Stampi e non solo

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

merapittika ha scritto:non potrebbe andare bene una pialla per legno?
No perché quella va passata sul legno e come lo fai con una saponetta singola?

@karalisqui: eccola!!! :oo:
Giurin giuretta che l'avevo cercata sul sito di Gisella più di una volta nelle scorse settimane e non c'era (si vede che ora l'hanno rimessa e io ieri, prima di scrivere qui, non ho controllato).

Comunque ieri, dopo che dal sito di nizzymoulds ho scoperto come si chiama in inglese (ovvero "soap planer"), ho fatto una ricerca con Google e ne avessi trovata una il cui prezzo non fosse in $ e in cui le dimensioni non fossero in pollici (ovvero tutta roba americana o taiwanese o giù di lì :evil: ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
merapittika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/01/2011, 15:27

Re: Stampi e non solo

Messaggio da merapittika »

io la metterei sotto sopra e magari la fisserei ad un piano con un morsetto ;)
Ma visto che ce l'ha GM.... :blob9:
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Ma come faresti a mettere sottosopra una pialla fatta così?

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
merapittika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/01/2011, 15:27

Re: Stampi e non solo

Messaggio da merapittika »

la fisserei al bordo di un piano, schienale di una sedia, qualcosa su cui poterla fissare al contrario, sono idee che mi vengono adesso così.
Poi bisognerebbe verificarne l'effetiva efficenza ;)
Altrimenti ci sono le pialle giapponesi
http://www.arcadilegno.it/viewtopic.php?f=16&t=2323
ma comunque visto i costi forse è meglio l'altra :eyes:
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Ma no, dai, troppo sbattimento per qualcosa che poi magari si sposta o non si riesce a fissare a dovere... meglio quelle costruite apposta per il sapone (o un tagliaverdure fatto però in modo che sia agevole farci passare sopra la saponetta).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
merapittika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/01/2011, 15:27

Re: Stampi e non solo

Messaggio da merapittika »

"la necessità aguzza l'ingegno", ma come detto c'è specifico per cui non serve ingegnarsi troppo :ok:
Immagine
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 902
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Stampi e non solo

Messaggio da karalisqui »

Ieri sera infatti il sito di Manske era in manutenzione! L'avranno appena riportata, infatti prima era un modello diverso che non aveva quelle magnifiche scanalature per rifinire gli angoli :amour: e mi pare fosse in legno.

In Europa c'è anche questo http://www.youwish.nl/cp-zeep/CP-werkma ... ep-schaver che però fa soltanto gli angoli (youwish vende le fragranze di bramble berry).
In pollici c'è questa che costa "poco" da hong kong:
https://www.etsy.com/listing/107404983/ ... oap-making
ma l'avrai trovata anche tu. Chissà se con quell'ingombro lì riesce a passare indenne in dogana :?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Quello per angoli non mi interessa e quella da Hong Kong è interessante, ma per la dogana bisogna solo avere :kuul: (a me con i due stampi taiwanesi è andata proprio così, ma chi me lo dice che andrà ancora allo stesso modo?).
Certo che se sapessi a quanto ammontano le tasse doganali, potrei fare due conti, ovvero se mi conviene tentare la sorte, tanto male che vada pagherei meno che da Gisella, oppure se c'è il rischio di pagare di più... ma come sappiamo, conoscere questo ammontare è utopia. :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Stampi e non solo

Messaggio da fluor »

Tagliar io ho provato con una pialla rovesciata e tenuta da una morsa. Non è facile livellare perfettamente, si tende a fare maggior pressione nella parte iniziale e meno quando il sapone ha finito di attraversare la lama. Se il sapone è troppo morbido te le vai stortissima, se è molto duro te ne vai meno storta ma sempre storta te ne vai. Si è costretti a girare il sapone di 180 gradi in senso orizzontale e livellare iniziando da dove il sapone è rimasto più spesso.
Comunque forse con un pò di pratica si riesce a fare il lavoro perfetto, io mi sono rotto subito ed ho abbandonato.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Io voglio una cosa pratica per cui non debba sbattermi.
Già il tagliaformaggio per affettare il sapone non è proprio l'ideale: è comodo e pratico, ma ho dovuto ricoprire il piano d'appoggio con un tappetino in gomma per evitare che la barra di sapone scivoli e, a differenza dei veri tagliasapone, non ha una parete verticale a cui appoggiare la barra in fase di taglio.
Stavolta vorrei davvero qualcosa costruito ad hoc per il sapone, non surrogati poco pratici.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 902
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Stampi e non solo

Messaggio da karalisqui »

Le tasse doganali sono iva + una cifra fissa. Quello costa in tutto 24, con iva arriva 29, la quota fissa non ricordo se è 5 o 10. Comunque insomma si va molto vicini alla cifra di gisella.
Io vado storta pure col pelapatate... comunque su youtube c'è un video sul planer in cui spiegano che è meglio muoversi in avanti E in diagonale proprio per evitare di affondare/fare pasticci coi riccioli di sapone. Chissà!
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Stampi e non solo

Messaggio da fluor »

Quello che volevo dire è che anche con qualcosa di costruito ad hoc il risultato potrebbe essere lo stesso perche sei sempre tu che impugni il sapone. Perfettamente ad hoc sarebbe una pialla e un braccio meccanico che imprima sempre la stessa pressione sul sapone.
Poi non so, magari non é cosi.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

A maggior ragione, se anche con qualcosa di adatto non è semplicissimo, preferisco qualcosa nato proprio per il sapone piuttosto che qualcosa da adattare all'occorrenza.

Comunque quello di Gisella, comprensivo di spese di spedizione, costa 50€. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 902
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Stampi e non solo

Messaggio da karalisqui »

facciamo un collettivo da gisella? :twisted: (no, vi prego!)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

No, ti prego... un OC no! :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Alla faccia di un OC da Gisella, me lo sono comprato da KHNatural, ovvero dal venditore Etsy indicato da karalisqui (e questo dopo essermi documentata nei link indicati qui sui dazi doganali, che in questo caso dovrebbero essere 0, iva al 22% e spese di sdoganamento anche loro 0... però tengo i diti incrociati che non si sa mai :D: ).
Tra oggetto e spese di spedizione ho pagato 24,33 €.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 902
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Stampi e non solo

Messaggio da karalisqui »

L'OC da Gisella ti ha fatto temere! Dita incrociate per te! :) Comunque che brava, hai fatto da pioniera anche per le bustine termoretraibili (o come si chiamano), io invece non sono ancora riuscita a fare le prove con le mie bustine, nè le foto ai nuovi saponi o i nuovi spignatti :roll:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Pioniere (dalla Treccani): chi apre una via agli altri, esplorando regioni sconosciute e insediandosi in esse, in modo da consentire nuovi sbocchi all’attività umana; Per estens., chi è il primo o fra i primi a lanciarsi in una iniziativa, a intraprendere un’attività, a diffondere un’idea, aprendo nuove strade, nuove prospettive e possibilità di sviluppo.

Mi ricorda lo spot dell'Enterprise (Spazio, ultima frontiera. Eccovi i viaggi dell'astronave Enterprise durante la sua missione quinquennale, diretta all'esplorazione di strani nuovi mondi alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima), quindi chiamatemi Capitano Kirk!

Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 902
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Stampi e non solo

Messaggio da karalisqui »

Emoticons by Follettarosa beh infatti ti stai lanciando in nuove iniziative!
Capitano Kirk!!! :D:

Edit: Foto irrecuperabili.

(ho mica sbagliato il verso della nave?...)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

S
T
U
P
E
N
D
O

Emoticons by FollettarosaEmoticons by Follettarosa

e il verso della nave è giusto, parola di capitano! :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)