Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Titina
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 21/02/2014, 17:29
Località: Reggio Emilia

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Titina »

Si, questo lo immaginavo... credo che rischierò lo stesso, perchè non facendo male e trattandosi di una bimba preferisco giocarmi anche questa carta (ho visto le lesioni e sotto alla parte ipercheratosica delle lesioni c'è un bel po' di infiammazione.. magari il bisabololo la lenisce..).

Riferirò come è andata nelle prossime settimane!
Per ora..grazie
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Francesco. »

Domanda scema di turno :D:
Ma se nella prima versione, la O/A, mettessi al posto della xantana la stessa quantità di carraggenine? Teoricamente con il sodio lattato al 3% dovrebbe venire un gel sicuramente più denso, anche se meno uniforme, di quello fatto con la xantana. Che dici Lola?

PS. Faccio questa domanda perché un'amica di mamma mi ha chiesto se potevo prepararle qualcosa, ed ovviamente copio, spudoratamente, Santa Lola! :D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

Potrebbe andare bene, ma che io sappia con le carragenine non ottieni grande densità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Francesco. »

Provo e ti faccio sapere! 8)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Titina
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 21/02/2014, 17:29
Località: Reggio Emilia

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Titina »

Posso dirti che ho fatto la crema e, aggiungendo la fase C goccia a goccia e tenendo per ultimo il sodio lattato, a me è venuta una splendida consistenza, quasi da vasetto.. fossi in te proverei con la ricetta originale.
Oltretutto la crema si spalma splendidamente e l'effetto sulla pelle è meraviglioso!!! :heart:

PS: io non ho messo le ceramidi però.. e al loro posto ho messo il bisabololo
Pasticci2011
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/04/2012, 18:59
Località: prov. MI

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Pasticci2011 »

Ho fatto con soddisfazione l'emulsione fluida idratante, ora vorrei cimentarmi con la pomata A/O per la notte, ma ovviamente non ho tutti gli ingredienti. Farei quindi queste sostituzioni:
al posto del caprilico caprico trigl. userei oleolito lavanda in olio extravergine
al posto di ethylexyl stearate e squalano sintetico il dycaprylether
al posto di ewocream il polyglyceryl-3 oleate (sempre al 4%?)
al posto dell'olio di ricino idrogenato il burro di avocado idrogenato
al posto del Magnesio solfato eptaidrato il sale da cucina (stessa dose?)
si può fare o è meglio lasciar perdere, in attesa di avere i vari ingredienti?
Pasticci 2011
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

Non si può, i grassi non si possono cambiare nelle acqua in olio, ma tu prova comunque che non si sa mai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da aietta »

Questo trattamento è fantastico, avevo regalato a mio padre (che ha la psoriasi) la crema notte, quando aveva prurito il medico gli aveva prescritto una pomata antifunginea, ha finito il tubetto e il prurito gli è rimasto...quindi ha provato a mettere la crema che gli avevo regalato il prurito è scomparso :oo: mio padre ti ringrazia e si complimenta per questa manna dal cielo!
La rifarò per natale e vorrei sapere se posso mettere un pò di estratto glicolico di arnica dato che mio padre lamenta parecchi dolori ai gomiti, proprio dove è più pieno di psoriasi, se si in che percentuale?
Grazie mille :heart: :allah:

l'estratto di arnica è un estratto glicolico 2:1, pensavo di metterne un 2% in fase b quando inizio a versare a filo. Il 2% è la dose max consigliata ma volevo un parere autorevole data la delicatezza di questo tipo di emulsioni.
grazie chiara
ivigio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 24/10/2014, 11:46

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da ivigio »

Ciao lola, le tue ricette sono interessanti per il viso di mio marito. Ho tutto tranne gli emulsionanti che hai usato in questa ricetta ( la crema da giorno). Posso sostituire con easymuls? E in quella da notte mi manca il ricino idrogenato e non ho idea con che cosa possa sostituirlo . Mi puoi aiutare per favore? Grazie
Emoticons by Follettarosa la cortesia e'una dote di pochi Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
sol
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 23/01/2011, 19:02

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da sol »

Lola vorrei provare a fare questa crema per la psoriasi di mio figlio pero lui le ha nelle unghie siccome ho letto che per la psoriasi delle unghie va bene una crema con urea al 30/40 %, pensi che possa aggiungere della urea a questa crema?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

Non credo stia in piedi.

Sta sviluppando artrite psoriasica?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sol
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 23/01/2011, 19:02

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da sol »

spero di no,,, le ha nelle unghie da quasi 6/ 7 anni, abbiamo provato con tutto ma niente, e stanco e non vuole più trattarle, ho letto in un sito di un dermatologo che in alternativa alle creme cortisoniche ci sono delle alternative più naturali che forse non risolvono il problema ma lo attenuano, e vedendo la tua crema pensavo chissà se posso aggiungere l'urea.... E in questo articolo che ho letto
http://myskin.it/blog/psoriasi-ungueale ... ghie-guida
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

Eh io vedo mio suocero che non è riuscito a migliorarle con niente...
Ricordati che l'urea si può anche sciogliere semplicemente in acqua , vaporizzarla sull luogo e lasciare che asciughi, poi vi si spalma sopra quello che si vuole.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sol
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 23/01/2011, 19:02

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da sol »

Davvero?? ma a che concentrazione lola? sono andata a comprare questa pomata in farmacia
http://www.labo-svr.it/products/xerial-40-ongles-gel/ serve solo (penso io) a ridurre lo spessore e far vedere un pochino più normale le unghie,..... Grazie lola! Non vorrei essere andate fuori post,se è cosi mi scuso ..
Tuberella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 09/01/2014, 2:57

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Tuberella »

Visto che io soffro di artrite psoriasica e la psoriasi ce l'ho sia in vari punti del corpo che su tutte le unghie e uso la crema fluida già da parecchi mesi, mi sento di darti un consiglio: se tuo figlio ha pazienza, prova a fargli mettere l'emulsione fluida sulle unghie tutte le sere prima di andare a dormire. A me non ha dato risultati eclatanti come me li ha dati sulla pelle, ma quantomeno le unghie non mi si sbriciolano più appena tocco qualcosa (e inoltre si è bloccato il distacco dell'unghia dal letto ungueale)!
Io mi ero informata in farmacia ed avevo trovato uno smalto a base di urea, ma visto il costo elevatissimo ho evitato (il boccettino di smalto costa circa 20 € ed è sufficiente per il trattamento di UNA SOLA unghia per 6 mesi, il tempo di un trattamento. Moltiplicalo per 20 unghie...).
Prima o poi, per gaudio personale, credo che metterò la foto della mia fronte distrutta dalla psoriasi prima e dopo aver fatto e usato la crema (che uso tutt'ora ogni giorno), il mio medico è rimasto basito dal cambiamento, ha voluto sapere quali ingredienti ci fossero dentro la crema e nel frattempo mi sono fatta ricrescere la frangia perché non ho più bisogno di nascondere niente.

Comunque sarei molto interessata anche io al fatto di poter fare qualcosa a base di urea (o anche una soluzione) da mettere sulle unghie che non mi venga a costare 400 € all'anno... Se facessi una soluzione di urea al 15% e la mettessi dentro a un boccettino nuovo da smalto con pennellino sarebbe una brutta idea? questo è lo smalto sul quale mi ero informata
http://www.psoriasiunghie.it/faq-onypso.php#2
se è un problema rimuovo subito il link.
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da ludovica66 »

Non sono riuscita a trovare gli eccipienti dello smalto ma le descrizioni parlano di eccipienti volatili e soluzione satura di urea. Io proverei con una soluzione di acqua e urea ma mi terrei sul 30 % e aggiungerei glicerina per ritardare l'evaporazione.
EDIT
Ancora meglio fai la soluzione al 30% e la applichi prima della crema fluida.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Tuberella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 09/01/2014, 2:57

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Tuberella »

Grazie mille per l'aiuto Ludovica! Ora mi leggo da cima a fondo il topic dell'urea perché so che il pH va mantenuto entro certi valori sennò libera ammoniaca, ma ancora non ho capito bene la procedura esatta per mantenerlo stabile (ovvero se bisogna acidificare l'acqua prima di aggiungere urea o dopo aver fatto la soluzione). Poi dovrò fare un ordine per procurarmi questa sostanza perché per il motivo precedente non ho mai voluto acquistarla.
Quindi basta fare una soluzione al 30% di urea, aggiungere glicerina magari al 2 o al 3% per ritardare l'evaporazione della soluzione, conservare e sistemare il pH? Forse era il caso di aprire un progetto? Certo che in meno di un mese non potrò mai darne una recensione d'uso, e neanche in 2 :(
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

tuberella, te la fai una volta al mese e hai risolto i problemi di pH. solo acqua e urea, non c'è altro. spalmi o vaporizzi o infili le unghie dentro, lasci asciugare, spalmi crema. Sono felice, e anche tanto orgogliosa, di aver formulato un prodotto che pare funzionare così bene che perfino il medico se ne è accorto :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tuberella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 09/01/2014, 2:57

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Tuberella »

Grazie Lola! Allora lunedì farò un ordine su gc e appena mi arriva l'urea mi metterò all'opera, e se noto cambiamenti sulle unghie tornerò a riferire.

Comunque... Questa era la mia fronte prima della crema, l'anno scorso, però nella foto non ci sono già più le placche bianche di pelle che si stacca (ho passato periodi peggiori di questo insomma)

Immagine

Questa è la mia fronte 20 minuti fa:

Immagine

Direi che le foto parlano da sole :D

edit: sono completamente struccata ovviamente.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Galatea »

WOW!!! :birra: