olio x impacco ai capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
immetella
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/06/2010, 19:14

Help!

Messaggio da immetella »

Ciao a tutti! Scrivo i questo topic perché mi sembra il più attinente per la mia domanda....sono iscritta al forum da poco, ma sto cercando di capire quel che posso leggendo quello che avete scritto voi! Avendo letto cose fantastiche sugli effetti degli oli sui capelli ho deciso di provare e sto usando una volta a settimana già da un mesetto l'olio d'oliva come impacco pre-shampoo (da solo o con un cucchiaio di miele)...lì per lì quando ho lavato i capelli mi è parso che fossero più morbidi da bagnati ma poi da asciutti non lo erano più così tanto, può essere colpa del fatto che uso un po' di balsamo dopo?ho i capelli riccissimi e non saprei come districarli!!!Potrei usare altri oli in alternativa?(o forse cambiare balsamo!)...per il corpo uso l'olio di mandorle dolci comprato in farmacia,posso usarlo anche per i capelli?...mah...non so....spero possiate essermi d'aiuto!
grazie in anticipo! :pig:
arrendersi mai!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47651
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Potresti provare qualche impacco più ricco (che so con yoghurt o cose così). Cerca qualche topic sui capelli ricci che ce n'è anche più di uno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5963
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Allura io avendo i capelli sottili e non ricci come i tuoi mi trovo davvero benone con miele+olio d'oliva. (attenzione a non esagerare con l'olio, altrimenti dovrai fare più shampi per pulire i capelli)

Tieni su mezz'ora o anche di più, e ti dirò di più come balsamo prova il miele puro sui capelli...tampona leggermente, applichi il miele puro e tieni in posa per 10 minuti, o anche di meno a seconda di come ti trovi più comoda, poi risciacqua abbondantemente e bene......fai una prova e valuta la cosa. :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47651
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lola ha scritto:
marinaemma ha scritto:allora scusate, sono proprio gnucca :oops: : perchè si devono bagnare i capelli prima del'olio?
così i capelli non assorbiranno troppo olio, e non risulteranno di stoppa (effetto del capello che ha assorbito l'olio e fuori non è unto perchè l'abbiamo lavato).

esempio: prendi due sassi di fiume grigio chiaro. uno lo bagni e poi lo metti in olio, il secondo lo metti asciutto in olio. Li lasci un pochino e poi li lavi con acqua e sapone. Saranno entrambi lavati e non più unti, ma quello che avevi messo asciutto lo riconoscerai subito perchè avrà cambiato definitivamente colore: sarà più scuro. Avrà assorbito l'olio molto di più di quello imbevuto d'acqua.
Stessa cosa succede ai capelli. Imbevuti d'olio scuriscono e diventano stopposi sulle punte, come fossero secchi. Non sono secchi, sono unti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

donne e uomini ricci a me :D:

costa un botto, è un olio pregiato ok, ma l'argan è una roba spettacolare.
Tenuto in posa qualche oretta, ma anche un giorno se potete, ha una resa splendida sul riccio.
Provate senza indugi, olè :yuhu:
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Per me il miglior olio per capelli rici e secchi è quello d'oliva, ovvio che va usato a capelli bagnati, e una piccolissima quantità: se rimangono tracce di unto anche a capelli asciutti, è come fare un nuovo impacco a capelli asciutti, e si seccano.
pinkyeng
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/11/2008, 10:03

Messaggio da pinkyeng »

Visto che gli oli mi ingialliscono i capelli, che però d'estate sono indispensabili per proteggerli, avevo fatto la seguente pensata, ma volevo la vostra opinione in merito:

Fare un olio bifasico per il mare

FASE A olio di riso, olio di sesamo e olio di cocco
FASE B acqua di fiordaliso (che contrasta l'ingiallimento, la vende AZ per altro uso )

Uso: agitare e spruzzare

che ne pensate?? :oo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47651
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma è vero che l'olio protegge i capelli? Mah.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

pur non avendo nessuna base cosmetica, chimica e scientifica, ho sempre avuto questo dubbio anche io.
se ne metti troppo fai un disastro anche estetico e poi quando lo lavi via?? ..se troppo poco...boh, non so, istintivamente non mi sembra che serve a niente.
Le parole possono essere finestre oppure muri
jessy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 12/08/2010, 18:16

Messaggio da jessy »

Io non faccio mai impacchi di olio: non sembrano piacere ai miei capelli.
Qualche volta ho provato, a inumidirli e passarci un po' d'olio prima dello shampoo o la sera prima..ma restano secchi.

Mi piace invece metterne una piccola quantità nel solito impacco che faccio con balsamo, miele e uovo..e in quel caso uso oli alimentari, tipo girasole, vinaccioli ecc. quello che trovo insomma.
pinkyeng
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/11/2008, 10:03

Messaggio da pinkyeng »

ma a mare voi bionde cosa usate niente?
l'olio non protegge i capelli dal sole e dall'acqua di mare?
certo meglio non bagnarli, ma se la figlioletta vuole fare i tuffi con voi?
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

Io di base sono castano chiara, non proprio bionda.
In spiaggia si, mi metto anche io l'olio per proteggere i capelli dalla salsedine. Il mio dubbio resta mettere l'olio come nutrimento per i capelli. mi spiego meglio: ovvio che quando hai l'olio in testa ti protegge perchè crea una specie di "cappottino" sui capelli.
però non capisco l'effetto nutriente, quando lo togli devi fare un super-shampoo e va via tutto!
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

cri66 ha scritto:però non capisco l'effetto nutriente, quando lo togli devi fare un super-shampoo e va via tutto!
Io faccio l'impacco con una crema bella grassa (40% grassi), ma per togliere il tutto faccio uno shampoo normale come quando non faccio l'impacco. L'unica accortezza che ho è, prima dello shampoo, di risciacquare bene i capelli sotto l'acqua bella calda. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

la stessa cosa che faccio io di solito. uso una crema più o meno con la stessa percentuale di grassi, la tengo su circa 30 minuti con la "criniera" avvolta in un asciugamano. per toglierla uno shampoo normale.

Invece per togliere l'olio - almeno nei miei capelli - devo stare a lavare un bel po'. questo è il mio dubbio, lavando il capello non si toglie tutto l'eventuale nutrimento che l'olio ti può dare?
Non sarebbe meglio usare, non so, capsule da ingoiare di olio di ricino o similari?
magari ho detto l'ennesima cavolata :D:
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

cri66 ha scritto:la stessa cosa che faccio io di solito. uso una crema più o meno con la stessa percentuale di grassi, la tengo su circa 30 minuti con la "criniera" avvolta in un asciugamano. per toglierla uno shampoo normale.
Ma io facevo la stessa cosa anche prima di usare la crema, ovvero quando usavo solo oli. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

allora forse dipende dal tipo di capello. Io se mi impacco con l'olio me li devo lavare parecchio, ed una volta asciutti spesso e volentieri mi accorgo che c'è bisogno di un secondo shampoo!
Le parole possono essere finestre oppure muri
jessy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 12/08/2010, 18:16

Messaggio da jessy »

io con gli oli ci vado a piccole dosi, tipo un cucchiaino per impacco (con dentro altre cose del tutto idrosolubili, miele, uovo..), in questo modo non devo lavare le lunghezze con lo shampoo (basta quello che cola, come quando non impacco);
ho provato impacchi pesanti e per lavarli via ho dovuto lavare 2 volte le lunghezze, in questo caso per me il gioco non vale la candela.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Secondo me l'olio non protegge quasi niente dal sole, e surriscalda, dalla salsedine forse, ma non dal sale se fai il bagno, e dubito che esista qualcosa che funzioni per questo. A questo punto perchè non mettere della crema solare sui capelli? Mi pare meglio.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5963
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Bloodyhands ha scritto:Secondo me l'olio non protegge quasi niente dal sole, e surriscalda, dalla salsedine forse, ma non dal sale se fai il bagno, e dubito che esista qualcosa che funzioni per questo. A questo punto perchè non mettere della crema solare sui capelli? Mi pare meglio.
Dici??? :mah:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11800
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Bloodyhands ha scritto:... A questo punto perchè non mettere della crema solare sui capelli? Mi pare meglio.
No se non è formulata per capelli, no se è una crema per viso e corpo; di solito i prodotti protettivi per capelli sono a base di siliconi (non volevamo evitarli?) e filtri chimici . Ma se vogliamo proteggere i capelli dagli UV basta il cappello, se vogliamo proteggerli da vento e salsedine ci vuole un impacco.