Baule Volante - Sapone di Aleppo

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del corpo!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

Baule Volante - Sapone di Aleppo

Messaggio da Virginia »

Immagine

Baule Volante - Sapone di Aleppo

Con 16% di olio di alloro: le proprietà emollienti dell'olio d'oliva e le caratteristiche dell'olio di alloro rendono questo sapone particolarmente dermocompatibile, indicato per l'igiene della persona (corpo e capelli), per chi ha la pelle delicata, secca e per i bambini

Inci:
olea europea, laurus nobilis, aqua, sodium hydroxide, sodium chloride

peso: 200 gr prezzo: 3 € circa

Il mio dubbio è il sale: era proprio necessario? rende il sapone troppo sgrassante?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il sale lo mettono nel sapone per estrarre il sapone puro e separare la glicerina, altro non so.

In poche parole: quando il sapone è saponificato a caldo si aggiunge una soluzione satura di acqua e sale e si mescola, il sapone puro si separa in fiocchi che galleggiano e la glicerina scende in basso assieme all'acqua e poi viene separata.

Ma non ho davvero idea perchè stia in inci, ho controllato sul sito di Barbara che ne vende uno pure lei e non c'è. Non è necessario, anzi mi fa sospettare che appunto sia privato della glicerina e non riescano a toglierlo del tutto con i procedimenti artigianali che usano (almeno si spera). Preferisco un sapone senza sale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

Messaggio da Virginia »

Lo sapevo, non dovevo comprarlo :? vedremo com'è sulla pelle, ancora non l'ho provato, grazie Lola
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Non preoccuparti, non è male.
Io lo uso da un'annetto e mi sono trovata bene, adesso però voglio provarne uno fatto a modino, senza sale.
LaFrà
pacalita
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 12/11/2006, 11:57
Località: marche

Messaggio da pacalita »

Anche io lo uso da un anno, ma lo alterno al latte detergente perchè altrimenti mi tira tutta la faccia... mi trovo bene anche se tutti quelli comprati che ho provato non hanno a che vedere con quelli fatti in casa...mia nonna che lo faceva in casa (producevano in calabria olio d'oliva e perciò lo usavano per fare praticamente ogni cosa possibile) lo ha bocciato...(e di inci non ne sa niente a 95 anni). Io [no linguaggio sms] mi trovo bene, dove abito io non c'è poi molta scelta...
Pacalita.
moninuca
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/08/2010, 18:40
Località: Nerviano

Messaggio da moninuca »

mah... io ho provato quello dei provenzali: stessa formula.

ho una domanda: ma anche il vostro, una volta bagnato, puzza di sterco??? no, perchè il mio assume una profumazione strana... :oo:
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Ciao Moninuca, prima di continuare a postare passa a presentarti secondo le regole del forum qui http://lola.mondoweb.net/viewforum.php?f=12&mforum=lola grazie :)
ayshe
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/10/2010, 15:21
Località: taranto

Messaggio da ayshe »

:) allora io l'ho usato fini a questa estate e mi sono trovata molto bene perchè pur avendo una pelle abbastanza secca,con questo sapone dopo la doccia,praticamente non usavo idratante e mi sentivo la pelle che non tirava come di solito..però non pensavo non fosse totalmente artigianale :?
happiness is only when it is shared