Crema corpo Watersplash

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da Lola »

Uppo perchè aggiungo ai vostri pareri positivi il mio: mi è capitato di mettere questa crema dopo la doccia quando c'era caldo afoso ed è stata davvero rinfrescante e non untuosa, pur mantenendo l'idratazione. Mi piace proprio e penso che meriti la promozione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da Eau Lente »

aggiungo che la uso da almeno un paio di settimane sul viso (con modifiche come da mio messaggio più su) e mi trovo molto bene. Per i climi medi è fantastica... adesso tende ad essere un pò pesantina per me, la metterò la sera e mi farò qualcosa di adatto per l'estate...
lola non è che hai creato qualcosa di magnificente anche per l'estate da viso? :birra: :eyes:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da Lola »

Sì, ma immagino di averla già postata, una crema di due anni fa. Era venuta molto bene, da dosatore.

fase A

acqua 75,00
carbomer 0,15
gomma xantana 0,05
glicerina 3,00
sk-influx 2,00
betaglucano 2,00
aqua shuttle 1,00
nanosomi A E C 2,00
E.G. tè verde 1,00
allantoina 0,50
sodio ialuronato 1,00
pantenolo 2,00

fase B

dry flo 0,50
cetiol sensoft 0,50
dicaprylyl ether 0,50
ethylhexyl stearate 1,00
olio di macadamia 0,50
tocoferolo 0,50
olio di argan 0,78
bisabololo 0,50
profumo q.b.
phenonip 0,50
aperoxid q.b.
abil care 85 2,00
tinovis 1,00
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da YIN »

cavolo davvero.....oggi Lola è di buon umore....chissa cosa ha fatto durante il ponte :neutral:

Lola, leggendo questa formula (della crema viso), il tinovis lo tieni a 1 nonostante una quantità di grassi contenuta perchè ti sei tenuta bassissima con i gelificanti?
Sto cercando di capire come si dosano gelificanti e emulsionanti perchè le tue creme non sono come bavaresi, le mie spesso si.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da Lola »

Esatto, qui il ragionamento era: dimezzo il carbomer, la xanthan e il tinovis. se il tinovis a 2 da solo basta a gelificare, lo passo a 1 e metto il carbomer a metà della dose per supplire nella gelificazione senza avere il budino tipico del tinovis. La percentuale bassa dei grassi in questo caso è ininfluente, il carbomer a 0.3 va bene sempre. la crema viene densa ma non troppo, adattissima al dosatore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da Stregonza »

Fatta stamattina la versione viso. Senza betaglucano.
Si assorbe subitissimo, a me è venuta fluida proprio da dispenser. Che ovviamente non ho. L'ho messa in un flacone col buco di quelli per latte detergente.

Lola, lo so che tu dirai che sono capa tosta ma io adoro i profumi di pasticceria e quindi l'ho profumata così: french vanilla gf+ petitgrain oe+arancio oe. 8)
Immagine
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da YIN »

il problema delle creme di Lola secondo me è questo:
creano dipendenza e fanno sembrare "le tue" scialbe. Facendo quantità di creme colossali per esercitarmi (e perchè mi piace) ne regalo a kg. Il problema che poi tutti, ma dico tutti mi chiamano se posso rifar loro la crema ma "non come la penultima volta....come l'ultima! (quella di lola :duro: ). Risultato : sono mesi che continuo a fare la crema di lola sana 2010, ora questa,il suo shampo, il suo balsamo. Cioè, per me sono contenta di farmi quelle di lola :D: , ma per gli altri no.
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da mulaky »

se mi va bene, il mese prossimo potrei pure fare questa crema... dico il mese prossimo perché non ho idea dei tempi di vernile, saranno stati sommersi di ordini. avrei bisogno di un aiuto con le sostituzioni:
Lola ha scritto: Fase B:
squalano sintetico (hydrogenated polyisobutene) 0.50
burro di SAL (az) 1.00
ottil dodecanol lattato 1.75
io non li ho :D
il burro di sal credo si possa sostituire con quello di cacao (avrei poi karité e mango)
per i due esteri... ninzò quale potrebbe essere la scelta più giusta! io dispongo di: coco-caprylate, dicaprylyl ether, ethylhexyl stearate e cetiol sensoft.
la mia idea era: squalano--->dicaprylyl ether (a livello di densità, credo sia il più leggero a mia disposizione)
l'ottil dodecanolo lattato--->ethylhexyl stearate (più che altro perchè il cetion sensoft è già in ricetta)
Lola ha scritto: Fase C
sodio lattato 60% 0.60
sodio PCA 0.30
io ho (deve arrivarmi) il primo e il secondo no... però dispongo anche del complexe hydratation intense di AZ (INCI: Sodium lactate, Sodium PCA, Glycine, Fructose, Urea, Niacinamide, Inositol, Sodium benzoate, Lactic acide). metto solo il secondo all'1% o solo il sodio lattato o tutti e due?


p.s. io ho la pelle perennemente disidratata, cioé non riesce a trattenere acqua, quindi volevo anche chiedere se mi conviene fare delle sostituzioni/aggiunte :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da Lola »

No, il sal si sostituisce col kokum che è pieno di acido stearico, non con il cacao che è più untuoso e non ne ha. Squalano sintetico e ottil dodecanol lattato potresti sostituire con ethylhexyl stearate e jojoba. Il sodio pca sostituisci pure ol coso di az.
Fammi sapere come ti viene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da adreena »

Io la sto per rifare per la terza volta, volta in cui mi sa che andrò sul chilo-e-forse-più di crema visto che me ne sono letteralmente mangiati prima 150(ne ho regalata un po') poi 300gr :twisted:
La uso ogni sera sulle cosciotte e occasionalmente sul resto del corpo, non ho mai usato una crema che mi soddisfi più di questa, davvero! Concordo con chi dice che le creme della capa creano dipendenza :drunk:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da mulaky »

Lola ha scritto: Fase A
Acqua 76.15
xanthan gum 0.10
glicerina 3.50
carbopol ultrez 21 0.20
allantoina 0.30

Fase B
Lamecreme ZEM (gliceril stearato, gliceril stearato citrato) 0.50
PGE 3-metilglucosio distearato 1.25
alcool cetilstearilico 0.15
abil care 85 1.50
squalano sintetico (hydrogenated polyisobutene) 0.50 ---> ethylhexyl stearate
olio di jojoba 0.75
olio di riso 2.50
tocoferile acetato 1.50
cetiol sensoft 2.00
burro di SAL (az) 1.00 ---> burro di karité (non avendo di meglio)
ottil dodecanol lattato 1.75 ---> jojoba

Fase C
Sodio ialuronato sol. 1% 3.00
sodio lattato 60% 0.60
sodio PCA 0.30 ---> complexe idrataion intense (AZ)
phenonip 0.50
dry flo 0.50
aqua shuttle 1.50
Queste sono le sostituzioni ... le bolle, vabbé non ci fate troppo caso perché mi sono accanita in fase C quando è diventata ACQUA. Lola aveva scritto che dopo lo smollamento si era riaddensata tantissimo frullando, la mia invece non è stata così collaborativa :evil:
Ad ogni modo, l'effetto sulla pelle mi piace, è setoso-oleoso ma non unge per niente (oddio, non so spiegarlo, ma credo dipenda da alcuni esteri che non ho mai usato prima di oggi), si asciuga presto ma non subitissimo cioè ho il tempo di spalmarla bene, quando si asciuga la pelle non tira e ovviamente non scia.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da Stregonza »

Seguita ricetta passo passo, sostituito il Lamecreme Zem con:
- gliceril stearato citrato
-gliceril monostearato
In rapporto 2:1 ( qui di 2/3 citrato, 1/3 monostearato)
Per il resto tutto uguale.

Purrrrrrrfect!!! ( disse la miciaBea) 8)
Immagine
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da Baglioncina »

L'ho preparata ieri notte omettendo il sodium PCA, che non avevo, (ho inserito un po' di umectol) e lo squalano sintetico che ho sostituito con un altro olio. Graditissima dal marito e anche da me. Una crema leggera ma non vuota, una bruma profumata facilmente assorbibile e funzionale. Piacevolissima all'uso e freschissima. La rifarò di sicuro :)
PollyPocket94
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/07/2010, 12:41
Località: Nibiru (Seconda Stella a destra)

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da PollyPocket94 »

Finalmente dopo essermi riapprovvigionata di abil care l'ho fatta, pari pari, sostituendo solo lo squalene sintetico con altro olio... È davvero stupenda :amour: una consistenza che non mi era mai venuta prima e una sensazione di freschezza e confort molto piacevole :) ...l'unico neo è che l'allantoina non mi si è sciolta del tutto :cry: è la prima volta che la metto in fase a... Dove ho sbagliato? Io l'ho buttata dentro direttamente, senza prima stemperarla a parte come invece faccio quando la metto in fase C... :?
{Extraterrestre, portami via voglio una stella che sia tutta mia.
Extraterrestre, vienimi a cercare voglio un pianeta su cui ricominciare.}
☆:*´¨`*:.✰.¸¸.✰´¯`•.✭☆.•´¯`✰.¸¸.✰.:*´¨`*.☆
{Noi siamo figli delle stelle
senza storia, senza età...
eroi di un sogno.}
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da MissMartina »

Fatta!
Sostituzioni: sal->kokum, sodio PCA->0,30 sodio lattato.
Prime impressioni: all'inserimento della fase C è diventata liquida. Frullato ed ha raggiunto una consistenza fluida lattosa moooolto bella. Stesa sull'avanbraccio: liscia e setosa. Si assorbe subito.
Marito felice che ha la crema fluida al profumo di CK one...che gli userò spesso :D:
Secondo me questo latte è adattissimo ai maschietti (la prassi vuole che non amino le creme in generale, soprattutto quelle corpose, almeno questo è ciò che ho potuto comprovare tra marito, amici e colleghi).
Bello spignatto.
Complimenti alla capa.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
fabiana.sa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 15/05/2012, 3:18
Località: salerno

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da fabiana.sa »

L'ottil dodecanol lattato e l'ottidodecanolo sono la stessa cosa??...mi è venuto il dubbio perchè quello che ho io, comprato da vernile, si chiama solo ottidodecanolo......mi chiarite le idee????
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da Lola »

no non è la stessa cosa ma all'atto pratico sono sostituibili.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da tagliar »

Ottildodecanolo (alcool):

Immagine


Ottildodecanolo lattato (estere tra l'ottildodecanolo e l'acido lattico):

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da gk »

non dico nulla che non fosse già stato detto, comunque :allah: a Lola.
L'ho fatta anch'io (con delle sostituzioni), la uso da due settimane ed è perfetta.
Grazie :heart:
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Crema corpo Watersplash

Messaggio da Stalker »

L'ho fatta pure io. Ho seguito alla lettera le istruzioni, soprattutto il tamponare prima di mettere il sodio lattato ma la mia crema non si è più riassodata, nemmeno un filino, nonostante abbia poi frullato tanto, ma davvero tanto ( il minipimer scottava ) :cry:

Che dire, la uso comunque che mi dispiace buttare via, anche perché una volta stesa sulla pelle fa proprio un bell'effetto però è più liquida del latte :cry:

Comunque il sodio lattato, mai più, non andiamo proprio d'accordo o ci vuole quel quid che io non ho :evil:
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij