Coloranti e saponi

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Lakura »

la stavo guardando ieri sera, a occhio si (nel senso che il colore e' quello e il nome e' molto simile) ma hanno cambiato i codici di riferimento e a questo punto non son sicura se sia la stessa composizione oppure no.
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Yukari »

mi parlate dei coloranti liquidi per metodo a freddo di Gracefruit?
ce ne sono alcuni che rendono meglio o peggio? qualche colore da evitare?
pensavo di provare il sample da 5 colori.. 10 ml sono sufficienti per colorare per bene?
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

In giro per la sezione se ne è già parlato, comunque vanno benissimo e si usano a gocce.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da paoletta84 »

Nel weekend ho iniziato la saponificazione natalizia, e il primo sapone volevo colorarlo di bianco, rosso e sbrilluccichini oro :heart:
Ho colorato poco prima del nastro tutta la pasta di sapone con del titanio biossido sciolto in olio, ho dato di minipimer fino al nastro e poi una parte di pasta l'ho colorata con un mix di ossido rosso e rosso di cocciniglia entrambi sciolti in un po' di olio. Alla fine spolverata di mica oro. Domandona: ho messo circa 2 cucchiaini di biossido di titanio e un cucchiaino di ossido rosso più una spolverata di rosso di cocciniglia. Tutto questo per un kilo di grassi. Ho esagerato secondo voi? Macchierà la tavoletta della doccia se lo uso per lavarmi??? :nonso:
Me triste.....volevo fare qualcosa di molto natalizio ma mi sa che è più da scherzo di carnevale.... :cry:
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Chanyma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/08/2013, 17:43

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Chanyma »

Ragazze ma e' normale che i coloranti alimentari in gel color Fuxia mi diano un bruttissimo color magenta violaceo spento? Forse dipende dal colore di base del sapone non proprio bianco? Faccio una cazzata se "sbianco" con il biossido di titanio per poi colorare di Fuxia sperando che partendo da una base bianca la cosa migliori? Scusate ma sono alle primissime armi coi saponi e voi fate delle cose meravigliose !
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Potrebbe essere che quel colore non resista alla soda.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Chanyma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/08/2013, 17:43

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Chanyma »

Infatti ho pensato anche io :( in ogni caso non si fa mai di sbiancare prima per partire da un color bianco e non avorio/giallino giusto ?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Io di solito sbianco solo se voglio avere la pasta più bianca, comunque puoi anche provare prima a sbiancare e poi a metterci quel colorante (sempre che resista alla soda), anche se temo che il tutto diventi più rosa che fucsia.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Chanyma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/08/2013, 17:43

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Chanyma »

proverò grazie mille!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Lola »

Il titanio biossido è meglio disperderlo in poca acqua, non nei grassi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Esatto. In acqua si disperde molto bene, mentre negli oli tende a fare grumetti.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Chanyma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/08/2013, 17:43

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Chanyma »

grazie! lo metto prima di mettere la soda nell'acqua o dopo? è indifferente?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Non metterlo nella soluzione di soda.
Lo stemperi in un po' di acqua a parte e lo aggiungi così.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Chanyma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/08/2013, 17:43

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Chanyma »

Ok lo aggiungo al nastro?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Sì, meglio.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Chanyma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/08/2013, 17:43

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Chanyma »

grazie tagliar! che dose mi consigli? ho letto nel topic che basta mezzo cucchiaino per kg di grassi,anche se l'unità di misura cucchiaino è molto relativa
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Io non misuro i coloranti ma li aggiungo fino ad avere il colore desiderato, quindi non saprei dirti quanto aggiungerne.
Ti consiglio di prepararti un po' di biossido di titanio disperso in acqua e poi lo aggiungi fino al bianco voluto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Chanyma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/08/2013, 17:43

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Chanyma »

Benissimo grazie ! A quel puro sottraggo un po' d'acqua all' acqua della ricetta? Scusa ma con il sapone non so se funziona come con le ricette di spignatti normali
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

No, io non sottraggo nulla nemmeno quando uso l'acqua aumentata.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Lisola »

Confesso che devo ancora leggermi il topic, ma volevo riferire della mia esperienza coi colori CP di GF:
Rosso: l'ho usato solo una volta e mi è venuto un rosso corallo (avrei preferito un rosso fragola, ma vedrò mettendone di più che succede)
Violetto: la prima volta che l'ho usato mi è venuto un colore abbastanza mortaccino. Poi ho messo la giusta quantità ed è venuto un bel viola deciso. ;)
Blu: non riesco a capirlo. finora mi vengono delle tonalità verde petroleo più o meno intense.
Arancio: non colora quasi per niente! :( l'hanno tolto dal listino.
Verde: bello, bello. Un bel verde acceso e allegro!

Ho trovato la giusta proporzione mettendone 45 gcc per kg di grassi, e lo metto nel 1/3 di latte di capra che inserisco a nastro
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)