Sapone da barba per Lilli

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

fla~
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 26/12/2007, 23:58
Località: Roma

Messaggio da fla~ »

Il mio ragazzo mi assilla che vuole che gli spignatto una crema/gel/XXX da barba, perchè lui è ossessionato dal fatto che non trova qualcosa che lo soddisfi a pieno nella rasatura. Non fa altro che rimproverarmi perhcè dice che sono tutta fumo niente arrosto, che son mesi che parlo di spignattamenti(povero) e ancora non gli ho fatto quello che gli avevo promesso(me tapina, se non riesco a trovare il conservante da mettere nelle cose più complesse che ci posso fare ç_ç).

Allora lui, come del resto io quando ancora mi rasavo le gambe, si trova mediamente bene solo col balsamo(/bagnoschiuma). Poichè davvero mi piacerebbe spignattargli qualcosa, vorrei capire, domanda da 100 milioni di euro:

Cos'è nel balsamo di preciso, che ingrediente malefico rende cosi splendidamente scorrevole e liscia la rasatura? Il fatto che è un sapone e quindi la pelle è anche bagnata? I tensioattivi? BlaBla(sto sparando help)???
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

fla~ ha scritto: Cos'è nel balsamo di preciso, che ingrediente malefico rende cosi splendidamente scorrevole e liscia la rasatura?
Il condizionante, tipo cethrimonium chloride, behentrimonium chloride o uno degli esterquat.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
fla~
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 26/12/2007, 23:58
Località: Roma

Messaggio da fla~ »

Ok quindi aggiungendo un condizionante del genere ad una cremina semplice mi darebbe lo stesso effetto?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

fla~ ha scritto:Ok quindi aggiungendo un condizionante del genere ad una cremina semplice mi darebbe lo stesso effetto?
Non puoi semplicemente aggiungerlo: sono sostanze cerose in scagliette/perline, quindi vanno sciolte assieme ai grassi ed emulsionate con la fase acquosa durante la preparazione del balsamo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
fla~
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 26/12/2007, 23:58
Località: Roma

Messaggio da fla~ »

Ahah sisi mi son espressa male forse, non intendevo aggiungerlo ad una crema già pronta. Intendo, ad esempio, se spignatto una crema fluida molto semplice e lo aggiungo alla fase grassa, aggiunge alla cremetta quell'effetto scivoloso perfetto per la rasatura, o un condizionante del genere non si può mettere nelle creme, o che so ha bisogno di altri ingradienti di supporto o che lo stabilizzino? (pardon, ma allo spignattamento si shampoo e balsami non mi son mai avvicinata per ora, quindi ho le idee un pò confuse :/)

Edit: visto che ormai ero finita in tema mi son letta qualcuna delle ricette postate di balsami e mi auto rispondo si.

Alchè ti chiedo Tagliar, in una semplice emulsione fluida appunto con l'obbiettivo scivoloso rasatura, quando condizionante dovrei metterci? Ossia che percentuale?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Penso che ne basti poco, tipo il 2%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
fla~
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 26/12/2007, 23:58
Località: Roma

Messaggio da fla~ »

Perfetto grazie, sperimenterò! :D
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

fla~ ha scritto:(me tapina, se non riesco a trovare il conservante da mettere nelle cose più complesse che ci posso fare ç_ç)
:twisted: io direi, mettilo davanti al pc con una carta di credito in mano e fagli ordinare tutto quello che ti serve, cosi' veeeede come spignatti poi! :twisted:


a propo', ieri ho preso un giornale di Lush per dare un'occhiata a che ficcano in qualche prodotto qua e la, tipo le creme da barba, e queste ultime sono sempre creme fatte con il gel di semi di lino al posto dell'acqua, come idea in se' mi pare che ci stia bene
fla~
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 26/12/2007, 23:58
Località: Roma

Messaggio da fla~ »

Dunque con un pò di ritardo ho pensato di aggiornare sulla storia della crema da barba. Alla fine, grazie anche alla gentilezza di una ragazza del forum che mi ha fornito un pò di esterquat, l'ho fatta cosi:

esterquat 2.5%
karitè 2%
glicerina 3%
mandorle dolci 1%
alcol cetilico 5%
sesquistearato 3%
phenonip
acqua
oe di tea tree

E' di una densità morbida morbida, cremosa al punto giusto per radersi. In generale Giacomo sostiene che fa il suo dovere, lo lascia parecchio idratato e ne è contento. Beh sperem che non sia una calla x)
fla~
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 26/12/2007, 23:58
Località: Roma

Messaggio da fla~ »

Scusate se faccio una specie di doppio post, ma volevo condividere con voi questa piccola gioia. Il mio ragazzo ha fatto provare la crema da barba al suo coinquilino schifettoso, e incredibilmente è piaciuta tanto anche a lui e me ne ha chiesta :D


[smilie=immo_seremegliodiholly_01092064906.gif]



...
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

io ho provato a farla con la ricetta di esk e l'uomo mi ha detto che non andava male(leggi ti voglio bene non hai fatto un orrore ma insomma...) dice che intasa il rasoio e secca troppo infretta, adesso proverò questa ricetta con i condizionanti vediamo cosa succede :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
fla~
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 26/12/2007, 23:58
Località: Roma

Messaggio da fla~ »

Guarda posso dirti che lui da tempo ormai si radeva col balsamo, quindi chiaramente la preferenza di quell'effetto scivoloso era netta. Ed anche io personalmente quando mi radevo le gambe l'ho sempre fatto sotto la doccia col bagnoschiuma, quindi era proprio quello che cercavamo. Spero che dia lo stesso buon risultato anche a te :D
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

prima di rifilarlo all'uomo provo a fare la barba a mio fratello, con il moroso bisogna fare belle figura :D: stasera mi impegno e vediamo se nasce qualcosa di bello :D: comunque grazie ci aggiungerò ilmentolo che a lui iace l'effetto fresco
IO SONO TUTTA UN PLURALE
fla~
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 26/12/2007, 23:58
Località: Roma

Messaggio da fla~ »

Ah si, sai che anche il mio ragazzo mi ha detto che la prossima volta lo vuole profumato alla menta?! x)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

scusa ma toglimi una curiosità , io il primo l'ho fatto con il sapone liquido, questo tuo è senza sapone, ma che consistenza ha, non fà schiuma giusto? dovrebbe essere cremoso ... eglielo coloro di azzurro verdino così fà più maschio :D: e lui si illude
IO SONO TUTTA UN PLURALE
fla~
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 26/12/2007, 23:58
Località: Roma

Messaggio da fla~ »

haahahahah tutti cosi sti omini

Allora la consistenza è proprio quella di un balsamo, decisamente non liquida, ma molto morbida e soffice, non un tocco tipo crema fitocose per darti un'idea. Magari per vedere se fa per te puoi farlo provare a radersi un paio di volte con un balsamo qualunque, cosi capisce se ci si trova bene o meno. Per mia esperienza personale balsamo e bagnoschiuma danno un effetto sulla pelle che facilita molto la rasatura, come nessun altro gel o spuma mi ha mai dato.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

dunque ho fatto questa balsamo e al mio uomo non và secca troppo in fretta magari ci aggiungo dell'olio o dei burri, non schiuma (e vorrei anche vedere)cosa possometterci per farlo schiumare, e non ammorbidisce il pelo, (insomma le ha tutte) magari se invece dell'esterquat ci metto il behentrimonium l'effetto condizionante migliora :mah: chi mi aiuta, se no gli dico di continuare a comperarsi la schiuma :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
geo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/08/2007, 16:31
Località: napoli

Messaggio da geo »

[quote="fla~"]Alla fine, grazie anche alla gentilezza di una ragazza del forum che mi ha fornito un pò di esterquat, l'ho fatta cosi:

esterquat 2.5%
karitè 2%
glicerina 3%
mandorle dolci 1%
alcol cetilico 5%
sesquistearato 3%
phenonip
acqua
oe di tea tree

quote]

Poichè non ho l'esterquat avevo pensato di sostituire all'esterquat lo Splend'or al Cocco, che ne dite? :D:
Geo
fla~
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 26/12/2007, 23:58
Località: Roma

Messaggio da fla~ »

Civetta, è chiaro che non se lo deve mettere in faccia come una crema sennò si assorbe :P Ha la pelle un pò umida quando lo mette? Non è che il balsamo ammolla il pelo, il balsamo rende la pelle scilvolosa e aiuta lo scorrere del rasoio :)

Comunque non sono un'esperta assolutamente, ma a giudicare dal post sul balsamo fatto col Behentrimonium, e dai commenti delle ragazze penso che faccio più effetto condizionante dell'Esterquat bio.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

fla hai leto il mio messaggio privato?

comunque io mi sono fatta il balsamo sia con l'esteruat che con il behentrimonium e devo dire che il secondo funge 100 volte meglio, io ho i capelli secchi e ispidi ma per la barba non sò :?
IO SONO TUTTA UN PLURALE