Shampoo per Principesse

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da Lola »

Vedi, alle volte :maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9532
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da SsilviaA »

Aggiungo al discorso di Nick che, ok che gli attivi non fanno granché ai capelli (tranne alcuni, tipo antiforfora), però c'è un discorso di squame del capello che a pH alto si aprono mentre a pH basso tendono a chiudersi. Il capello è sempre quello, non subisce alcun miglioramento nella struttura, ma chiudendo le squame la luce si riflette e appaiono più lucenti (forse anche più morbidi, non so). Lo dico solo a completamento del ragionamento perché ha senso abbassare il pH nel balsamo, altrimenti sembra che l'importante sia mantenere un certo range di pH. Non so se mi sono spiegata
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4931
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da NickAngel97 »

Esattamente, basta restare sempre a un pH bassino, tipo 4,5/5 e sui capelli va sempre bene**. Il mio discorso per l'arginina, solo per quella, era volto a dire che quasi tutti gli attivi non hanno senso nei prodotti a risciacquo, e ne ha ancora meno poi io fatto di dover riabbassare il pH perdendo solo tempo.

Hai ragione, mi sono totalmente dimenticato degli antiforfora :maria: Ma quelli per me sono prodotti a sè stanti, nel senso, io li considero più sul lato farmacologico che cosmetico, pensa solo a quali siano i due attivi antiforfora che funzionano più di tutti, (meglio ancora se usati un lavaggio l'uno e un lavaggio l'altro tenendoli in posa almeno 2-3 minuti): zinco piritione e ketoconazolo...

**A patto che non si abbiano delle infezioni fungine (torniamo al ketoconazolo), che io ricordi e abbia letto, i funghi adorano pullulare nelle zone a pH un pochino più basso, e anche se una cosa la sciacquiamo con l'acqua, che sappiamo essere a pH 7, ho letto da qualche parte che fosse sconsigliato comunque.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9532
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da SsilviaA »

Non sono d'accordo: ho trovato beneficio con ingredienti cosmetici diversi da quelli da te citati. Ma andiamo fuori tema.
Ci si augura che se si hanno disturbi dermatologici, si va dal dermatologo e si segue diligentemente la sua cura (problema funghi). Meglio ricordarlo
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4931
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Shampoo per Principesse

Messaggio da NickAngel97 »

Certo che è possibilissimo che altri ingredienti ti abbiano risolto il problema, citavo solamente quelli che in letteratura sono considerati i più efficaci e usati per risolvere il problema forfora.
SsilviaA ha scritto: 27/04/2022, 11:47
Ci si augura che se si hanno disturbi dermatologici, si va dal dermatologo e si segue diligentemente la sua cura (problema funghi). Meglio ricordarlo
Mi pare il minimo...

Chiudiamo con gli OT, altrimenti Tagliar si scatena :lol:
I'm simply here for the tea, not to stir it.