hennè che colorano di più

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
devonrex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 04/11/2009, 10:16

Messaggio da devonrex »

rami87 ha scritto:marmar su Cdf di questa preparazione senza ambiente acido e senza ossidazione se nè parla già da un po'...una ragazza di là ha comparato i due metodi e secondo lei la preparazione al "naturale" è molto meglio di quella abituale,il colore prende di più e scarica anche meno
in realtà sul pdf di catherine hanno fatto la prova opposta con le ciocche di lana.... preparazione con acqua bollente= rame sbiadito
preparazione con limone o aceto rame intenso.... però provare non sarebbe male... mi sono incuriosita pure io
Cosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1189
Iscritto il: 09/11/2007, 15:28

Messaggio da Cosetta »

io ho fatto la prova con e senza ambiente acido.
ho usato il mumatz entrambe le prove:
-con ambiente acido dato dal limone il colore era molto bello, luminoso, scaricava [no linguaggio sms], ma dopo 30 giorni dall'applicazione i riflessi erano aranciati, e non mi piacevano.
-senza ambiente acido il colore era bello lo stesso, non ho notato grandi differenze cromatiche, forse era un pelino più scuro, scaricava ugualmente, ma dopo 30 giorni dall'applicazione i riflessi erano ancora stupendi, sembravano rosa al sole...
per quanto riguarda le mani...beh l'ultima volta oltre a farmi la riga arancione, mi sono fatta anche le orecchie arancioni!!!!!!!!per fortuna che portavo i guanti!!!!
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

Cosettina graaaaazie :)
le tue informazioni son sempre preziose...
prossima volta ci tento senza nulla di acido.

tu però l'hai sempre fatto ossidare giusto?
femminuccia :)
Cosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1189
Iscritto il: 09/11/2007, 15:28

Messaggio da Cosetta »

polipo tesoro, si l'ho fatto sempre ossidare, anche perchè faccio la prova del dito. l'ultimo hennè avevo il pallino che mi avevate detto voi di non farlo ossidare ma immergendoci il dito e lasciando in posa non si è colorato di arancione. fatta la stessa prova dopo un'oretta circa e già il dito iniziava leggermente a colorarsi...
forse Olga dice di non farlo ossidare perchè il tipo di hennè che possiede è di qualità migliore e non necessita di ossidazione...mah!
[no linguaggio sms] polipo, dato che eri interessata all'amla, il mio consiglio è di non farla!hai un colore troppo bello e si smorzerebbe tanto. sono al primo shampoo e ora ho i capelli castano scuro con riflessi rossi...
gattospaziale
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/02/2009, 14:18

aggiornamento

Messaggio da gattospaziale »

Salve.

Dopo numerosi lavaggi (l'henné Tazarine ha scaricato pochissimo, giusto i primi due lavaggi ma di poco), i capelli sono diventati di un bel rosso rubino. Sparito l'effetto arancione fosforescente: decisamente bello il colore.
Mi ero preoccupata troppo di rimanere "offesa" tricologicamente parlando :)

Ciao ;)
Eruyome
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/04/2010, 16:01

Messaggio da Eruyome »

Scusate, ho letto tutto il topic ma non ho capito bene una cosa, che intendete quando parlate di "erbette per lavare" che non fanno scaricare il colore???
Ho appena fatto il mio primo hennè, ce l'ho ancora su', e onestamente mi sto confondendo, c'è troppissimissimo da sapere...ma mi piace imparare, e voglio assolutamente capire come farlo al meglio per i miei poveri capellini già tanto sfruttati.

Grazie mille e scusate se la domanda può sembrare un po' scemina... :oops: :oops: :oops:
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Eruyome ha scritto:Scusate, ho letto tutto il topic ma non ho capito bene una cosa, che intendete quando parlate di "erbette per lavare" che non fanno scaricare il colore???
Che shikakai (acacia concinna), aritha (noci saponine), sidr (ziziphus spina christi), neem (azadirachta indica), sono erbette che si possono usare al posto dello shampoo, combinate insieme ad altri tipi di erbe condizionanti quali amla (emblica officinalis), methi (fieno greco), cassia obovata/italica, maka, kapoorkachli, brahmi (centella asiatica). Lavano e condizionano la chioma e la cute come e meglio di uno shampoo normale. Ed è una cura personalizzata, nel senso che puoi scegliere da te che erbe usare, basta solo di rispettare la proporzione 3 erbe condizionanti per 1 lavante (stavolta l'ho detta giusta :D: ).

Baci!
xxx
gattospaziale
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/02/2009, 14:18

?

Messaggio da gattospaziale »

ellygatta81, io devo essere la cugina tontola che ci arriva molto dopo (o mai...), quindi scusami se ti ri-chiedo cose note: le erbette da aggiungere allo shampoo (credo che tu intenda lo shampoo quando parli del condizionante o lavante, ora non ricordo più) vanno estratte? Cioè prima le si mette in infusione e poi si "spezza" la shampoo con il liquido così ottenuto oppure intendi dire che se ne fa semplice impacco lavante insieme allo shampoo?

Grassie :oops:
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

Gatto...le erbette non si aggiungono a nulla...


prendi le erbette che ti servono...aggiungi un po' d'acqua...ottenendo qualcosa di cremoso...
spatacchi in testa...."gratti"...lasci agire un po'...e sciacqui...

quando parla di condizionante e lavante...vuol dire che esistono alcune erbe che hanno la funzione di lavare...altre condizionano...e come ha già scritto Elly il rapporto è 1:3

consiglio di leggervi il topic sulla shikakai...troverete tutte le info utili...senza "intasare" questo topic...inoltre troverete anche "esperimenti" fatti da
noi...con relativi risultati...c'è da leggere un po'...ma non avrete più dubbi

;)
femminuccia :)
devonrex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 04/11/2009, 10:16

Messaggio da devonrex »

mmmm.... aggiornamento della mia avventura con il tazarine spero possiate schiarirmi le idee.... la prima volta lo feci con succo di limone e succo di mele senza farlo ossidare.... risultato un rosso intenso sotto la luce del sole... ma di sera i miei capelli, strano a dirsi sembrano sempre castani... ma va bhe, non è un problema, la questione è che scaricava abbastanza ad ogni lavaggio (lavo i capelli solo con shampo e balsamo supercondizionante di lola e solo gel ai semi di lino per il fissaggio) tanto da macchiare gli asciugani anche dopo circa 1 mese...
quindi la seconda volta sono andata di tazarine acqua tiepida e l'ho fatto ossidare.... risultato identico a livello di colore (speravo si rafforzasse un po ma di base il problema è che sono scuretta) e stesso risultato pure per le problematiche... e cioè ancora scarica colore....
non riesco a capire dove sbaglio, forse nel fare un leggero shampo per finire di eliminare i residui dell'henne dopo l'applicazione?? nonostante il tazarine sia assolutamente cremoso e finissimo (l'applicazione di fatti è un sogno crea una crema morbida e liscia) ho una marea di capelli crespi e grossi per cui... non me la sento di sciacquarli solo con acqua... spero che qualche esperta m i illumini :-)
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Per evitare che ti scarichi tantissimo ogni tanto dovresti lavarti con le erbette e si, forse uno shampoo più leggero può andar bene... Ma io ti direi di non preoccuparti perché fa così anche a me, anche se mi scarica poco :)

...se non diventa per te un problema di lavaggio asciugamani... :roll:

Baci!
xxx
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Belle rosse hennate, vedo che in molte amate il meraviglioso tazarine e a Prato c'è una macelleria marocchina che lo vende.. visto che con le toscane e qualche romana ci troviamo il 17 luglio se volete posso portarvene un po'. fatemi sapere in mp, purtroppo non ho possibilità di fare spedizioni perchè detesto le poste italiane e meno ci ho a che fare meglio è... quindi approfittiamo dei ritrovi!
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Yez! 8)
- Tazarine: diventa proprio una crema, giuro che finora non l'ho più trovato come questo, con tutti i risparmi che hai nell'usarne di meno, nell'acqua consumata, tempo perso a ripulire ecc; a me ha scaricato poco rispetto al Mumtaz, ma un po' si, e ha dato un bel colore;
- Mumtaz: un pochinino di sabbia credo ci sia :mah: perché qualche granellino diverso quando l'ho mischiato con l'acqua l'ho visto, però, a parte che non diventa mai marrone e ti prende un colpo ^^, ragazze: scarica perfino al mare quando fai il bagno! Per paura che mi fosse rimasto poco colore, che tra parentesi è bello, l'ho dovuto fare 2 volte in 2 settimane (consecutive). Quello che mi è rimasto ho pensato di tenerlo per l'inverno in cui perlomeno bagni in mare non ne faccio ^^;;;;;;
- MehandiHesh: c'è sabbia, come in tutte le erbette Hesh, però scarica poco e il colore è bello (e varia molto a seconda di cosa ci metti, come dici tu, è modulabile ^^).

Quelli venduti in Italia che ho provato (Aromoteca, Erbavita, Biokyma) non li considero neanche, solo per la quantità di sabbia presente :( Comunque:
- il Biokyma egiziano era bellissimo come colore (l'avevo addizionato con la camomilla e non mi ricordo con cos'altro);
- l'Erbavita (sempre senza picramato) è stato il primo che ho fatto.. Alla luce del sole erano troppo carotosi *__*, ma era il primo henné e non l'ho più rifatto quindi non posso dare un giudizio completo e imparziale :)
- L'Aromoteca pensavo fosse pregiatissimo, a sentire quello che dicevano su CDF, invece...
Altra menzione negativa per l'henné di AZ :?

La cosa "buffa" è stato il cambiamento che ho avuto nel colore di capelli quando ho iniziato a provare quelli buoni :oo: sarà che un paio di volte nell'henné ho usato la cassia... Ma se confronto la foto di dic09 con quella di mag10 (a parte che sono sparite causa uploadmyphoto!) sembra che a dic09 abbia fatto solo un riflessante e non un colore vero e proprio. :mah:

Vabbeh..

@Testarossa, ma l'hai provato il mix di henné, limone, camomilla e miele di castagno? Schiarisce un po'?

Baci!
xxx
Cosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1189
Iscritto il: 09/11/2007, 15:28

Messaggio da Cosetta »

ciao ragazze!!ieri finalmente ho messo a fare l'hennè mumatz come sempre, tea nero super concentrato e domani voglio aggiungerci 50g di manjista per vedere l'effetto che fa!
Polipo, tesoro mio mio mio...henna marocchino!!!!che chiul!!!!!!!!!!!!!ti invidio tantissimo...!!!!
per Polipo, e me, e chi è interessato al rosa sui capelli, su aroma zone vendono questa polvere che dovrebbe dare un forte effetto rosato. al più presto farò un ordine da loro per prendere l'"henna" biondo per mia sorella e ovviamente prenderò anche questo!
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

Cosetta tesoro (come stai?): ho visto quello su aroma-zone...attenta che è sempre manjista (rubia tinctoria)... ;)
femminuccia :)
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Cora ha scritto: il meraviglioso tazarine
Cora, ieri finalmente dopo tantissimi mesi ho preparato l'impasto!!
Poi l'ho congelato, perchè intendo farlo domani sera.

Il mio primo hennè :fiesta:

Ho usato solo acqua tiepida e un po' di balsamo vuoto, senza elementi troppo acidi quali aceto o limone perchè vorrei un colore il più aranciato possibile.

Sono un po' timorosa di come sarà passare la notte con questo pappona in testa :mirmo:

Ho usato tutta la confezione, dici che sono stata eccessiva? Il peso non era indicato e su CDF dicevano che la dose per capelli corti è 100 gr ma che più ne applichi e meglio prende..
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Brittt, il limone schiarisce quindi schiarirebbe pure il rosso intenso, ma col Taz vai sicura che non ti viene rosso scuro ;) a parte che i capelli li hai castano scuri... però attenta alle mèches... mi sa che ti viene un bel bicolor ^^;;

100gr sono sufficienti per me ;) ma tanto quello che non usi lo ri-metti in freezer.

Baci!
xxx
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

ellygatta81 ha scritto:Brittt, il limone schiarisce... i capelli li hai castano scuri... però attenta alle mèches...
100gr sono sufficienti per me ;) ma tanto quello che non usi lo ri-metti in freezer
Me NON è castana scura :cry:
Sul limone c'erano pareri discordanti, quindi ho evitato :mah:

Le meches sono ramate, non bionde, quindi dovrebbero intensificarsi.

Ma davvero posso scongelarlo e ricongelarlo senza danni??
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Sai elly come tutte le esperienze sull'hennè dipende dal capello da cui si parte; io sarei castana chiara ma non mi ci vedo, ho ciglia e sopracciglia scurissime, sto meglio castana o castana scura. Purtroppo su di me la tinta prende tantissimo e così l'hennè, rossa non mi piaccio e così sono partita alla ricerca del castano tramite le varie combinazioni (hennè+mallo+amla, hennè e amla, hennè katam indigo e amla, due passaggi..) insomma alla fine della fiera non facevo che passare dalle più improbabili sfumature di rosso, dal carotoso al prugna ma mai un bel castano NON caldo, neanche usando una dose spropositata di indigo che dovrebbe raffreddare.. e così, complici i bianchi che nel frattempo erano diventati rosso fuoco, sono tornata a malincuore alla tinta chimica (che come da programma doveva essere castana e invece sono uscita nero corvino :100: e quando mi sarò ripresa dal cambiamento metterò anche qualche foto). Purtroppo per qualcuna non va e di solito chi cerca il colore freddo ottiene il prugna, il viola, i riflessi chi cerca i riflessi ottiene il suo colore e basta.
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Cora.. Mi sa che se hai usato l'henné per tanto tempo è difficile scurire perché la lawsonia ha un pigmento talmente tanto forte che prevale sugli altri coloranti naturali :mah: tant'è vero che indigo, katam e mallo scaricano con molta fretta.. Ma neanche farlo col doppio procedimento sei mai diventata castana/castana scura? :oo:

Io più che altro mi riferivo a quelle ragazze che stanno provando le erbe coloranti da poco e usano il katam con la cassia, oppure non capiscono cosa voglio dire quando dico "le prepari singolarmente e separatamente poi quando sono pronte le mischi"... A me questi discorsi mi fanno un po' cascare le braccia, ma sarò intollerante io :roll:

@Brittt: il limone più che altro secca.. secca chioma e cute, per cui se da una parte l'azione "sgrassante" è benefica, dall'altra a forza di usarlo ti trovi i capelli di paglia ;)

Baci!
xxx