Fragranze e sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da fluor »

Iris savon di GC: usata al 2,5% con acqua 35% non ha scolorito ne ammassato.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

Per certe fragranze comunque l'ammassamento o l'accelerazione del nastro dipende proprio dalla concentrazione: l'anno scorso avevamo fatto una prova con "sandalo indiano" di Gisellamanske su una piccola quantità di sapone (una saponetta) e non aveva dato problemi, mentre la scorsa settimana l'ho usato per un lotto di sapone (probabilmente ad una % superiore della prova) e ha addensato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da fluor »

Il Plum di GF è un colore che ho usato pochissimo perchè non mi piace, ma non ricordo che mi abbia dato problemi.

Green wheat di GF non scolora e non ammassa.
Usata al 2,5% con rapporto sat/insat 47/53 e acqua al 35%.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

Il plum non fa scherzi, come del resto tutti gli altri coloranti di GF per CP soap.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da mariangela.m »

Rugiada tdi GC, ha ammassato e la pasta di sapone è diventata ricotta e così anche white fresia e gelsomino di Sensory sempre pasta diventata ricotta :cry:
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da fluor »

Tropical savon di GC non ha accelerato tantomeno scolorito. Acqua 30%, rapporto sat./insat. 49/51.

Edit: ambra savone di gc al 2,5% non ammassa e non scolora. Acqua 30% rapporto sat/insat. 48/52.

Yuzu di GF all'1,2% ha accelerato e alla fine ridotto a grumi il sapone. Acqua 33% rapporto sat/insat. 47/53. Meno male che GF la dava per sicura. :fangule:
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da antonia »

mandorla dolce di GF ha ammassato di brutto!!! :fangule:
acqua 32% , il rapporto sat/insat. non lo so.. :nonso: :duro:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Sharon1991 »

Fragranza Iris savon di GC colora di beige il sapone.
Ricetta testata più volte ed usciva quasi bianco, con questa fragranza diventa panna all'inizio e poi con il passare dei giorni diventa proprio beige. :evil:
Inoltre non profuma per niente, ho messo 30ml per un chilo di grassi.

La più buona che abbia mai provato secondo me è zest di GC.
30ml per chilo di grassi, non ammassa e profuma per bene (all'inizio fin troppo, con il passare del tempo un po' lo perde).

Rapporto sat/insat 46/54.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da fluor »

@Antonia : mandorla dolce sembra che la gc non l'abbia messa tra quelle per sapone.

@Sharon : mmm...il mio sapone iris l'ho fatto con quella fragranza e qualche dubbio ce l'avevo, più che altro mi sembrava avesse reso tutto più grigino ma non ne ero sicuro. Vero è che non rende molto.
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da antonia »

fluor ha scritto:@Antonia : mandorla dolce sembra che la gc non l'abbia messa tra quelle per sapone.

azz!!! ma sarò stupida???? :duro: :duro: :duro:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
cerere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/06/2011, 19:03
Località: Varese

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da cerere »

Fragranza Green wheat di GC usata 30 g su un chilo di grassi con rapporto sat:insat 49:51 e acqua al 35% dei grassi ha ingiallito la pasta e ha accelerato di brutto la traccia.
Peccato perchè il profumo mi piace molto.
Al solito ho lavorato a 42°.
Cerere
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Sharon1991 »

Fluor scusa ma ho visto ora il tuo messaggio... A dir la verità appena fatto era bianco ma una volta tagliato ho notato che la superficie a contatto con l'aria era più beige, nel giro di 3 settimane si è scurito tutto uniformemente di un beige orrendo, quando torno fotografo e ti faccio vedere la differenza tra prima e dopo!
Ed è la ricetta che uso sempre ed il sapone mi è sempre uscito piuttosto bianco...
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da pannina »

potete aggiungere che anche Violetta di Gracefruit ammassa di brutto... :cry:

Ne ho messo una vagonata... è vero... :roll: ma proprio non mi aspettavo un budino... il mio primo ammassamento... non ne sentivo il bisogno di fare questa esperienza... :cry:

me atupida.. ho usato il minipimer, me la sono andata proprio a cercare.... :duro:
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da JackLuna »

Vedo che la fragranza Manske al Mango viene riportata tra le sicure per quanto riguarda accelerazione/ammasso.
La prima volta che l'ho usata mi era sembrato che accelerasse un po' ma visto che tutti continuavano a dirmi che non era possibile (anche e soprattutto su fb) ho voluto riprovare con la prova del 9.
Ho fatto una lavorazione che necessita pasta fluida per un po' di tempo. Premetto che la stessa identica formul, con stesse percentuali e stesse temperature l'avevo già fatta altre tre volte (usando però oli essenziali in 2 casi e una fragranza nell'altro) e quindi era testata.
Oggi ho rifatto il tutto con la fragranza Mango, mettendola nei grassi di base prima di aggiungere la soluzione caustica (come sto facendo ora) e sono arrivato in fondo a fatica, con qualche bestemmia e col rischio di mandare tutto a p....
Non ha ammassato, questo non posso dirlo, ma rispetto ad altre fragranze accelera. Di questo ne son certo.

Altra fragranza di Manske relativamente nuova: "ICE". Buon profumo maschile, non so se scurisce o meno avendo colorato il tutto, ma non sembra, e non ammassa/accelera minimamente (l'avevo usata nella stessa lavorazione di oggi ed è stata perfetta).
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Sharon1991 »

Torno con le foto sullo scurimento della fragranza Iris savon di GC (30ml per chilo di grassi).

Già al taglio si poteva notare che c'era mezzo centimetro lungo tutti i bordi esterni di scurimento.
Immagine

Qua le fette di sapone, così erano anche carine con quell'effetto particolare. All'inizio si pensava che fosse l'effetto della fase gel.
Immagine

Qua a distanza di un mese e mezzo, ma già dopo 2/3 settimane erano di questo colore. :vomit:
Immagine

Sottolineo nuovamente che la ricetta è quella che ho sempre usato, coloranti inclusi, e non ho mai notato cambiamenti di colore o altro sui precedenti, quindi il tutto è imputabile alla fragranza. Considerando anche il fatto che ora ha completamente perso tutto il suo profumo (che già al taglio era leggerissimo), era meglio non metterla! :D:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Galatea »

Se sentite odore di vanigliato... Evitate ,nel sapone bianco :maria:
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Sharon1991 »

Galatea della vaniglia lo sapevo, ma iris non pensavo.
Inoltre non penso che userò mai fragranze vanigliate nei saponi, anche se non lo si fa bianco scurisce molto anche i colori, notare azzurro e verde quanto sono cambiati. A meno che si decida di fare un sapone nero. :D:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Lola »

Non solo le vanigliate, ma anche le talcate cambiano colore (quindi iris, felce azzurra, borotalco...) e il monoi, che diventa rosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Sharon1991 »

Non lo sapevo, d'ora in poi ne terrò conto, grazie mille!!!
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Citro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/03/2013, 9:20

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Citro »

Ciao ragazzi! Mi chiedevo: c'è un modo per prevedere, almeno in termini di probabilità, se una certa fragranza ammasserà o no? Che so, le profumazioni sintetiche, oppure quelle di una certa marca...?
Ora che voglio fare un po' di sapone mi hanno regalato due olietti della efisio-vaquer molto buoni, alla mela verde e alla brezza marina. Penso siano per ambienti ma non sono certa, sull'etichetta c'è scritto solo il nome dell'essenza e la marca (di certo non sono oli essenziali naturali...). Oppure posso provare una goccia di olio su un piccolo campione di pasta di sapone?
"Noi non ereditiamo il mondo dai nostri genitori, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli"