La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Sì non è che conservino così tanto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Sillima85
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/10/2011, 22:52

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Sillima85 »

Cosa c'è di più semplice del realizzare una bomba da bagno ? Nulla direte voi... io invece ho realizzato delle belle pallottole la sera e la mattina... erano schiacciatine! :oo:

tolta foto perchè cancellata dal sito di hosting
Avatar utente
stella_90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 02/11/2009, 2:12

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da stella_90 »

ahahahha scusa sillima ma queste mi fanno proprio ridere...immagino la faccia appena le hai viste! le hai bagnate con acqua...ci sono i buchi tipici di quando inizia a frizzare!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

No ha usato il citrico monoidrato. Continueranno a lievitare per giorni finchè non si asciugheranno, mantenendo l'aspetto estetico degli amaretti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
piccante

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da piccante »

murphy è venuto a farmi gli auguri per un felice natale stasera :evil:

la mia prima emulsione ricotta, non la dimenticherò mai che rabbia !

sentite che è successo :

non era una crema particolare, una cosa senza troppe manfrine perchè c'era una mia amica che voleva vedere come si fa, allora scaldo b poi aggiungo a scaldata un minuto al microonde, ed emulsiono, mi esce una bellissima crema, un'emulsione perfetta, poi mi giro sul tavolo e mi accorgo che ho dimenticato di mettere il burro di karitè, per la precisione 1%
allora penso (avevo già emulsionato oramai) lo metto nella crema e lo passo 3 minuti al microonde, l'avessi mai fatto, m'è uscita la ricotta, che rabbia, ma come mi è venuto ? :evil:

tolta foto perchè cancellata dal sito di hosting
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da ludovica66 »

piccante ha scritto: lo metto nella crema e lo passo 3 minuti al microonde, l'avessi mai fatto, m'è uscita la ricotta, che rabbia, ma come mi è venuto ?
credo sia dovuto al fatto che l'hai scaldata: le emulsioni sono stabili in un dato intervallo di temperature che dipende dall'emulsionante usato. Ad esempio il Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate dà, secondo scheda tecnica, emulsioni stabili tra -25 C° e +50 C°
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
valina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/02/2011, 8:38
Località: VERONA

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da valina »

ecco la mia schifezza di oggi... era una crema che avevo già fatto...la crema mani di carlita...nel suo post avevo messo anche la foto della mia..era venuta benissimo...ma oggi penso di aver sbagliato perchè ho tamponato il carbopol ultrez 10 prima di fare l'emulsione e con tutta quella roba andava tamponato dopo...è l'unica cosa che mi viene in mente di aver sbagliato...
Immagine

ma che è sta roba...?ricotta per di più mal riuscita? :cry: manco le ricotte riesco a far uscire bene... :duro: :duro:
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da bubba »

Una delle mie prove per riprodurre il touche éclat, l'unica in cui ho usato il preservative12 come conservante e il dry flo.

Immagine
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

dopo quanto tempo figliola?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Ale* »

mi sa che mi tocca metterla qui :/

Immagine


ricetta

doveva essere un gel per capelli ma non so cosa sia successo... Ho mescolato a lungo, mi sono aiutata con l'aerolatte e per far sciogliere bene l'esterquat l'ho fatto scaldare ben bene prima e mi pareva si fosse sciolto. dopo un paio d'ore mi è rimasta la schiumetta sopra, data dalle proteine credo, se mescolo il colore si uniforma e diventa simile a un latte.... Ma le palline di esterquat non se ne vogliono andare... ho provato anche ad aggiungere ancora una goccia di soluzione di acido citrico al 18-19% e riagitare il tutto, ma niente, sotto la schiumetta intravedo le palline di esterquat (non riesco a fotografarle). Volevo sapere dove posso aver sbagliato e se la schiumetta che rimane sopra è normale...
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da bubba »

L'ho fatto ai primi di dicembre, però me ne sono accorta pochi giorni fa. Non l'avevo più considerato perchè non aveva ancora l'effetto giusto. Potrebbe essere che sia "partito" in meno tempo, comunque era tenuto in zona fresca.
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
Mela89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/08/2011, 10:49
Località: Puglia

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Mela89 »

Due settimane fa circa ho fatto una crema con l’intento di usarla come latte detergente. Una parte l’ho messa in un dispenser e l’altra in un contenitore di vetro. Quella nel dispenser è finita mentre quella nel contenitore (sempre chiusa) ha sviluppato queste bollicine; l’odore è perfetto e il colore invariato, e anche la consistenza è la stessa, solo che è più spumosa. In realtà,però, anche appena fatta la crema era venuta un po’ “bollicinosa” e quasi spumosa(io uso il minipimer per emulsionare, non so se dipende da questo). Solo che ora ho l’impressione che la consistenza simil-mousse sia aumenta. Può essere un’invasione batterica (per la cronaca uso il cosgard)? Anche se a me sembra diversa da una crema che avevo fatto e che era stata assaltata dai batteri perché avevo sbagliato a dosare il conservante.

In ogni caso la sto osservando da qualche giorno e non mi sembra ci siano cambiamenti. :nonso:

Immagine Immagine
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Si sono unite le bolle facendone di più grandi, mescolala per farle uscire.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Mela89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/08/2011, 10:49
Località: Puglia

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Mela89 »

Lola la crema è tornata normale. :)
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da AngylentaViolenta »

Metto qui le foto della mia crema viso, ditemi cosa ne pensate voi, perchè mi è sorto qualche dubbio!

tolta foto perchè cancellata dal sito di hosting

Potrebbe essere una invasione batterica o non so cosa?

Forse dovrei fare la prova di "lisciarla" con una spatolina, e lasciarla li per vedere se cambia consistenza da sola per cercare di capire se è diventata cosi a causa delle mie dita quando la prendo ecc ecc, l'altra ancora non l'ho mai presa dal contenitore ( mi riferisco a quello piccolo )
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

a me sembrano uguali, noto bolle in entrambe. da foto direi che il gelificante è esclusivamente gomma xanthan, vero?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da AngylentaViolenta »

Si ce solo xanthan gum ( che occhio che hai Lola :oo: ) comunque in quello piccolino cisono delle bollicine supermicroscopiche e la consistenza mi sembra diversa rispetto all'altra crema.
Potrebbe essere che non si sia formato bene il gel e che quindi siano rimaste queste bolle? o secondo te può essere una invasione batterica o qualcosa del genere?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

No, sono solo frullate un po' troppo potenti. Quella a sx non è stata toccata, fosse stata spalmata più volte avrebbe avuto lo stesso identico aspetto di quella a dx. E' un problema della xanthan, quando la si usa per gelificare una fase grassa troppo... magra. puoi usarla tranquillamente, e ricordati di quella stella della costellazione di chanel che si chiama... carbomer :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da AngylentaViolenta »

:lol: Grazie mille, ero già preoccupata e la stavo tenendo sotto osservazione! Ti ringrazio :lol: comunque al carbomer ci ho pensato, più in la quando farò un ordine da cui prenderlo credo che lo prenderò!
nuancedebleu
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/10/2011, 15:45

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da nuancedebleu »

Domandina: dalla foto riconosco anche l'effetto riflettente che fa a me la Xanthana con una fase grassa "magra". Non volendo aumentare troppo gli oli deduco che si potrà eliminare ricorrendo al Carbomer.
E in attesa di recuperare il Carbomer mi potrebbe aiutare il Dry Flo?