Idrolati

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Cemen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 11/06/2011, 1:52

Re: Idrolati

Messaggio da Cemen »

Che differenza c'è tra idrolato e acqua di una pianta?
Ad esempio l' idrolato di hamamelis e acqua di hamamelis ecc.
L'idrolato è più ricco di proprietà rispetto l'acqua o sono la stessa cosa?
Me lo chiedevo perchè ho notato che alcuni venditori hanno l'acqua altri l'idrolato... Inoltre quanto possono durare in media gli idrolati che acquistiamo?
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Idrolati

Messaggio da Lola »

Sono sinonimi, due modi diversi di chiamare lo stesso identico prodotto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Idrolati

Messaggio da Mirjam »

A me é capitato di notare che le "acque di" hanno di solito in INCI: water, nomepianta extract, mentre gli idrolati hanno nomepianta water. Mi ero dunque fatta l'idea che mentre l'idrolato é il sottoprOdotto della produzione degli oliI essenziali l'acqua fosse invece "creata a tavolino" addizionando acqua semplice con gli estratti della pianta per creare un prodotto simile. É solo un modo diverso di esprimere lo stesso prodotto?
Soffro di insomma.
Cemen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 11/06/2011, 1:52

Re: Idrolati

Messaggio da Cemen »

In effetti l'idrolato costa di più rispetto all'acqua della stessa pianta...per questo mi era anche venuto il dubbio,ma magari è solo una questione di prezzi dati dal venditore e non di costo del prodotto...
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco"
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Idrolati

Messaggio da Laura »

Hai verificato che ne "l'acqua della pianta" quest'ultima ci sia per contenuto di olii essenziali? Perchè se per esempio fosse un'acqua di malva questa ci starebbe per le mucillagini e non per o.e. e quindi non sarebbe un idrolato.
Cemen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 11/06/2011, 1:52

Re: Idrolati

Messaggio da Cemen »

Dovrei avere in mano sia l'idrolato che "l'acqua di" e aver conoscenze in materia per poter esprimere un opinione valida,ma penso che se l'acqua di e l'idrolato hanno inci diversi un pelino diversi debbano esserlo anche se alla fine anche l'estratto di una determinata pianta che contiene olii essenziali li ha.Ma magari,ed era quello che volevo sapere io, "l'acqua di" è fatta dall'estratto aggiungendo acqua ,mentre l'idrolato dalla distillazione di vapore.
Comunque viva "l'acqua di" che a quanto pare è la stessa cosa e costa pure di meno =D
Su una cosa sono sicura però, la bottiglietta che ha inci water e aroma, non è nè idrolato nè apporta benefici, è solo acqua profumata!!
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Idrolati

Messaggio da Lola »

No perchè? Dipende se l'aroma è aturale o sintetico.
Ed in ogni caso, neanche gli idrolati veri hanno benefici, almeno no hanno prorpietà ben spiccate come scrivono sulle loro etichette.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Idrolati

Messaggio da Julina »

correggetemi se sbaglio; nei prodotti ad uso alimentare io sapevo che quando c'è scritto "aromi" significa che sono di origine chimica, se no deve essere specificato "aromi naturali"...di solito ci sto attenta, per esempio evito gli yogurt alla frutta con la dicitura "aromi" proprio perchè preferisco quelli naturali; l'acqua di rose l'avevo presa per profumare delle ricette, avevo pensato anche di usarla sul viso, ma alla fine non l'ho fatto, non farà danni, ma sicuramente nix benefici..
Cemen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 11/06/2011, 1:52

Re: Idrolati

Messaggio da Cemen »

Se neanche gli idrolati veri e propri hanno benefici allora l'aroma che deve avere.Poi non si sa neanche se è naturale o sintetico,vallo a capire se non c'è scritto.
Sicuramente gli idrolati non avranno kissà quali benefici e vale la pena solo comprarne alcuni ,io quando parlo di benefici intendo la qualità astringente dell'hamamelis e quelle degli altri che ci sono scritti in prima pagina,perchè se non avessero alcuna proprietà non credo verrebbero consigliati o comprati .
Quindi se già gli idrolati che dovrebbero avere maggiore quantità di olii essenziali non sono tutta questa meravigliosità,mi immagino l'aroma naturale... :D:
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco"
Avatar utente
sweetie87
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/02/2012, 22:06

Re: Idrolati

Messaggio da sweetie87 »

Ciao a tutte! volevo chiedere se gli idrolati si possono sostituire al tonico! facebdo un pò di ricerca su internet ho visto che alcuni lo sconsigliano..thanks :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Idrolati

Messaggio da Lola »

Sì che si può, anzi gli idrolati di rosa e di fiori d'arancio e di lavanda sono già ottimi tonici di per sè senza aggiunte.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Idrolati

Messaggio da Mirjam »

Forse avrai trovato chi sconsiglia ad esempio l'idrolato di amamelide che per alcuni è irritante, mentre quelli indicati da Lola no. A tale proposito acqua di rose ed acqua d'arancio anadosi è semplicemente :amour:
Soffro di insomma.
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Idrolati

Messaggio da Sabrina04 »

Anch'io ho letto che sconsigliano l'uso degli idrolati come tonico, spiegando il fatto che la funzione del tonico e' quella di ristabilire il PH, quindi l'idrolato avendo un PH neutro :oo: , non lo puo' sostituire. Questo e' il motivo per cui sono sconsigliati.

Il problema di fondo e' se gli idrolati abbiano un PH neutro come sostengono loro, oppure abbiano un pH leggermente acido per via della presenza delle sostanze acide da idrolisi.
Io opterei per la seconda ipotesi, ma vorrei l'intervento di qualche esperto.

PS Se si fanno domande vaghe, senza approfondire, ci si perde in supposizioni inutili. :winkle:
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Idrolati

Messaggio da cira »

@Sabrina Su quelli di Az il pH è indicato nel sito. Vedrai che alcuni possono anche avere un pH di 3,5.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Idrolati

Messaggio da Lola »

Sono questioni di lana caprina, dal momento che ci laviamo con acqua a pH 7 e nessuno se ne è mai lamentato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Idrolati

Messaggio da Laura »

E c'è anche il fatto che il tonico non è affatto un cosmetico votato solo a ripristinare un pH acido, un tonico può essere lenitivo, rinfrescante, umettante, addolcente e altro, senza per forza scomodare la questione pH.
Avatar utente
Michela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2528
Iscritto il: 03/02/2008, 17:42

Re: Idrolati

Messaggio da Michela »

salve a tutti, ho preso l'idrolato di rosmarino e volevo usarlo come lozione da mettere sui capelli.
volevo chiedere se posso usarlo dopo shampoo e balsamo prima di asciugare i capelli, senza dunque risciacquare. (tipo lozione anticaduata).
grazie mille :sun:
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali" (Mahatma Gandhi)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Idrolati

Messaggio da Lola »

Sì non ci sono controindicazioni. Se dovessi trovarti bene, anche un infuso di rosmarino fresco basterà allo scopo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Idrolati

Messaggio da mariangela.m »

ciao..io come una stupida ho comprato attirata dalle molteplici proprietà descritte sul sito aromazone un bel pò di idrolati spendendendo tanti soldini.. comunque vorrei sapere se faccio un gel per viso emulsionando a freddo posso mettere tutta acqua di amamelide?vorrei sapere ci sono controindicazioni se uso un idrolato come fase acquosa? o se ne mette solo una piccola percentuale?
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Idrolati

Messaggio da codirosso »

In generale non ci sono controindicazioni, però tieni conto che l'acqua di amamelide ad alcune persone provoca reazioni irritative.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe