detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

funziona come quando fai una maschera con l'argilla, se metti le giuste quantità di polvere e di acqua, col passare del tempo anche i grumi vanno via perchè "trovano dell'acqua disponibile" e la assorbono. a me è capitato di lasciare i grumi e il giorno dopo ( o poco tempo più /meno dipende da tanti fattori) erano spariti.
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Trousse »

Grazie mille, lo sto facendo proprio adesso e mi sembra proprio bello!!!
Stasera lo provo e poi ti dico
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

ok :)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da pannina »

mescolare bene fino a scomparsa di grumi, spero tu abbia un caolino fine... una volta ne me hanno dato uno più grezzo ed è stato più difficile stemperare e amalgamare.
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Finalmente ho provato a farlo!
Ho seguito la ricetta tranne che per l'olio di nigelle, che ho sostituito con quello di ribes nero e le perle di jojoba che ho omesso perchè mi mancavano... come detergente è uscito davvero delicatissimo (ancora più del detergente intimo anthyllis), però faccio un po' fatica a risciacquarlo e risulta leggermente appiccicoso... poi di usarlo come maschera proprio non mi riesce... non fa strato, la pelle lo assorbe subito... non so che ho sbagliato uffa... può essere che le due sostituzioni (cioè una sostituzione e una omissione) abbiano influito?
Aretusa79
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/10/2011, 14:27
Località: Barcelona, Spain

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Aretusa79 »

Non avendo le perle di jojoba l'ho spignattato con un altro tipo di esfoliante moooolto più delicato (scrivo in caso possa servire alle donzelle con pelle più sensibile).
Tempo fa avevo comprato su AZ i semini di fragola secchi.
Sono molto utili per questo tipo di preparazione e, anche se l'effetto scrub è molto leggero svolgono lo stesso il loro lavoro.
L'unico inconveniente è che il detergente va usato spesso, (io ogni mattina lo uso prima della detersione di routine).
:D:
"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile. A ben vedere significa onorare gli onesti." Aristofane
Avatar utente
koala86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 14/06/2011, 21:02
Località: Tropea (calabria)

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da koala86 »

Complimenti Asiram!!
Stavo cercando questa ricetta tra "trattamenti per il viso" per informarti che anche io l'avevo fatto e non riuscivo a trovarla!!
Questa ricetta merita davvero di stare qui!!

Chiedo una cosa: ma solo io trovo queste perle di jojoba troppo delicate? Io sul viso le sento a malapena...sarà che ero abituata a farmi lo scrub con miele e zucchero...
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da mulaky »

koala non sei l'unica, infatti io inserisco anche la polvere di nocciolo d'oliva :D
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

si ragazze le perle di jojoba solo delicatissime infatti è un detergente che utilizzo quotidianamente, mi fanno più da massaggino per la microcircolazione piuttosto che da scrub vero e proprio...
una volta a settimana per fare lo scrub io verso un po di detergente sul palmo della mano e unisco farina di riso e mi lascia la pelle morbida e pulita :)
Avatar utente
koala86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 14/06/2011, 21:02
Località: Tropea (calabria)

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da koala86 »

La polvere di riso non è la stessa cosa vero? :oops:
Ne ho parecchia da smaltire e non so cosa farne... :D:
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

pensandoci...credo sia troppo sottile per scrubbare... tu comunque prova ! sarà il tuo viso a dirti se va bene o no :)
Avatar utente
Angelica89
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 10/02/2013, 0:05
Località: Gorizia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Angelica89 »

Mi ci trovo benissimo :lol: lo uso ogni giorno e la mia pelle ringrazia
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

ed io ringrazio te Angelica per la tua gentilezza :heart:
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Trousse »

Ciao, nel caso dite che va bene sostituire l'olio di ribes nero con triethyl citrate?
BIOVEG
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 31/01/2013, 17:51

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da BIOVEG »

Mi unisco al coro delle soddisfatte, lo adoro, per la mia pelle è perfetto, grazie.
BIOVEG
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 31/01/2013, 17:51

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da BIOVEG »

Questa volta ho ordinato argilla verde, secondo voi se la uso mi scasca la faccia a terra? Avevo letto che era adatta alla pelle mista/grassa, ma se non va bene per questo spignatto, che come ho già detto adoro, corro in erboristeria.
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

ciao Bioveg ^.^ grazie mille per aver apprezzato questa ricettina :) io continuo a rifarlo usando argilla bianca quindi non so darti un parere personale, però un'altra ragazza qualche giorno fa mi ha detto che non aveva caolino e quindi ha sostituito con argilla verde e si è trovata benissimo :lol: ti cito testualmente cosa mi ha scritto - E' venuto bene, lo uso solo una volta al giorno soprattutto quando torno a casa e ho il viso un po' lucido e mi rinfresca/opacizza/pulisce bene - spero questo possa aiutarti :D: se lo fai con l'argilla verde torna qui cosi ci fai sapere com'è andata anche la tua esperienza :heart:
nicoycos
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 04/10/2012, 15:44
Località: Spoletium

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da nicoycos »

L'ho fatto anche io, grazie tantissimo per questa ricetta ottima, ho la pelle mista ma che tende più a seccarsi e anche reattiva, per me ad esempio l'argilla verde sarebbe troppo aggressiva e le perline di jojoba vanno più che bene. Sono iper delicate e vanno bene così :cuori:
Chi non cambia mai la propria opinione ha il dovere assoluto di essere sicuro di aver giudicato bene sin da principio. (J. Austen)
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

grazie a te Nico per averla provata :D:
Lù87
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 11/06/2013, 22:12
Località: Roma

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Lù87 »

Appena fatto!!! Questo è il flaconcino piccolo per il mio uomo (Lo so che ha i fiorellini rosa, ma avevo finito i contenitori "unisex" :D: ), per me ne ho fatto un po' di più ma il mio contenitore non è trasparente! ;)

Le macchiette che si vedono, soprattutto in alto, sono semplicemente parti vuote.. Sono stata 3 ore a riempire con il cucchiaino, prima o poi si assesterà tutto! Ho usato anche io il colorante blu, anche se non vede per via della lampadina giallognola che ho in bagno..

Asiram, grazie mille per questa splendida ricetta!! Credo la userò la mattina, ho la pelle mista con brufoletti, ma si screpola che è una meraviglia! Quindi magari la notte continuo ad usare una crema leggera idratante, e la mattina pulisco tutto con questo detergente!!

http://img713.imageshack.us/img713/9341/0dgp.jpg