Stampi e non solo

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Io non mi fiderei a farlo, avrei paura di combinare un pasticcio (anche perché bisogna trovare una colla adatta per il silicone).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Stampi e non solo

Messaggio da codirosso »

Fluor, non ti conviene usarlo per fare una fodera riutilizzabile all'infinito?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Stampi e non solo

Messaggio da fluor »

Infatti voglio foderare lo stampo, ma il foglio di silicone è così sottile che non è per niente rigido quindi dovrei per forza incollarlo altrimenti si arrotolerebbe.
Ecco cosa vorrei ottenere, chiaramente quello della foto sarà una carta forno del tipo che usano gli americani.

Immagine

Avevo pensato anche al biadesivo in sostituizione della colla.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Stampi e non solo

Messaggio da anto »

Bostik ?

Quello che si spatola.

Se no usa un po' di colla a caldo che con quella non rovini nulla
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Karim82 »

Complice una bellissima giornata primaverile, mi sono dedicato al bricolage... ed eccolo:
Il mio stampo in legno, scomponibile e modulabile :cuori:

Immagine

Immagine

Non vedo l'ora di provarlo :blob9:
Karim
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Magia »

Karim è fighissimo! :)
Ma l'interno com'è? quanto sapone ci sta?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Karim82 »

Ciao Magia :)
Ho usato del multistrato da due centimetri con le estremità laccate. Le estremità sono molto lisce, mi hanno assicurato che il materiale è idrorepellente e resistente alle intemperie, ma nel dubbio della composizione di questi smalti lo userò foderato di carta forno.
I setti laterali posso essere posizionati in qualsiasi parte dello stampo e una volta avvitate le rondelle restano fissi, questo permette di poterci colare da un solo sapone (avvicinando molto le pareti laterali) ad una barra da circa 1,2 kg di pasta (lasciando le pareti all'estremità massima, cioè contro le viti come nella seconda foto).
Sto già studiando a come fabbricare una modifica da applicarci per poi tagliare la barra di sapone 8)
Karim
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Magia »

Karim non vedo più le foto :roll:
si anch'io metto la carta forno :)
aggiornaci sulle modifiche mi raccomando!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Stampi e non solo

Messaggio da pannina »

Dunque... non potevo leggermi 27 pagine così ho dato un occhiata random e mi pare che si parli prevalentemente di stampi in silicone e di stampi bricolage... siccome io e il bricolage facciamo a cazzotti. :roll: ho cercato su google stampi rettangolari sapone... volevo qualcosa che non spanciasse ma che contenesse un kilo di sapone o giù di li dandomi la possibilità di evitare il più possibile sprechi che sono imprecisa io e sono anche genovese... :roll:

Ho trovato un pò di tutto e sono più confusa di prima... voi avete da suggerire qualche sito che ne venda di buoni e magari li avete anche testati?
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Magia »

Per iniziare puoi usare i cartocci del latte in tetrapak, per il sapone sono perfetti! :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Stampi e non solo

Messaggio da pannina »

Si lo so, ma spanciano e io sono una perfezionista... :roll: questo come ti sembra? http://www.aliexpress.com/item/Free-shi ... 32880.html
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Magia »

Eh si un po' spanciano infatti! :evil:
Mi sembra figo lo stampo di aliexpress :heart: dovrebbe contenere circa 1 kg di sapone, quindi circa 700 gr di grassi, come la tua ricetta se non sbaglio! :)

Ho visto un altro stampo nello stesso sito che misura 24,5x5,6x7, questo http://www.aliexpress.com/store/product ... 79063.html e dicono contenga 1 kig di sapone.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Il secondo stampo è simile ad uno che ho e quello spancia di brutto (infatti mi sono fatta fare da mio fratello un contorno in legno per contenerlo... eccolo qua http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=53848).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Magia »

Infatti pensavo di comprare lo stampo in silicone e farmi il contorno da sola :) Anche se la misura che piace a me è un quadrato con lato 7 :? ma quei divisori per avere già le saponette fatte come sono? tu li hai mai visti?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Io ho questo stampo di gisella coi divisori: http://www.manske-shop.com/Blockformen- ... or-18.html
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Magia »

Quelli di gisella sono molto professionali. Io dicevo quelli del venditore di pannina, questi http://www.aliexpress.com/store/product ... 44500.html
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Ma quei divisori sembra che siano non per avere il sapone già diviso in fette, ma per separare la pasta di sapone colorata per poi fare swirl vari.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 902
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Stampi e non solo

Messaggio da karalisqui »

Pannina, da perfezionista a perfezionista... usa una scatola foderata di carta da forno. Questi stampi ci metteranno alcune settimane ad arrivarti e nel frattempo rischi che ti passi l'entusiasmo saponificatorio, che invece va allevato :maria: (all'inizio... dopo, presto, prende il sopravvento sulla tua vita)
Il cartone del latte spancia, ma anche quello in silicone da 1kg di aliexpress, e anche quello piccolo di AZ nonostante il silicone sia più grosso. Si risolve bloccandolo con due bei dizionari/altro oggetto pesante squadrato. Però il tetrapak ha un sacco di pieghe e divisori che lasciano segni per noi perfezioniste, mentre la scatola (per scarpe ad es.) no ed è perfettamente squadrata. Basta foderarla bene con la carta da forno (su youtube trovi diversi video per farlo alla perfezione).
Lo stampo con divisori di Tagliar è bellissimo ma è un investimento che all'inizio boh. E ci vuole pratica per staccare i divisori, tu non conosci ancora la consistenza del sapone fresco e soprattutto l'impazienza della sformatura :D:
Pensaci... economica, riutilizzabile, vicina, squadrata... io voto la scatola!
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Magia »

@tagliar ah ecco pensavo tutta un'altra cosa. grazie!
@ karalisqui non ho mai usato le scatole ma mi sembra un ottimo consiglio! Io di solito uso stampi in legno fatti da me foderati di carta da forno, però pensavo che l'investimento degli stampi in silicone si fa una volta sola e si evita tutte le volte il noioso lavoro di pulizia degli stampi.....
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Galatea »

Io uso le cassette di legno per il vino... Tanto ne ho sempre a disposizione :maria: :maria: :maria: