come confezionate i vostri saponi?

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da tagliar »

Io i saponi li lascio mesi all'aria ma poi, nella scatola in cui li conservo, li avvolgo nel domopack, altrimenti dopo un po' il profumo svanisce.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da JackLuna »

E dopo mesi di domopack non hai mai avuto problemi?
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da Vati »

I saponi che avevo impacchettato così erano completamente asciutti, forse perchè piuttosto vecchi. Li ho lasciati nella confezione di plastica per molti mesi, all'apertura non ho notato anomalie, erano come prima.
Anzi il problema è proprio l'opposto, quando stanno all'aria o anche al chiuso ma in ambienti umidi. La glicerina è igroscopica, cattura l'acqua dall'aria tanto da formare delle goccioline sopra il sapone. Non è il sapone che "trasuda". Insomma a mio avviso, dopo la stagionatura, la cosa importante è conservare il sapone in ambienti asciutti, o nel domopak o nelle scatole di cartone, l'importante è che non stia in ambienti umidi.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da tagliar »

JackLuna ha scritto:E dopo mesi di domopack non hai mai avuto problemi?
Come Vati, no, nessun problema.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da JackLuna »

Quindi dopo 3/4 mesi? Proveró
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da tagliar »

Si, almeno 3 mesi all'aria.

tagliar ha scritto: Poi c'è questo che è un tubolare (10 cm x 150 m, in confezione da 6 rotoli), ma non sono sicurissima che sia termoretraibile
http://www.amazon.co.uk/Smartbox-Packag ... hrink+wrap
Riguardandolo bene, secondo me non è nemmeno un tubolare, ma un semplice film. Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da tagliar »

Alla fine ho comprato questi sacchetti su ebay, mi sono arrivati oggi e li ho provati col phon... argh, credevo fosse più facile!

Il risultato migliore è questo, lasciando il sacchetto intatto (e non tagliando un lato come faceva la tizia del filmato) e ripiegando il lato aperto su se stesso:

Immagine

L'ideale sarebbe sigillare, come ho visto fare in altri video, il lato aperto con una sigillatrice termica, ma guardando la tizia del filmato sembra così facile anche tagliando un lato (praticamente formando un tubolare)... ma io ho solo fatto pasticci così :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da quana »

Ma a me sembra perfetto :? Forse sopra ha qualche bugna ma del resto mi sembra sigillato bene...visto che hai fatto con phon :)

Quanto tempo hai impiegato a sigillare un sapone?
CIAO
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da Effy »

A me sembra un buon risultato! Ma quindi è abbastanza il calore di un phon normale?
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da tagliar »

Ci vogliono pochi secondi, direi 20-30.
Dipende dal phon: quello da viaggio, decisamente meno potente, non scalda abbastanza; il Parlux professionale sì.
Secondo me se il getto fosse meno potente sarebbe meglio, ma ho solo quel phon (a parte il piccolo da viaggio), quindi non ho potuto provare.
Avrei anche voluto provarlo senza la bocchetta che restringe il flusso, ma non riesco a toglierla. :evil:

Devo correggermi: il Parlux alla velocità più bassa fa fatica a far restringere questa plastica, quindi ci vuole il getto più potente.

C'è qualcuno che ha un embosser e sa dirmi se il getto è forte come quello di un phon o no? Perché mi viene il dubbio che il flusso, in questo apparecchio, sia ben caldo ma non troppo intenso (almeno così sembra vedendo i video).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da karalisqui »

tagliar ha scritto:Su Amazon uk lo vendono.
Sacchetti 10x15 cm
http://www.amazon.co.uk/Shrink-Wrap-cel ... KN6TM1GLHH
Currently unavailable :cry:
Alla fine hai provato i sacchetti 10x15cm? E' perfetto, non sei contenta del risultato? Sembra proprio ben impacchettato :)
Non vedo il lato libero che hai ripiegato, sei riuscita a farlo stare nella parte inferiore della fetta?
Di solito per fondere queste plastiche non importa l'intensità del flusso ma solo il calore, quindi ci vuole la temperatura della velocità 2 del tuo phon (per dire... non so quante velocità ha)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da tagliar »

Vi lascio il link del venditore ebay (ce n'è un altro, sempre UK, ma dopo aver visto che vende anche collari elettrici per cani :evil: , ho deciso che i miei soldi non li avrà mai e ho preferito questo che vi indico):

CLICK

Il lato libero, per saponette di grandezza normale come quella della foto, rimane su un lato (è su quello che non vedete, a destra dove è appoggiato il dito mignolo).
Se la saponetta è più piccola, allora conviene lasciarlo nella parte inferiore (e ritagliare un po' il sacchetto perché risulta troppo grande).

Il problema del flusso intenso è che bisogna tenere ferma la parte libera, altrimenti si restringe ma rimane aperta, anche perché l'aria tende ad entrare dall'apertura. Ci vorrebbe davvero qualcosa che scaldi molto ma che butti fuori aria ad una velocità moderata, oppure saldare il lato libero come ho visto fare in alcuni video, così non ci sono problemi di apertura del sacchetto in fase di restringimento.
Stasera vedo di fare qualche altra foto per farvi capire meglio.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da Effy »

Io ho la pistola termica. Scalda molto più del phon e il getto credo che non sia così potente ma non posso dirlo con assoluta certezza perchè non posso metterci la mano per provare.. :roll:
Non mi resta che comprare i sacchetti su ebay e quando gli ultimi saponi finiscono la stagionatura aggiornerò qui
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da tagliar »

Com'è la tua pistola termica? E' una di quelle da hobbystica o una di quelle più professionali, tipo Bosch o Black & Decker?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da Effy »

È professionale, mi pare della Bosch, ma dovrei controllare. Ce l'aveva mio padre tra gli attrezzi e dopo che l'ho usata per sistemare un computer è rimasta a casa mia
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da karalisqui »

Io pure ho la pistola termica, l'avevo comprata alla Lidl per 12.99, ed è analoga a quelle professionali (cioè serve proprio per vernici ecc). Ma con la temperatura più bassa è perfetta per i nostri scopi, l'ho usata anche con la pellicola da cucina. Grazie per il link ebay dei sacchetti! Voglio prima provare con i foglietti di plastica che comprato da Gisella e la pistola termica. Vi dirò.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da tagliar »

Ho fatto una prova, ovvero cercare di usare la piastra per capelli (quella larga circa 2 dita) per sigillare il sacchetto: non si riesce perché se è troppo calda il sacchetto lo taglia senza sigillarlo, se non lo è a sufficienza non lo sigilla... bisogna trovate una giusta via di mezzo e non si riesce. :eyes:

Ho quindi pensato di usare lo scotch per chiudere il sacchetto, togliendolo dopo averlo termoretratto, e così si riesce a impedire che il lato aperto lo rimanga anche dopo la termoretrazione, come è successo qui (a destra vedete che il sacchetto si è sigillato, mentre a sinistra lo si vede aperto):

Immagine


Ecco il sacchetto col sapone messo a testa in giù:

Immagine


Ho tagliato un pezzo del sacchetto perché troppo lungo:

Immagine


Ho poi ripiegato il lato aperto e fermato il tutto con lo scotch (meglio il magic di quello normale perché alla fine si toglie meglio):

Immagine


Ho usato il phon alla massima potenza ed ecco il risultato.

Il sapone a testa in giù:

Immagine


Il lato dove avevo ripiegato il lato aperto del sacchetto e dopo aver tolto lo scotch:

Immagine


Ed ecco il sapone a testa in su :D: :

Immagine


Ho provato lo stesso metodo con saponi sagomati, ma il confezionamento con questo tipo di plastica viene meglio con quelli rettangolari:

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da karalisqui »

Sono bellissimi!! E' normale che sia più difficile coi saponi non rettangolari, comunque non è male. Quelli rettangolari sono perfetti, è proprio un bel metodo, si potrebbe anche mettere un bigliettino con gli ingredienti dentro :) Lo scotch magic non si raggrinzisce mentre la plastica sotto si ritrae? Non si può tenere chiusa la parte ripiegata con, che so, una forchetta?
Per sigillare il lato aperto bisognerebbe provare con uno di questi aggeggi per chiudere i sacchetti (io ce l'ho ma a casa di mia mamma).
Grazie per la prova e complimenti :cin:
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da Effy »

karalisqui ha scritto: Per sigillare il lato aperto bisognerebbe provare con uno di questi aggeggi per chiudere i sacchetti
Ce l'ho, l'avevo preso apposta per questo scopo. Funziona una o due volte poi non funziona più perchè pian piano si porta via la plastica. È troppo una cinesata quello che ho io, ma forse ne esistono di migliori :maria:
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da tagliar »

Lo scotch non raggrinzisce, sia quello normale che il magic: meglio però quest'ultimo perché si toglie più facilmente dell'altro.
Purtroppo riuscire a tenere chiuso il sacchetto è un'impresa perché il getto del phon ci si infila se non è ben chiuso (ma con lo scotch ci si riesce senza smadonnare :D: ).
karalisqui ha scritto:Per sigillare il lato aperto bisognerebbe provare con uno di questi aggeggi per chiudere i sacchetti
Secondo me questo potrebbe essere troppo piccolo perché temo che se non prende tutto il lato da chiudere in una sola volta, la plastica si deforma e poi dovrebbe essere più difficile riuscire a sigillare il sacchetto... non so se mi sono spiegata, ma la chiusura andrebbe fatta in un colpo solo, non in due momenti a causa del sigillatore troppo corto (bisognerebbe comunque provare).

Guardate qui come è facile farlo con questo aggeggio:

http://www.youtube.com/watch?v=W25soOkhj_4
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)