Detergente intimo all'avena... mi viene da piangere!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
piccante

Re: Detergente intimo all'avena... mi viene da piangere!

Messaggio da piccante »

non fare così :cry:

il tuo detergente ha una formula bellissima e soprattutto è denso al punto giusto :maria:

:angel:
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Detergente intimo all'avena... mi viene da piangere!

Messaggio da codirosso »

Ehm, l'ho appena fatto ma è venuto un po' liquidino...
preciso meglio: quando era a pH 7 era abbastanza denso, aggiungendo acido citrico a pH 5 ha perso densità :?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Jamie

Re: Detergente intimo all'avena... mi viene da piangere!

Messaggio da Jamie »

Non so che dirti, a me è rimasto uguale :nonso:
Tiè forse posso dire che magari mi son fermata a ph 5,5, ma mi sembrava più verso il 5 il colore della cartina.
Ho usato però l'acido lattico, andando di 5 gocce alla volta.
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Detergente intimo all'avena... mi viene da piangere!

Messaggio da adreena »

Jamie ha scritto:
carlitadolce ha scritto:perchè metti il cosgard nei tensioattivi e non nell'acqua visto che è idrosolubile?
a dire la verità che è idrosolubile lo sostiene solo AZ :D:
Confermo :evil: ! Nel tonico che ho fatto mi galleggia in superficie e penso non faccia una cippa! :evil: Perdonate l'OT e l'ignoranza ma devo solubizzarlo come gli oe??? Non mi sembra il caso anche perché mi ci vorrebbe l'intera boccetta di solubizzante, ma è l'unico conservante che hooooo :cry: help! :angel:
Comunque Jamie muoio dalla curiosità di vedere la consistenza perfetta di questo detergente!!! Foto foto fotooo :blob9:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
sami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 03/04/2011, 22:44

Re: Detergente intimo all'avena... mi viene da piangere!

Messaggio da sami »

adreena, se lasci riposare il tonico qualche ora dovrebbe poi tornare limpido.
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Detergente intimo all'avena... mi viene da piangere!

Messaggio da adreena »

Purtroppo mi rimane comunque in superficie! ho un mm di cosgard che mi galleggia sul tonico anche dopo ore che non lo tocco (l'ho fatto una settimana fa).. Ogni tanto lo sbatto giusto per scrupolo, ma poi mi ritorna separato :evil:
Sono sicura che si tratta del conservante perché prima di aggiungerlo era perfetto! :cry:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Jamie

Re: Detergente intimo all'avena... mi viene da piangere!

Messaggio da Jamie »

Infatti il cosgard non è idrosolubile, e se aveste letto il relativo topic in ingredienti cosmetici lo sapreste, anche Lola ha fatto delle prove in tal senso 8)
La prossima volta metti il solubilizzante, tranquilla non ce ne va una vagonata, penso che in rapporto di 1:1 può andare, giacché devi solubilizzare solo il conservante, si può fare senza problemi.


@Codi mi è venuto in mente....ma tu hai usato profumazione oleosa? Io no, forse è per quello che a me è rimasto più denso. Evidentemente sta in piedi per miracolo e non regge che una minima % d'oli (nel mio caso, solo il conservante)
Ultima modifica di Jamie il 22/12/2011, 10:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Detergente intimo all'avena... mi viene da piangere!

Messaggio da adreena »

Il bello è che il topic l'avevo pure letto!! Al momento di aggiungerlo evidentemente avevo altro per la testa! :oops:
Grazie mille per la dritta Jamie e perdonami se ho fatto la domanda sul tuo topic :love:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19764
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Detergente intimo all'avena... mi viene da piangere!

Messaggio da tagliar »

Il cosgard è idrosolubile nelle % indicate.
Mio intervento in questa pagina:

Sul sito AZ si dice che il Cosgard è solubile all'1% in acqua. Ho fatto la prova ed è vero: all'inizio galleggia un po', ma basta agitare un pochino la soluzione e si scioglie (nell'altra prova ne avevo messo di più).
Dato che la concentrazione d'uso va dallo 0,2 all'1% (raccomandato lo 0,6%), penso non ci siano problemi ad usarlo anche in tonici o gel.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Detergente intimo all'avena... mi viene da piangere!

Messaggio da saltaTempo. »

E io confermo che non ho mai avuto problemi a scioglierlo in preparazioni acquosa (che poi abbia altri difetti, è un'altra storia).
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Detergente intimo all'avena... mi viene da piangere!

Messaggio da adreena »

Lo uso sempre allo 0,6%.. Non avrei alzato tutto questo polverone se non fosse che il tonico sembra stia andando a male.. Farò degli esperimenti e vi terrò aggiornati su un topic apposito, magari io e Jamie abbiamo due cosgard atipici :maria:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
piccante

Re: Detergente intimo all'avena... mi viene da piangere!

Messaggio da piccante »

OT anche io confermo, mai avuto problemi a scioglierlo in acqua.
Jamie

Re: Detergente intimo all'avena... mi viene da piangere!

Messaggio da Jamie »

tagliar ha scritto:Il cosgard è idrosolubile nelle % indicate.
Mio intervento in questa pagina:

Francamente io non l'ho mai messo in acqua quindi non saprei, mi sono fidata di ciò che aveva scritto Lola, ma non ho letto più l'evolversi della discussione, mi ero fermata credo alla seconda pagina :nonso:
Se mai dovesse capitarmi di scioglierlo in acqua, ci farò caso!
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Detergente intimo all'avena... mi viene da piangere!

Messaggio da codirosso »

Jamie ha scritto:@Codi mi è venuto in mente....ma tu hai usato profumazione oleosa? Io no, forse è per quello che a me è rimasto più denso. Evidentemente sta in piedi per miracolo e non regge che una minima % d'oli (nel mio caso, solo il conservante)
Sì fragranza oleosa, ma l'ho messa prima di aggiungere acqua ed era ancora abbastanza denso. Si è smollato con l'acidificazione che ho rimisurato con il phmetro: il pH è 5,3.
Oggi il detergente è ancora più liquido di ieri... voglio provare con dell'antil 171.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Jamie

Re: Detergente intimo all'avena... mi viene da piangere!

Messaggio da Jamie »

Mi spiace! A quanto pare è meglio non scendere sotto il 5,5.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19764
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Detergente intimo all'avena... mi viene da piangere!

Messaggio da tagliar »

codirosso ha scritto:voglio provare con dell'antil 171.
Riferisci se riesci a cavarne qualcosa di buono, perchè io con l'antil 171 non sono mai riuscita ad addensare nulla. :cry:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Jamie

Re: Detergente intimo all'avena... mi viene da piangere!

Messaggio da Jamie »

tagliar ha scritto: Riferisci se riesci a cavarne qualcosa di buono, perchè io con l'antil 171 non sono mai riuscita ad addensare nulla. :cry:
io sì, anche cose molto liquide, però ce ne vuole un bel pò. sono arrivata anche all'8% mi pare
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Detergente intimo all'avena... mi viene da piangere!

Messaggio da codirosso »

Mi sa che non c'è storia... ho messo l'8% di antil, ho mescolato ma mi sembrava che rimanessero parti di antil non amalgamate, allora l'ho frullato con il minipimer.
Sembra amalgamato, ma dopo un po' di tempo vedo l'antil sul fondo del becher e i tensioattivi che ci galleggiano sopra, addensamento quasi zero :roll:
Ho sbagliato qualcosa nell'inserirlo o è proprio difficile da amalgamare?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19764
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Detergente intimo all'avena... mi viene da piangere!

Messaggio da tagliar »

Io non ricordo di aver avuto problemi nell'amalgamarlo, semplicemente non mi ha mai addensato nulla.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Detergente intimo all'avena... mi viene da piangere!

Messaggio da codirosso »

Domani gli faccio una foto così si vedono i due strati separati :cry:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe