To gel or not to gel - Sperimentazione - Edit aggiornato

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: To gel or not to gel - Sperimentazione

Messaggio da Nami »

Sapone al Miele
(tot grassi 2000 gr)
25% Olio di oliva - 500 gr
15% Olio di cocco - 300 gr
15% Olio di Palma - 300 gr
15% strutto - 300 gr
10% Olio di riso - 200 gr
10% Burro di cacao - 200 gr
7,5% Olio si soia - 150 gr
2,5% Olio di ricino - 50 gr

Acqua distillata: 600 gr
NaOH: 264 già scontata 7/8%

Acido citrico: 40 gr
NaOH: 24 gr

3 cucchiai di miele (messi insieme ai grassi)
30 ml fragrance oil Honeywash (gf)

Abbiamo lavorato alle seguenti temperature:
28° grassi - 25° soda
C'è voluto un po' prima di arrivare al nastro, e niente "falso nastro", ma in effetti
non abbiamo lavorato alle temperature indicate nell'articolo.

Come avevo detto, uno l'abbiamo messo in congelatore, uno non l'abbiamo isolato e l'ultimo l'abbiamo coperto con un asciugamano .

Ecco dopo 48 h i tre saponi:
Immagine
Immagine

Come si vede il sapone messo in congelatore (tolto dopo 24 h) è nettamente più chiaro di quello che è stato isolato con l'asciumagano, mentre quello centrale che non era stato isolato è una via di mezzo tra i due.

Immagine

La consistenza dei tre per adesso è identica e anche durante il taglio non abbiamo notato
alcuna differenza

Immagine

Olfatto: l'odore di soda è ancora parecchio acuto, ma posso senz'altro dire che il sapone messo in congelatore ha un profumo molto più marcato. Gli altri due nonostante me li sia praticamente messa dentro il naso :D: non riesco ancora a confrontarli.

(Purtroppo le foto fanno alquanto ohibò, e le ho messe anche più grandi altrimenti non si vedeva nulla).

Tra qualche giorno vedo di fare un'altra foto (alla luce solare) per vedere se ci sono stati cambiamenti e aggiorno sulla profumazione. Sinceramente non riesco ancora a tirare le somme e se questa prova sia o meno valida perché non so neanche se il sapone coperto abbia ragginto la fase gel :duro: .

*
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: To gel or not to gel - Sperimentazione

Messaggio da Luciap »

secondo me ha raggiunto la fase gel il sapone coperto!!

ma lo hai messo nel congelatore o frigorifero!!!
... ed io speriamo che me la cavo
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: To gel or not to gel - Sperimentazione

Messaggio da Nami »

Confermo, l'ho messo nel congelatore
*
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: To gel or not to gel - Sperimentazione

Messaggio da Luciap »

con questo freddo!!!
povero sapone!!!

vediamo come va, aspetto recensioni su schiuma, cremosità, profumo, su tutto!!!
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: To gel or not to gel - Sperimentazione

Messaggio da fluor »

Il sapone coperto ha raggiunto il gel, quello non isolato pure ma di meno lasciando le estremità meno in gel del precedente.
Peccato che le foto hanno una dominante gialla.
Il sapone mi sembra molto liscio.
Quello tenuto in freezer è stato facile toglierlo dallo stampo? L'hai trovato molliccio o troppo duro?
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: To gel or not to gel - Sperimentazione

Messaggio da Nami »

Sì guarda le foto sono orrende, ne ho fatte tante ma non ce n'è una decente, fatte di sera con lampadine a risparmio energetico...

Tutti e tre sono liscissimi, e forse grazie agli stampi di carta è bastato capovolgerli e sfilare via lo stampo (una meraviglia!). A livello di consistenza non c'è differenza tra i tre, almeno per adesso.

@Lucia: Tra qualche settimana farò una recensione dettagliata!

*
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: To gel or not to gel - Sperimentazione

Messaggio da Galatea »

I miei saponi fanno sempre il gel, la soap ash non l'ho mai mai vista, e nemmeno la parte interna rimasta più scura.. però io lavoro sempre solo il sapone a freddo.
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: To gel or not to gel - Sperimentazione

Messaggio da Lucertola Pigra »

Esperimento gel / no gel - giorno 8
Premetto che i saponi li ho affettati già 4 o 5 giorni fa, ma trovo solo ora il tempo di fare e postare le fotografie
Non ho rilevato differenze di consostenza o appiccicosità al taglio, e il colore si era già uniformato.

Ecco qua le foto:
Immagine
SX è il sapone che non è andato in gel
DX invece sì.
Come potete notare, sono indistinguibili (alla vista, li riconosco solo perchè quello che è andato in gel ha una forma un po' "svergola").
Il profumo di quello che non è andato in gel resta più agrumato.
Adesso me ne dimentico per due mesi... :roll:
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
BarbaraB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 16/05/2011, 11:58
Località: Italia

Re: To gel or not to gel - Sperimentazione

Messaggio da BarbaraB »

Lucertola Pigra ha scritto:Il profumo di quello che non è andato in gel resta più agrumato.
Interessante 'sta cosa...

Qualche giorno fa ho fatto un sapone che, nonostante sia stato coperto poco, deve aver raggiunto una temperatura davvero alta all'interno. Appena mi sono accorta che andava in gel l'ho scoperto, lasciandoci solo un leggero coperchio sopra, ma non l'ho messo al freddo. In ogni caso il gel deve essere durato parecchio, perché il sapone, nonostante sia liscio come il classico sapone a freddo, ha una colorazione bella forte (giallo-rosso-verde GF) ma quasi trasparente, come un sapone a caldo. Inoltre ho dovuto tagliare la parte superiore, perché aveva fatto un bel po' di ash. Se riesco domani faccio un paio di foto e le metto. E' la prima volta che mi raggiunge una temperatura così alta, avevo lavorato a 40°C quasi esatti. Mi rendo conto sempre più che ogni volta che si saponifica le variabili sono millemila :neutral:
Barbara
pietra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/09/2011, 8:47
Località: Alessandria

Re: To gel or not to gel - Sperimentazione

Messaggio da pietra »

il mio invece sta diventando scuro giorno per giorno,vi ricordate?ho usato una fragranza piuttosto vanigliosa, non ha fatto il gel non ha virato il colore ma a distanza di poche settimane si sta scurendo :duro: :duro:
BarbaraB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 16/05/2011, 11:58
Località: Italia

Re: To gel or not to gel - Sperimentazione

Messaggio da BarbaraB »

Uppo per inserire la foto del sapone che avevo descritto.
Come si vede bene dalla foto il centro del sapone ha subito un gel pesante e, temo, prolungato. Il colore è quasi trasparente. I lati, invece, non sono stati raggiunti dal gel, hanno un colore più tenue e più opaco.

Immagine

Oliva 400 g
Palma 350 g
Strutto 150 g
Mais 150 g
Ricino 100 g
Riso 100 g
Burro di Cacao 50 g
Cera d'api 30 g
al nastro Karitè 50 g

Sarà stata la combinazione cera d'api + burro di cacao?
Comunque il profumo (10 ml su 1380 gr di grassi) è rimasto davvero buono, e mi piace un sacco. Si tratta di "Lavander Amber" di GF. Ah, come già scritto da qualcuno ammassa in modo istantaneo. Insomma, tutte le variabili peggiori c'erano. E infatti il sapone è brutto. Ma la consistenza appare buona (ancora non l'ho usato) e profuma :amour: :amour:
Barbara
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: To gel or not to gel - Sperimentazione

Messaggio da Magia »

Nami ha scritto:Sì guarda le foto sono orrende, ne ho fatte tante ma non ce n'è una decente, fatte di sera con lampadine a risparmio energetico...

Tutti e tre sono liscissimi, e forse grazie agli stampi di carta è bastato capovolgerli e sfilare via lo stampo (una meraviglia!). A livello di consistenza non c'è differenza tra i tre, almeno per adesso.

@Lucia: Tra qualche settimana farò una recensione dettagliata!

*
Allora com'è andata? :drunk:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: To gel or not to gel - Sperimentazione

Messaggio da Nami »

E hai proprio ragione a chiederlo.
Non mi sono dimenticata di questo tread che ho aperto.

Nel frattempo infatti ho fatto altre due prove:
un "lotto" con oli essenziali volatili e un "lotto" con i coloranti.
Sto ancora aspettando che l'ultimo finisca di stagionare
per scrivere un post dettagliato.

*
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: To gel or not to gel - Sperimentazione

Messaggio da Magia »

Bene! Attendo con ansia! :blob9:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: To gel or not to gel - Sperimentazione - Edit aggiornato

Messaggio da Nami »

Eccomi finalmente a cercare di fare un punto della situazione, sperando di esserne capace :oops:

Premetto col dire che dopo le prime prove facendo tre stampi differenti, isolando bene, isolando poco e mettendo in congelatore, dopo per questioni di praticità e di bisogno ho riprovato più volte questo metodo mettendo sempre tutto in congelatore.

Come ho già scritto non sono qui per dimostrare che questo sistema sia migliore di altri, il mio intento era quello di vedere se realmente in determinate circostanze potesse migliorare il risultato finale del sapone.

Ma passiamo alle foto, che sicuramente è l'unico modo per farvi capire le differenze.

Lato estetico: la pasta del sapone

Immagine

I saponi in alto sono stati messi in congelatore, i saponi in basso invece hanno subito la classica fase gel sotto le coperte.

Qui sotto a coppie, a sinistra il gel a destra niente gel (preciso che i saponi non fanno parte del medesimo lotto):

Immagine

Immagine

Immagine

Dalle foto si può vedere che effettivamente la pasta ha tutto un altro aspetto, a prescindere che possa piacere o meno, i saponi "congelati" sono molto lisci e privi di "puntinature".

Lato pratico: ingredienti a rischio

In questo senso ho fatto svariate prove inserendo il miele, ingrediente che più volte si è visto ha fatto carammelare il sapone.

Immagine

Anche qui posso dire che il risultato è visibile (questi due invece sono dello stesso lotto).

Sono comunque riuscita a far carammellare un sapone messo in congelatore. L'errore è stato nel mettere gli stampi uno vicino all'altro, così si sono scaldati a vicenda:

Immagine

Se si usa più di uno stampo è sempre bene metterli distanziati tra loro e comunque nemmeno attaccarli alle pareti del freezer.

Lato pratico: profumazione
Purtroppo qui la foto non posso metterla e vi dovrete fidare del mio naso :D:

Questo aspetto, in tutta sincerità non è così evidente. Non posso dire che c'è una grande
differenza nella persistenza del profumo. Ho fatto la prova inserendo in una "saponata" vari oli essenziali di agrumi: arancia dolce, limone, litsea cubeba e citronella.

Non essendo sicura della mia percezione, ho portato in giro i tre saponi facendoli provare a svariate persone e tutte non hanno riscontrato differenze lampanti. La stessa cosa vale per le essenze.

Lato pratico coloranti:
Entrambi gli esperimenti a tre che ho fatto per vedere la differenza di colore purtroppo sono stati dei totali fallimenti, avevo utilizzato per la prima volta (esperimenti fatti il medesimo pomeriggio) il colorante in polvere e in tutte e due i casi la colorazione è stata un disastro. Tutti pallidissimi. Questo doveva essere rosso :? , sopra il sapone che ha subito la fase gel:

Immagine

Ho fatto comunque molte altre prove non comparative (le foto dei saponi più su) e devo dire che anche per quanto riguarda il colorante non ci sono evidenti differenze.
Forse, ma devo approfondire, i gialli e gli aranci schiariscono un filino di più.
Mentre per gli altri colori non ho riscontrato alcun problema.
Il biossido di titanio (per farlo bianco) lo rende grigino, non so se ne avevo messo troppo, ad ogni modo lo sconsiglio, magari riproverò.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------


Provando a tirare due conclusioni in base alle prove fatte fino ad ora posso dire che questi saponi hanno sicuramente bisogno di una stagionatura più lunga, sono simili (ma non uguali) al whipped. Una volta estratti dagli stampi (dagli stampi escono da soli e questo è un lato positivo) sicuramente sono più morbidi dei saponi che subiscono la fase gel. Dopo 48 h si possono tagliare, ma si può aspettare anche una settimana. Tre/quattro mesi di stagionatura sicuramente li valorizza, riescono infatti ad asciugarsi bene e durano notevolmente di più (se si usano dopo il classico mese si consumano in fretta).

Per quanto riguarda la conservazione editerò tra qualche mese, nel frattempo ho già qualche altro sapone in mente da provare a fare.

Per lo swap ho volutamente mandato un sapone "congelato" affinché alcune di voi possano provarlo e dare quindi anche la loro opinione.

*
Ultima modifica di Nami il 28/05/2012, 14:33, modificato 1 volta in totale.
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: To gel or not to gel - Sperimentazione

Messaggio da Lucertola Pigra »

Ottimo reportage nami, brava.
Io ho forzatamente abbandonato la sperimentazione perchè il mio freezer è roppo piccolo per metterci il sapone, e impedivo il gel mettendo la colata sul blcone, ma ormai fa troppo caldo.
Comunque a distanza di qualche mese, i saponi del mio esperimento erano diventati assolutamente indistinguibili da tutti i punti di vista.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: To gel or not to gel - Sperimentazione

Messaggio da fluor »

Brava Nami.
In effetti come dici tu, e come dicevo pagina addietro, nessuno dei metodi è migliore dell'altro, và a gusto e a seconda di quello che si vuole ottenere. E i tuoi esperimenti ci fanno capire come vanno le cose cosicchè ciò che si ottiene diventa un effetto voluto e ricercato.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19761
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: To gel or not to gel - Sperimentazione

Messaggio da tagliar »

Nami, stacca le foto che così la pagina si sballa e non si capisce nulla (ho cercato di farlo io ma non ci sono riuscita).

EDIT: ce l'ho fatta!! :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: To gel or not to gel - Sperimentazione

Messaggio da Nami »

@ Lucertola: Grazie :love: . La povera Fina da qualche mese ha il congelatore vuoto.
Io penso che anche la temperatura di lavoro sia fondamentale per notare delle differenze, almeno da quello che ho potuto vedere io.

@Fluor: :allah: Mi manca decisamente il dono della sintesi :D: . In due frasi hai spiegato esattamente quello che anche io intendevo dire.

@Tagliar: Le avevo staccate anche io :ok:

*
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: To gel or not to gel - Sperimentazione - Edit aggiornato

Messaggio da Magia »

Anch'io ho provato a fare il sapone di marsiglia senza gel ed è venuto bello bianco!
A distanza di un mese l'ho usato e fa molta schiuma, lava e sgrassa benissimo!
Quindi sembrerebbe non esserci tutta questa differenza tra i due metodi.
Però mi sembra di capire che con la fase gel la stagionatura sia inferiore, ma che senza il sapone risulti più liscio e omogeneo. Una ragazza in un altro topic diceva che a lei il sapone che aveva fatto la fase gel non era andato a male, mentre quello senza si era irrancidito. A voi anche è successo così?
Comunque grazie Nami hai fatto un bel lavoro! La ricerca e la sperimentazione sono molto utili e importanti! :lol: brava!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"