Panetto non saponetto

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19767
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Panetto non saponetto

Messaggio da tagliar »

Comunque tutti quegli oli presenti in questo panetto mitigano la SAL, come fanno i surgrassanti nei detergenti liquidi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Re: Panetto non saponetto

Messaggio da Scintilla »

In realtà concordo con Tank, per quanto riguarda il calcolo SAL di un prodotto solido: io comunque non ci sto molto a pignoleggiare sopra, perchè lo uso per lavarmi le mani e se me le sgrassa bene mi fa pure comodo. Tuttavia la sensazione che mi lascia sulla pelle è molto migliore di un sapone liquido/solido da super ( ma è soggettivo credo) . E in effetti per farlo schiumare ci vuole davvero un sacco di acqua.
Tagliar, infatti ho cercato di aggiungere più oli/grassi possibile proprio nella speranza che agissero da "tampone". Comunque mi piace come prodotto, se non altro è divertente :P
Immagine
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Panetto non saponetto

Messaggio da codirosso »

Tutte giuste le vostre osservazioni :)
Avevo anch'io di questi dubbi e l'ho chiesto perché anche il mio syndet con SAL 17% lava e schiuma bene ed è mitigato dal 18% di burro di cacao.
In pratica ognuno si regola con l'esperienza ;)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe