Ceramidi

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Akira ha scritto:Esistono fonti naturali (tipo alimenti) da cui attingere ?
Precursori possono essere gli acidi grassi contenuti negli olii vegetali, quelli ricchi in omega 3 e 6: borragine, lino, argan, enotera, ribes, ecc..
Avatar utente
dolcefondente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/06/2009, 9:44
Località: roma

Messaggio da dolcefondente »

Le ceramidi che vendono da AZ con INCI : Aqua (and) Glycerin (and) Helianthus Annuus Seed Extract (and) Decyl Glucosides

Sono le stesse che trovo nei cosmetici con INCI: ceramidi 3 ?

cos è Decyl Glucosides? :mah:

grazie
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

dolcefondente ha scritto:Le ceramidi che vendono da AZ con INCI : Aqua (and) Glycerin (and) Helianthus Annuus Seed Extract (and) Decyl Glucosides..
Una ceramide questa? Non ci somiglia per niente.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

decyl glucoside è un tensioattivo che serev ad emulsionare. A occhio se ha quel'inci lì non è roba di alta qualità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
dolcefondente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/06/2009, 9:44
Località: roma

Messaggio da dolcefondente »

Grazie Laura si le vendono come ceramidi vegetali se volete metto il link

Grazie Lola mi sembrava anche a me strano che acqua, glicerina e olio di girasole potevano essere cosi efficaci

costa 3,90 per 10ml
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

cioè 39 euro l'etto? alla faccia!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

appurato che quelle che vende AZ non sono propriamente ceramidi, dove si possono acquistare, oltre che da Vernile? (ho fatto un ordine da Vernile da poco, quindi non avrei altro da comperare, sarebbe l'ideale trovarle da qualcuno che vende anche per piccoli quantitativi, per esempio Behawe)
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Quelle di AZ dovrebbero essere di Laboratoires Serobiologiques (una divisione di Cognis) . Nome SPhingoceryl WS

SCHEDA

@Vale. Solo Skinactives tiene delle ceramidi ma sono "pure" Vanno sciolte e diluite.
Io ai tempi non ci ero riuscito...
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Mah .. io una chanche alle "ceramidi vegetali" gliela darei anche se non mi sembrano prodotti sovrapponibili ad un classico sk-influx

Questo è un link "tecnico" di altre ceramidi vegetali simili. Servirebbe un topic apposito ...

http://www.solabia.fr/solabia/content/NT000040CE.pdf

Paracelso che ne pensi?
maya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 29/01/2010, 22:40
Località: Prov. Teramo

Re: Ceramidi

Messaggio da maya »

Scusate ma le ceramidi non sono sempre e comunque di origine vegetale?? Ad esempio le Sk-Influx di Vernile?? :roll:
maya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 29/01/2010, 22:40
Località: Prov. Teramo

Re: Ceramidi

Messaggio da maya »

maya ha scritto:Scusate ma le ceramidi non sono sempre e comunque di origine vegetale?? Ad esempio le Sk-Influx di Vernile?? :roll:
Mi rispondo da sola dopo domanda a Vernile, sono di origine vegetale 8)
Sono più contenta di prenderle :) ...a quanto pare non lo sapeva chi è passato di qua
E' che in altre discussioni del forum qualcuno faceva la distinzione tra queste e le vegetali come se avessero altra origine
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Re: Ceramidi

Messaggio da vale606 »

maya ha scritto: E' che in altre discussioni del forum qualcuno faceva la distinzione tra queste e le vegetali come se avessero altra origine
penso che più che altro si parlasse di "ceramidi vegetali" riferendosi a una materia prima venduta da AZ, che appunto la chiama "ceramidi vegetali", ma pare che non sia la stessa cosa.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
ladysally
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 11/02/2011, 22:12
Località: Milano-Provincia

Re: Ceramidi

Messaggio da ladysally »

Ciao,

ho una domanda: non sono comedogene (o comedogeniche? :? ), vero?
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Ceramidi

Messaggio da Bimba80 »

ladysally ha scritto:Ciao,

ho una domanda: non sono comedogene (o comedogeniche? :? ), vero?
Posso dire una cosa??? Ma hai letto il topic???
Il dubbio che siano comedogene dove ti è venuto??? :roll:
C'è un topic sugli ingredienti comedogeni, lì puoi leggere tutto.
ladysally
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 11/02/2011, 22:12
Località: Milano-Provincia

Re: Ceramidi

Messaggio da ladysally »

Sì che l'ho letto, il dubbio mi è venuto perché so che la lanolina (che su wikipedia è classificata come fonte naturale di ceramidi, anche se è meglio non usarla per via dei pesticidi) è comedogena.. Perciò ho chiesto, non sapevo ci fosse un topic apposito.. Era solo una domanda. Ok, a posto, ora lo so! Sorry..
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Ceramidi

Messaggio da Bimba80 »

Il mio non voleva essere assolutamente un rimprovero, capisco che sei nuova ed hai bisogno di tempo per capire molte cose perciò ti ho consigliato la lettura del topic sugli ingredienti comedogeni. :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ceramidi

Messaggio da Lola »

...dal quale evincerai che se qualcosa è comedogeno in ogni caso dipende dalla percentuale d'uso. Queste ceramidi che compriamo sono pochissima ceramide dispersa in un brodone più o meno liquido ed acquoso, quindi è impossibile siano comedogene (costano una fucilata, si mettono al masismo al 5%).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ladysally
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 11/02/2011, 22:12
Località: Milano-Provincia

Re: Ceramidi

Messaggio da ladysally »

Ok, grazie mille ad entrambe! Corro a leggere quel topic.

Bimba, avevo frainteso il tuo tono... purtroppo coi messaggi c'è sempre libero spazio all'interpretazione :)
aqws

Re:

Messaggio da aqws »

dolcefondente ha scritto: mi sembrava anche a me strano che acqua, glicerina e olio di girasole potevano essere cosi efficaci
sul sito di AZ è scritto estratto di olio di girasole (Helianthus Annuus Seed Extract ), non olio di girasole - premesso che non ho la minima idea di cosa sia un estratto di un olio, la scheda riporta che si tratta di ceramidi estratte dall'olio di girasole - la composizione riporta che "Céramides végétales" sono presenti in 10-25% - e che il decyl glucoside è usato per disperdere il prodotto nell'olio -

ho fatto un po' di ricerca (messo l'indice in google) e il prodotto distribuito da AZ è identico a uno chiamato SPHINGOCERYL WS LS 9859 - la scheda del prodotto (dal produttore, pdf senza login sul web) si trova qui

http://www.in-cosmetics.com/ExhibitorLi ... L_WS_3.pdf

sembra essere un prodotto più per capelli che per uso cosmetico nelle creme

"SPHINGOCERYLTM WS provides a good protection against artificial hair color fading with repeated washing."

(anche se poi il produttore lo indica anche per Moisturizing face care / Dry skin repairing body care.)

premesso che il prezzo di AZ mi sembra caro in ogni caso, il prodotto vi sembra così male?

grazie
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Re:

Messaggio da Laura »

aqws ha scritto:[..., la scheda riporta che si tratta di ceramidi estratte dall'olio di girasole - la composizione riporta che "Céramides végétales" sono presenti in 10-25% -
Non si tratta di ceramidi, è una licenza poetica definirle tali, si tratta di una quota emolliente niente di più.