hennè che colorano di più

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
gattospaziale
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/02/2009, 14:18

arancionissimo

Messaggio da gattospaziale »

Salve a tutte.

Dopo aver letto tutti i vostri interventi, mi ero decisa: avevo acquistato l'henné Tazarine sul sito Orientissime; avevo amorevolmente preparata la pasta la sera prima (due cucchiaini di aceto bianco e acqua bollente); avevo messo in posa il tutto per 3 ore.

Tragedia.

Sono diventata arancione fosforescente. Presente la carta rifrangente?
Paro paro. Mi si vede di notte...

Adesso attendo che i lavaggi schiodino il tutto.

Io sono di mio castano chiara e mai avrei pensato che prendesse così: non scherzo se dico che sembro la strega pop di "Biancaneve e i 7 fumati".
Non mi si può guardare: giro con i capelli raccolti.

Lo consiglio (ma volete proprio????) a chi voleva diventare come Xenia, la Principessa Psichedelica.

Baci aranciati a tutte :oo:
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Se non ti piace e lo vendi te lo compro :D:

...comunque non credo che ti scaricherà in fretta :roll: però non ci mettere roba chimica per scurire pliz altrimenti rovini tutti i passi avanti fatti con l'henné.

Prova con altri henné più scuri, tipo lo Zarqa, il Rashmi.. Se sei fortunata li trovi nei negozietti indiani/pakistani. Altrimenti li vende SpicesOfIndia, dove puoi trovare anche le erbette lavanti e condizionanti, tra cui l'amla che smorza il rosso dell'henné, ma attenta al salasso delle spedizioni!

Ps: averci messo l'aceto sicuramente ti ha aiutato a farlo venire bello chiaro ^^

Baci!
xxx
marmar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 22/04/2010, 15:10
Località: Milano

Messaggio da marmar »

mi è arrivato il jamilla :yuhu:

ora ho appena fatto il rajastan e poi il rajastan+katam e sono un po' troppo scura per i miei gusti (poi essendo la prima volta che lo facevo non è che sia bello uniforme ancora).

Però almeno mi ha coperto perfettamente tutti i capelli bianchi :fiesta:

adesso non mi resta che attendere l'arrivo della roba di SOI e ci riprovo.

Non userò mai piu' tinte sintetiche!!! :cin:

Secondo la vostra esperienza, va bene se faccio jamilla+amla +katam (non voglio troppi riflessi rossi) e in che proporzioni? separati o insieme?? :oo:
MarMar
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Bene :)

Li prepari separati e poi li riunisci quando è pronto l'henné, che ha il tempo di ossidazione più lungo, mentre per amla e katam basta una mezzoretta cad.

Non so darti un'indicazione precisa per raggiungere il colore che vorresti, non ho neanche una foto del tuo colore di partenza, ma a volte neanche dalla foto si può arrivare a fare una previsione (vedi me che sono diventata un mogano rosso-arancio da una base piuttosto scura :D: ), comunque dovresti fare delle prove graduali, aumentando o diminuendo la quantità di amla/katam fino ad ottenere quello che cerchi.
Dai che è divertente :D:

Giusto per curiosità, di che colore sono venuti i capelli bianchi?

Baci!
xxx
marmar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 22/04/2010, 15:10
Località: Milano

Messaggio da marmar »

beh se per quello nemmeno io so piu' da che colore parto :D:
son circa 10 anni che faccio tinte!
comunque a memoria partivo da un colore castano chiaro, solo che poi con le tinte mi è diventato un castano scuro sulle lunghezze e un castano chiaro + capelli bianchi sulla ricrescita.

con la prima hennata sono diventata un bell'arancione sulla ricrescita (compresi i capelli bianchi) e riflessi rosso/arancio sulle lunghezze.

con la seconda hennata+katam (in parti uguali) sono tutta castana scura con riflessi rossi (e qualche ciocca "dimenticata" che è piu' rossiccia)
i capelli bianchi sono diventati castano scuro :yuhu:

ah, ho usatto l'henne + katam di Olga. Ma ho letto che il jamilla + piu' scuro e volevo provarlo :D:
e poi m ison fatta prendere dall'entusiasmo e ho fatto la spesa pure da SOI, mo' cio' il portafoglio che piange, ma spero di arrivare ad avere capelli folti e belli :ping:

ps: ho i capelli lunghi a metà schiena e mosssi/ricci
MarMar
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Ah, ok grazie :)

Al 50:50 lawsonia katam aggiungi per il momento un 1-2 cucchiaini di amla.. Se vuoi comunque dei riflessi rossicci non ti conviene aumentare amla.. Poi vedi te come ti ispira :D:

Dovrebbe essere scuro anche il rajasthan, ma anche il Rashmi e lo Zarqa (e forse pure il Mumtaz), gli ultimi 2 dei quali li vende pure SOI.

Dai dai che ti vengono belli ;)

Baci!
xxx
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

il mumtaz è rosso ciliegia ma da riflessi ramati.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Cosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1189
Iscritto il: 09/11/2007, 15:28

Messaggio da Cosetta »

Allora ragazze, scusate l'assenza ma sono stata molto occupata!
questi sono i miei capelli naturali, tagliati e subito fotografati all'inizio di marzo. i riflessi rossi a metà chioma sono naturali, accentuati dal sole molto forte...
Immagine
questi invece sono i miei capelli dopo il terzo hennè mumatz. nello specifico qui ho fatto 200g di mumatz+ 100g di amla, e un pochino il rosso si è spento...sabato dopo l'hennè li ho lisciati con il phon e la spazzola!
Immagine
gattospaziale
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/02/2009, 14:18

per ellygatta81

Messaggio da gattospaziale »

Ciao ellygatta81!!!!

Guarda, ho postato in ritardo - dovevo riprendermi dal trauma - altrimenti il Tazarine te lo regalavo: ne avevo ordinate solamente 3 confezioni "giusto per provare", con prudenza e circospezione, e le ho regalate - dopo il fattaccio - all'unica amica che non si è messa a urlare o a ridere quando mi ha vista. Ma lei è una mora: tanto danno non le può fare. Spero. Però non l'ho più sentita...mi sa che la chiamo per conoscere lo stato della situazione.

Grazie per i consigli che mi sono già segnata: fra un paio di mesi, quando 'sta roba fosforescente che ho in testa deciderà di schiodarsi di torno, continuerò a tentare varie miscele e chissà che non cada su un colore accettabile.

Ciauz! :)
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Grazie gatto! (il tuo nick fa tanto Doraemon - gatto spaziale - non ha paura mai - di farsi male ;PPPPP )

Ma nessuna di voi lo mette in un contenitore di plastica con chiusura "ermetica" con acqua bella calda e lo infila tra le coperte? ^^ oppure, d'inverno, sul radiatore.. Questa comunque sarà la mia prima "bella stagione" di henné ;)

Un bacio!
xxx
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

veramente io d'inverno, ma anche d'estate quando ho poco tempo per farlo ossidare prima, accendo il forno a 50, aspetto che si riscaldi, lo spengo, apsetto 5 minuti che si raffreddi e ci metto la ciotolina per farlo scaldare, sennò anche a "bagno maria" con l'acqua a 30° nel lavandino, a me s'è sempre ossidato bene.
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
devonrex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 04/11/2009, 10:16

Messaggio da devonrex »

frinalmente è arrivato l'hennè tazarine preso da orientissime... l'ho fatto ieri e tenuto su 3 ore..... capelli rossssi!!!! stupendi bellissimi assolutamente non c'è il minimo confronto con sitirama (non ricordo se si chiama esattamente così) cremoso si sciacqua velocemente e soprattutto.... è venuto un rosso meraviglioso! per intensificarlo immagino ne dovrei fare un altro tra 15 gg giusto???
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Devon, fallo pure quando vuoi ;)

Ti aggreghi al club ILoveTaz? ^^

Baci!
xxx
marmar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 22/04/2010, 15:10
Località: Milano

Messaggio da marmar »

ma...ma...
veramente io non ho fatto ossidare un bel niente. Olga (del sito tedesco dove ho acquistato l'hennè) via email mi ha detto che non è necessario ossidare l'hennè, perchè rilascia colore da subito!
Inoltre mi ha anche scritto di non metterci niente, solo acqua tiepida, niente aceto nè limone, "perchè bloccano/rallentano il rilascio del colore".
:oo: :oo:

qualcuno ha sperimentato tutti e 2 i sistemi e verificato se con/senza ossidazione e con/senza limone o aceto c'è davvero differenza????

No perchè in effetti la vedo come una gran rottura la storia dell'ossidazione al caldo per 12 ore :twisted:
MarMar
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Io non ci metto mai niente, ma lo faccio ossidare, anche se vedo che dopo poco che l'ho preparato c'è lo stratino arancione soprasopra che vorrebbe dire che è pronto per spiattellarselo in testa.

Dipende dalla qualità dell'henné :)

Baci!
xxx
amy87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 06/10/2008, 10:21
Località: Bassa Pavese

Messaggio da amy87 »

marmar su Cdf di questa preparazione senza ambiente acido e senza ossidazione se nè parla già da un po'...una ragazza di là ha comparato i due metodi e secondo lei la preparazione al "naturale" è molto meglio di quella abituale,il colore prende di più e scarica anche meno
io a dir la verità sono affezionata al metodo di preparazione tradizionale e non mi sono ancora azzardata a preparare il jamila senza ossidazione però se te ti ci trovi bene continua a farlo così al massimo fai pure te una prova con l'acido e vedi se trovi differenze ;)
marmar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 22/04/2010, 15:10
Località: Milano

Messaggio da marmar »

per ora ho provato solo quella senza niente e devo dire che, in 4 volte che li ho lavati, non ha scaricato niente di niente.
Voglio dire: l'acqua del lavaggio è sempre pulita, infatti un po' mi sono stupita perchè pensavo che scaricasse e anche tanto ai primi lavaggi!!

Non credo che provero' con le aggiunte di acidi, non li sopporto, ho già la cute supersecca :roll:
MarMar
devonrex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 04/11/2009, 10:16

Messaggio da devonrex »

ellygatta81 ha scritto:Devon, fallo pure quando vuoi ;)

Ti aggreghi al club ILoveTaz? ^^

Baci!
xxx
assolutamente si... mi sento già una tazgirl :risat:
comunque... dato che ero curiosissima ma avevo solo qualche ora, l'ho fatto ossidare pochissimo, diciamo mezz'ora, (tanto se non veniva avevo la scorta di 6 pacchi.....) il colore non era cambiato ma una volta steso e tenuto in posa... bhe ha colorato eccome!!! io l'ho preparato con succo di 1 limone, 4 5 cucchiai di aceto di mele e un po di acqua tiepida :)
una domanda tecnica: io ho spalmato ben bene fino alla radice per paura che restasse fuori, è rimasto un lievissimo arancio che quasi non si vede... fate anche voi così?? sulla fronte non l'ho fatto per paura di macchiare ed in effetti la radice è rimasta un po meno colorata... ma se per contro poi mi ritrovo con la coroncina arancione??? :oo: come gestite questa cosa??? grazie a tutte per avermi fatto scoprire questo prodotto!!! :fiesta:
marmar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 22/04/2010, 15:10
Località: Milano

Messaggio da marmar »

anche a me era rimasto un po' di colore sulla cute, ma dopo 2/3 giorni è andato via
da quel che ho capito è normale (sia che resti sia che vada via presto)
MarMar
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

devonrex tranquilla va via subito, considera che io l'hennè me lo spalmo a mani nude e ogni volta ho sempre le mani arancioni per due giorni...ehm l'ultima volta [no linguaggio sms] avevo nemmeno lo smalto e ora ho le unghie tutte arancioni. :P
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.