lavare i capelli con la farina di ceci

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
NoBadInci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/08/2011, 11:58
Località: Puglia (BA)

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da NoBadInci »

Molto strano Lili, ti dirò che al mio primo lavaggio con la farina i miei capelli non erano mai stati così puliti, e non rischiavo nemmeno l'effetto rebound >_< quanto tempo la fai stare? come spalmi l'impacco?
Chiamatemi Nadia.
Lili
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/09/2011, 17:23
Località: RAGUSA (RG)

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Lili »

Hey ciao :). Si, anche a me sembra strano perchè ho letto che dovrebbe sopratutto pulire, avevo già la cute un po' grassa per colpa di alcuni shampii che usavo, anche se ho le lunghezze un po' secche.
(Ho cambiato shampoo tutta la vita, mai comprato 1 più di 2 volte di seguito O_O). Ho seguito le dosi e le ricette di questo topic, massaggio 4/5 minuti, ed è quando comincio a sentire questa pesantezza, ... infatti mi è difficile poter arrivare alla cute con le dita, e dopo sciacquo molto bene, oggi farò una nuova prova, col latte!!!
"La sabiduría nos llega cuando ya no nos sirve de nada." GGM
Immagine
NoBadInci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/08/2011, 11:58
Località: Puglia (BA)

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da NoBadInci »

Capisco, comunque abbiamo lo stesso problema alla fin fine, anche io non ho mai trovato LO shampoo. Credo che a breve dovrò spignattarmelo da me. Comunque dovresti provare a farlo più liquido in modo da farlo arrivare fino alle radici ;)
Chiamatemi Nadia.
Lili
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/09/2011, 17:23
Località: RAGUSA (RG)

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Lili »

2do giorno... comincio a sentirli un po sporchi , da lavare domani comunque. Buono! ma ancora non sono del tutto convinta. Ho usato il balsamo Splendor, mi ha aiutato molto al momento della asciugatura. Grazie del consiglio NoBadInci, ma quando lo facevo più liquido mi puliva meno, con un po più di consistenza pulisce meglio, almeno nei miei capelli. E' troppo presto per me per spignattare, ancora non mi decido a fare il mio primo ordine di materie prime :P.. ma un giorno sicuramente lo farò!!!
"La sabiduría nos llega cuando ya no nos sirve de nada." GGM
Immagine
NoBadInci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/08/2011, 11:58
Località: Puglia (BA)

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da NoBadInci »

Beh si in effetti anche io probabilmente non lo preparerò presto lo shampoo, perchè per adesso mi trovo bene con la farina. Inoltre non utilizzando tensioattivi penso che sia più salutare per i capelli (però potrei anche sbagliarmi). Di solito prima ogni quanto li lavavi?
Chiamatemi Nadia.
Lili
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/09/2011, 17:23
Località: RAGUSA (RG)

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Lili »

mi piaceva l'idea di lavarmi con la farina, ma dopo più di 1 mese di tentativi, ho deciso di smettere. Prima li lavavo 1 volta ogni 4 giorni, ma usavo shampoo direi piuttosto aggressivi e con siliconi, poi pasando ai shampoo senza siliconi ma economici (perchè quelli bio purtroppo costichiano) ho cominciato ad avere problemi di cute grassa :S. Devo trovare ancora la mia routine capelli. Ma i tuoi capelli come sono? forse dipende anche da quello, i miei sono grossi e ne ho tanti, un po' lisci un po' mossi. Anche io la penso come te, vorrei i miei capelli completamente al naturale, il ghassoul mi attira, ma prima dovrei provarlo...
"La sabiduría nos llega cuando ya no nos sirve de nada." GGM
Immagine
NoBadInci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/08/2011, 11:58
Località: Puglia (BA)

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da NoBadInci »

Io ho la cute grassa, ma non eccessivamente (prima sì invece, data dall'effetto rebound di alcuni shampoo aggressivi), i miei dovrebbero essere normali in base al girocoda, ma io li trovo molto sottili e fragili. Anche i miei sono tra il mosso e il liscio, dipende da come li asciugo. Sul ghassoul non so darti indicazioni perchè non l'ho mai provato .-.
Chiamatemi Nadia.
lunetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/08/2009, 8:32

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da lunetta »

Domanda bislacca per loline capellone! Proprio ieri ho trovato in cucina una confezione ancora intera di farina di grano saraceno (pure biologica, quindi pagata una cifra :roll: ) scaduta da vari mesi. Mi dispiace buttarla... Che voi sappiate, si potrebbe usare in qualche modo per i capelli, magari proprio per il lavaggio? La farina di ceci ha proprietà particolari?
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da monilde »

Lunetta, se vuoi sapere qualcosa di più sul lavaggio con la farina di grano saraceno guardati il libro della Marotta 'Cosmesi naturale' che trovi in rete! Lei consiglia questa farina per lavare viso mani e corpo (setacciata ovviamente), l'ho provata e secondo è un ottimo modo per lavarsi, molto delicato. C'è una ricetta anche per i capelli (birra e farina di grano saraceno più o meno) e mi sembra anche di averla provata, ma non me lo ricordo più (ma se non l'ho più fatta ci sarà un perchè!)
Ciao
Avatar utente
Flikke
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1654
Iscritto il: 12/09/2010, 17:56
Località: provincia di Latina

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Flikke »

Oggi ho fatto il mio primo lavaggio con la farina di ceci, ho capelli lunghi a metà schiena, sottili e grassi, di solito con poco volume, giusto appena lavati, e si sporcano subito, infatti faccio lo shampoo a giorni alterni, e infine ho la dermatite seborroica ('na tragedia insomma! :duro: ).
Ho preparato in una ciotola 2 cucchiai di farina di ceci, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaio di zucchero di canna, e il succo di 1 limone, poi ho mescolato e pian piano ho aggiunto acqua fino a farlo diventare una pappa.
Poi ho bagnato i capelli, strizzati e tamponati, ci ho piazzato su il pappone, e l'ho massaggiato in testa per qualche minuto (ragazze, diamine ma quanto puzza però la farina di ceci! :toilet: una cosa impressionante!). Alla fine ho sciacquato tutto ben bene, senza fare altro. E infine li ho asciugati normalmente con phon e spazzola.
Devo dire che l'effetto è stato migliore di quanto mi aspettassi! Capelli lucidi, voluminosi, piuttosto morbidi, asciugatura facile! Ora devo solo vedere quanto durano puliti!
Da dire che le prossime volte provo il risultato anche solo con la farina di ceci da sola, e usando balsamo e aceto per l'ultimo risciacquo! Il balsamo per renderli più docili sulle punte, che tendono comunque ad andare per fatti loro, e l'aceto sperando di placare l'odore della farina! da dire però che una volta asciutti l'odore si sente poco, magari con l'aceto riesco ad annullarlo del tutto!
Comunque sono molto soddisfatta del risultato! E chi la molla più! Anche perché con la dermatite che ho, adesso sto bene! Non ho la cute rossa e prurito, come invece mi succede con QUALSIASI altro shampoo, qualsiasi esso sia! :cin:
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Lady_B »

flikke io per togliere l'odore (che detesto, mi sembra ruggine) ci metto una fiala di aroma alla vaniglia per dolci e un cucchiaino di polvere di caffè (sotto consiglio di un'amica). L'odore è buonissimo, quando si asciugano rimane solo l'odore di biscotto :heart:
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.
DeepThought
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 02/09/2010, 21:40

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da DeepThought »

Uhuuu bella idea!
Io mi ero già rassegnata!
The answer to life, Universe and everything is 42.
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Lady_B »

Io le ho volute tentare tutte perché mi piace tanto l'idea di lavarmi con la farina di ceci.
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.
Avatar utente
Flikke
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1654
Iscritto il: 12/09/2010, 17:56
Località: provincia di Latina

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Flikke »

Uhh grazie Lady_B! Ottimo consiglio! Prendo subito nota! :cin: L'odore della farina di ceci è tremendo, ma come lavaggio mi è piaciuto troppo!
Ma come fai butti direttamente la polvere di caffè e l'aroma di vaniglia nel pappone della pastella della farina?
Ultima modifica di Flikke il 01/02/2012, 19:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Lady_B »

Si, tutto insieme. Circa un cucchiaino di polvere di caffè ogni 5 di farina. Poi metto la fiala e infine l'acqua. Mentre lavo non si sente molto la vaniglia, ma da asciutti si sente un sacco. :heart:
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.
Avatar utente
Flikke
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1654
Iscritto il: 12/09/2010, 17:56
Località: provincia di Latina

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Flikke »

Uhhh bene Lady_B! Grazie mille! :cin:
Avatar utente
Flikke
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1654
Iscritto il: 12/09/2010, 17:56
Località: provincia di Latina

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Flikke »

Vi devo fare una domanda, voi come vi regolate sulla frequenza di utilizzo di questo metodo di lavaggio dei capelli? :oops:
Nel senso, mi spiego meglio, è un metodo di lavaggio che usate sempre, o che alternate ad altri metodi? Non so ad esempio fate tot di lavaggi con la farina di ceci, poi un lavaggio con lo shampoo, e poi di nuovo tot lavaggi con la farina di ceci, oppure è un metodo che per voi ha completamente sostituito il lavaggio con lo shampoo? Ho riletto di nuovo anche tutte le pagine precedenti della conversazione e mi pare che non se ne sia mai parlato! :lol:
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Ale* »

Lady_B ha scritto:Si, tutto insieme. Circa un cucchiaino di polvere di caffè
Quindi caffè "nuovo" o dal fondo?
Avatar utente
Flikke
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1654
Iscritto il: 12/09/2010, 17:56
Località: provincia di Latina

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Flikke »

Nuovo ale, sennò non avrebbe parlato di "polvere" di caffè, ma di posa del caffè. ;)
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Lady_B »

Esatto, io metto la polvere fresca.
Chissà se funziona anche la posa, sarebbe interessante provare.

@flikke: io ho sostituito farine & erbe lavanti allo shampoo.
Ormai uso solo quelle per lavarmi.
Cambio i mix, ma uso solo loro e mi trovo benissimo :)
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.