I Provenzali - Saponetta allo Zolfo

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del corpo!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Eretria

I Provenzali - Saponetta allo Zolfo

Messaggio da Eretria »

Immagine

I Provenzali - Saponetta allo Zolfo

Questa saponetta artigianale finemente lavorata secondo l'antico metodo provenzale ancora in uso per ogni nostra produzione, si distingue per la sua composizione completamente vegetale e biodegradabile. Formulata a base di zolfo (Sulfur), è l'ideale per le pelli impure o grasse, che necessitano di una detersione profonda. Utile coadiuvo al trattamento delle pelli acneiche, ha anche una funzione purificante in quanto arricchita con olio essenziale di timo.

Inci:
Sodium Palmate, sodium cocoate, aqua, Sulfur, glycerin, lecithin, olea europea, prunus dulcis, Citric acid, thymus vulgaris, tetrasodium etidronate.


Il sapone mi piace, l'ho preso perchè alla veneranda età di 28 anni ho ancora un po' di brufoletti vaganti fra fronte e mento che ogni tanto compaiono, e su fronte-naso-mento ho la pelle grassa e questo saponcino me la fa sentire bella liscia. Il dubbio è, visto che sulle guance tendo al secco sarà troppo usarlo tutti i giorni?
Ultima modifica di Eretria il 07/05/2007, 22:32, modificato 1 volta in totale.
Happyshinyperson
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/10/2006, 15:29

Messaggio da Happyshinyperson »

Ciao!

Mi hai preceduta di pochissimo! Fortuna che ho fatto una ricerchina prima di postare quest'INCI (che sarebbe anche stato il mio primo INCI nonostante segua Lola da tempo :oops: sorry, Lola!)!

Io l'ho preso ieri sto saponcino e mi ci sono lavata ieri sera e stamattina... il "profumo" non mi fa impazzire, è proprio sulfureo, ma mi pare non secchi troppo... l'ho usato dopo l'olio però (Barbara-3 Biofasi docet! ;)) per cui magari è per questo che la pelle non tira... devo fare qualche prova! Se fa bene sono disposta anche ad andare in giro profumata allo zolfo! :oo:

Ero anch'io interessata al parere degli esperti, non vorrei rischiare l'effetto rebound! Eretria, compagna di Pianura, ci si aggiorna tra qualche giorno per vedere gli effetti???

Un bacio a tutti!

P.S. Spero di riuscire d'ora in poi ad esser attiva davvero! Mi ero già presentata a suo tempo in presentazioni, spero di non prendere mazzate, a meno che sian di benvenuto!! :mirmo:
Happyshinyperson
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/10/2006, 15:29

Messaggio da Happyshinyperson »

Ehm, Eretria, siamo in cosmetici per il corpo! Mi sa che andremmo in viso... prevedo :bam:
monica

Messaggio da monica »

No Happy, l'ho spostato io. I saponi, se non espressamente indicato che sono per il viso, vanno in" inci corpo" ;)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Sapone + zolfo = povera pelle, secondo me.
Già questo sapone è a base di olio di palma e cocco non esattamente delicati, aggiungeteci lo zolfo sicuramente aggressivo.
Limiterei l'utilizzo a due volte la settimana, se non dà problemi max a sere alterne ma per periodi limitati.
Se avete la pelle d'asfalto, no problem :D: .
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

Messaggio da Virginia »

sono d'accordo con Laura, se non sbaglio se ne era gia parlato delle saponette allo zolfo che rischiano di aggredire troppo la pelle. Ragazze, le saponette dei provenzali sono ottime, usate quella al karitè, o all'olio di mandorle, sono più delicate e seccano meno, e non danno effetto rebound, almeno a me non succede..ciao
Happyshinyperson
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/10/2006, 15:29

Messaggio da Happyshinyperson »

Grazie monica, beh, un :mirmo: non me lo leva nessuno! :D

Grazie anche a Laura per il commento... vedo come reagisce la pelle nei prox giorni...

... a tutte!
Happyshinyperson
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/10/2006, 15:29

Messaggio da Happyshinyperson »

Virginia ha scritto:...usate quella al karitè, o all'olio di mandorle, sono più delicate e seccano meno, e non danno effetto rebound...
Grazie Virginia, ho anche quelle che citi tu e sono ottime, mi son lasciata tentare da questa sperando che fosse più, diciamo specifica... :roll:
Eretria

Messaggio da Eretria »

E' che le altre un po' mi lasciano untina...se ci infilassi dopo una bella cremina idratante? (cosa che non faccio mai, non ne ho ancora trovata una che non mi unga...attendo l'ordine acef per spignattare con l'UrbanFolletta)
Dani
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 29/09/2006, 14:23
Località: MILANO

Messaggio da Dani »

Potrebbe fungere allora per i maledetti brufolini sulla schiena? E' molto più resistente la pelle in quella zona :?:
Dani
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Dani ha scritto:Potrebbe fungere allora per i maledetti brufolini sulla schiena?
Considerate che molti brufolini sono causati da irritazione e lo zolfo è irritante, la propoli è irritante, l'argilla verde è aggressiva........sperimentare ma sempre con gli occhi così :oo: .
emita

Messaggio da emita »

Virginia ha scritto:saponette dei provenzali sono ottime
Ma solo a me la saponetta al karitè dei provenzali non è piaciuta? Prima si sono formati tutti i taglietti sulla superficie (che Lola, se non sbagio, aveva indicato come segno di una qualità non ottima), poi mi si è spaccato in mille pezzettini :evil: , che fastidio!
Invece la saponetta al burro di chiuri di Officina Naturae resta tutta bella compatta fino alla fine.. :giro:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Confermo che anche a me sembra troppo lavarcisi ogni giorno. Ma l'ultima volta che ho provato una saponetta allo zolfo deve essere stato circa 23 anni fa :D: e allora non c'era l'inci; valuta se ti induce secchezza, mal che vada la sospendi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eretria

Messaggio da Eretria »

La uso da una settimana circa, più o meno a giorni alterni, ho la pelle più liscia e meno grigietta, unico effetto collaterale, se si può chiamare così, un certo senso di calore e lievissimo bruciore dopo l'uso che passa dopo qualche minuto.
toponzola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 274
Iscritto il: 01/09/2007, 17:48
Località: cagliari

Messaggio da toponzola »

risollevo...l'ho comprata ieri floralia...l'inci è identico ovviamente !l'ho presa per disperazione visto che non ce niente che contrasti la mia fronte straunta!che dire...l'ho usata ieri notte e stamattina e la cosa che ho notato immediatamente è che la pelle non tira :oo: come invece accade col sapone di aleppo o la saponetta limone e verbena dei provenzali!la trovo delicatissima!la pelle rimane asciutta ma morbida.poi dopo un ora ho di nuovo la fronte unta come se mi fossi fatta delle spugnature di olio ovviamente :roll:
Non abbiamo ricevuto i beni della natura in eredità ma in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
nefertari984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 23/07/2008, 16:41

Messaggio da nefertari984 »

Io ho usato questa saponetta un po' di mesi fa sulle spalle, a causa di brufoletti che tento a torturare quando sono tesa [smilie=immo_seremegliodiholly_21091889364.gif]
Io ho la pelle sensibile e questa saponetta mi fa tirare la pelle e, quanto a risultati, non ce ne sono stati degni di nota. :?
Avatar utente
Annika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/09/2008, 16:23
Località: Prov. MB

Messaggio da Annika »

Mia madre ha dei problemi di micosi e con questa saponetta va mooooooolto meglio. Io evito di usarla perché mi secca troppo la pelle :oo: PERò - non uccidetemi - l'ho usata sul viso su brufoletti e punti neri, ha migliorato molto la mia condizione. Evito di usarla tipo sulle guance perché rischio il tiraggio della pelle (ho la pelle mista). La uso una volta ogni 2-3 giorni. Secondo voi, a lungo andare, potrebbe incentivare la pelle a produrre sebo e schfiezze? "o.O
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

confermo che per i problemi di micosi è un valido aiuto.
oltre a detergenti specifici io la passo sempre sui piedi ogni giorno dopo la piscina dove girano funghi a go go.me l'ha consigliata il dermatologo e devo dire che funziona.
Sul viso provata solo una volta: secca ma secondo me si può usare, ma non tutti i giorni, direi tipo nei giorni in cui appaiono impurità o brufoli, o dopo giornate in posti molto sporchi e polverosi (tipo cantiere dove ti arriva di tutto sulla pelle :mamma: )
io la proverei, mal che vada la ricicli per altre zone!
Ada
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/09/2008, 16:59

saponetta al fango termale

Messaggio da Ada »

ciao a tutte,
mi aggancio ai vostri post per sapere se qualcuna di voi ha mai usato saponette al fango termale per la pelle del viso (grassa).. io ne ho trovata una delle terme di chianciano con un inci che mi pare buono, secca un minimo ma per la mia pellaccia sembra andare bene.. dopo uso un tonico acqua dsitillata e aceto.. sto ancora cercando l'olio di vinaccioli per provare le tre fasi complete. Dopo il tonico la pelle non tira più e non ha reazioni strane.
Grazie a tutte,
ciao
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

la uso tutte le sere da una settimana e mi sta dando tante soddisfazioni :D: : brufoletti diminuiti, pelle liscia e non secca. con altri detergenti notavo sempre delle screpolature sul naso o sulla fronte dopo la detersione, con questo sapone no! :yuhu:

visti i pareri e le recensioni precedenti mi chiedo: avrò la pelle di cuoio? :sacch: