detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Ma che superbella ricetta! :) Io uso il prodotto della garnier magicamente imitato da Asiram, ma principalmente nella sua funzione di maschera...sia sull'intero viso che sui singoli brufoletti, magari "potenziata" da qualche goccia di tea tree e mi aiuta parecchio a uniformare la pelle impazzita (mezza secca e mezza unta) o a seccare gli obrobri! :lol: A quanto ho capito quello fatto da Asiram è concepito più come un detergente lievemente esfoliante e una maschera super veloce da tenere solo qualche minuto ogni sera prima appunto del risciacquo in funzione di detergente... Ma funzionerebbe anche come maschera purificante da tenere più tempo come appunto faccio io con l'originale? E in caso funzionasse, dato che non userei la sua funzione di leggero scrub, come non la uso nemmeno in quello della garnier, potrei togliere dalla ricetta le perline di jojoba? (anche se tanto decantate :) )
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da pannina »

Io non mi lascerei un tensioattivo sulla faccia... anche se delicato.
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

raga ma questa storia di non tenere il tensioattivo a lungo sul viso? quando dite a lungo... di che tempo si tratta? ... io amo insaponarmi sotto la doccia con il mio bagnoschiuma rigorosamente fai da me e lo lascio sulla pelle qualche minuto cosi poi mi resta la pelle profumatissima!!! ma forse sul corpo si può e sul viso no ? il viso è più delicato ok, ma la sal dei detergenti viso è diversa da quella dei detergenti corpo quindi non si compensa? boh, mi affido a voi :nonso:
comunque basta meno di un minuto , il tempo di massaggiare il detergente kaolino e jojoba sul viso che si asciuga e funge da maschera .
per le pelli moooolto grasse potete provare ad aumentare il kaolino... però poi vedrete le stelle per imbottigliarlo :oo: ne sono quasi certa... provare per credere :ok:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Lola »

OSSIGNUR, ASIRAM!!!

Quello che fai è deleterio, se vuoi la pelle profumata trova un metodo diverso che non sia disseccarla in quel modo!!!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

deleterio? ma cosi mi metti pauraaaaa
ti do qualche indicazione più approfondita che sono stata vaga effettivamente , cosi ne approfitto per imparare ancora dalla tua saggezza :heart:
parlo dei bagnoschiuma per il corpo contenenti anche olio (ho trovato belle ricettine qui in giro ma come si chiamano proprio non mi viene in questo momento :roll: ) non si può fare nemmeno? certo in quello che propongo su questo topic la % di olio è bassissima, ma mi sento comunque la pelle pulita e non aggredita.
per il corpo io comunque uso per la maggiore la famosa marmellata da doccia, contenendo molta xantana mi lascia invece la pelle morbida e profumata senza seccarla... sarà la xantana che attutisce e idrata? o comunque il fatto che pur tenendolo qualche minuto (saranno 2 minuti!) lo massaggio sulla pelle e la condenza che si crea sotto la doccia mi permette di insaponare, non è che mi lascio seccare addosso il bagnoschiuma :oo: ... allora smetto questa pratica e mi "disintossico" ? :duro: non voglio rinunciare al profumo della mitica marmellata sulla pelle :cry: dammi qualche speranza ;)
Aretusa79
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/10/2011, 14:27
Località: Barcelona, Spain

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Aretusa79 »

Bella ricetta Asiram. Conosco molto bene il prodotto da cui sei partita e lo uso con molta soddisfazione, volevo riprodurlo e mi hai chiarito le idee!!! Thank you!!!
"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile. A ben vedere significa onorare gli onesti." Aristofane
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

grazie aretusa :) io rubacchiavo qualche volta il garnier a mio fratello , ma solo di rado perchè mi seccava troppo la pelle, poi un giorno spinta dalla voglia di informazione ho letto un ingrediente sull'inci, ho fatto una ricerca ed ho visto che non era cosa buona... ne parlano pure qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=17993 quindi ho deciso di cestinarlo e adesso questo detergente kaolino-jojoba lo usiamo in tre a casa mia! oltre al fratello si è aggiunta anche la mamma ! sono contenta che in molte lo troviate utile perchè ora a differenza del garnier mi lavo il viso con un prodotto che non fa male alla pelle e che non me la rende secca, e se va bene anche ad altre ragazze sono contenta contenta d'aver condiviso, è la più bella soddisfazione :hearts: :heart:
Tanit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 12/04/2012, 19:16
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Tanit »

Ciao Asiram, complimenti per questo bellissimo prodottino, mi sembra molto pratico e soprattutto fatto con le tue mani, che è la più grande soddisfazione, secondo me.

Nel caso in cui ne volessi fare una quantità piccolissima da usare al momento (quindi non da conservare, ma da preparare all'occorrenza) in mancanza di tensioattivi e cose varie potrei semplificare facendo solo gel d'aloe, camomilla e caolino? Non essendo il prodotto da conservare, potrei fare a meno del conservante. Correggetemi se sbaglio. Grazie mille per la vostra guida, un grande bacio. :heart:

Piccolo O.T. : cambio nome da Tanit ad ARETE, ho letto un libro che mi ha ispirato, è un personaggio in cui proprio mi ritrovo. Spero che mi riconoscerete lo stesso loline siciliane e non.
"Meglio essere senza fortuna ma saggi che fortunati e stolti." - Epicuro
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

ciao tanit! grazie per i complimenti :) si penso che aloe, camomilla e caolino vadano bene da soli... ma ti consiglio di cercare qualche topic dove si parla di maschere e non di detergenti, ne troverai sicuramente di più complete
Blasfy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 29/01/2012, 23:03
Località: Monza e Brianza

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Blasfy »

Finalmente l'ho fatto! Ci voleva una notifica per ricordarmi che volevo farlo...
Mi piace, mi piace, mi piace!!

Come olio ho usato il Neem, ho sostituito gli oli essenziali (Zagara, Tea Tree e Arancia/Cannella), la polvere di noccioli di olivo al posto delle perle di Jojoba e siccome ero invidiosa del colore azzurrino ho aggiunto il colorante blu :lol:
Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense.
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

ciaooooooooooooo :lol: si l'idea del blu è stata di alice se non ricordo male, cosi acquista un colore più carino rispetto al grigio che da il caolino, ormailo aggiungo sempre anche io :)
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Trousse »

Giusto oggi mi era ventuta voglia di un prodottino del genere :blob9:
Le perle di jojoba le ho appena messe nel carrello di Az ;)
Io ho sempre fatto il detergente di Carlita con solo il 6% di lauryl glucosyde e non mi ha mai dato problemi (mi ci strucco pure gli occhi). Sarebbe comunque più opportuno metterci un 2% di coco glucoside & glyceryl oleate?
Alla fine Asiram hai trovato che lo 0,3% di xanthana sia sufficiente per non averlo troppo liquido?
Grazie mille e appena mi arrivano le perle provo a farlo anch'io e vi faccio sapere
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

ciao trousse!
segui la seconda ricetta con lauryl glucoside 6 gr, coco glucoside e glyceryl oleate 2 gr ma aumenta la xantana a 1 verrà più "confortevole" durante il massaggino sul viso :)
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Trousse »

Grazie mille, sei stata gentilissima a rispondermi subito... Non vedo l'ora di farlo
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

trousse : :heart:
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

ma la sapete una cosa... ?! :oops: mi sento un po caduta dalle nuvole...
non in questo senso --> :angel: ...
ma in questo senso --> :oo:
leggo la notifica via mail "I nostri cosmetici fai da te promossi" ci clicco sopra e finisco qui, ihihihhiih ma che bella sorpresa! :amour: la mia ricettina promossa? thanks a tutte voi raga che avete recensito per apprezzare e per migliorare questo detergente, in primis lola.
sono davvero contenta
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da mulaky »

uuuuuuuuuh che bella notizia!!! :D
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da pannina »

:cin: meritatissima promozione! Io l'ho fatto e l'adoro!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Lola »

E' stato promosso perchè hai voluto caparbiamente copiare un prodotto che ti piaceva e ci sei riuscita.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Trousse »

Siccome è la prima volta che faccio questa versione con caolino e perle di jojoba vorrei sapere se l'argilla si deve amalgamare bene o se comunque dei grumi rimangono. Giusto per capire fino a quando devo mescolare...