Gel anticellulite ricco

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: (progetto?) Gel anticellulite ricco

Messaggio da tagliar »

Vite rossa e rusco non contengono lo stesso principio attivo, ma principi attivi diversi che esplicano la stessa azione.
Ricordo che i principi attivi, per essere efficaci, devono stare sopra una certa dose minima efficace: se sono sotto non esplicano effetto.
Mettere 2 estratti con principi attivi diversi potrebbe voler dire che per nessuna delle 2 sostanze si raggiunge la dose attiva, mentre metterne uno solo più concentrato può significare che la dose di quel principio attivo supera tale limite e si ha l'effetto desiderato (questo è solo un esempio non riferito al caso di vite rossa e rusco... semplicemente spiegavo il concetto di dose minima efficace).

Ho trovato questo grafico sulla dose minima efficace (è relativo alla somministrazione di un farmaco, ma il concetto è lo stesso). Se la concentrazione del farmaco o del principio attivo del nostro estratto non supera il valore corrispondente a t', non si avrà effetto, effetto che perdura fino a t'' dove la concentrazione si abbassa sotto la soglia minima efficace:

Immagine

Se i 2 estratti contengono lo stesso principio attivo, le due curve si sommano perchè sono relative alla stessa sostanza, ma se le sostanze sono diverse (pur avendo lo stesso effetto) ognuna ha la sua curva.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Vavy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/04/2010, 2:09
Località: Genova

Re: (progetto?) Gel anticellulite ricco

Messaggio da Vavy »

Fantastico!!!! :amour:

Grazie mille, adesso ho capito! :)
Avatar utente
Vavy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/04/2010, 2:09
Località: Genova

Re: (progetto?) Gel anticellulite ricco

Messaggio da Vavy »

Ok ho rivisto la ricetta sulla base di tutti i consigli che avete dato, ho tagliato molti attivi aumentando le dosi di quelli che ho lasciato:

Infuso di the verde e biancospino 51,9
Idrolato di elicriso 10
xantan gum 0,5
Caffeina anidra 3
Alcool 1
Oli essenziali 0,5 (rosmarino, menta, ginepro)
Pantenolo 2
Sodio ialuronato sol 1% 10
Allantoina 0,5
EG fucus (fuco slim AZ) 3 (scheda tecnica: 1-10%)
EG vite rossa AZ 5 (scheda tecnica:5-50%)
EG centella AZ 3
EG edera AZ 5 (scheda tecnica:5-50 %)
EG betulla e semi di lino(Bio rimodelant AZ) 3 (scheda tecnica: 3-5%)
Tocoferolo 1
Cosgard 0.6
Acido lattico q.b.


che ne dite?
mi butto nella produzione o c'è qualche appunto da fare? :)
Avatar utente
Vavy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/04/2010, 2:09
Località: Genova

Re: (progetto?) Gel anticellulite ricco

Messaggio da Vavy »

Troppo tardi!!
Fatto!!!


Domani le foto! :sun:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: (progetto?) Gel anticellulite ricco

Messaggio da tagliar »

Devi mettere la ricetta definitiva nel primo messaggio di questo topic, senza togliere il progetto ed evidenziando che si tratta della ricetta definitiva. Inoltre devi togliete "progetto" dal titolo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Vavy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/04/2010, 2:09
Località: Genova

Re: Gel anticellulite ricco

Messaggio da Vavy »

Fatto! Grazie mille! :sun:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel anticellulite ricco

Messaggio da Galatea »

E' bellino, Vavy :) e speriamo che funzioni :)
Avatar utente
Vavy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/04/2010, 2:09
Località: Genova

Re: Gel anticellulite ricco

Messaggio da Vavy »

Graziee!!
mammà se lo mette da qualche giorno e mi ha detto che sente le braccia un poco più toniche, meno mollicce!

Su di me DEVE funzionare :D:
puman
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/09/2011, 13:50

Re: Gel anticellulite ricco

Messaggio da puman »

Scusatemi il ritardo ma ho avuto un pò da fare nel frattempo l'ultima ricetta mi piace molto, nella vita si può sempre migliorare ma comunque fondamentalmente ci siamo quindi promossa a pieni voti!!!!
Se Dio esistesse sarebbe il RE dello Houmor nero!!!!
Avatar utente
Vavy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/04/2010, 2:09
Località: Genova

Re: Gel anticellulite ricco

Messaggio da Vavy »

Grazie! se hai qualche miglioria da consigliare scrivimela pure, perchè penso che tra qualche tempo la rifarò, mi piace proprio! :winkle:
puman
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/09/2011, 13:50

Re: Gel anticellulite ricco

Messaggio da puman »

Non capisco l'utilità dell'OE di ginepro, se vuoi o puoi spiegarmi perchè lo hai messo se ne può parlare altrimenti verrà cassato in tronco...
Qualcosa avrei da ridirre sulla betulla ma per il momento possiamo anche lascirala....
Il mio pensiero è sempre il seguente: Quando si mette un'attivo in un cosmetico bisogna scriversi in un foglietto il perchè lo si mette... a ricetta terminata si dovrebbero scartare i doppioni.
Se Dio esistesse sarebbe il RE dello Houmor nero!!!!
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Gel anticellulite ricco

Messaggio da agrodolce »

dovrebbe essere anticellulite?
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
puman
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/09/2011, 13:50

Re: Gel anticellulite ricco

Messaggio da puman »

Il ginerpo in OE è un olio scaldante ricco di terpeni, magari il safrolo ha anche effetti anticellulite (ne dubito ma non c'è bibliografia a confortare ciò che dico) tuttavia gli effetti sulla cute dei terpeni sono ben noti.
Pur derivando dalla stessa pianta l'OE e l'estratto glicolico di ginepro hanno due effetti totalmente diversi, il secondo può essere drenante e anticellulite, il primo assolutamente no ma è balsamico e riscaldante!!!!
Però come hai avuto modo di leggere trovare una formulazione cosmetica con tutti gli attivi al posto giusto è quasi impossibile, e la tua li ha praticamente tutti quindi è promossa con voto 8.
Ultima modifica di puman il 09/10/2011, 19:39, modificato 1 volta in totale.
Se Dio esistesse sarebbe il RE dello Houmor nero!!!!
Avatar utente
Vavy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/04/2010, 2:09
Località: Genova

Re: Gel anticellulite ricco

Messaggio da Vavy »

wow grazie! :heart:

comunque l'avevo messo perchè su Aroma zone appunto decantavano le sue proprietà drenanti (qui, sezione beautè)
dici che esagerano?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel anticellulite ricco

Messaggio da Galatea »

Io comunque qualcosa di scaldante o rubefacente ce lo vedo molto bene in un anticellulite, dove mi sembrerebbe importante attirare del sangue e migliorare la microcircolazione proprio localmente.. non la vedo una cosa inutile.
puman
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/09/2011, 13:50

Re: Gel anticellulite ricco

Messaggio da puman »

Sapete perchè il sottoscritto non desidera mai dei rubefacenti nelle creme anticellulite?
Perchè il difetto di molte donne è quello di metterseli sulle cosce ove vanno a stressare i capillari con conseguente sversamento all'esterno di sangue che rimane sottopelle formando quegli antiestetici capillari rotti....
Se vi fate un anticellulite da pancia (zona notoriamente poco irrorata) sono il primo a mettere anche del peperoncino e degli OE a base di trementina, tanto si sa che sulla pancia non emergono capillari rotti.
Quindi a mio parere, bisognerebbe fare almeno 2 prodotti anitcellulite diversi a seconda della zona ove li applichiamo!!!!!
Se Dio esistesse sarebbe il RE dello Houmor nero!!!!
puman
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/09/2011, 13:50

Re: Gel anticellulite ricco

Messaggio da puman »

P.S. Io non guardo Aroma Zone
Se Dio esistesse sarebbe il RE dello Houmor nero!!!!
carmen1002
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 08/08/2011, 17:10

Re: Gel anticellulite ricco

Messaggio da carmen1002 »

ma se volessi cambiare l'infuso di the con l'infuso di una tisana drenante potrei farlo???
Carmen
puman
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/09/2011, 13:50

Re: Gel anticellulite ricco

Messaggio da puman »

Interrogazione!!!!
Perchè mettiamo il the per uso esterno?
Il the (meglio se nero ma anche verde) è ricco di due tipi di molcole che penetrno benissimo sottopelle, i tannini e la caffeina i primi sono astringenti (si usano anche per la concia delle pelli) la seconda attiva la circolazione.
La ragazza (forse sapendolo o forse no) ha svolto un ottimo lavoro utilizzando l'infuso al posto della semplice acqua.
Ora tu vieni a chiedere di sostituire il tè verde con una tisana drenante...
Vorrei sapere cosa hai intenzione di mettere nella tua tisana drenate?
Se pretendi che nella pelle passi di tutto stai fresca, anzi sono pochissime le molecole in grado di raggiungere gli strati sottocutanei.
Se Dio esistesse sarebbe il RE dello Houmor nero!!!!
Avatar utente
Vavy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/04/2010, 2:09
Località: Genova

Re: Gel anticellulite ricco

Messaggio da Vavy »

E poi le tisane drenanti che sono tali "dall'interno" difficilmente lo saranno "dall'esterno".
Spiegazione pessima, spero si sia capito.