The Body Shop - Vitamin C Skin Boost

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
violablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 138
Iscritto il: 28/04/2007, 18:26

The Body Shop - Vitamin C Skin Boost

Messaggio da violablu »

Immagine

The Body Shop - Vitamin C Skin Boost

La vitamina C aiuta a combattere i danni dei radicali liberi e illumina la pelle. Applicare su viso e collo puliti usando i polpastrelli, la mattina o la sera, sotto l'idratante.

Ecco l'inci:

Cyclopentasiloxane, Cyclomethicone, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Caprylic/Capric Triglyceride, Tetrahexyldecyl Ascorbate, Phenoxyethanol, Linoleic Acid, Glycine Soja (Soybean) Sterol, Lecithin, Bisabolol, Methylparaben, Limonene, Fragrance, Tocopherol, Dipropylene Glycol, Butylparaben, Ethylparaben, Linalool, Isobutylparaben, Propylparaben, Benzyl Benzoate, Hexyl Cinnamal, Citrus Aurantium Dulcis (Orange) Oil, Citrus Grandis (Grapefruit) Oil, Citronellol, Citral, Geraniol, Benzyl Alcohol.


La pagina che ho trovato è in inglese.... :firu:
Vorrei usare questo siero come antiossidante sotto il mio solare.
Che ne pensate?

Viola :yuhu:
monica

Messaggio da monica »

Penso che abbia una bella infilata di siliconi seguiti dal principio attivo, che peraltro sta subito prima del Fenossietanolo...quindi non sono tanto convinta che faccia qualcosa che si può definire "booster" :roll:
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

Ma a quanto lo vendono?! :oo:

Io sono la meno esperta della combriccola :D:, ma per quanto ne posso capire vedo parecchio silicone, parecchi conservanti (per proteggere il silicone? :oo: ) un paio di emollienti, la Vitamina C abbastanza indietro nell'inci (ma non so quanta se ne metta ... meno del profumo?) e oli essenziali come ulteriore profumazione. Gli OE di agrumi li eviterei sotto il sole, ma in generale non mi suona molto attraente.
Ma aspetta qualcuno che ne capisca più di me ...
Ultima modifica di Hermès-San il 22/05/2007, 17:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Concordo con le valutazioni di Monica ed Hermès, non si capisce in che percentuale sia la vitamina C, presumo bassina.
Sull'effettiva funzionalità e giusta veicolazione di questo estere di C Tetrahexyldecyl Ascorbate aspettiamo che passino gli espertoni maneggiatori Lola, Anto, Vittorio.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Me lo ero già cercato e quindi è facile :D:

Hanno preso uno studio e l'hanno applicto a metà ...

Lo studio era con L-Ascorbico (idrosolubile) e Tetrahexyldecyl Ascorbate (liposolubile) il tutto in un gel di siliconi anidro.

Fitzpatrick RE, Rostan EF.
Double-blind, half-face study comparing topical vitamin C and vehicle for rejuvenation of photodamage.

"10% ascorbic acid (water soluble) and 7% tetrahexyldecyl ascorbate (lipid soluble) in an anhydrous polysilicone gel "

Come sostanza dovrebbe essere migliore dell'ascorbil palmitate.
Non so rispetto al MAP.

Trovate lo studio e qualche indicazione su bulkactives e PubMed

E' piuttosto cara come sostanza... 14g 28 dollari (su bulkactives) e come uso andiamo dal 5 al 7%

L-ascorbico rimane imbattibile come qualità prezzo e per formulare secondo me vale ancora la pena orientarsi sul MAP.

Arriveranno nuovi studi di sicuro (si spera anche comparativi) ma io non ho trovato molto.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Dimenticavo la cosa più importante ...

Il gel anidro di siliconi serviva nello studio per non fare ossidare L-ascorbico .... testoline !!! :bam: :bam:
Qui che cavolo lo avete usato a fare?

PS... e che cosa dovrebbero conservare i conservanti?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

L'articolo parte dal concetto che la vitamina C pura (L-ascorbico) è una delle poche sostanze che effettivamente combatte le rughe stimolando la sintesi del collagene.

Sfortunatamente la vit. C è difficile da impiegare a livello cosmetico:

- Si ossida a contatto con l'aria e quindi invece di combattere i radicali liberi li crea

- Può essere irritante perchè la % da usare è circa del 10% e il ph è circa 2.5. Tamponando il ph si riduce l'efficacia perchè penetra di meno.

A questo punto dice che ci sono 2 approcci sull'uso della vitamina C

1. Utilizzare un veicolo senz'acqua (olio, siliconi). Questo permette sia di evitare che la C con l'acqua si ossidi sia che eventualmente si ossidi dopo l'applicazione con l'aria.
Risulta meno irritante perchè l'irritazione (e questo non lo sapevo) è data principalmente dagli ioni di idrogeno che crea la C dissociandosi con l'acqua.

2. Utilizzare derivati stabili della vitamina C
Qui dice che devono ancora essere fatti studi su quale sia meglio e che alcuni individui che rispondono bene alla C non rispondono altrettanto bene ai derivati o viceversa

Esiste però una alternativa che pare ancora migliore e cioè un mix di vitamine C in veicolo senz'acqua.

Dice che ci sono evidenze che un mix di vitamina C idrosolubile e liposolubile agiscano in modo sinergico. Più potere antiossidante e miglior penetrazione.

A questo punto cita lo studio di Fitzpatrick and Rostan in cui la combinazione di L-ascorbic acid (idrosolubile ) and tetrahexyldecyl ascorbate (solubile in olio) in un gel di silicone è stata applicata su un lato del viso mentre dall'altra parte solo il gel senza attivi.

Risultato: miglioramento delle rughe in 12 settimane e aumento del collagene notato attraverso biopsia .

Riguardo ai veicoli anidri dice che ce ne sono di diversi tipi compatibili con la pelle (ad esempio la glicerina) ma pare che i migliori risultati si ottengano con siloxani e polysiliconi

A questo punto l'autore afferma che attualmente non esiste in commercio un simile prodotto e che con poca spesa conviene farselo da soli.


Riassumendo questi volpini hanno preso paro paro il mix descritto

Cyclopentasiloxane, Cyclomethicone, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer.

..... Che però qui non serve a una mazza perchè NON ci hanno poi messo la vitC (L-Ascorbic) ma solo il tetrahexyldecyl ascorbate GIA' stabile e poco irritante Emoticons by Follettarosa

Il tutto rigorosamente --secondo me--- Emoticons by Follettarosa


-
Avatar utente
violablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 138
Iscritto il: 28/04/2007, 18:26

Messaggio da violablu »

mi pare di aver capito che non è un granché!
fortuna che non l'avevo ancora presa Emoticons by Follettarosa

Viola :blob9:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Infatti non è un gran che, tanto silicone, due olietti essenziali di agrumi in quantità ridicole, solo la vitamina C liposolubile a troppo bassa percentuale. Bocciato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."