Shampoo per Principesse

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da tagliar »

Che perlante hai usato?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Shakarì »

Corretto...quello di vernile!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Diva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 393
Iscritto il: 01/05/2010, 9:30

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Diva »

Il tuo è più bello :sun:
don't dream it be it
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da -Maya- »

Aaah che voglia di provare a fare questo shampoo! Tutto quello che mi manca (tranne il perlante) è già nella lista di materie prime desiderate che ho fatto!

Scusate la stupidità, ma il colore rosa da cosa da che cosa è dato? Il perlante? Ho cercato su Vernile e sembrerebbe così.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Shakarì »

No dal classico colore liquido alimentare rosso...qualche goccia...lo scrivo in ricetta....
il perlante rende lo shampoo o qualsiasi altro detergente, di un bel bianco perla!


@Diva, grazie!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47632
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Lola »

Differenze tra un detergente perlato ed uno no:

- il colore (ovvio!)
- la SAL (che pure il perlante fa schiuma, infatti è una soluzione di glycol distearate in tensioattivi)
- la delicatezza (il glycol distearate è una cera, assomiglia all'acido stearico; di fatto surgrassa il detergente, lo rende meno asciutto e sgrassante)

insomma non si perla solo per un fatto estetico, davvero un detergente perlato è più delicato e nutriente del suo corrispondente trasparente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Paty »

Io non avevo mai fatto una prova comparativa prima di due settimane fa e infatti è vero, i due detergenti sono molto diversi, a parità di formulazione: il detergente con perlante fa poca schiuma cremosa appena spalmato sulla pelle e dopo poco inizia una schiuma con bolle piccole... l'altro invece fa una schiuma decisamente meno cremosa.
La ricetta di base era già delicata a mio parere ma con il perlante ancor di più :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Lulalula »

grazie delle delucidazioni...
ma comunque procederò copiando pedissequamente!!!!
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da adreena »

Shakarì è uno spettacolo!! Che fortunata che è tua figlia :hearts:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da TANYA »

ho notato anche io la differenza tra uno schampo ,fatto con perlante e uno senza. per capelli sottili e corti, che si sporcano in fretta,come i miei, credo sia meglio non metterlo.proverò questa tua variante.omettendolo. mi piace molto la tua descrizione/recensione.sei un ottimo promoter, otre ad essere una meravigliosa spignattatrice. :cin:

per quel che riguarda l asciugatura che risulta più veloce,anche io pensavo che fosse l assenza di guar .....ma
hai detto che anche nell altro non c era,perchè non posti anche l altra versione. ;)
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da pozionemagica »

Grazie Lola, questa cosa del perlante e della sua caratteristica di addolcire un detergente mi era sfuggita ;)
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Shakarì »

TANYA ha scritto: hai detto che anche nell altro non c era,perchè non posti anche l altra versione. ;)
Bè ti metto l'inci dello shampoo che ho io, tenendo presente da quel che ho capito che ora l'hanno cambiato, però per me non ha importanza visto che quello che ho provato a rifare va benissimo per mia figlia...

INCI: aqua, cocamidopropyl betaine,coco-glucoside, parfum, sodium laureth sulfate, glycol distearate ,polyquaternium -6,citric acid, PEG-120 methyl glucose dioleate,laureth4 sodium lactate, sodium hydroxide, sodium benzoate, CI 17200.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Differenze tra un detergente perlato ed uno no:

- il colore (ovvio!)
- la SAL (che pure il perlante fa schiuma, infatti è una soluzione di glycol distearate in tensioattivi)
- la delicatezza (il glycol distearate è una cera, assomiglia all'acido stearico; di fatto surgrassa il detergente, lo rende meno asciutto e sgrassante)

insomma non si perla solo per un fatto estetico, davvero un detergente perlato è più delicato e nutriente del suo corrispondente trasparente.

Mi sono permessa di aggiungere questo post qui: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?p=970977#p970977
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da -Maya- »

TANYA ha scritto:ho notato anche io la differenza tra uno schampo ,fatto con perlante e uno senza. per capelli sottili e corti, che si sporcano in fretta,come i miei, credo sia meglio non metterlo.
Interessante! Hai descritto esattamente i miei capelli. forse come prima prova potrei provarlo senza perlante.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Shakarì »

Maya se togli il perlante, poi devi aggiustare un po' la formula, non devi aggiungere acqua al suo posto....perchè omettendolo sicuramente oltre alle sue proprietà specifiche primarie, ha la capacità di addensare, non scordarlo! Potresti aumentare un pochino il lauryl glucoside, oppure aggiungere il lamesoft, oppure abbassare un po' la sua percentuale, però poi non so' se l'effetto finale sarà uguale!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da TANYA »

giò,non credo di poter dare un parere tra gli ingredienti postati nell inci,la differenza essenziale col tuo è che hai usato, solo polyquanternium ,come elemento condizionante,oltre al perlante che fa un pò di lavoro.

ma credo che il peg 120,potrebbe essere il responsabile.ma non è ,che una sensazione, la descrizione che ho trovato gogolando,parla di un tensiottivo delicato con effetto viscosizzante. :nonso:

http://www.my-personaltrainer.it/Cosmes ... leate.html
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da pannina »

Shakari, che bei capelli la tua bimba! Un incanto! :amour:

Senti un pò.. domandina da vera gnurante dei tensioattivi, io vorrei evitare lo sles, volendo usare un altro primario potrei usare il maprosyl, ovvero sarcosinato? Ho detto una castroneria? :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47632
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Lola »

Ci sono parecchi shampoo a base di maprosyl ma sembra non sia proprio performante; ad alcuni dà prurito, gli altri sono costretti a diluire il prodotto che altrimenti sembra si attacchi ai capelli come petrolio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da pannina »

Lola ha scritto:Ci sono parecchi shampoo a base di maprosyl ma sembra non sia proprio performante; ad alcuni dà prurito, gli altri sono costretti a diluire il prodotto che altrimenti sembra si attacchi ai capelli come petrolio.
Adesso si che sto in confusione... volevo prenderlo come primario per evitare lo sles... una terza opzione? Più mi informo sui tensioattivi e meno ci capisco... volendo poi usare solo quelli eco... :?
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da saltaTempo. »

Per restare sull'eco:
- sodium cocopolyglucose tartrate
- sodium cocopolyglucose citrate
- sodium lauroyl glutamate
- disodium cocoyl glutamate

Gli ultimi due smollano.

P.s. bella formula.
Ma ecco la foto della nanetta cosa mi ha rimembrato:

Immagine
We don't even care whether or not we care.