Shampodoccia delicato eco-bio

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Shampodoccia delicato eco-bio

Messaggio da Magia »

Si mery il decyl smonta e il lauryl addensa, quindi ti conviene procurartei il lauryl o se no addensi con xantana :)
comunque sono contenta ti sia piaciuta la schiuma, io l'adoro :hearts:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
valilla
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/10/2011, 23:42

Re: Shampodoccia delicato eco-bio

Messaggio da valilla »

pensavo di rifarlo per tutta la famiglia
che ne dite può andare anche per bambini di 4 -6 anni?
"Pensi mai al fututo Linus?" "Oh si... Sempre"
"Come pensi che vorresti essere da Grande?" "Vergognosamente felice!"
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Shampodoccia delicato eco-bio

Messaggio da Magia »

Delicato lo è, magari per i bambini porta il ph al 6,5/7 così non brucia gli occhi :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Shampodoccia delicato eco-bio

Messaggio da pannina »

Fatto e testato 2 volte, l'unica modifica è che ho messo la glicina glicocolla al posto della trimetilglicina che non avevo. I capelli mi sono rimasti puliti e leggeri, fa un sacco di schiuma, fa un pò sgneck e io sento necessità di condizionante a fine lavaggio. Per me comunque è promosso, anche perchè non ho prurito in testa come mi succede spesso dopo un paio di gg dal lavaggio. Devo provare a diluirlo un pò quando lo uso per vedere se fa meno sgneck o provare a mettere il decyl al posto del lauryl con xantana).

Il mio è rimasto un pò opaco con la glicina glicocolla, quindi aspetto la trimetilglicina per trasparentizzarlo.

Brava Magia! :ok:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Shampodoccia delicato eco-bio

Messaggio da Magia »

Grazie pannina :)
Certo il condizionante è d'obbligo! Ma se ti sembra troppo sgrassante puoi diluirlo un po' col gel di xantana, così diminuisce la SAL. Per me che lavo i capelli una volta alla settimana invece ci vuole tutto il suo potere lavante, pur avendo i capelli secchi! E com'è la glicina glicolla nello shampoo? Ti sembra dia maggior volume?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Shampodoccia delicato eco-bio

Messaggio da pannina »

Effettivamente mi sono semrati subito più voluminosi, però dopo la prima uscita con berretto sono tornati al solito piattume... :roll: miracoli sui miei capelli fini e piatti non ne può fare. Buona l'idea di provare a diluire con gel di xantana. :ok:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Shampodoccia delicato eco-bio

Messaggio da Magia »

Il berretto però appiattisce anche i miei che sempro napo orsocapo! :D:
Io mi sono fatta il detergente intimo diluendolo con il gel di xantana, aggiungendo il cosgard e mi piace assai :hearts:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Shampodoccia delicato eco-bio

Messaggio da pannina »

Ma per diluizione intendi dire che tolgo una parte di lauryl e sostituisco con acqua+xantana?
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Shampodoccia delicato eco-bio

Messaggio da Magia »

No, semplicemente ho preparato il gel di xantana, ho messo il cosgard e poi ho diluito lo shampoo già fatto con il gel. Ho fatto 50 e 50. La Sal si dimezza, se è troppo metti meno gel.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Shampodoccia delicato eco-bio

Messaggio da pannina »

Ah ok... vedo se riesco a calcolarmi le percentuali su 100 grammi totali perchè mi viene meglio per poi scrivermi la ricetta modificata così. :ok:

Comunque ieri sera li ho rilavati e ho diluito un pò lo shampoo, anche diluito fa un sacco di schiuma bella morbida. Lo sgneck è decisamente diminuito e mettendo poi il balsamo ho risolto molto bene. E' decisamente un buon prodotto e mi ha aperto le porte degli shampoo che ancora non avevo fatto. :D:

Adesso mi butterò anche io nelle formulazioni dopo aver rotto il ghiaccio con il tuo!!! :blob9:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Shampodoccia delicato eco-bio

Messaggio da Magia »

:blob9: :blob9: :blob9:
L'esultazione era per pannina, ma noto adesso che è stato promosso! :) :) :)
Grazie lolaaaaaaa :blob9: :blob9: :blob9: è il mio primo spignatto promosso! :maria: :maria: :maria:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Shampodoccia delicato eco-bio

Messaggio da pannina »

Uuuuh visto anche io. Brava Magia, complimentoni! :birra:
Titina
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 21/02/2014, 17:29
Località: Reggio Emilia

Re: Shampodoccia delicato eco-bio

Messaggio da Titina »

L'ho fatto anche io.. 2 volte :) entrambe senza tartrate e betaina anidra (ma l'ho già comprata, è in viaggio). La prima volta mi è venuto liquidissimo (colpa mia, chissà dove sbaglio, ma non riesco a farne uno denso decente.. ) ma anche così mi era piaciuto tantissimo l'effetto sulla pelle e la schiumina soffice. La seconda volta ho pensato di ovviare al problema gelificando l'acqua con la xantana e naturalmente stavolta è venuto troppo denso!! Siccome non c'è due senza tre, ci riproverò e verrà splendido!! In ogni caso è un docciasciuma che davvero mi piace TANTISSIMO! Complimenti all'autirice e grazie!!!
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Shampodoccia delicato eco-bio

Messaggio da Magia »

Grazie titina :) :)
Anch'io è da un po' che lo faccio senza tartrate perchè non si trova più, ma viene bene lo stesso!
Se ti è venuto liquido probabilmente è un problema di ph, perchè il sarcosinato addensa a ph 5,5, comunque io aggiungo il lattico poco per volta fino ad addensamento e basta, se no se per caso ne metti troppo si smolla il sarcosinato e buonanotte!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Titina
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 21/02/2014, 17:29
Località: Reggio Emilia

Re: Shampodoccia delicato eco-bio

Messaggio da Titina »

Lo so, lo so del PH.. ma niente.. è una maledizione..
in ogni caso, consistenza a parte, il tuo prodotto è speciale sulla mia pelle. Davvero non vedo l'ora di rifarlo con la betaina :) :)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Shampodoccia delicato eco-bio

Messaggio da Magia »

:lol:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
nennixedda
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 114
Iscritto il: 22/07/2013, 8:27

Re: Shampodoccia delicato eco-bio

Messaggio da nennixedda »

mi sono accorta che non avevo ancora detto la mia su questo shampoo doccia :lol:
copiato pari pari....sui capelli per me non va prurito incredibile(ho la dermatite che non mi molla!!!) ma sul corpo e' veramente bello!!! :heart:
lasciala pelle morbida e fa una schiuma bellissima e coccolosa
grazie Magia... :love:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Shampodoccia delicato eco-bio

Messaggio da Magia »

Grazie carissima :)
Per la chioma potresti provare a sostituire il sarcosinato, visto che pare dia prurito a un po' di gente :?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Shampodoccia delicato eco-bio

Messaggio da 1simo2 »

ciao Magia, anche io ho provato a fare questo tuo prodotto; lo trovo molto bello, con schiuma morbida morbida...e molto pratico per la bella stagione...complimentoni! davvero!
ho solo sostituito il decyl con il lauryl, ma nonostante questo mi è venuto liquidino.....avrò sbagliato qualcosa??!!
allora la prossima volta vorrei gelificare l'acqua con la xantana...che dici 0,3% potrà andar bene?
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Shampodoccia delicato eco-bio

Messaggio da Magia »

In effetti non viene densissimo :? non so come lo vorresti, ma con 0,3 di xantana mi sa che è un po' pochina. Io l'ho fatto con 0,5 e vorrei provare a farlo ancora più denso :)
Comunque ti ringrazio molto per i complimenti :lol:
teniamoci aggiornate con gli esperimenti vari :ok:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"