Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT NUOVE

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

stramonio07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 431
Iscritto il: 12/06/2009, 19:46
Località: Provincia Milano

Re: Rose di sapone fatte a mano

Messaggio da stramonio07 »

Mamma mia! e' bellissima sembra alabastro! chi ha il coraggio di bagnarla?
Complimenti!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Rose di sapone fatte a mano

Messaggio da anto »

Dovresti fare un video
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Rose di sapone fatte a mano

Messaggio da caja82 »

Bellissime creazioni Fra!
Proprio oggi ho sformato il mio sapone al caffè; nel raschiare dallo stampo i rimasugli della pasta mi sono uscite delle sottili sfoglie di pasta di sapone molto malleabili.
Secondo me potresti provare a fare un sapone molto semplice a freddo (il mio era il solito oliva+cocco+ricino), magari con un po' d'acqua un più rispetto ai soliti 300g per kg di grassi e poi provare a lavorare quello, appena sformato (24 ore dopo averlo fatto). Quello che rimane, una volta indurito e stagionato, lo puoi grattuggiare e utilizzare per gli esperimenti con gelificanti vari.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Rose di sapone fatte a mano

Messaggio da FRAariete »

in che senso un video anto??
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: Rose di sapone fatte a mano

Messaggio da Baglioncina »

Francesca, hai le manine d'oro :amour:
Non so aiutarti per l'impasto ma permettimi almeno di lodare il tuo lavoro. :cuori:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19770
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Rose di sapone fatte a mano

Messaggio da tagliar »

Potresti fare un video di come lavori questa pasta per creare queste rose, per farci vedere come si fa.
Il video poi lo puoi postare su youtube e quindi inserirlo qui.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Rose di sapone fatte a mano

Messaggio da Chris »

:oo: :oo: :oo:

bra-vis-si-ma.

:oo:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Rose di sapone fatte a mano

Messaggio da FRAariete »

tagliar ha scritto:Potresti fare un video di come lavori questa pasta per creare queste rose, per farci vedere come si fa.
Il video poi lo puoi postare su youtube e quindi inserirlo qui.
:roll: non sono attrezzata per i video.. però potrei tentare di fare un reportage fotografico ;)

ieri sera ho provato ad aggiungere dell'amido di mais al pasta con cui ho fatto le rose, ne ho sciolto un pò e aggiunto l'amido, lasciato sul fuoco basso per qualche minuto finchè si è formata una palla di pasta che non si attaccava più al pentolino. l'ho presa in mano e iniziato a manipolarla e ho pensato "è lei!!!" sembrava la mia pasta la mais, liscia, morbida, non appiccicosa, una meraviglia! finchè non ha iniziato a raffreddare ed è diventata dura perdendo tutta la sua elasticità :evil: ho provato a metterla nel microonde 5 secondi, e tornando calda è tornata malleabile.. ma tempo un minuto che si raffredda e torna dura :cry:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19770
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Rose di sapone fatte a mano

Messaggio da tagliar »

Ma il video lo puoi fare anche con una digitale che fa filmati, non serve necessariamente una videocamera. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Rose di sapone fatte a mano

Messaggio da FRAariete »

allora potrei provare anche con il mio cellulare, è con lui che faccio le mie foto e visto che vengono così bene provo a fare un video magari.. dovrò farmi la manicure allora.. :D:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Rose di sapone fatte a mano

Messaggio da TANYA »

ma frariete ,sei davvero una miniera e che cavolo facciamoele un applausooooooooooooo

CLA,CLA,CLA,CLA............BRAVAAAAAAAAAAAAAAA :blob9: :blob9: :blob9: :blob9:
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Rose di sapone fatte a mano

Messaggio da adreena »

Non ho parole :oo: :oo: :oo:
Senti, ora la sparo qui, forse anche grossa: l'ingrediente che permette alla variante senza glucosio del cioccolato plastico (quello per ricoprire le torte) di essere lavorato più facilmente è il miele. Agevola la lavorazione dell'impasto "fresco" e non ostacola la solidificazione del prodotto terminato.. Non ho la più pallida idea se possa rivelarsi utile anche nel tuo caso (non ho ancora lavorato con i saponi, ahimè), ma se un giorno non dovessi avere nulla di meglio da fare, potresti provarci ed eventualmente linciarmi :maria:
E quasi dimenticavo...Complimentoni per i capolavori!
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Rose di sapone fatte a mano

Messaggio da FRAariete »

@tanya: grazie di cuore!! :heart: :heart:
spero di trovare presto la ricetta più adatta perchè vorrei fare anche altre cose oltre alle rose ;)

@adreena: non so neanche io (non avendo ancora saponificato seriamente) se il miele possa essere utili al mio scopo, però ti dico che proprio ieri sera cercando in rete ho trovato un sito dove si parlava di pasta di zucchero per decorare le torte e, oltre alla colla di pesce per rendere elastica la pasta, negli ingrediente c'è anche il miele, quindi penso che possa essere sicuramente da provare! grazie!!! :lol:
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Rose di sapone fatte a mano

Messaggio da MissBarbara »

le tue rose sono :amour: bellissime !!
MissBarbara
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Re: Rose di sapone fatte a mano

Messaggio da tamy9 »

complimenti sono bellissime :amour:

faccio anch'io delle cosette con la pasta di mais.

Forse sono riuscita a trovareuna pasta di sapone che si avvicina molto a quella di mais.

sono partita da http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?p=962089#p962089,
Siccome mi era venuta una ciofega, ho aggiunto all'impasto 2 cucchiaini colmi di miele e maizena ( a occho) fintanto che l'impasto fosse malleabile. Poi metto fotine :maria:

Queste sono le foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di tamy9 il 12/10/2011, 19:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Rose di sapone fatte a mano

Messaggio da FRAariete »

si si tamy! Ho in programma proprio stasera di fare una prova con il miele dopo aver fatto un pò di ricerche in rete! Aspetto le foto ;)
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Re: Rose di sapone fatte a mano

Messaggio da tamy9 »

Fra, ho messo le foto. Non ho avuto tempo di creare qualcosa. La pasta si lavora molto bene. Probabilmente potremmo provare a farla diversamente... che sò... grattugiando un pò di sapone e metterci il miele e la colla di pesce? che ne pensi?
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Rose di sapone fatte a mano

Messaggio da FRAariete »

tamy!!! :allah:
sto già provando! ho preso la pasta con cui ho fatto queste rose l'ho sciolta e ci ho messo un bel cucchiaio di miele, ora aspetto che raffreddi e aggiungo l'amido! non vedo l'ora di vedere cosa esce fuori! ti aggiorno più tardi!
dimmi una cosa, la tua pasta come si asciuga? nel senso, rimane dura come la pasta al mais?
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Re: Rose di sapone fatte a mano

Messaggio da tamy9 »

Non ho ancora provato a farla asciugare( l'ho messa dentro la pellicola trasparente).Provo ,poi ti faccio sapere :)
Aspetto i risultati delle tue prove :winkle:
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Rose di sapone fatte a mano

Messaggio da FRAariete »

eccomi con il risultato della prima prova con miele e amido di mais e direi che.. ci siamo quasi!! :blob9:

ho sciolto nel microonde 100 gr di pasta con la quale ho fatto le rose , ho aggiunto un cucchiaio colmo di miele e poi amido di mais.. tanto amido di mais!
il risultato non è per niente male, è malleabile, morbida, appena appena appiccicosa solo se la scaldo troppo con le mani :roll:
questa è la pasta
Immagine Immagine

e cosa potevo provare a fare? :D:
Immagine Immagine

la ricetta è da migliorare perchè credo che un cucchiaio colmo di miele sia stato troppo, ho dovuto mettere un pò troppo amido dopo e ho dovuto lavorarla taaaanto prima di farla diventare perfetta per essere manipolata, ma sono contenta perchè penso di essere sulla strada giusta :lol:
vediamo anche nei prossimi giorni come si comporta lasciandola a seccare all'aria

ciao!!!! Immagine :maria: