con cosa lavate i vostri cani?

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Mikelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 291
Iscritto il: 13/03/2008, 20:07
Località: Roma

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da Mikelina »

Bo io vivendo in campagna dovrei conosce la "polvere/terra da campo", ma non mi si lava affatto :lol: anzi..
Poi dipende tantissimo da che pelo hanno, e da che colore è! L'erba macchia di verde, ovvio che se il cane é bianco lo vedi, altrimenti no..

E ammetto che anche a me non pare troppo puzzoso il mio cane (poi non so se è perchè è mio e quindi sono di parte lol: ) insomma secondo me non puzza poi molto, ma si sporca, quello si.. E il fango che va via con una spazzolata, dipende da che pelo ha.. Non vale per tutti i cani ahimè..Io le farei male.
Poi a parte la puzza, si sporcano per forza di cosa, quando annusano mettono il muso praticamente sulle pipì altrui, e ci possono anche camminare sopra senza problemi, si rotolano un po' ovunque.. Si riempiono comunque di "polvere", rotolandosi ovunque..
Quando la porto in giro per la strada asfaltata poi i piedi li lavo per forza, diventano completamente grigi, e anche facendola camminare poi nell'erba non cambia. :eyes:
Fosse per me la laverei molto meno, perchè mi parte sempre un'ora buona tra bagno e asciugatura, però quando vedo che comincia a diventare giallina-marroncina è ora :lol:

Ecco io non riesco a lavarle i denti, perchè non l'ho fatto da quando era piccola, ed è un po' un problema perchè ha parecchio tartaro, il problema però é non mangia neanche gli ossetti appositi per lavare i denti, non so come fare :(
Avatar utente
meri_nga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 22/12/2010, 19:18
Località: Varese

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da meri_nga »

galatea ha scritto:.. non avete un'idea di quello che è l'odore di cinghiale...
cinghiale non credo mi sia capitato, ma caprone
mucca e cavallo .. :oo: :oo: usti se li conosco :toilet:
:D:
se mi capita... si va di bagno :D:
per forza, ma in effetti cerco di non "cercarmele" :D:
Avatar utente
mars_tom
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/04/2012, 19:36
Località: Cremona / Venezia

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da mars_tom »

il mio vive in città :( e si sente quando puzza :S preferirei che si rotolasse nel terreno tutto il giorno XD lo porto fuori spesso nei parchi ma non basta... più che altro cercavo qualche consiglio più "naturale" per lavarlo :))
"La risata è il fenomeno più sacro che esista sulla terra, poichè essa è la vetta più alta della consapevolezza" Bhagwan Shree Rajneesh
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da ilarietta.80 »

Io in genere utilizzo dei prodotti bio ad hoc che acquisto da Mondevert, Barbara etc. Mi trovo molto bene :lol:
Avatar utente
Flikke
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1654
Iscritto il: 12/09/2010, 17:56
Località: provincia di Latina

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da Flikke »

Il mio cane è a pelo cortissimo e folto (incrocio tra un cocker e non sappiamo cosa, un bracco ungherese forse, ma non ne siamo certi), ma di suo profuma! :oo: Non so come sia possibile, ma quando lo annuso, la sua pelle odora di talco! Come dicevo prima, per quella volta ogni 2-3 mesi che gli facciamo il bagno, usiamo la saponetta di Marsiglia (come ci era stato consigliato dalla nostra veterinaria! :duro: ), la cosa che faccio solitamente però (vivendo in città) è che di ritorno dalle passeggiate in strada, gli pulisco le zampe e i cuscinetti con delle salviette bio, perché l'idea che cammini per strada e poi cammini sui tappeti, o salga a volte sui divani, mi disturba abbastanza... sbaglio secondo voi?
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da ilarietta.80 »

Io per tenere Petra profumata tra un bagno e l'altro, passo sul pelo uno straccio imbevuto di una lozione presa al naturasì e specifica per i cani. Il sapone anche a me è stato sconsigliato per via del ph. Con questi prodotti mi trovo davvero molto bene e mi sento sicura, in quanto appositamente studiati. Nessuna irritazione della cute. Ve li consiglio.
Avatar utente
meri_nga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 22/12/2010, 19:18
Località: Varese

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da meri_nga »

ilarietta.80 ha scritto:Io per tenere Petra profumata
Se il "profumo" lo sentite voi... immaginati lei cosa sente, con un olfatto decine di migliaiai di volte più forte del nostro.

Non sono prodotti molto rispettosi della "natura" del cane, anche se il pH è a posto. Io ti consiglierei di limitarne l'uso allo stretto necessario, credo Petra apprezzerebbe ;)

L'odore di cane bagnato, credo sia una delle "peggio cose" al mondo, esclusi i rotolamenti vari; ma io lascerei il cane a "sapere" un po' (un po' non significa puzzolente ;)) di cane; oltre al fatto che per i micro-cani questo può fare la differenza tra restare interi o meno in un'area cani.
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da Klo »

Cani? Ne ho 6...Sono la mia passione da una vita, da ragazza ho anche lavorato in un canile per 5 anni e come assistente del veterinario...i cani hanno un ph 6, 6/5...sapone di marsiglia quello secco non liquido va benissimo, specialmente per prevenire o curare dermatiti...purtroppo ne so qualcosa perchè una delle mie cane ci soffre, altro shampoo per cani buono è lo Zincoseb non solo per problemi dermatologici ma come prevenzione...comunque non bisogna lavarli troppo spesso perchè lavaggi frequenti sono portatori di dermatiti e irritazioni, ma solo in casi eccezionali, perchè puzzano o sono particolarmente sporchi
Avatar utente
meri_nga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 22/12/2010, 19:18
Località: Varese

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da meri_nga »

Klo ha scritto:.i cani hanno un ph 6, 6/5...
fonte? perchè è un'info che cerco da tempo e non trovo nessun riferimento "attendibile"
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da Klo »

meri_nga ha scritto:
Klo ha scritto:.i cani hanno un ph 6, 6/5...
fonte? perchè è un'info che cerco da tempo e non trovo nessun riferimento "attendibile"
me lo ha detto il mio veterinario: ma in ogni caso è sempre meglio sentire un veterinario che conosce il tuo cane comunque il ph del cane varia, nel sangue più di 7 quello delle urine è anche più alto fino a 8, ma la media e 6,5 dipende dalle zone del corpo, il sapone di marsiglia è adatto specialmente quando ci sono in corso dermatiti, ma non è adatto il nostro shampoo che può causare secchezza del pelo con conseguenze più serie. Io per i miei (quelle poche volte che li lavo, perchè sono abbastanza puliti anche se stanno in campagna)uso lo Zincoseb perchè "previene oltre che curare" ma ripeto non lavare troppo spesso i propri animali, magari spazzolarli e una volta ogni due annitagliare il pelo...Io parlo della MIA esperienza con i MIEI cani ovviamente, che sono meticci e non hanno particolari problemi irrisolvibili!

POLDO
Immagine

CUBA
Immagine
Avatar utente
Michela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2528
Iscritto il: 03/02/2008, 17:42

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da Michela »

Ho trovato questa linea per la detersione, la conoscete?
Ho ordinato il detergente per le orecchie e la lozione senza risciaquo, vi saprò dire.

Aniwell
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali" (Mahatma Gandhi)
Avatar utente
mars_tom
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/04/2012, 19:36
Località: Cremona / Venezia

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da mars_tom »

io in giro su internet ho trovato che in genere il ph dei cani è circa 7 ( neutro) e che il sapone di marsiglia è neutro => penso che userò quello dei provenzali al posto dello shampoo per cani che usavo prima ( ovviamente lo farò il meno volte possibile all'anno) se ci sono altri consigli li leggerò :)) grazie! :)
"La risata è il fenomeno più sacro che esista sulla terra, poichè essa è la vetta più alta della consapevolezza" Bhagwan Shree Rajneesh
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da Galatea »

Il sapone di marsiglia non credo sia neutro: è un sapone, per giunta senza sconto soda essendo da bucato, avrà un ph di circa 9-10.
Avatar utente
*vaniglia*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 17/11/2009, 12:51

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da *vaniglia* »

ma che meraviglia i tuoi cani klo!!
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da Klo »

Siiiiiiiii li adoro, più di me stessa...guai chi me li tocca sono molto fanatica dei miei cani e faccio in modo che abbiano una bella vita!Immagine
Avatar utente
mars_tom
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/04/2012, 19:36
Località: Cremona / Venezia

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da mars_tom »

galatea boh su quello che ho preso tra le tante cose c'è scritto che è neutro XD ( spero che sia vero) io ho preso quello dei provenzali (per persone non per bucato)
l'inci è questo : sodium palmate, sodium cocoate, aqua, parfum, glycerin, olea europea oil, prunus amygdalus dulcis oil, lecithin, tetrasodium editronate, citric acid, citral, geraniol, limonene ...
:)
"La risata è il fenomeno più sacro che esista sulla terra, poichè essa è la vetta più alta della consapevolezza" Bhagwan Shree Rajneesh
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da bubba »

Confermo che il ph del cane è di circa 7 (7.5 per i gatti), ma dipende da soggetto a soggetto. Il mio bulldog inglese per esempio ha pH 8, ha la cute grassa e puzza anche da pulito di freschino misto a cane bagnato. Non mi sogno minimamente di profumarlo e il bagno lo fa 2 volte all'anno. Bubbina la lavo solo quando nuota nel liquame, si rotola negli escrementi vari o nelle carogne putrefatte di selvatico. Visto che la tatina ha una grande passione per il fango lascio che si rotoli dentro e una volta asciutta le do' una bella spazzolata. Una volta alla settimana la passo con la striglia per eliminare il pelo morto e ogni tanto panno di microfibra umido.
Quando lavo uso sapone di aleppo per Ugo (bulldog inglese), per Bubba ed Hether (l'altra mia boxer) shampo in pasta Baldecchi o #1 All System per pelo bianco rigorosamente diluiti.
Mia madre che ha calcato i ring per tanti anni con maltesi usava ring5, ma li pettinava tutti i giorni e non li teneva coi pacchetti :)

I gatti sono un discorso completamente diverso, i miei a pelo corto vengo pettinati una volta alla settimana e stop, mai lavati. I due persiani invece richiedono costante toelettatura e necessitano di bagnetto minimo ogni due mesi. Quando andavo in expo li lavavo anche due volte la settimana prima dell'evento.
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da Galatea »

mars_tom ha scritto:galatea boh su quello che ho preso tra le tante cose c'è scritto che è neutro
:)
http://www.iprovenzali.it/l_marsiglia_sapone_150g.htm



Sono dei bei furbacchioni. Sul sito come vedi è scritto: "neutra in quanto privo di alcali liberi". Col che si mettono al sicuro dalla pubblicità ingannevole, ma non si riferiscono al ph, anche se la gente pensa questo :)

Nessun vero sapone è neutro, cioè a pH 7: è impossibile :)
Avatar utente
mars_tom
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/04/2012, 19:36
Località: Cremona / Venezia

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da mars_tom »

grazie per queste spiegazioni! :D sono "nuova" del "fai da te /eco-bio" e di tutto ciò che riguarda da "vicino" i prodotti :)
"La risata è il fenomeno più sacro che esista sulla terra, poichè essa è la vetta più alta della consapevolezza" Bhagwan Shree Rajneesh
marci010199
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/02/2008, 11:25
Località: roma

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da marci010199 »

Quasi mi mettete in crisi. Confesso che la mia meticcetta , simil pitbull, dunque pelo corto in 4 anni è stata lavata solo un paio di volte causa strusciamento su schifezze puzzolentissime e indescrivibili. Altrimenti mi sono limitata a pulirla con un panno imbevuto di acqua e aceto bianco quando dopo il parco è slozza di bava di altri quadrupedi o di terra e erba. Il pelo è bello lucido e non puzza