Ma è vero che la cipria senza fondotinta...

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
lindaf
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/09/2007, 18:32
Località: milano

Messaggio da lindaf »

Trotula ha scritto:Esistono ottimi fondotinta senza quelle massicce percentuali di siliconi, Linda
:D:

Grazie Trotula!
parto a manetta con la funzione "cerca"!
linda
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

....prova i lavera, a me piacciono :)
Ma uso il fondo ogni morte di papa..e la mia estetista (ex :D: ) aveva detto una strunzata, per citare valeria 8)
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
lindaf
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/09/2007, 18:32
Località: milano

Messaggio da lindaf »

graz! ora provo
(anche se in questi giorni sto mischiando un siero allo zinco alla crema da giorno e mi fa l'effetto che cerco nel fondotinta, cioè mi leva il rossore. certo va bene solo per la mia pelle ectoplasmica)
linda
gusson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2008, 22:23

Messaggio da gusson »

Ho la pelle mista, a me l'uso della cipria la fa seccare di più... per forza l'amido dovrebbe aiutare ad assorbire l'eccesso d'unto.
Gusson
nene85
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/05/2009, 14:31
Località: Pisa

Messaggio da nene85 »

io uso solo la cipria (polvere di riso compatta Lepo) dopo la crema idratante e non ho notato la pelle più secca anzi io la trovo più morbida...ora devo vedere come andrà d'inverno...
papez
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 10/12/2009, 19:29
Località: Padova

Messaggio da papez »

cavoli... non mi ricordo ne chi ne quando l'ha detto, oppure potrei averlo letto.. mah.. anzi sono quasi sicura di averlo sentito guardando un tutorial sul makeup su youtube!!!!!!!!
l'avevo sentita anch'io quella che non bisogna mettere la cipria senza fondotinta!!!
e ricordo che la motivazione sarebbe che la polvere della cipria è molto più fine di quella del fondo minerale (ed effettivamente, barattolini di bareminerals alla mano, questo lo confermo.. è più fina!), quindi riesce ad accumularsi dentro i pori ostruendoli, mentre la polvere del fondo, essendo più grossa, non entra...

......secondo me dentro i miei crateri può entrare anche un puffo, se lo applico col pennello!!!

però in un attimo di terrore io la cipria da sola non l'ho messa!!!
ma sta cosa delle polveri che entrano/non entrano dite che è una cavolata?
..qualsiasi cosa vi chieda.. sappiate che ho la pelle mista quasi grassa, un po' di brufoli, punti neri sul naso e pori molto dilatati... bella firma eh?!? :D:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11800
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

papez ha scritto: ma sta cosa delle polveri che entrano/non entrano dite che è una cavolata?
Cavolata, decisamente.
Ho letto studi sulle nanoparticelle che hanno mostrato come di solito non siano in grado di penetrare i pori, nelle ciprie la granulometria in genere è maggiore, nell'ordine dei micron.
papez
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 10/12/2009, 19:29
Località: Padova

Messaggio da papez »

Laura ha scritto:nelle ciprie la granulometria in genere è maggiore
per l'appunto!!! :firu:

grazie del chiarimento..
..qualsiasi cosa vi chieda.. sappiate che ho la pelle mista quasi grassa, un po' di brufoli, punti neri sul naso e pori molto dilatati... bella firma eh?!? :D:
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Cipria: cosmetico che io adoro e che la mia pelle detesta.

Non penso che secchi la pelle, ma di certo, almeno nel mio personalissimo caso, la fa apparire più secca perchè accentua le piccole screpolature e i segni d'espressione.
Ne posseggo una praticamente intonsa che non ho cuore di buttar via ma non uso più fondotinta liquidi, solo mineral, quindi..
Sta lì nel beuty-case, in silenzio, senza chiedere nulla..
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Quoto littlebritain, anche a me la cipria accentua screpolature e secchezze (che magari prima notavo di meno). Ho provato rosaluna e lavera e l'effetto è più o meno lo stesso. C'è da dire che non metto la crema (ultimamente le trovo o troppo pesanti o troppo leggere, insomma, niente che idrati senza ungere).
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

anche a me la cipria piace ma accentua le rughette. ho comprato all'estero quella compatta della borlind e mi sembra che l'effetto sia migliore che con le altre. la stendo con il pennello, non con la spugnetta.
peccato che abbia cannato completamente il colore, troppo scuro per me :mirmo:
Avatar utente
Hermione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 285
Iscritto il: 02/11/2006, 19:40
Località: Torino

Messaggio da Hermione »

Forse è l'unico cosmetico che non uso..non ne avevo mai capito l'utilità! Quando l'avevo provata mi faceva bianca come un cadavere :? !
Immagine 2/07/08 Lady La mia Minou :)
silver
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/09/2009, 16:46

Messaggio da silver »

littlebritain ha scritto:Ne posseggo una praticamente intonsa che non ho cuore di buttar via ma non uso più fondotinta liquidi, solo mineral, quindi..
Sta lì nel beuty-case, in silenzio, senza chiedere nulla..
non so se il risultato sia quello che vuoi, pero' potresti creare un fondotinta liquido mischiando il fondo minerale con la crema da viso che usi...
in questo modo potresti metterci sopra la beneamata cipria :)
Lavora come se non avessi bisogno dei soldi
ama come se nessuno ti avesse mai fatto soffrire
balla come se nessuno ti stesse guardando
canta come se nessuno ti stesse sentendo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47649
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non si possono mischiare, non stanno insieme.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
papez
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 10/12/2009, 19:29
Località: Padova

Messaggio da papez »

littlebritain ha scritto:Ne posseggo una praticamente intonsa che non ho cuore di buttar via ma non uso più fondotinta liquidi, solo mineral, quindi..
non la usi perchè non è minerale?!?
io sopra il fondo minerale uso tranquillamente la cipria compatta, però non ho la pelle secca!
nei giorni in cui ho qualche pellicina, o le rughette si notano di più, o vedo l'effetto troppo polveroso, tampono con una spugnetta in lattice inumidita nelle zone incriminate e mi sembra vada meglio.. (forse sarebbe bene inumidire con acqua termale, ma non ho voglia di comprarla apposta visto che mi trucco SI' E NO due volte a settimana, così ho usato l'acqua di rose o acqua e basta!)
..qualsiasi cosa vi chieda.. sappiate che ho la pelle mista quasi grassa, un po' di brufoli, punti neri sul naso e pori molto dilatati... bella firma eh?!? :D:
silver
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/09/2009, 16:46

Messaggio da silver »

Lola ha scritto:Non si possono mischiare, non stanno insieme.
intendi crema e fondo minerale?
eppure qui c'è scritto
http://www.truccominerale.it/content/section/13/41/
"Metodo cremoso"
e mi sembra di averlo letto anche sul forum...
lungi da me voler contraddire la capa ma... mi perdo qualche cosa?
Lavora come se non avessi bisogno dei soldi
ama come se nessuno ti avesse mai fatto soffrire
balla come se nessuno ti stesse guardando
canta come se nessuno ti stesse sentendo.
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Credo Lola intendesse che non si possono mischiare cipria non mineral con fondotinta mineral.

@Papez: carina l'idea di inumidire con acqua di rose, se ne ho ancora un po' in bagno la prossima volta che mi trucco faccio una prova :)
Ma in genere col mineral (io lo applico sempre mischiato alla crema) non ho bisogno di opacizzare..
Sono già talmente opaca di mio :risat:
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

littlebritain ha scritto:Credo Lola intendesse che non si possono mischiare cipria non mineral con fondotinta mineral.
Secondo me, si riferisce al non mischiare la crema viso con il fondo mineral... aggiungere le polveri ad una crema già fatta non dà grandi risultati :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
papez
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 10/12/2009, 19:29
Località: Padova

Messaggio da papez »

littlebritain ha scritto:acqua di rose, se ne ho ancora un po' in bagno la prossima volta che mi trucco faccio una prova
se provi, mi raccomando mettine proprio poca di acqua sulla spugnetta, se no rischi di lavarti la faccia!!! :D:
mi dico che una goccia sul lato piccolo della spugnetta, spalmata un po' col dito, basta... max due!!!
littlebritain ha scritto:Sono già talmente opaca di mio :risat:


eheheh, meglio allora!!! ;)
..qualsiasi cosa vi chieda.. sappiate che ho la pelle mista quasi grassa, un po' di brufoli, punti neri sul naso e pori molto dilatati... bella firma eh?!? :D:
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Paty ha scritto:aggiungere le polveri ad una crema già fatta non dà grandi risultati :)
Probabilmente hai ragione tu :mah:
Quelli di Trucco Minerale affermano che puoi usare la tua crema preferita, io ho fatto un paio di prove con 2 creme diverse e con una riuscivo a stenderlo bene, come fosse un fondotinta cremoso, con l'altro invece si formavano dei grumi di colore.

Ma sto andando OT, scusate.
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil: