Emulsione Spray...la svolta!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Emulsione Spray...la svolta!

Messaggio da tagliar »

mey-chan ha scritto:non sapevo che col tempo aumentasse l densità...
Credo che anto volesse dire "mentre con il montanov tutte le volte che non ho raggiunto un minimo di densità è stato solo questione di tempo prima che si separasse"... giusto anto?

mey-chan, avevo inteso anch'io come te ad una prima lettura ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Emulsione Spray...la svolta!

Messaggio da anto »

Esatto.

Però quello strato lattiginoso denso che mi dici non ci deve essere.
Sicura di aver frullato con acqua e olio/emulsionante alla giusta temperatura? 70-75C

Con questo emulsio si può fare anche così.

Scaldi l'acqua a 75C
Vesi nell'acqua, che lascerai a bagnomaria caldo, le perline di montanov poco alla volta frullando in modo da dissolverle
Finito col montanov aggiungi l'olio (sul 5% basta) sempre stando sui 75C

E' più comodo perchè l'olio e l'emulsionante sono talmente poca cosa che serve un mini beker
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsione Spray...la svolta!

Messaggio da sushi »

Mey anch'io ho avuto bollicine che non andavano via col montanov L. Se hai gelificato l'acqua prima di emulsionare prova a farlo dopo o durante (aggiungendo xantana in B), di solito l'emulsione fa meno bolle e spariscono prima. Però io non ho notato che lo strato di bolle fosse più denso rispetto allo strato sottostante :nonso:

Le mie due prove con montanov intanto sono ancora belle lattee, una persino con l'alcool che regge ancora (ma da poco, non ha ancora raggiunto le canoniche 3 settimane) :maria: :birra:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Emulsione Spray...la svolta!

Messaggio da mey-chan »

@tagliar...non avevo capito...grazie per avermi facilitato la comprensione.

@anto: il montanov lo sciolgo in fase negli oli pestando col cucchiaino e passando il beker di volta in volta nel micro. nella prossima prova farò come mi hai suggerito, sciolgo e frullo il montanov in acqua e per la temperatura ora ho un nuovo termometro di vetro che devo giusto testare. ti ringrazio tanto.

@sushi ho gelificato l'acqua con lo 0.15 di xantana ed ho aggiunto solo alla fine dell'emulsione 0.8 di ethylxethyl stearate in cui avevo disperso 0.20 di carbopol 10.

tra breve farò una nuova prova con il montanov all'1%...
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Emulsione Spray...la svolta!

Messaggio da fluor »

Scusate l'intromissione ma se un'emulsione mooolto fluida si separa, io la agito e torna come nuova, posso continuare ad usarla tranquillamente?
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsione Spray...la svolta!

Messaggio da sushi »

@mey: io ho gelificato con sola xantana allo 0.2 introdotta nella B, però tutte le prove con montanov le ho ulteriormente stabilizzate perché anto mi aveva avvertita che è un po' difficile da prevedere il risultato e la stabilità. Ho provato anche mettendo il montanov in A...un mezzo disastro. Provato anche con i carbomer ma non è più latte (anche se ancora spruzzabile). Domande: quanto alta ti sei tenuta con i grassi? Che tipo di grassi hai usato? Qual'era il rapporto trigliceridi vs. esteri ed eteri?

@fluor: secondo me puoi utilizzarla, basta che non ci cresca qualcosa dentro :nonso:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Emulsione Spray...la svolta!

Messaggio da mey-chan »

sushi la quota dei grassi è la stessa della ricetta di partenza che sta all'inizio del topic.
ma come fai a sciogliere il montanov l in b? io lo pesto ogni tanto, mentre se lo lascio così si ammorbidisce ma non si scioglie....
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Emulsione Spray...la svolta!

Messaggio da sushi »

Io lo metto nei grassi e scaldo a bagnomaria. Ci vuole un po' di pazienza ma si scioglie benissimo. Comunque io ho usato esteri, forse questo influisce anche su come si scioglie. Se ho capito bene sono più stabili le emulsioni fatte con esteri/etri/squalano etc che non quelle con soli oli vegetali (che fino ad adesso si sono separate tutte).
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)