I Provenzali - Olio di Semi di Lino

Inci e recensioni di cosmetici per la cura dei capelli!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Sto per terminarlo.

Messaggio da Baglioncina »

Ma non credo che lo ricomprerò dopo aver letto delle incongruenze dell'Inci riportato sul flacone e sulla scatola.... Come recensione d'uso direi di non essermi trovata male. Ho i capelli lunghi fino alle scapole, molto sottili, "nervosi", leggermente mossi, colorati (ogni mese per coprire il bianco, sigh!), ravvivati da leggeri colpi di sole. Sono capelli che tengono a seccarsi, elettrizzarsi e a incresparsi già dalle radici. L'olio di semi di Lino de I provenzali lo uso dopo lo shampoo e il balsamo: poche gocce scaldate nelle mani e passate sulle punte e sulle lunghezze. Mi è capitato anche di usarlo miscelato per addolcire degli shampoo che si erano rivelati troppo aggressivi o per arricchire dei condizionanti troppo poveri di quota grassa. L'odore dell'olio, appena spruzzato, non mi dispiace. Occorre però fare molta attenzione alla quantità. Una spruzzata per me è più che sufficiente per massaggiare punte e lunghezze. Se ne metto di più dopo un paio d'ore dall'applicazione l'odore si presenta al mio naso in modo fastidioso. A quel punto, se voglio evitare il mal di stomaco, non mi resta che rilavare la chioma e liberarmi da una "presenza" incorporea ma molesta. Peccato perché i capelli in sé sembrano gradire.
Dopo l'uso sono morbidi e lucidi, niente elettricità e crepitio di scintille passando la spazzola.
Riciclerò sicuramente il flacone riempendolo magari con un altro olio per capelli, tipo jojoba, macassar o karité, sperando di avere maggior fortuna con gli odori. Accidenti al mio nasaccio da cane da tartufo. Sgrunt! :?
pixellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 20/03/2009, 18:08

Messaggio da pixellina »

forse è una domanda stupida... :roll: ...ma quest'olio può essere usato anche per il viso? magari per la pelle non va bene...ma io vorrei solo usarlo per le 3 bio fasi e quindi se risciaquato subito non dovrebbe dare problemi, no?...perchè per i capelli non mi piace granchè quest'olio, me li secca, meglio l'olio di jojoba! (che ora sto utilizzando x le bio fasi, un pò uno spreco! :? )
extrem72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 27/01/2009, 19:39

Messaggio da extrem72 »

Appena messo il profumo è buono, ma dopo un po' mi dà il voltastomaco. Domanda: l'olio essenziale va messo al momento dell'uso o direttamente nella bottiglia? e quanto?
Chi vuol esser lieto sia!
kiara33
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/04/2008, 10:46
Località: rimini

Messaggio da kiara33 »

Anche a me l'olio dei provenzali lascia uno strano odore....e se aggiungessi qualche essenza?? macello vero??
Nynpha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 25/05/2009, 21:53
Località: London

Messaggio da Nynpha »

Ho letto da qualche parte nel forum che gli impacchi d'olio fanno scaricare più in fretta l'hennè, giusto?
Siccome ormai mi sono abituata a coccolare i capelli con l'olio... volevo sapere se l'olio di semi di lino, usato su capelli umidi e poi asciugati potesse far scaricare più in fretta l'hennè.
I miei capelli sono secchissimi sulle punte e hanno bisogno di un aiutino...
fatarcobaleno
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/09/2009, 12:00
Località: Bergamo

Messaggio da fatarcobaleno »

Ho compraro questo olio circa un mesetto fa,quando sono passata alla fase di..desiliconizzazione dei miei poveri capelli,ricci,sottili e tinti chimicamente. Devo dire che,grazie agli impacchi pre-shampoo non ho patito in modo particolare e ho avuto velocemente capelli molto più morbidi e lucidi,ma l'odoreeee :no: :no: :no: Non capivo come mai,il giorno dopo,passando la mano tra i capelli,mi ritrovavo con un puzzo rivoltante di pesce,fino a quando...Illuminazione!!!! :) :) ho capito che si trattava di lui :twisted: Oggi infatti sono passata all'olio di jojoba che non mi pare puzzolente(vediamo domani..) In ogni caso proverò ad aggiungerci un oe,magari quello di lavanda che mi piace tanto..

P.S. Anche a me interesserebbe sapere se scarica l'hennè(ebbene sì!!! Sono passata a quello)
limaunghie
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 14/09/2009, 22:36

Messaggio da limaunghie »

in realtà vorrei sapere anche io se posso usare quest'olio sul viso, ma come struccante... uso abbastanza indiscriminatamente salviette e creme senza troppi problemi, e mi ero pure comprata una boccia di olio johnson's baby - tranquille, so cosa contiene, non lo uso come "idratante" :P
però, volendo regalare il johnson al mì babbo che smanetta sempre col fai da te, e vedendo che la boccia dei provenzali è bella piena... che dite... lo rendo multiuso??

grazieee
cukinait
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/02/2009, 19:55

Messaggio da cukinait »

ma secondo voi per la pelle si può usare?
sui capelli [no linguaggio sms] mi trovo bne...

grazie a chiunque voglia rispondermi!
Avatar utente
stregatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 07/01/2009, 23:54
Località: l'isola che non c'è

Messaggio da stregatto »

@ limaunghie e cukinait, io l'ho usato tranquillamente come struccante un paio di volte e mi sono trovata bene, ovviamente poi bisogna risciacquare il tutto con sapone ;)
"We are all mad here" :D:
limaunghie
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 14/09/2009, 22:36

Messaggio da limaunghie »

thanx!!!!! :)
Aglietta
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/12/2009, 10:41

Messaggio da Aglietta »

Adoooro questo olio!
L'ho scoperto da poco ed è stata una manna.
Io lo uso come impacco pre-shampoo e sulla cute per far sprire la poca forfora che mi si è formata a causa dello stress.
Risulatato fantastico :yuhu:
L'ho consigliato a tutte le mie amiche, e, pur avendo tutte capelli diversi l'hanno apprezzato tutte :fiesta:
Camy1695
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/09/2009, 16:43

Messaggio da Camy1695 »

wow questo sì che potrebbe aiutarmi con i capelli elettrici (forse)... tutti mi consigliano l'olio di semi di lino... però non so dove trovare questa marca a Bergamo :( Nei coin si trova?
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Messaggio da Trousse »

Anch'io sono tentata dal comprarlo per metterne giusto un pochino sulla lunghezza dei capelli quando sono ancora bagnati e prima di phonarli... Giusto per togliere l'effetto voltatile che i miei capelli sottilissimi inevitabilmente hanno ogni volta che li lavo.
Purtroppo sono costretta a lavarli un giorno sì ed uno no perchè essendo appunto sottili si ungono subito sulla cute...
:?
Speriamo solo che questo olio non me li unga ancora di più.
Ovviamente non lo metterei mai sulla testa, ma solo sulle lunghezze... ;)
Ho avuto modo di sentire l'odore e mi sembra buono... è agrumato. :)
Polimar44
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/04/2009, 22:59

Messaggio da Polimar44 »

Anch'io ho i capelli che si ungono in fretta, con un po' di forfora, e devo dire che l'impacco pre-shampoo oltre a lasciarli morbidissimi ha allungato i tempi tra un lavaggio e l'altro.
Però nel post shampoo non riesco ad usarlo, nemmeno in piccole quantità. L'effetto sarebbe anche bello, ma dopo mezza giornata comincio a sentirmi un merluzzo stagionato. Nun se regge...
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Messaggio da Trousse »

Strano ... l'odore sembra buono a sentirlo così ed anche una mia amica che lo usa ne mette una spruzzata scarsa sulle lunghezze e non le diventano i capelli con un cattivo odore :mah: .
Interessante anche il fatto di fare un impacco pre-shampoo.
A te ha allungato i tempi tra uno shampoo ed un altro?
Chissa perchè, ma pensavo che mettersi dell'olio in testa, non andasse bene.
Non si finisce mai di imparare.
In effetti sono un pò stufa di essere costretta a lavarli un giorno sì ed uno no perchè altrimenti sembra che non mi lavo i capelli da una settimana. :evil:
E poi quella strana forforina che mi si forma sempre sulla cute... :roll:
Ma tu dici che per il fatto che ci sia il BHA si può stare tranquille?
Morticia
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 10/01/2010, 15:21

Messaggio da Morticia »

Ciao a tutte ... io lo uso da un paio di mesi, mi trovo molto bene .. profumo gradevole, non atacca i capelli ( i miei sono lunghi, incasinati e si increspano appena vedono l'acqua ...) lo applico sui capelli bagnati, prima di asciugarli... poi, nonostante il prezzo, dura tanto. L'unica cosa, e che sembrano sporcarsi un po più in fretta.
"La vita è come una scatola di cioccolatini ... non sai mai cosa trovi!"

Forest Gump
slipknot1988
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 08/02/2009, 19:15
Località: Foresta di Petilia Policastro (KR)

Messaggio da slipknot1988 »

Ho comprato quest'olio ed è una manna dal cielo!!!
Io ho i capelli reduci da una permanente che giustamente mi ha bruciato i capelli e sono ricorsa ad un taglio drastico ma un pò sulla lunghezza del capello sento le punte secche (perchè rovinate ovviamente) e con quest'olio ho risolto il problema.
Cioè facendo un impacco pre-shampoo e mettendone una spruzzatina sulle lunghezza da bagnati i miei capelli stanno come resuscitanto....mamma mia un vero miracolo.
Già dalla prima applicazione i capelli sono stramorbidi e più curati.

Ne farò scorta! :)
MissSarahCrew
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/10/2009, 10:45

Messaggio da MissSarahCrew »

Io ho i capelli molto lunghi e le punte tendono sempre a seccarsi. Da un paio di mesi prima dello shampo ci metto un po' d'olio, lascio in posa qualche ora e diventano morbidissime :)
E poi il mio olio non puzza affatto di merluzzo (come sento dire da più di qualcuno), ha davvero un buon profumo!
Avatar utente
MissPurpleScarf
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 15/04/2010, 17:05

Messaggio da MissPurpleScarf »

Ciao a tutte! :oo: il mio primo post!
Volevo scrivere la mia esperienza con questo olio. Perchè ne sono innamorata pazza! Io lo uso principalmente a capelli umidi prima dell'asciugatura (una sola spruzzata sui palmi e poi solo sugli ultimi 5 centimetri delle punte). E la mia saggina non è più stata tale! (da quando ho iniziato ad usare il balsamo splend'or al cocco e quest'olio ho smesso completamente di usare la piastra! :oo: )
Per la maschera lo uso facendo un mescolino tra un cucchiaino di olio e tre cucchiaini di maschera ed è favoloso! :yuhu:
ale89
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 10/04/2010, 11:48

Messaggio da ale89 »

Io penso [no linguaggio sms] smettero' di usarlo :( o al limite lo usero' x fare una maschera pre shampoo nel caso i miei capelli ne avessero bisogno....xkè ho notato [no linguaggio sms], avendo i capelli ricci, me li appesantisce molto mettendolo sulle punte dopo lo shampoo :(

ma quest'olio si può solo usare sui capelli?? [smilie=icon_neutral.gif]