detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

allora civ aspetto la tua ricettina , appena publichi il post vengo a vedere volentieri la tua creazione :amour:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da CIVETTA »

conosci la mia caratteristica principale vero

guarda il mio titolo :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

:oo: scusami ma... quale caratteristica? :allah: mi sono persa... hai le piume? :D:
edit : ops... forse parli di - spignattatrice lamè? - :oops:
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Yukari »

asiram l'ho appena fatto!!! (mi è arrivato il pacco di AZ 1 ora fa 8) mi sono messa all'opera :D: )
ho seguito la ricetta in seconda pagina!!!
mi piace molto la consistenza che l'argilla dà al gel :ok: (anche se ho temuto che non si disperdesse..!
non l'ho ancora provato, lo lascio riposare stanotte e lo provo domattina.. ma già mi piace :cuori:
complimentissimi per la ricetta :blob9:

Immagine
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

evviva yukaru! che bello non vedo l'ora che lo provi, lascia la pelle davvero vellutata :amour:
ho notato il contenitore di az... temo che messo li non vada bene perchè io ho usato la stessa pompetta che non avendo un tappo lascia entrare l'aria e dopo qualche giorno l'argilla che resta nel meccanismo si secca... e il detergente non esce neanche sotto minaccia! :fangule: ti consiglio un contenitore con un tappino chiuso... come quello che ha usato shakari per esempio. se al momento non ce l'hai puoi rimediare come ho fatto io con un pezzetto di stuzzicadente infilzato nel buichino della pompetta... è spartana come soluzione... ma ti aiuterà a prendere tempo ;)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da pannina »

Esiste l'accezione per la parola genio? Perchè io sono un genio... del male... :twisted: già, penso ma perchè non farlo non il carbomer? Detto, fatto... ma io volevo infilarlo dentro al tubetto di Az come quello che ha usato Shakari.. :duro: e invece è troppo solido, c'ho provato pure con una sac a poche (o come si scrive..) macchè... alla fine ho messo quel che non avevo sprecato dentro ad un vasetto. Comunque bellino, bellino, bellino, mi piace! :roll:

Ma voi, che immagino lo abbiate fatto meno denso del mio, come siete riuscite ad infilare la cremetta nel tubo?

Ah! Pure io ho dovuto alzare il ph con la soda... e non per il carbomer (che già a ph 4,5 sembrava denso, ma si sa le cartine di Az...)...
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

pannina io non ho avuto difficoltà ad "inbottigliarlo" poichè la percentuale di xantana è bassa e neanche l'argilla compromette a tal punto la densità. come hai anche detto tu il problema è da attribuire al carbomer, mitico e magico gelificante che però non uso mai nei detergenti , trovo che la xantana essendo un pelino idratante e più facilmente reperibile del carbomer dia il meglio in prodotti a rischiacquo (invece la odiooooo nelle creme... da quel fastidioso effetto bava che ormai conosciamo tutte :fangule: )

ps mi sfugge una cosina :oops: parli dell'ultrez 21 o del carbopol aqua? a che percentuale lo hai usato?
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da pannina »

Ultrez 21 al 0.5% più xantana al 0.3% .... :duro: sbagliando si impara. Lo rifarò solo con xantana. Comunque è davvero molto carino! Complimentoni per la ricetta :cin: spero non mi si secchi nel vasetto!!! Ho fatto la prima ricetta con il lauryl glucoside, è l'unico tensio che ho al momento insieme al caprylyl capryl glucoside (oddio spero di averlo scritto giusto stavolta, se no Lola mi ha promesso che mi stacca le ditine una ad una :roll: )

Che dici potrei usare entrambi i miei tensio la prossima volta? Lo so che ci vorrebbe altro, ma questi due insieme sarebbero meglio di uno solo? :)
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

grazie :heart:
io sto ancora studiando i tensioattivi quindi mi affido a qualche lolina più esperta cosi che tu possa avere una risposta corretta !
comunque grazie alla presenza dell'argilla anche un solo tensioattivo non risulta aggressivo te lo assicuro :ok: io l'ho rifatto più volte solo con il lauryl glucoside (prima ricetta) che per altro è tra i più delicati tensioattivi e va benissimo anche da solo non preoccuparti!
ps ogni volta che apri il barattolo temo si secchi sempre più per via dell'argilla :roll: ... semmai dovesse seccarsi troppo non so, potresti aggiungere un po d'acqua per ripristinarlo ... :cin:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da pannina »

Vabbè... incrocio le dita e spero non si secchi :-) Il prossimo verrà meglio, ma mi poace molto anche questo, ci ho messo un goccino di colorante blu perchè se no venivsa grigietto e con le perle di jojoba ha davvero un aspetto bellissimo!
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

si ottima idea! :heart: incrocio anche io per te :birra:
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Yukari »

allora torno qui per recensirlo :)
per i miei gusti è un po' liquidino, nel senso che tempo di spruzzarlo sulla mano e portarlo al volto mi cola giù per il palmo :? però credo sia stata un po' colpa mia che ho accelerato i tempi del gel di xantana e non l'ho lasciato idratare per bene, comunque la prossima volta mi sa che alzo la %
inoltre le sfere di jojoba sono qualcosa di veramente minuscolo :oo: praticamente non si sentono, anche di quelle alzerò un po' la percentuale
nel complesso mi piace molto è una ricettina facile e penso proprio che la rifarò (ah io lo uso anche sul corpo!)
rinnovo i miei complimenti :) :cin:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

grazie :heart:

hai seguito la seconda ricetta vero? in effetti io mi trovo meglio con la prima ricetta, li avevo messo 1 gr di xantana e il gel è abbastanza consistente, nella seconda ho sceso la xantana a 0,3.... non chiedermi perchè, non lo so :roll: comunque non ti consiglio di alzare la xantana oltre l'1 % perchè altrimenti diventa troppo "gommoso" e le perle non le senti più davvero! rimbalzeranno sul gel stesso senza entrare in contatto con la pelle :)

per "rimediare" aggiungi altro caolino al detergente che hai appena fatto , ti aiuterà a renderlo meno liquidino, rimediamo alla meno peggio :maria:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da pannina »

Inzomma... come devo rifarlo io che voglio infilarlo nel tubetto.. 0,3 xantana mi sembra pochetto... 1 forse troppo, faccio 0.50 e non se ne parl apiù? Mi entrerà nel flaconcino AZ che ha usato Shaki?
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da mulaky »

Mi rivolgo a chi l'ha fatto: come imbottigliate voi?
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da pannina »

con tanta pazienza... lo versato col cucchiaino direttamente nel flacone, raccogliendo quel che colava e accompagnando con il dito....eppure l'hoo rifatto molto meno denso della prima volta.
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

ragazze sto aspettando di finirlo cosi lo rifaccio in piccole quantità con diverse % di xantana e saprò dirvi meglio circa la consistenza finale
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da mulaky »

Ah ecco... tanta santa pazienza :D


EDIT:
Asiram io l'ho fatto, tra un po' metto la foto! La consistenza è piacevole sul viso, mi piace abbastanza ma per l'uso ti dirò tra un paio di giorni! La cosa un po' complicata è stata imbottigliare ma ci sono riuscita con mezzo cucchiaino alla volta sbattendo un po' il contenitore per far cadere il prodotto giù, ehehehe!!!

Immagine
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

bello mulaky :cin: :heart:
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da mulaky »

Volevo chiedere alle più esperte di tensioattivi, se si può fare la ricetta a pagina 2 mettendo la Betaina al posto del Coco Glucoside & Glycerin oleate (ho solo il Lauryl e la Betaina di Babassu). Questo detergente mi piace (ho provato la prima ricetta) ma lo vorrei un pelo più schiumoso.
So che un tensioattivo è meno aggressivo se combinato ad altri tensioattivi e che un detergente viso dovrebbe avere una SAL del 5-10%. Come dose della Betaina avevo pensato a 3gr ma solo in modo da mantenere la stessa SAL (o quasi) della ricetta a pag.2 oppure di metterne solo 2gr al minimo d'uso... però non so proprio quanto possa incidere sull'aggressività e sull'azione esfoliante del detergente.
CALCOLO SAL ricetta pag.2:
Lauryl Glucoside: 6*51.5=309
Coco Glucoside & Glycerin Oleate: 2*52=104
SAL 4.13% (104+309 / 100)

Se ho detto una scemenza scusate :oops: