Crema mani A/O "mandorla e miele" (Ewocream)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Crema mani A/O "mandorla e miele" (Ewocream)

Messaggio da Stalker »

Ciao Isabella,
mi era sfuggita questa tua ricetta A/O emulsionata tutta a freddo, come la vorrei fare io. Volevo sapere se la crema ha retto nel tempo, visto che c'era questo dubbio. Se è andata bene, te la copio :)

Acqua di calendula, cos'è esattamente? Intendi l'infuso?
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Isabella*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/04/2011, 11:12

Re: Crema mani A/O "mandorla e miele" (Ewocream)

Messaggio da Isabella* »

Ciao!

L'acqua di calendula è un idrolato e la seconda crema (quella a freddo) l'ho finita in un paio di mesi e per quel periodo ha retto. La prima regge ancora ed è diventata molto più consistente.
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Crema mani A/O "mandorla e miele" (Ewocream)

Messaggio da Stalker »

Bene :) La tua crema ha un aspetto più bello della mia, probabilmente perchè non ho messo ingredienti necessari e ho aggiunto xanthan.

In questi giorni ho studiato le A/O e ho trovato la scheda tecnica dell'ewocream in inglese ( fino a ieri avevo solo quella in italiano dove dice praticamente nulla ).
Nella scheda ci sono degli esempi di ricette e ho notato che, delle regole esposte da Anto nel suo topic sulle A/O, si mantengono queste:
1 - magnesio solfato 0,5
2 - zinco stearato 0,5
3 - olio di ricino idrogenato 1,0
4 - circa 5-10 % di oli esteri

Pare che le cere non siano necessarie, in alcune ricette non ci sono, in altre, emulsioni solari, hanno aggiunto una cera interessante: è sempre un prodotto synerga e si chiama wax olea ( Olive Oil Unsaponifiables 95 % min (including Squalene 10-30 %; Phytosterols 0,3-0,8 %; Tocopherols 0,3-0,7 % ). Praticamente è insaponificabile dell'olio d'oliva e, la sua caratteristica interessante, è che si può usare a freddo ( almeno così dicono nella scheda tecnica ).
Mi interessava questa cera perchè permette appunto di fare tutto a freddo e di avere, credo, una consistenza più densa. Se riesco a trovarla.... oppure, magari, l'insaponificabile è la stessa cosa, come consistenza intendo, bò, non l'ho mai usato.
Per quel che riguarda i burri, con il burro di karitè ho già provato a freddo, mescoli e mescoli insieme a un pò di olio della ricetta, e diventa morbido.

Morale della favola: questo ewocream sembra essere un emulsionante a freddo interessante. Nella scheda dice che si può usare a partire dal 15% di grassi.

Ho già pronta la ricetta, dopo aver studiato i vari interventi su A/O e i vari esperimenti con ewocream. Mi mancano alcuni ingredienti fondamentali, appena arrivano faccio un pò di prove, anche con olio al 15 %, poi vediamo che succede :)

Grazie, mi piacciono queste collaborazioni di esperimenti :lol:
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Crema mani A/O "mandorla e miele" (Ewocream)

Messaggio da M&E »

io ho fatto una crema (questa) con il 15% di grassi e il 3 di ewocream e regge :)
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Crema mani A/O "mandorla e miele" (Ewocream)

Messaggio da Stalker »

Wow! Già fatta anche quella! :)

Bella. Sì, sì, mi piace molto questo ewocream. Non vedo l'ora che mi arrivino gli ingredienti mancanti... eh, le emozioni della vita! :D:
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
laurettabis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/10/2011, 8:12
Località: vicino al mare

Re: Crema mani A/O "mandorla e miele" (Ewocream)

Messaggio da laurettabis »

l'ho fatta anch'io, ho copiato esattamente la seconda versione della crema ed è venuta benissimo!!! avevo l'ewocream da qualche mese e non avevo ancora avuto il coraggio di usarlo!!! è bellissimo, si fa in tutto in pochissimo tempo.... mi è venuta abbastanza fluida però, ma questo è normale vero?
grazie per avermi fatto scoprire questo fantastico emulsionante. :)

e il ph? a me è venuto 6 e non ho corretto.
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Crema mani A/O "mandorla e miele" (Ewocream)

Messaggio da M&E »

non si misura il ph delle a/o.
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
laurettabis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/10/2011, 8:12
Località: vicino al mare

Re: Crema mani A/O "mandorla e miele" (Ewocream)

Messaggio da laurettabis »

davverro? e perche'? allora mi piace ancora di piu'!
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Crema mani A/O "mandorla e miele" (Ewocream)

Messaggio da M&E »

perchè la fase esterna è quella oleosa e non si misura il ph all'olio.
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema mani A/O "mandorla e miele" (Ewocream)

Messaggio da tagliar »

laurettabis, penso che tu abbia bisogno di studiare un po'.
Per questo ti consiglio la sezione "Le basi dello spignatto" e, in questo caso, il topic di anto sulle emulsioni A/O (questo) dove si parla di pH e c'è la risposta alla tua domanda.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
laurettabis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/10/2011, 8:12
Località: vicino al mare

Re: Crema mani A/O "mandorla e miele" (Ewocream)

Messaggio da laurettabis »

:oops:





vado!