I Provenzali - Olio di Semi di Lino

Inci e recensioni di cosmetici per la cura dei capelli!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

BloodyVampire95
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/01/2010, 18:42
Località: Napoli,Quarto

Messaggio da BloodyVampire95 »

Secondo voi è un olio leggerino che riesce ad essere assorbito dai capelli in poco tempo? Oppure è utile come impacco pre-shampoo da far rimanere su per moooolto tempo?
Avatar utente
Cipollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 03/11/2008, 20:39
Località: Bologna

Messaggio da Cipollina »

A me risulta piuttosto pesantuccio, non direi che si assorbe in poco tempo. Io lo userei per impacchi lunghi, se non ti da fastidio l'odore.
_Non Si Può Vivere Senza Utopia_
Luxy84
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/06/2008, 18:44
Località: Una pugliese in toscana

Messaggio da Luxy84 »

Anche io colpita dalle ottime recensioni, oggi girovagando per l'Upim mi sono lasciata tentare e ho acquistato questo olio.
Ho i capelli mossi, lunghi a metà schiena, abbastanza doppi e un po' rovinati alle punte a causa della piastra (mea culpa).
Il mio problema vero però è la cute, ancora non ho capito se soffro di forfora secca o la mia è solo intolleranza alla maggior parte degli shampoo in commercio.

Ne ho frizionato un po' sulla cute e un po' sulle punte, l'ho tenuto in posa un'oretta, ho fatto un paio di lavaggi col Nivea fresh e infine ho messo un po' di balsamo Fructis Onde solo da metà lunghezza in giù.
Li ho asciugati poi col diffusore ma solo poco perchè ormai fa caldo.
Devo dire che le chiome sono abbastanza morbide, anche le punte, forse un po' elettrizzati, ma sulla cute è stato fantastico... è bianca come non mai e non vedo desquamazioni... quindi sono contentissima!

Vi dirò se dura... speriamo bene!


Edit: Nonostante i 2 lavaggi con shampoo e il balsamo, stasera chiunque mi si avvicinasse mi chiedeva cosa fosse quest'odore di cocomero che si sentiva... :firu: (forse mi sono un po' intricata con i congiuntivi, ma è tardi e non ho voglia di rifletterci troppo... in caso abbiate pietà e scusatemi!).

Ps: Oggi pomeriggio mi ero dimenticata di annotare che il prezzo, almeno qui è lievitato, la bellezza di 8,90e, mannaggia!!! :oo:
C'è chi dice è una strega tanto lei se ne frega... non sopporta la gente che annoia e che rompe!
Avatar utente
Concettina
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 26/05/2010, 15:59
Località: Salerno

Messaggio da Concettina »

anche sui miei capelli dicono che sa di melone (anche se a me sembra cetriolo) :risat: è incredibile come sentiamo diversamente ogni cosa...in ogni caso io lo metto solo sulle punte perchè ho i capelli grassi già di mio -.- è un ottimo prodotto a mio avviso :)
Ele.noir
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 27/06/2009, 21:05
Località: Milano

Messaggio da Ele.noir »

c'è qualcuno che l'ha usato come impacco in spiaggia?
mi spiego, mi ritrovo a due settimane dalla partenza, e i miei capelli sono in lenta via dfi guarigione, dopo mesi di stress, integratori vari, la parrucchiera finalmente mi da la buona notizia

ELE, SI STANNO RIPRENDENDO, LENTAMENTE, MA CONTINUA COSì

e io sono proprio contenta (e vorrei anche ringraziarvi perchè mi siete state di ottimo aiuto per la riuscita della mia impresa) ma adesso che si va al mare

oddio vento, sole, sabbia, la salsedine...

devo per forza mettere qualcosa.

se lo mettessi, solo sulla lunghezza, giusto mentre sto in spiaggia (tanto poi i capelli li lavo)??
dite che faccio più male che bene a usarlo in maniera così intensa?
fate conto che ovviamente in spiaggia non sto con la testa al sole, ma rimane comunque il fattore salsedine e vento, il clima marittimo è un toccasana per i miei polmoni devastati dal clima milanese ma ai capelli (e soprattutto ai miei capelli) non piace un granchè

che faccio?
Avatar utente
stregatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 07/01/2009, 23:54
Località: l'isola che non c'è

Messaggio da stregatto »

@ ele, io quando vado in spiaggia lo uso tranquillamente così come hai detto tu, e lo rimetto anche più volte (ma tieni conto che sto quasi sempre in acqua). Non mi sembra ne stiano risentendo e a fine giornata quando faccio la doccia ci vuole molta meno fatica per districare i capelli :)
"We are all mad here" :D:
Vampiretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 30/09/2008, 21:10
Località: Gorizia

Messaggio da Vampiretta »

Questo olio è stato una tragedia!
Allora preso a 4,90 € in offerta tutta contenta lo provo.
Bene ho capelli fino alle spalle, li lavo li tampono e metto una spruzzata e mezza sulle lunghezze punte dopo averlo lavorato con le mani e asciugo.
I capelli erano stra unti sulle lunghezze, vabbè niente di graveho pensato prossima volta di meno, infine il profumo è buono quasi bergamotto.
Ok vado a dormire e al mattino sento una puzza in giro di olio da patatine fritte e strafritte :oo: ma non mi ero resa conto da dove arrivasse...
Passa la seconda notte mi sveglio e avevo i conati di vomito :oo: una puzza tremenda di olio fritto misto pesce grasso andato a male...ho dovuto cambiare lenzuola e cuscino e dopo le mie 2 solite passate di shampoo
1. i capelli erano secchi sulle lunghezze non passava la spazzola
2. l'odore era ancora leggermente lì!!!!!!!!!!!!
Ma che schifo di roba è?

A nessuna è andato a male in testa???
Ele.noir
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 27/06/2009, 21:05
Località: Milano

Messaggio da Ele.noir »

@ vampiretta

una notte non è troppo?
forse hai esagerato a tenerlo su.
hai controllato che la boccetta fosse integra all'acquisto? perchè se ha preso aria o è rimasto esposto alla luce magari l'hai comprato che era già irrancidito. in poche parole, quest'olio puzza solo quando lo lasci su per tanto tempo, o da subito?

io questi oli, che sia il semi di lino, come anche l'impacco con l'olio di oliva, non li tengo più di un'ora, mai tutta notte, e comunque prima del lavaggio.
Vampiretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 30/09/2008, 21:10
Località: Gorizia

Messaggio da Vampiretta »

No no puzza dopo molte ore diciamo metà giornata, ma io mica lo usavo come impacco pre shampoo! Io lo mettevo poco sui capelli umidi dopo lo shampoo per farli più morbidi fino al prossimo lavaggio...non lo farò mai più...dice anche sulla scatola quello dopo lo shampoo.....si ma se irrancidisce così come si fa a tenerlo su tra uno shampoo all'altro?

Comunque no il prodotto è nuovo ha pure un buon profumo all'inizio
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Messaggio da erisan »

io ce l'ho nell'armadietto del bagno da un anno. dite che è irrancidito? :roll:
ho paura di controllare... :? (ognuno ha i suoi problemi... :roll: )
ea
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 07/07/2009, 18:45
Località: Torino

Messaggio da ea »

io l'ho acquistato per il mare, per proteggere i capelli, visto che gli ingredienti degli spray specifici (incluso quello di bottega verde che ho preso ma non so se usare) lasciano alquanto a desiderare... ma due commenti che ho letto mi hanno fatto venire super paura: l'odore di questo olio attira gli insetti :oo: !!io li odio, sono terrorizzata e l'idea di stare bel bella inspiaggia e venire circondata da sciami di api o vespe ronzanti sinceramente mi potrebbe far desistere dall'utilizzo!!!che dite, è realistica come preoccupazione?grazie!
Avatar utente
CrazySuperLucy
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/11/2009, 19:05
Località: Arezzo e Firenze

Messaggio da CrazySuperLucy »

io l'ho usato oggi per la prima volta. l'odore mi piace, me lo sono messo sui capelli umidi come impacco pre-shampoo insieme ad un po' di olio di cocco. L'ho tenuto su diverse ore, almeno 4 e poi mi sono lavata con una sola passata di shampoo shultz e poi ho messo un po' di splendor al cocco. capelli favolosiiiiiii
Niente dura per sempre... nemmeno la fredda pioggia di Novembre.

Immagine
Tanjetta
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/08/2010, 14:12
Località: Torino

i provenzali- olio di semi di lino

Messaggio da Tanjetta »

buono buono! :fiesta:
peccato che riesca ad usarlo solamente come impacco preshampoo: è l'unico modo che non mi unge prima del tempo i capelli... e poi ha un profumino... [smilie=immo_seremegliodiholly_01092064906.gif]
Tanja
Eve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 21/03/2009, 11:09

Messaggio da Eve »

Io non lo apprezzo moltissimo :roll: lo uso come impacco pre-shampoo (inumidisco le punte dei capelli e le "sporco" con l'olio) ma rispetto all'olio di mandorle (sempre provenzali) mi sembra che li lasci più "secchi" :? l'effetto finale è meno *vellutato*, non so come spiegarvelo in modo meno barbino :oops: .
E poi il mio ha lo spruzzino rotto, per cui devo svitare e dal "tubo" prelevare tot gocce fino a completare la cosparsione delle punte. Decisamente noioso .-.

L'odore non mi piace perchè sa ...tipo di limone... (sarà rancido?! :oo: )
Good morning sunshine! *w*

L'icon viene da Quà
viola79
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 04/05/2010, 17:12

Messaggio da viola79 »

Comprato oggi questo dei Provenzali..sono già 2 0 3 ore che ce l'ho in testa sotto il cellophan e ci andrò pure a dormire. Domattina appena sveglia sciacquo e...guardiamo i risultati! :oo:
Ragazze, ma dove li sentite sti odori??Melone, rancido..pesce lesso?! :oo:
Il mio non sa di nulla, appena appena di olio..tipo quello per friggere..ma praticamente impercettibile...boh..eppure è già un pò che ce l'ho su..
Ah, io mi sarò messa 10 spruzzate se non di più..sui capelli asciutti.Se non lo fa a me l'effetto stocafisso..!domani sono proprio curiosa di vedere :risat:
Così, a sensazione, direi che per capelli secchi, spessi e provati da 2 mesi di mare come i miei..è tanta roba!
ignoranteFata
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/08/2010, 11:38
Località: Milano

Messaggio da ignoranteFata »

Che strano, il mio invece puzza tantissimo! :oo: Sarò sfortunata io con i prodotti U_U Io per ora l'ho usato come impacco una sola volta e i miei capelli erano effettivamente belli morbidi e lucenti...poi in realtà ogni volta che me li lavo, quando sono ancora bagnati, faccio una o due spruzzate sulle punte, poi le lavoro un po' e infine asciugo...e così non mi fa l'effetto "puntacce secche", evviva!
Nera di malasorte, che ammazza e passa oltre, nera come la sfortuna che si fa la tana dove non c'è luna, luna...
danae77
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 23/11/2009, 10:49

Messaggio da danae77 »

L'ho usato per la prima volta ieri.

Ho messo una sola dose sulle mani e massaggiato bene sulle punte (ho i capelli lisci e sottili). L'ho lasciato dalla mattina al pomeriggio e poi ho fatto lo shampoo.

Anche secondo me l'odore è di anguria, per cui prima di finire di asciugarli ho messo due goccine di semi di lino Biopoint (siliconi), perchè non volevo sgradevoli soprese.

I capelli, pero', sono venuti morbidissimi, liscissimi e lucenti.

Non voglio illudermi, ma mi sembra un buon prodotto.

Una domanda per chi lo usa come impacco pre-shampoo: lo mettete sui capelli umidi o asciutti? Da solo o con altro (tipo balsamo) ?

Grazie!
ignoranteFata
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/08/2010, 11:38
Località: Milano

Messaggio da ignoranteFata »

Danae io faccio l'impacco pre shampoo sui capelli asciutti, spruzzo un po' di semi di lino, poi un po' di olio di jojoba e infine in minor quantità dell'olio d'oliva (ma a volte metto anche solo l'olio ai semi di lino!), lego bene i capelli, metto cellophan e cuffietta e mi metto a dormire! Poi la mattina lavo e asciugo :) questo circa tre volta al mese, visto che faccio già la maschera una volta a settimana...il risultato mi piace!
Nera di malasorte, che ammazza e passa oltre, nera come la sfortuna che si fa la tana dove non c'è luna, luna...
Avatar utente
Meerstern
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 03/05/2010, 23:50
Località: su Marte

Messaggio da Meerstern »

Per ora l'ho usato solo al mare per proteggere i capelli dalla salsedine ma da domani mi ci farò gli impacchi. Mi pare che li lasci abbastanza morbidi ma spruzzato a casaccio in spiaggia senza neanche uno specchio davanti non è il massimo.
L'odore a me piace, sa di limone o comunque di qualcosa di agrumato.
speriamo bene, ho i capelli veramente provati :(
Francy90trouble
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/09/2010, 15:33

Messaggio da Francy90trouble »

Non mi sono trovata bene utilizzandolo..l'ho usato come impacco pre-shampoo...l'odore che rimane è pessimo.Io ho abbondato un po' come dosi..essendo un trattamento pre-lavaggio..ma credo di aver fatto una cavolata..magari riproverò con dosi minori..peccato perchè avevo molta fiducia in questo prodotto..sicuramente sarà buono ma come risultati non mi fa impazzire..
...Se un sogno ha così tanti ostacoli, significa che è quello giusto...