Contorno occhi Cosmoprof 2014

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da Lola »

Non ce ne sono, c'è solo un topic che parla delle quasi emulsions.
E poi ci sono un paio di formule, una è di chiarachiara. E io sono secoli che ci provo e non ne ho tirata mai fuori una.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4929
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da NickAngel97 »

Sarebbe bello aprirne un gruppo di lavoro nelle basi dello spignatto, studiarle insieme. Se le fanno le case cosmetiche con le loro formule tutte fatte con lo stampino e vuotissime, qualcosa forse possiamo fare anche noi :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da Lola »

Forse è quella la gabola, vuotissime. Se ci vogliamo mettere il mondo poi le creme gel ce le scordiamo.
Ma la ritengo una cosa interessante. Hai esperienze di creme gel in vendita che si spalmino come vuoi tu e che ti piacerebbe riprodurre?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4929
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da NickAngel97 »

Perchè dici che non reggono e si sfasciano? Per dirti quella di Neutrogena, la hydro boost crema gel (non la aquagel che è un'altra cosa) è vuotissima, non ha nulla di nulla dentro. Ora, non dico di metterci il mondo dentro, ma almeno qualcosina... Quella crema lì comunque è bianca ma molto trasparente, ha una spalmabilità secondo me molto buona, (forse ancora più setosa ci vorrebbe, magari calando un pelo le cere) e lascia un senso di fresco molto piacevole. Ha due pecche: appunto l'essere vuotissima, e il fatto che se ne metti anche mezzo milligrammo in più torna fuori (però se torna fuori con le cere, figurati senza... polveri filler, per recenti esperienze, mi sa che non son contemplate dagli emulsiogellanti). Loro usano se non ricordo male Olivem 1000, carbomer, cera d'api sintetica e sepigel.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da Lola »

E' quello il tuo top di crema gel o ce ne sono altre?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4929
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da NickAngel97 »

Ne ho usate anche anni fa un paio, di cui non ricordo i nomi, erano made in USA se non ricordo male. Di creme gel se ne trovano pochissime comunque. Me ne ricordo poi una di biofficina toscana ma che non mi aveva entusiasmato, non era una crema, era liquida, un siero proprio (e ovviamente una formula bio ha limitazioni enormi). Me ne ricordo anche una di lavera (sempre bio... praticamente le pochissime che ci sono son tutte bio) disastrosa, anche lei liquidosa ma almeno era in vasetto. Un incubo quella crema lì, non sono riuscito proprio a finirla. Sembrava di spalmarsi di vinavil. Lucidava come non so cosa, faceva sudare come dei pazzi e sfarinava da far paura. Me ne ricordo anche una, mi pare di La Roche Posay, che aveva anche lei una spalmabilità pessima e lucidava (o forse era un solare in cremagel? Non mi ricordo.). So che ce n'é una di Aveeno che dicono ottima, ma qua non si trova, dovrei ordinarmela dagli USA.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da Lola »

e insomma ne abbiamo un esempio solo? un po' poco per trarne linee generali.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4929
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da NickAngel97 »

Ho scartabellato nei libri. Teoria non ce n'è, ma ci sono delle formule (pochissime) che qualche minuscolo indizio ce lo danno. Proserpio fa così: 1) Come gelificanti si usano carbomer, sepigel o pemulen (sul D'Agostinis le fanno con il solo Aristoflex) 2)Reggono oli, anche un 12-13% nelle formule che ho visto, ma loro le fanno monograsso, o massimo 2 olii 3)Niente emulsionanti 4)Reggono anche attivi (solo una ne ho vista con attivi, anticellulite).
Su un altro Proserpio ho trovato anche altre ricette, cremegel per il viso, senza alcun attivo. Anche lì sempre Pemulen, Carbomer e Sepigel. Altro non c'è.

Qui sul forum la crema che più si avvicina alla spalmabilità di una crema gel è una delle tue ultimissime ricette, la crema quella lì ultraleggera con la bioplacenta. E' ovviamente molto meno setosa rispetto a una cremagel ultrasiliconica, ma a livello sia di leggerezza, che di sensazione fresca ci siamo proprio :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4929
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da NickAngel97 »

Ho provato per qualche giorno questa formula adattata al creamgel, devo dire che manca carbomer. E' troppo fluido, tende a colare giù dal vasetto se lo inclino. Tocca alzarlo. Nel caso dovessi rifarlo so dove aggiustare il tiro :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
librandosi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 261
Iscritto il: 20/04/2018, 18:49

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da librandosi »

Di creme di questo tipo esiste anche la crema gel Hydro Bio-Reserve della marca Frais Monde - Terme di Répole. La sto usando in questo periodo: è leggera e si asciuga rapidamente. L'INCI c'era solo sulla scatolina che ho buttato via, lo cerco online e lo aggiungo a questo commento se vi può essere utile:)

Trovato:
Aqua, Sucrose Tristearate, Propanediol, Butyrospermum parkii butter, isoamyl laurate, Sucrose palmitate, Glyceryl Caprylate, Decyl olive esters, Glycerin, Magnesium aluminium silicate, Prunus amygdalus dulcis oil, Simmondsia chinensis oil, Squalane, Xanthan gum, Borago officinalis seed oil, Cetearyl olivate, Sorbitan olivate, Tocopherol, Caprylic/capric triglyceride, Potassium Sorbate, Anisic acid, Sodium hyaluronate, Helianthus annuus seed oil, Parfum, Sodium dehydroacetate, Sambucus nigra extract, Sodium phytate, Salicornia herbacea extract, Sodium benzoate.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4929
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da NickAngel97 »

Ma con tutto quell'olio è davvero una crema gel? Le creme gel sono oil free.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
librandosi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 261
Iscritto il: 20/04/2018, 18:49

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da librandosi »

Non ne ho idea :D:
Forse non è l'esempio migliore allora :nonso:

Voglio dire che non so come dovrebbe essere una crema gel, questa riporta semplicemente il nome "Crema gel" sul vasetto e la consistenza è effettivamente una crema "gellosa", bianca leggermente trasparente e molto leggera. Sulla spalmabilità: poca si spalma molto, si assorbe in fretta e non mi fa effetto lucido. A volte fa sudare un po':/
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4929
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da NickAngel97 »

Allora potrebbe essere :) Io peró con crema gel intendo una crema con quelle caratteristiche ma che sia oil free (uno, massimo due esteri leggerissimi tipo le isoparaffine a percentuali microscopiche e qualche silicone).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
ribellle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/01/2011, 19:22

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da ribellle »

Essendo alla ricerca di ricette che prevedano l'utilizzo di Tinovis ADE (scaduto da un mese), ho trovato questo contorno occhi di cui avevo la maggior parte delle materie prime. Prediligo le formulazioni con poche materie prime e cerco di far ruotare tutte le formulazioni intorno a quelle in mio possesso.
Ho avuto lo stesso problema iniziale di Pannina e JackLuna...come loro ho continuato e alla fine anch'io ce l'ho fatta.
Le uniche sostituzioni che ho fatto riguardano la fase C...ho utilizzato quello che avevo in dispensa, lipo/nanosomi antiossidanti e adiplus ecocert.
Quando ho inserito il "nemico" l'emulsione si è smollata, quindi ho deciso di inserire il prodotto in un contenitore riciclato (fiale cuoio capelluto).
che tengo in frigorifero in modo che la mattina il prodotto sia bello fresco.
Mi trovo bene...si assorbe rapidamente. Ringrazio il formulatore :cuori: !!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da Lola »

Interessante quel contenitore, è una specie di roll on?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ribellle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/01/2011, 19:22

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da ribellle »

Esattamente Lola, contiene circa 10g di prodotto...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da Lola »

Bello! Che marca è che lo cerco?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ribellle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/01/2011, 19:22

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da ribellle »

Erano delle fiale dell'Oreal che avevo acquistato dalla mia parrucchiera diversi anni fa... I contenitori sono in vetro e hanno un tappo di plastica grigia, li trovo comodissimi per i viaggi in aereo con il bagaglio a mano
Avatar utente
ribellle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/01/2011, 19:22

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da ribellle »

Ho trovato un riferimento più preciso...
L'ORÉAL PROFESSIONNEL SERIE EXPERT SCALP AMINEXIL ADVANCED AMINEXIL + OMEGA 6 -10
Ho sbagliato la stima, non contiene 10g di prodotto :allah: leggermente meno...
Ultima modifica di ribellle il 10/03/2022, 19:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da Lola »

Belle, molto comode per questi usi!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."