Crema mani riparatrice

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da SsilviaA »

Per curiosità: perché hai aspettato 24h per fare il "gel" di carbopol ultrez 21? È impaccato?
La preparazione è pronta quando non vedi più flocculi bianchi (grumi). Quando ci sono i fiocchetti idratati si può procedere, la maggior parte tenderà a scendere sul fondo, alcuni rimarranno a nella parte superiore. Se il carbopol ultrez 21 è in condizioni ottimali, cioè una polvere liscia impalpabile, impiega qualche minuto al massimo. Se invece è vecchio o mal conservato (fuori dal frigo e/o in condizioni di umidità) lo troverai dopo poco a grumi ed impiegherà molto ad idratarsi (se troppo impaccato, è da buttare perché non si idrata mai)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

Se è troppo impaccato tocca polverizzare la quantitàù che serve nella ricetta premendolo col dorso del cucchiaino contro un piattino o una ciotolina, e poi usarlo; si idraterà.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da cmox »

Non so bene cosa si intenda per 'impaccato'... il carbopol era nella confezione Vernile originale conservato in luogo asciutto (ma non in frigo) e si presenta con grumi come da foto sotto... i grumi prima di metterlo in acqua li ho rotti come descritto da Lola. Però nel dubbio, quando è così, lo lascio idratare una notte che tanto non mi corre dietro nessuno... poi siccome era un giorno lavorativo ho dovuto aspettare la sera per poter spignattare e quindi sono passate 24 h...

Comunque grazie ad entrambe per le precisazioni/suggerimenti sempre molto graditi!

Immagine
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da onda_adriatica »

Sembra il mio! :maria:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da NickAngel97 »

É impaccato. Il carbomer io lo tengo dentro un sacchettino di plastica chiuso stretto, riposto nel suo vasetto e con della pellicola tra il tappo e il vaso. É forse il solo modo per non farlo impaccare.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 455
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Beethoven »

Io metto anche un sacchettino di Silica gel dentro il contenitore e finora non mi ha dato problemi.
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da cmox »

Capito grazie! Farò come voi... non si finisce mai d'imparare :ok:
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da cmox »

Questa devo proprio raccontarvela!

Mia zia compie gli anni e sapendo che apprezza i miei spignatti le preparo questa crema e gliela regalo in un bel barattolo di vetro riciclato(tipo marmellata per intenderci). Il giorno dopo mia zia esce un attimo di casa ed al ritorno trova mio zio (che soffre di demenza senile) con il barattolo vuoto in una mano ed un cucchiaino dell’altra… se l’era mangiata tutta! Allora mi chiama allarmata per sapere cosa contiene la crema ed io le mando subito la foto della ricetta in modo che possa portarla al pronto soccorso. Lei pero’ decide di fare prima un tentativo a sentire il suo medico… Poco dopo mi chiama sollevatissima e mi fa:” Il dottore mi ha detto di stare tranquilla che questa crema contiene prodotti ottimi, al peggio lo zio andra’ in bagno una volta in piu’! Eh io lo dicevo che le tue creme erano ottime!”
In effetti mio zio e’ stato benone… che dire: Lola ti avevano mai fatto i complimenti sull’edibilita’ delle tue creme fino ad ora???
😂😂😂😂😂
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »



Emoticons by FollettarosaEmoticons by FollettarosaEmoticons by Follettarosa

Non ci posso credere :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da NickAngel97 »

Avendo avuto a che fare in prima persona per anni con persone affette da demenza, è importante tenerle sempre sotto controllo, incidenti di questo tipo sono molto comuni e sono capitati anche a me.
Per questo è importantissimo conservare sempre e comunque, ed in ogni contesto, qualsiasi cosa non edibile in contenitori che non possano creare nessunissimo equivoco, in modo che non si presenti la possibilità che possano essere anche remotissimamente ingeriti per errore ;)
Ultima modifica di NickAngel97 il 24/02/2023, 10:46, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

Ora ti tocca fargliene un'altra :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da cmox »

😂 esatto!
Appena riesco gliene faccio un’altra e questa volta uso un contenitore meno attraente 😂

E credo che in famiglia cominciera’ a girare la voce sulla “qualita’” delle creme che faccio ☺️😘
Lola ovvio che ti riconoscero’ i diritti d’autore 😂
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 199
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Chandani »

Immagine


L'ho fatta anche io e mi è venuta bellissima😍
Anche l'effetto che lascia sulla pelle è molto piacevole.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

Ehm... sei sicura che non è separata? Dalla foto, che comunque è sgranata, mi sembra di cogliere delle irregolarità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 199
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Chandani »

Immagine


Dici?!?! Io avrei detto di no, ma mi hai fatto venire il dubbio! Questa è la prova cucchiaino dopo una settimana da quando ho fatto la crema.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

A me continua a sembrare separata... putroppo si vede male la foto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da NickAngel97 »

Anche a me pare separata, scivola via dal cucchiaio nella parte superiore.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 199
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Chandani »

No, a scivolare non scivola nemmeno se scuoto il cucchiaino. Ci riprovo con un'altra foto, spero migliore.

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

Nick?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da NickAngel97 »

Che cos'è, una domanda a trabocchetto? :lol:

Capa, a me pare sempre separata. Nella prima foto si vede bene nella parte superiore del cucchiaio che c'è olio libero. Nell'ultima foto la crema verso la punta del cucchiaio sembra a strati, non è uniforme.
I'm simply here for the tea, not to stir it.