lavare i capelli con la farina di ceci

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
NoBadInci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/08/2011, 11:58
Località: Puglia (BA)

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da NoBadInci »

Mi leggi nel pensiero, perchè il gel di semi di lino l'ho fatto ieri sera e non sapevo se metterlo come impacco preshampoo o direttamente dentro la farina. Oggi vorrei avere dei capelli decenti (voglio festeggiare il mio compleanno come si deve) quindi vi aggiornerò sui risultati addizionando il gel :D per spignattare un balsamo non ho ancora nulla praticamente, perchè ho fatto l'ordine da vernile ma non si sa ancora nulla :oo:
Chiamatemi Nadia.
Avatar utente
NEEEESSIE
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/10/2010, 14:45
Località: PD

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da NEEEESSIE »

dovrebbe andare benissimo dentro alla farina ;D comunque tanti auguri!
Fan nr.1 dell'ammorbidente (balsamo) Almacabio <3
NoBadInci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/08/2011, 11:58
Località: Puglia (BA)

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da NoBadInci »

Grazie mille :cin: Comunque, esperimento riuscito, i capelli sono morbidi e lucenti :allah: , anche se siccome ho fatto vari intrugli (come dice mio padre) non so di cosa sia il merito :eyes: : impacco preshampoo uovo e gel + shampoo farina di ceci, miele, aceto e gel + a capelli bagnati un pò di gel come spuma. Credo lo metterò in tutto xD
Chiamatemi Nadia.
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da mallina35 »

Complimenti sono felice per te, vedrai che se vorrai anche tu riuscirai a fare un balsamo. Tantissimi auguri di buon compleanno! :lol:
NoBadInci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/08/2011, 11:58
Località: Puglia (BA)

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da NoBadInci »

Indubbiamente ci proverò :ok: grazie per gli auguri :maria:


EDIT: ragazze, ma che voi sappiate, la farina di ceci fa scaricare più in fretta l'hennè?
Chiamatemi Nadia.
Avatar utente
Piccoletta
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/03/2011, 0:34

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Piccoletta »

sto sperimentando da qualche giorno il lavaggio con la farina di ceci... non male, mi sembra che i capelli abbiano un briciolo di volume in più e che restino puliti appena più a lungo (ma magari mi sono autocondizionata leggendo i vostri post)... devo dire che prima li lavavo un giorno sì e un giorno no perchè i miei capelli di solito già il secondo giorno non sono proprio a posto (non propriamente sporchi, ma le radici si spiaccicano sulla testa per via del leggero untino che si è già formato e non fanno un bell'effetto), ora riesco ad arrivare a 2 giorni senza lavarli (anche se sono proprio al limite "untezza" per i miei standard).
Spero tanto di riuscire a renderli più sani, e soprattutto l'idea di lavarli meno spesso mi entusiasma, perchè ormai i capelli arrivano a metà schiena e l'asciugatura è diventata un'operazione infinita e noiosaaaaa...
Per quanto riguarda l'odoraccio della farina lamentato da qualche ragazza io non lo sento proprio per nulla, e dire che i miei capelli sono famosissimi per impregnarsi con gli odori (lascio letteralmente la scia di profumo del balsamo, tanto per intenderci)... meno male, un po' mi preoccupava questa cosa :)
Insomma, per il momento promuovo a pieni voti, vediamo come reagiranno i capelli nel lungo periodo.
Avatar utente
marypuc87
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/09/2011, 0:00

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da marypuc87 »

Ciao piccoletta,per quanto non sia un espertona,ti consiglio di non eccedere con questo metodo...Per quanto riguarda la mia epserienza,ho continuato a lavare i capelli solo con farina di ceci per circa 3 settimane...hum,non ti dico alla fine come mi si erano ridotte le punte :fangule: Io ti consiglio magari di alternarlo a uno shampoo normale o al cow wash,perchè secca veramente molto le punte
Avatar utente
friz88
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/09/2011, 18:01
Località: Roma

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da friz88 »

io ieri ho provato per la prima volta a usare questo metodo e sono molto soddisfatta...non ho dovuto mettere neanche tanto balsamo dopo per districare i capelli..probabilmente però va alternato a altri metodi di lavaggio visto che è abbastanza seccate :) e l'odore non è neanche così tanto forte (ammetto che ho fiuto 0 XD però mia madre che è peggio di un segugio non mi ha detto nulla!)
però devo dire che per la mia cute delicata mi preserva dalla forforina e dalle crosticine fastidiose :)
Avatar utente
LuniCorno
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 02/08/2009, 19:58
Località: Roma

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da LuniCorno »

marypuc87 ha scritto:Ciao piccoletta,per quanto non sia un espertona,ti consiglio di non eccedere con questo metodo...Per quanto riguarda la mia epserienza,ho continuato a lavare i capelli solo con farina di ceci per circa 3 settimane...hum,non ti dico alla fine come mi si erano ridotte le punte :fangule: Io ti consiglio magari di alternarlo a uno shampoo normale o al cow wash,perchè secca veramente molto le punte
Mi sembra strano che secchi così tanto le punte! Succede anche se si utilizza la farina massaggiando solo all'attaccatura dei capelli? (il cuoio capelluto? oddio come si dice :D: )

Anche io ormai uso la farina da un po', però devo ammettere che ogni tanto la alterno ad uno shampoo, per fare anche un impacco per capelli che altrimenti non si laverebbe con la sola farina, ma non mi è successo niente del genere! :nonso: Anzi.. non mi rimangano neanche puliti così a lungo :roll: non capisco proprio dove sbaglio! forse perchè il miele che mischio insieme con la farina è biologico, boh! dovrei utilizzare quello più low cost prossimamente...
Luna
Avatar utente
marypuc87
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/09/2011, 0:00

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da marypuc87 »

A me era successo nonostante la massaggiassi solo sulla cute,però sai,dipende tanto anche dal tipo di capello...i miei sono abbastanza fragili e sottili
NoBadInci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/08/2011, 11:58
Località: Puglia (BA)

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da NoBadInci »

Ragazze, ma lavare i capelli con la farina di ceci è controproduttivo per l'hennè? :neutral: perchè in quel caso dovrei aumentare il numero di applicazioni .-.
Chiamatemi Nadia.
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da littlemy »

provato stasera.. piaciutissimo!! vi dirò mi piace anche l'odore.. sa di panelle :) avevo paura per le punte visto che ho i capelli abbastanza fini e punte secche, quindi ho messo poi la maschera e lo spray all'olio di semi di lino che hanno coperto un pò l'odore.. in più ho appena scoperto quanto siano dannosi i siliconi :oo: questa mi sa che li spaccia come ingredienti di gran pregio, no? maschera al sicilio :nonso:

Immagine

per cui la mia prossima prova sarà il gel coi semi di lino per sostituire la maschera :ok:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11800
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Laura »

littlemy ha scritto:..ho appena scoperto quanto siano dannosi i siliconi :oo: questa mi sa che li spaccia come ingredienti di gran pregio, no? maschera al sicilio :nonso:
Silicio e siliconi non sono la stessa sostanza, ti consiglio di leggere in ingredienti cosmetici.
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da littlemy »

l'avevo immaginato!
ragazze ho proprio bisogno di consiglio riguardo il passaggio ai prodotti senza siliconi.. ho fatto il primo shampoo con la farina di ceci, miele e aceto: perfetto, lava!
decido allora di eliminare la famosa maschera al silicio.. catastrofe :? vedo i capelli secchissimi, con le doppie punte e mi si spezzano le punte.. e fin qui potrebbe essere che i prodotti al silicone hanno mascherato la brutta condizione dei miei capelli, no?
allora mi faccio la maschera preshampoo con miele, tuorlo d'uovo, olio, limone, yogurth e mucillagini di semi di lino, ispirata al video di carlita.. poi faccio lo shampoo ma i capelli sono assolutamente indistricabili, oltre che essere brutti da morire.. ci metto un'ora a sciogliere tutti i nodi ma rimangono molto crespi, e se non metto il gel ai semi di lino quando li asciugo, si notano proprio brutti brutti..
ho paura di rovinarli, sono fini e colorati, secondo voi sto facendo trattamenti che non vanno bene per i miei capelli?
ho anche comprato lo shampoo bio anthyllis per capelli secchi e sfibrati ma ancora non l'ho utilizzato, perchè volevo rendermi conto di che risultati dava il trattamento che stavo facendo ripetuto nel tempo
insisto o desisto?? consigliatemi please!
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da mallina35 »

Probabilmente hai bisogno di usare un balsamo dopo il lavaggio. Ce ne sono di biologici senza siliconi :ok: . Sono utili anche degli impacchi con gli oli (mandorle , jojoba, ricino ecc oliva ecc.) da lasciare agire per qualche ora prima di lavare i capelli. io personalmente ho rinunciato a lavarmi i capelli con la farina di ceci per questo motivo, i miei capelli fini e ricci creavano dei nodi incredibili :duro: ed era impossibile pettinarli anche con quintali di balsamo :fangule: , preferisco l'avena molto più delicata anche per quanto riguarda l'odore. spero di esserti stata utile, facci sapere :lol:
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da littlemy »

allora è un male comune ç_ç ero attratta dall'idea di lasciare i capelli "liberi" dopo lo shampoo per non togliere volume, ma investirò un euro in balsamo splend'or per vedere come mi trovo :)
impacchi con l'olio.. ho trovato un topic, mò le lo spulcio :D:
avena intendi sempre farina? anche tu usi la ricettina 2 cucchiai di farina, 1 di miele e 2 d'acqua calda?
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da mallina35 »

Il miele per me fa l'effetto contrario, cioè non mi districa niente (è sempre tutto soggettivo :D: ) quindi mi limito mischiare la farina d'avena con acqua fino a farla diventare una pappetta e ci metto qualche goccia di olio essenziale :ok:
EXPERIA
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 08/08/2011, 22:16
Località: TRIESTE

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da EXPERIA »

scusate io ho visto che usando "la sbobba" come la chiama il mio moroso gia' da un mese
i capelli risultano per nulla secchi (capelli corti)

ho aggiunto alla ricetta (composta da farina di ceci miele aceto oe di eucalipto e oe di lavanda) il latte (nello specifico uso quelli ad alta digeribilità lo zymil per intenderci) e non metto acqua per le dosi vado ormai a occhio, ma devo dire che io trovo che i miei capelli risultano morbidi al tatto per nulla secchi, e questa cosa e' stata notata anche da chi non sa cosa uso (quindi escludo la suggestione).
Mary
DeepThought
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 02/09/2010, 21:40

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da DeepThought »

Io sono al mio secondo lavaggio con questo metodo e mi trovo molto bene!!
La prima volta ho fatto solo farina di ceci+acqua+oe di lavanda e un po' di splendor perchè mi sembravano averne bisogno e mi sono rimasti puliti 3 giorni pieni (prima di solito al terzo giorno si vedeva molto che erano sporchi e li lavavo in giornata)!
Ieri ho provato una seconda volta e ho fatto farina di ceci+yogurt+miele+poco latte (perchè era un po' troppo denso il composto) con una passata di pochissimo balsamo e li ho asciugati con il phon a temperatura medio bassa: sono belli puliti, voluminosi, morbidissimi e la piega è rimasta bella anche dopo averci dormito sopra!
Vediamo un po' come va sul lungo periodo e starò attenta a che i capelli non mi passino da grassi a secchi :)
The answer to life, Universe and everything is 42.
Lili
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/09/2011, 17:23
Località: RAGUSA (RG)

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Lili »

Allora, ci ho provato! ho fatto tutte le combinazioni possibili, la farina da sola, y/o miele, yogurt, limone, vinagre, infuso di rosmarino... mi manca solo questa col latte ?_?. Dopo quasi un mese di lavaggio , sto per tornare allo shampoo, il motivo: i capelli me li lascia sempre appensantiti, e non li pulisci bene per niente, peccato. Sicuramente proverò più avanti a lavarli con il ghassoul, se anche quello non funziona, vorrà dire che i miei capelli non sono fatti per le farine. Continuo con la mia ricerca di un prodotto che mi pulisca bene i capelli, e che mi lasci leggeri e puliti per giorni, almeno 2!!! no chiedo tanto :(
"La sabiduría nos llega cuando ya no nos sirve de nada." GGM
Immagine