I Provenzali - Olio di Semi di Lino

Inci e recensioni di cosmetici per la cura dei capelli!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

vespertine
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 11/03/2008, 14:15

Messaggio da vespertine »

io mi ci sono trovata bene, lo uso da un anno...

lo uso in vari modi: a volte faccio l'impacco pre shampoo (o meglio, pre nuoto, visto che il più delle volte lo metto prima di andare in piscina), lo metto sui capelli al mare per proteggerli (anche se forse mi chiedo se sarebbe meglio qualcosa di più specifico), oppure ne metto uno spruzzino sulle lunghezze bagnate e tamponate prima di procedere all'asciugatura.

però visto quello che avete detto, la prossima volta provo con l'olio ad uso alimentare... tanto sarà pure la stessa cosa a livello di effetto!
Lillythepooh80
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 11/11/2007, 15:24

Messaggio da Lillythepooh80 »

Ce l'ho anch'io...lo uso come pre-shampoo più che altro, ma non mi sembra fare miracoli, come del resto anche burro di karitè o jojoba...
:roll:

Volevo chiedere se secondo voi potrebbe andar bene come protettivo al mare, sia dato sui capelli asciutti che ripassato dopo il bagno...Ho i capelli colorati e necessito di protezione contro lo scolorimento del sole e i possibili ulteriori danni di vento e salsedine, che, abitando in Liguria saranno un problema quasi quotidiano da qui in avanti: potrebbe essere un'idea per finire questo interminabile olietto?


:grazie:
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Io durante il giorno, al mare, ho usato karitè e jojoba e mi sono trovata davvero bene (faccio i colpi di sole e sto quasi sempre in acqua al mare). Ho quest'olio, ma non lo userei mai fuori casa per via dell'odore. Se a te va bene puoi tranquillamente usarlo col burro di karitè durante l'estate (come leave in sulle punte), però unge parecchio :roll:
Ieri ho aggiunto qualche goccia al baby mild (più fitocheratina), l'ho provato come shampoo e i capelli sono venuti lucidissimi. Prova ad aggiungerlo a bagnoschiuma o shampoo (secondo me va bene con qualunque shampoo), così finisce prima. :)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

uso quest'olio da un annetto come impacco pre shampoo (almeno un paio di ore di posa) e da poco anche come olio da massaggio per la cute prima dello shampoo (nivea fresh) se mi è un poco aggressivo. Devo dire che mi ci trovo molto bene ma appena lo finisco lo sostituirò con quello puro...anche perchè lo massaggio sulla cute e preferirei mettere solo cosette sane :)

Magari mi lancio anche in uno spignattino di olio di semi di lino+oe di rosmarino per il mio impacchetto :)
Vado a leggere qualche ricettina ;)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
*ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 0:21
Località: pianura padana....

Messaggio da *ale* »

questo quando lo usavo ne mettevo solo un goccino sulle punte...e aveva proprio un buon profumino!

adesso ho quello di tradizione erboristica (però non è recensito...se do un parere cè qualcuno che si arrabbia? :oops: )...odora di pesce marcio, ma sulla confezione cèè scritto che può essere usato per capelli e pelle grassa (come la mia)...in effetti funziona discretamente, non l'avrei mai detto! :)
Avatar utente
Amaranta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 495
Iscritto il: 27/08/2007, 16:44
Località: Milano

Messaggio da Amaranta »

A me quest'olio piace molto.
La prima volta l'ho applicato prima di asciugare seguendo le dritte sulla confezione: un paio di spruzzate per capelli di media lunghezza.. ma era decisamente troppo, ho dovuto rilavarli.
Ora faccio un impacco ogni tanto prima del lavaggio, oppure una spruzzata sul palmo della mano da applicare alle punte prima di asciugare o come leave-in, ma devo usarne proprio un filo.
Comunque i capelli sono morbidissimi e, mi sembra, anche più lucidi: se anche fosse solo una piacevole impressione.. va bene così ;)
La passione salva, e se non si ha bisogno di essere salvati, protegge.
. Ivano Fossati .
pufbacca
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/05/2008, 7:48
Località: rimini-genova

Messaggio da pufbacca »

l ho comprato anch io!
sulla confezione consigliava due o tre clic sui capelli lunghi, e visto che i miei sono anche tantissimo ne ho messi due belli pieni(anche se avevo letto che vi ungeva)
risultato pessimo!
ho dovuto rilavarli tanto erano unti :mirmo: , ho fatto un solo passaggio di shampo, asciugatura...e ancora erano terribili!
tanto che il mattino seguente li ho rilavati ancora, e [no linguaggio sms] l ho piu messo!
ma s sente ancora l odore(che non mi piace per niente), e sono lucidissimi e morbidissimi!!

non mi resta che capire bene la dose che fa x me, e imparare a usarlo!!
tutto sommato promette bene :yuhu:
*pallina*
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 19/09/2008, 13:32

Messaggio da *pallina* »

io metto quest'olio spesso nelle punte dei capelli e ci faccio gli impacchi. l'unica pecca che ha secondo me è che la nota agrumata va via presto lasciando al suo posto un simpatico odore di pesce lesso :mirmo:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

*pallina* ha scritto:io metto quest'olio spesso nelle punte dei capelli e ci faccio gli impacchi. l'unica pecca che ha secondo me è che la nota agrumata va via presto lasciando al suo posto un simpatico odore di pesce lesso :mirmo:
l'olio di lino puzzicchia purtroppo però...fa bene ai miei capelli quindi :) poco male per la puzza... a me però l'odore di limone perdura tutto il temo ed il mio olio ha almeno un annetto buono :twisted:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
lizard
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/09/2008, 19:53

Messaggio da lizard »

Eau Lente ha scritto:
lizard ha scritto:Ho preso l'olio ai semi di lino per fare impacchi pre-shampoo perché causa frequenti lavaggi con degli shampoo molto agressivi tipo Fructis ho problemi con la forfora. Secondo voi funziona?
Senza cattiveria ma... ti conviene legggere le varie recensioni e pareri personali.

nessuna di noi può sapere com'è il tuo cuoio capelluto... l'unica è provare e vedere come ti va... può essere di si o può essere di no.
Nessuna cattiveria, figurati. Ho letto tutte le recensioni sull'olio di semi di lino e ho fatto una ricerca sul problema forfora. Siccome l'ho comprato e non vedo nessun miglioramento volevo chiedervi se qualcuno/a l'ha usato con successo contro la forfora. [no linguaggio sms] ho letto le faq e la mia non è una domanda da fare. Mi sono risposto da solo. :oops:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Io al massimo ho trovato giovamento per la lucentezza e nutrimento dei capelli ed un poco per normalizzare la cute stressata e tendente all'untuosità ma lo metto un paio di volte al mese massimo... ecco perchè mi è durato un anno abbondante :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Cher
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/04/2008, 11:15

Messaggio da Cher »

io spruzzo una sola volta (ne esce già tanto ;) ) e poi spalmo l'olio sul palmo delle mani (così lo distribuisco uniformemente) e lo applico sulle punte dei capelli. Prova così e fammi sapere!
:yuhu:
Anche io! Ma faccio sul punte di capelli bagnato dopo il balsamo. Ottimo produtto.

Per cuoio capelluto preferisco Olio di Neem.
Bubu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 30/07/2008, 13:43

Messaggio da Bubu »

Ultimamente usavo solo il gel all'aloe per i capelli, però me li seccava troppo,allora prima dell'aloe ho iniziato a usare un poco -veramente poco- di quest'olio: il risultato capelli morbidi e piega perfetta :100:
Mai discutere con un idiota. Ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Avatar utente
annaf1
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/11/2008, 10:04
Località: Pordenone

Messaggio da annaf1 »

Anche io ho acquistato l'olio dei provenzali ma lo spruzzino non funziona, è difettoso...così mi tocca fare a mano ma devo ancora provare visto che la prima volta per la scocciatura dello spruzzino difettoso l'ho riposto nell'armadietto :roll:
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

Messaggio da Dakota »

io mi trovo bene, lo uso come impacco o come leave-in ma solo sulle punte, sennò i capelli diventano untissimi
laurin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 462
Iscritto il: 14/09/2008, 16:10

Messaggio da laurin »

per anna f: anche a me era capitato uno spruzzino difettoso! Sono riuscita a rimediare così: se ci fai caso, la cannuccia di plastica è divisibile in due pezzi e infondo al pezzo a cui si attacca l'erogatore c'è una pallina grigia. Io l'ho forata con un ago e adesso funziona...
albi
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 08/06/2008, 13:44

Messaggio da albi »

Io uso questo olio quando vado in piscina (tre volte la sett., per cui lavo i capelli solo lì) in questo modo:
- 2 spruzzate sulle mani, passo sui capelli e metto la cuffia di silicone;
- dopo aver fatto lo shampoo e il balsamo o la maschera, da umidi, 1 spruzzata sulle mani, distribuisco sui capelli, piega con phon e spazzola di setole di conghiale. I miei capelli vengono lisci, morbidi e piega perfetta.
Ho solo un problema, l'odore che mi aleggia attorno non mi piace proprio.
Secondo Voi cosa posso fare per eliminare puesto problema????
Ohkawa
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/12/2008, 18:31

Messaggio da Ohkawa »

La prima volta sono stata furba: 7-8 spruzzate perchè mi sembrava che per i miei capelli medio-lunghi non bastasse ... eppure qui avevo letto, prima di acquistare, che ne bastava poco. Dopo 3 shampi che mi sono dovuta fare me ne sono accorta [...]

Piuttosto, l'ultima volta ho messo il balsamo e su quello ancora l'olio. L'ho tenuto per un pò e poi risciaquato, e al buon effetto si notava.
Even If you go on this sandy road of life to No-where, you are not going to loose your way, because you are the one who finds it.
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Messaggio da Ornellina »

oggi ho usato per la prima volta questo olio, e mai sa che ho esagerato con le dosi ma non è questo il problema, ma come molte di voi dicono ha un buonissimo (per me ) odore appena lo metti ma appena si completa l'asciugatura i capelli iniziano a puzzare, cosa posso fare per far continuare l'dore iniziale? magari mettendo o. e. ma di cosa? cioè quale o. e. ha quell'odore?

ps scusate la mia poco esperienza ma frequento questo forum da poco!
piciulla24
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/03/2009, 15:01

Messaggio da piciulla24 »

uso questo prodotto da qualche shampoo. Non avevo preso sul serio ciò che diceva il retro della confezione sulle quantità e all'inizio mi sono trovata con i capelli più sporchi di prima.
Oggi ho provato la maschera pre lavaggio e il risultato mi sembra positivo. Solo che... da quando lo uso sono circondata da un profumo di anguria che credo arrivi dai miei capelli :roll: