Spray viso extra fluido

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Spray viso extra fluido

Messaggio da Lulalula »

col poco tempo che ho da dedicare a questo hobby faccio il possibile per assimilare e provare ma poi ci sono i dubbi...che puntualmente risolvi!
non voglio uscire dal seminato del topic e non spiego il perche' della domanda :lol:
Lola grazie per la risposta....poche parole ma concise :sun:
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Re: Spray viso extra fluido

Messaggio da tamy9 »

tamy9 ha scritto:
Lola ha scritto:Mescolando il tuo 2% di abil care alla fase oleosa ottenevi una crema liquidissima che non aveva bisogno di essere agitata. Quanto liquida... temo ti tocchi provarlo, ho come la vaga idea che non sia abbastanza liquida da essere spruzzabile.
Ok Lola, appena l'ho finito lo rifaccio provando varie %.... anzi ancora meglio....faccio subito delle prove con la stessa quantità di acqua e di olio (userò il girasole), per capire la % giusta. Poi riferisco.
grazie :heart:
Ok ho fatto 2 prove. La prima con l'abil care all'1.1% e l'altra all'1.5%. Entrambe le % sono spruzzabili. Non conoscendo bene questo emulsionante( l'ho usato solo una volta)ho postato oggi, per vedere come si comportava, per adesso tutto ok ,speriamo che rimanga tale anche nei prossimi giorni. Se dovessi fare una scelta tra le 2 percentuali opterei per la seconda (1.5%) perchè risulta un tantino più densa, la preferisco.

@civetta, siccome non si butta via nulla, in questa preparazione ho messo (oltre che il conservante e la vit.E) un pò della tua fragranza di vaniglia orchidea ( fantastica :eyes: ), così lo posso usare dopo la doccia, anche se c'è soltanto il girasole come olio... ma piuttosto che buttarlo.... poi lo rifarò per bene...! :maria:
monellavagabonda
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2010, 9:12
Località: a sud di Milano sulle rive del Lambro

Re: Spray viso extra fluido

Messaggio da monellavagabonda »

bellissima questa ricetta!!!!
la voglio rifare anche io ma con meno attivi (che non ho :cry: );
vista la stagione farei una versione corpo :)
se volessi mettere uno zic di lecitina, che alla mia pelle piace tanto, secondo voi posso fare 0.5% lecitina e 1% di abil care?
chiaramente vorrei mantenere la versione spruzzabile
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Spray viso extra fluido

Messaggio da chiarachiara »

dovrsti aspettare ch passi di qui tanya,è lei l'esperta di lecitina :)
Chiara
monellavagabonda
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2010, 9:12
Località: a sud di Milano sulle rive del Lambro

Re: Spray viso extra fluido

Messaggio da monellavagabonda »

chiarachiara ha scritto:dovrsti aspettare ch passi di qui tanya,è lei l'esperta di lecitina :)
eh si lo so che Tanya è la madrina della lecitina :angel:
e visto che anche io la amo tantissimo, sono una delle fan più sfegatate di Tanya :cuori:
Attendo tuoi suggerimenti allora: Tanyaaaaaaaa :blob9:
melcobega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 19/02/2009, 10:37
Località: Bussero (MI)

Re: Spray viso extra fluido

Messaggio da melcobega »

chiarachiara ha scritto:magari un consiglio.. il pH misuralo solo nella fase idro [no linguaggio sms] se lo misuri alla fine, dopo aver messo assieme le due parti,non avendo emulsionanti che legano acqua e grassi,rischi che dell'olio ti isoli la cartina sfalsandone la misurazione..
ciao chiara! leggo questo post solo ora dalla assolata sicilia :eyes: ..e quindi, a proposito del tuo consiglio sulla misurazione del ph, se si misura dopo aver agitato il tutto, gli oli fanno comunque l'effetto isolamento di cui parli??
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Spray viso extra fluido

Messaggio da chiarachiara »

dipende dalla % degli oli,se ci fossero degli emulsionanti o anche solubilizzanti non ci sarebbero problemi,se invece non ci sono,ed hai una % elevata di oli,nel tempo che passa tra l'aver agitato e l'inserimento della cartina,è probabile che già parte dell'olio si sia portato in superficie e che quindi,la cartina"affondi"nel primo,anche sottile,strato di olio e che se lo "tiri" dietro mentre la si immerge.. potrebbe succedere..
Chiara
melcobega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 19/02/2009, 10:37
Località: Bussero (MI)

Re: Spray viso extra fluido

Messaggio da melcobega »

grazie chiara! sempre chiarissima :) :cin:
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Re: Spray viso extra fluido

Messaggio da tamy9 »

brutte notizie ragazze.... lo spray si è separato :cry: ,per chi non ricorda, avevo messo l'1.5% di abil care.Questa mattina ho notato appunto la separazione. :oo: :duro:
Pensavo di riprovare aumentando l'emulsionante fino a un 1.8- 2%, ma non sono sicura di mantenerne la spruzzabilità, specialmente con la seconda % :roll:
i vostri consigli saranno graditissimi. Grazie :)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Spray viso extra fluido

Messaggio da anto »

Io con l'Abil ho già dato.

Loro dico che vengono spruzzabili a me non vengono.. o meglio vengono spruzzabili fino ad un certo punto e con 4 attivi messi in croce o comunque molto fluide ma non "spruzzabili" come intendo io.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Spray viso extra fluido

Messaggio da sushi »

Anto hai provato anche abbinando abil care con PGE-10 laurato? E' solo un'idea, non saprei le dosi e se funzionerebbe :nonso:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Re: Spray viso extra fluido

Messaggio da tamy9 »

@ anto, scusa non ho capito, a quale % di abil care non ti viene spruzzabile?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Spray viso extra fluido

Messaggio da anto »

Avevo provato la loro formula che trovi nella scheda dell'abil.

O/W Body Spray with TEGOSOFT® DEC


Phase A

ABIL® Care 85 1.5 %
TEGO® SML 20 (Polysorbate 20) 1.0 %
TEGOSOFT® DEC(Diethylhexyl Carbonate) 6.0 %
Cyclomethicone 2.0 %
Mineral Oil (30 mPas) 3.0 %

Phenoxyethanol; Methylparaben;Ethylparaben; Butylparaben;Propylparaben;Isobutylparaben(Phenonip) 0.7 %

Phase B

TEGO® Cosmo C 100 (Creatine) 0.5 %
Glycerin 2.0 %
Water 80.9 %

Phase C

TEGO® Carbomer 141 (Carbomer) 0.1 %
TEGO® Carbomer 341 ER (Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylates Crosspolymer) 0.1 %
Mineral Oil (30 mPas) 0.8 %

Phase D
Sodium Hydroxide (10 % in water) 0.4 %
Perfume q.s.

Siliconi e oli mineral sostituiti con oli vegetali. Creatina non messa

La prima volta sembrava quasi venuta (ma quaqlcosa è adato storto in quanto a tenuta e fluidità secondo me non perfette ) poi ne ho provate un paio col Tinosorb M (con e senza polisorbato perchè il tinosorb già contiene un tensioattivo) e non erano riuscite bene.

Ho provato anche la seconda formula, quella del solare spray con fiiltri fisici, ma con un titanio diverso (il mio è senza acrilati) e questa era venuta un vero schifo non spruzzabile e tendente al divorzio immediato

@Sushi si quello che dici ha senso perchè è confermato dalla scheda. "The usage level of ABIL® Care 85 is approximately 2
%. A co-emulsifier such as TEGO® SMO 80 V (polisorbato 80) is required for sprayable emulsions.

Insomma che sia polisorbato 20 / 80 o pge10 l'aggiunta va fatta.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Spray viso extra fluido

Messaggio da sushi »

Questa scheda mi sa che mi è sfuggita :roll: Comunque hai risposto perfettamente anche alla domanda di Lola nell'altro topic :D:.

Cosa non ti piaceva della "fluidità non perfetta"? Vengono troppo dense e non davvero lattee? (o sono io che con quell'accoppiata di carbomer proprio non ci so fare?)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Re: Spray viso extra fluido

Messaggio da tamy9 »

Grazie anto per la scheda, anche a me era sfuggita, terrò presente anche il PEG-10 laureato che ha menzionato sushi (grazie cara)
mi schiarisco un'attimino le edee, poi ci riprovo.
piccante

Re: Spray viso extra fluido

Messaggio da piccante »

ah eccolo il cosiddetto !
carino questo spray tamy ...
io una prova la farei con l'abil care al 2 % anche se anto mi demoralizza parecchio :cry:

tamy ma non eri tu che avevi preso il polysorbato 20 da gf ?
prova anche con quello, no ?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Spray viso extra fluido

Messaggio da anto »

@ Sushi .. si io per spruzzabile intendo i deodoranti no gas o la PIT che ha fatto Lola ma e che purtroppo non regge praticamente modifiche se non piccolissime.
Insomma poco più che acqua che esce bella nebulizzata dallo spruzzino.

Quello che invece esce è una cosa che "sembra" liquida ma non lo è quando la metti nei vari spruzzatori (e ne ho provati un tot compresi quelli dell'Oreal per solari) ... si vede che non viene spruzzata bene.

Mi ricordo che l'Oreal diceva di averci messo un sacco di tempo per fare i suoi solari spruzzabili no gas (quelli della serie expertise) per combinare tutta una serie di fattori e a questo punto mi viene da credergli :D:
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Re: Spray viso extra fluido

Messaggio da tamy9 »

piccante ha scritto:ah eccolo il cosiddetto !
carino questo spray tamy ...
io una prova la farei con l'abil care al 2 % anche se anto mi demoralizza parecchio :cry:

tamy ma non eri tu che avevi preso il polysorbato 20 da gf ?
prova anche con quello, no ?
Grazie cara :)
per l'Abil care al 2% Lola nutre un pò di dubbi rigurdo alla spruzzabilità, pensa che diventi troppo denso per poterlo spruzzare, per questa ragione ho optato per l'1.8%.
Si avevo pensato anch'io al polysorbato 20 ma non riesco a decidere quanto metterlo.... qualche idea?
piccante

Re: Spray viso extra fluido

Messaggio da piccante »

su questo ti saprebbe rispondere sushi :D:
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Spray viso extra fluido

Messaggio da sushi »

La mia sfera di cristallo dice che...................non la so usare. :duro:

Io proverei con le dosi indicate nella scheda che ha postato anto (o forse anche 1.8 di abil care e 1.2 di polisorbato, così ad occhio) e proverei con la xantana poiché coi carbomer diventa densa. Però non garantisco sulla stabilità.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)