Acido alfa lipoico - thioctic acid

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

E' uno di questi 2?

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Acido alfa lipoico

Messaggio da Kri-Kri »

Signori e Signore,
Oggi ho scoperto una cosa riguardante l’acido lipoico. Sicuramente avrò scoperto l’acqua calda come al mio solito… :evil:
Ma lo sapevate che il lipoico è solubile non solo in olio, ma anche in acqua (grazie al gruppo polare che contiene)?

Oggi stavo facendo una crema. Dopo l’aggiunta della fase grassa nella quale è stato sciolto l’acido lipoico mi sono ritrovata con il pH notevolmente più basso di prima. :oo:
Ho fatto la ricerca…non ci ho creduto…
Ho preso un pizzico di lipoico e l’ho messo in acqua – non si scioglieva.
L’ho messo a bagno-maria – si è sciolto parzialmente in acqua tiepida portando il pH a 3.0.
Morale: riguardare il pH finale delle creme nelle quali viene messo il lipoico.
P.S. Comunque si scioglie molto meglio in olio (tiepido). ;)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido alfa lipoico

Messaggio da tagliar »

Io avevo provato a scioglierlo in olio e in acqua: in olio si è sciolto dopo un po' che lo mescolavo, in acqua nulla.
Comunque avevo trovato dati discordanti sulla sua solubilità in acqua: in una scheda tecnica e/o scheda di sicurezza me lo davano solubile in acqua, in una no, in una si diceva solubile < 1g/l.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Acido alfa lipoico

Messaggio da Eau Lente »

a me in olio si scioglie tranquillamente dando qualche mescolata e lasciandolo li mentre preparo la crema emulsiono ecc... una volta per errore l'ho messo in acqua ma non serbo ricordo alcuno di come sia andata... :drunk:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido alfa lipoico

Messaggio da Lola »

Hai scoperto l'acqua calda (acidificata ovviamente!) è dato come solubile in acqua e in olio, solo che appunto tutti quelli che ci provano in acqua non riescono a scioglierlo, ed infatti nemmeno tu ci sei riuscita completamente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Acido alfa lipoico

Messaggio da Kri-Kri »

In effetti, quello che non si è sciolto è diventato una pallina gommosa appiccicata sul fondo del contenitore. La solubilità in acqua deve essere davvero bassa…
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Acido alfa lipoico

Messaggio da rebby »

Ho messo in una crema da 100 gr. Il lipoico all 1%. Ho messo 4 gtt di rosa per profumare ma l odore non si copre... Quante gocce potrei mettere di olio essenziale per non rischiare allergie o irritazioni, secondo voi? Se fosse per me la lascerei così, ma da regalare non è bello... :-(
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido alfa lipoico

Messaggio da Lola »

Il lipoico non si copre con niente, se a quelle percentuali. Per regalare, non è il caso di usarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Acido alfa lipoico

Messaggio da rebby »

Non ho capito"per regalare, non è il caso di usarlo"?
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Acido alfa lipoico

Messaggio da fluor »

Se vuoi regalare una crema, non usare il lipoico a quella percentuale. Se proprio devi, tieniti bassa.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Acido alfa lipoico

Messaggio da rebby »

Ho abbondato perché è per la mia mamma:-)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido alfa lipoico

Messaggio da Lola »

E allora sopporterà la puzza di zolfo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Acido alfa lipoico

Messaggio da rebby »

Esatto , le dirò di pensare alle terme...alle magnifiche acque sulfuree :-) [no linguaggio sms] aprendo il vasetto si sviene, ma spalmandola sulla pelle non rimane a mio avviso.
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Acido alfa lipoico

Messaggio da Stalker »

A proposito dell'odore del lipoico, oggi ho fatto una crema con 0,7 di lipoico. Ho aggiunto 0,3 di ossido di zinco ( anto diceva che pare assorbire un pò l'odore ) e la fragranza orchidea nera che ho preso da vernile. Sembra che funzioni, l'odore dominante è quello della fragranza e la puzza di zolfo non la sento più.
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Acido alfa lipoico

Messaggio da persina »

Esistono diverse forme di lipoico (quelle solubili in acqua non sono di grado cosmetico) su google molti link di produttori qui un esempio con diverse strutture chimiche (che non capisco): http://www.oryza.co.jp/html/english/pdf ... 0_2.0_.pdf
Mi interessa la solubilità nel caso si usino percentuali maggiori allo 0,5, negli esteri riesco a scioglierlo in questa percentuale, ma se io volessi aumentare la percentuale a 1 per esempio devo ricorrere ad altri metodi come indicato qui per esempio http://www.bulkactives.com/solubility.htm
"dissolves well in oily cream" o dovrei ricorrere a solventi: glicole, solubizzanti. Devo dire che si dissolve bene a freddo nella parte oleosa con gli emulsionanti, ma se dovessi inserirlo in una crema a caldo visto che non può essere scaldato sopra i 60 gradi, devo per forza ricorrere ai solventi altrimenti mi ritroverei tutte le palline di lipoico sparse nella crema ?
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido alfa lipoico

Messaggio da Lola »

Ha grande utilità il fatto di metterlo a percentuali alte? moti hanno sviluppato reazione irritativa, forse non vale la pena di esagerare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Acido alfa lipoico

Messaggio da Galatea »

Nella mia crema al lipoico e q10 ne ho messo l'1% e si è sciolto bene (negli oli). Non mi ha dato irritazione, l'ho usata per tantissimi mesi... ma questo sarà individuale.
Per l'odore ho dovuto mettere oli essenziali a valanga, la crema viso più assurdamente profumata della storia :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido alfa lipoico

Messaggio da tagliar »

persina ha scritto:Esistono diverse forme di lipoico (quelle solubili in acqua non sono di grado cosmetico)
Nel pdf che hai indicato esistono delle forme solubili in acqua che sono di grado cosmetico e se non sono di grado cosmetico sono di grado alimentare, quindi ancora meglio.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Acido alfa lipoico

Messaggio da persina »

A me il lipoico non dà alcuna irritazione ed esistono in commercio prodotti con percentuali maggiori a 0,5, comunque è soggettivo ovviamente non le pubblico ;)
Dmae e lipoico si contrastano l'odore del lipoico non si sente, in altri casi la puzza non m'interessa tanto alle fragranze sono allergica non le uso.
Tagliar il problema è quale forma di lipoico mi ritrovo comprando da diversi fornitori? Devo chiedere al fornitore e regolarmi di conseguenza mi sembra l'unica da fare poichè esistono varie forme e pure più produttori.
Questa forma è idrosolubile è un brevetto, si ma dove la trovo?: http://www.aquanova.de/media/public/pdf ... Lipoic.pdf
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da danezk »

io modestamente ho usato all'1% quello di Vernile, sciolto in olietto leggero, e la mia pelle delicata lo tollera perfettamente. La puzza, eh...puzza! niente da fare. Ho provato a coprirla, ma non c'è stato verso.
Però, dai, farò a meno di regalare creme col lipoico, salvo preventivo avvertimento circa l'olezzo...
...zuccones fortuna iuvat...