hennè che colorano di più

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
marmar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 22/04/2010, 15:10
Località: Milano

Messaggio da marmar »

l'ho messo a capelli asciutti e non ho aggiunto nulla, a parte acqua tiepida.

la pasta però era mooolto cremosa (ho mischiato hennè e katam di Olga) pero' dopo circa un paio di ore le parti che scappavano fuori dalla cuffia erano asciutte.
Infatti ho faticato un pochino a toglierlo, poi.

Comunque mi ha coperto tutti i capelli bianchi :yuhu:
solo che è venuto un po' troppo rosso sulle radici rispetto alla lunghezza (dove erano tinti e meno bianchi)
secondo me anche perchè ho voluto fare di testa mia, mettendo 70% hennè e 30% katam (rimba, dovevo fare il contrario....)

Secondo voi faccio pasticci se stasera mi metto, solo sulle radici (diciamo i primi 5 cm) una miscela di 70% katam e 30% hennè?
o ci metto solo il katam??
perchè vorrei un po' uniformare il colore delle radici rispetto alla lunghezza. :?
MarMar
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Cosetta ha scritto:perchè se si asciuga è sbagliato?
a me lo zucchero non è servito perchè con il mumatz viene una crema di facile spalmo!
Su HennaForHair Catherine faceva un esperimento col suo henné puro: in pratica con un monosaccaride ti viene ancora più colloso :)

@marmar: non ti so dire.. Io prendo quel che viene ^^ e modifico poco..

Baci!
xxx
marmar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 22/04/2010, 15:10
Località: Milano

Messaggio da marmar »

er la cronaca: l'ho rifatto 50%+50% solo sulle radici
colore unficato
sono soddisfatta :yuhu:
MarMar
Cosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1189
Iscritto il: 09/11/2007, 15:28

Messaggio da Cosetta »

sabato mi accingo a fare il mio terzo hennè, stavolta volevo cambiare un pochino e aggiungerci l'amla, ma...domanda idiota immagino, come faccio??cioè, metto i 200g di hennè con tea caldo, lo lascio ossidare tutta venerdi, e sabato mattina ci aggiungo altra acqua e l'amla????
oppure metto tutto insieme e lascio ossidare?
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Come credi :) comunque in genere è solo l'henné che ha bisogno di tanta ossidazione. L'amla o la cassia o le altre erbette consigliano di farle ossidare solo 30min, ma non credo che ne abbiano bisogno perché non colorano di per sé, devono solo rilasciare i loro "principi" attivi :).

Fammi sapere se ti smorza il colore dell'henné così, se col mare mi si schiariscono troppo i capelli, ce la aggiungo anche io ;)

Baci!
xxx
Cosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1189
Iscritto il: 09/11/2007, 15:28

Messaggio da Cosetta »

grazie elly!!
infatti pensavo di mettere in ossidazione l'hennè venerdi, sabato mattina ci aggiungo l'amla e l'acqua calda e lascio "ossidare" finchè non sono pronta. chiedevo perchè non vorrei che aggiungendo altra acqua e quindi altra sostanza all'hennè ossidato lo smontassi...ma credo di no...
ovviamente poi vi racconto com'è venuto!!!anche se ho letto qua e là che in realtà l'amla è un po' inutile, smorza l'arancione più che altro, ma ha proprietà benefiche sui capelli bianchi in quanto li riveste e li protegge...io ne ho pochi, ma i maledetti stanno tutti davanti...vediamo che esce fuori!!magari mentre scarica l'hennè non diventano troppo arancioni, boh!!!
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Non è che se aggiungi acqua diluisci l'intensità del colore.. almeno non credo! (ma di certo non lo "smonti" come se fosse una panna o crema) Anche perché tenendolo sui capelli l'acqua o cola e/o in parte evapora. Più che altro, se cola rompe le balls! ^^

L'amla è condizionante e fa sempre bene. Facci sapere! Io moooolto curiosa di sapere 'sta cosa dell'amla mischiata all'henné.

Baci!
xxx
Cosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1189
Iscritto il: 09/11/2007, 15:28

Messaggio da Cosetta »

più che altro mi riferivo al fatto che aggiungendo altra acqua rovinavo l'ossidazione dell'hennè ma credo che sia una scemenza...perchè una volta ossidato è pronto...(ma come mi spiego bene oggi...sisisisi!!!)
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Si si infatti ^^ una volta raggiunto il picco di ossidazione, colora. Passato quel punto colorerà sempre meno, ma non dipende dalla quantità d'acqua messa (ma la qualità dell'acqua ho letto che influisce sulla resa del colore; poi se metti quella troppo calda bruci la polvere..) né succede che se ne aggiungi altra dopo l'ossidazione ti va' a male tutto :)

Baci!
xxx
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

Cosetta attendo tua recensione...settimana prossima credo di farmi l'henné hesh (era hennara qualcosa) ci butto manjistha...uso l'infuso di cipolla rossa...e se confermi che non colora anche amla...

poi aspetto con pazienza i due chilotti di henné :D:
femminuccia :)
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Polipo recensisci pure tu! Sono curiosa dell'effetto dell'acqua di cipolla rossa sui capelli (e quella bionda? :mah:) :D: forse si riesce ad avere capelli viola/prugna in modo sano e naturale!

Ma l'Heenara non è più lavante che colorante? uhm..

Baci!
xxx
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

sono una :mirmo:
hai ragione te...c'è anche la shikakai (unica erbetta lavante per quel che ne so io)....

ma ora altra domanda da :mirmo:

se io la usassi tutta in un solo lavaggio...ovvero mi faccio l'impacco come avevo in mente...e poi la uso per lavarmi i capelli...?
cosa rischiano i miei capelli in questo malvagio esperimento...?

elly...se l'esperimento sopra è una cavolata...dovrò attendere l'arrivo dell'henné prima di sperimentare la cipolla...ma appena faccio ve lo dico...
femminuccia :)
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Non ho capito bene cosa vuoi fare ^^;; ma con l'heenara i capelli non rischiano assolutamente niente! Anzi, conservi il colore, lucidi e ammorbidisci i capelli. Male non fa, ma non credo possa colorare tantissimo tutto qui ^^ ... Mah io userei quell'impacco proprio per lavarli, al posto di shampo/COW o roba simile. Contiene, oltre alla lawsonia, maka, shikakai e neem che purificano/lavano, amla e kapoorkachli che condizionano e il resto non lo so perché non le ho mai cercate/usate/sentite nominare :)

Solo che la manjistha (robbia) e l'acqua di cipolle ti consiglierei di usarle quando fai l'impacco di henné e basta o da sole :D: voglio sapere di che colore diventi!

Voglio sapere poi se e quanto e con cosa (shampoo o acqua normale) scarica l'acqua di cipolle :D: Mi fai da cavia, perché il mio colore non lo voglio abbandonare ;P

Baci!
xxx
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

Uh...non volevo fare niente di strano...solo un tempo di posa piuttosto lungo (tipo due - tre ore)...in fondo sulla scatola consiglia un'ora...
e poooi...niente sciacquarlo via senza fare poi lo shampoo...o usare altre erbette...solo che mi chiedevo avendo la shikakai...tenerlo a lungo sui capelli comunque non fa nulla di male? (e su questo mi pare d'aver capito di non correre problemi)...


si si...poi sull'acqua di cipolle ti farò sapere tutto ;)
femminuccia :)
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Eau con le erbette lavanti consigliava di partire da un tempo di posa di un minimo di 10-15min, ma non credo ci possano essere problemi a tenerlo di più..

Baci!
xxx
Cosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1189
Iscritto il: 09/11/2007, 15:28

Messaggio da Cosetta »

oggi è una tragedia...l'ho messo ma
1 era troppo, indi, 300g di cui, 200 di hennè e 100 di amla, sono troppi
2 era un pochino liquido
conclusioni???ho il pappone immondo in testa che non fa altro che colare :evil: non ho l'ovatta e sto tamponando con i dischetti di cotone... :evil: che posso fare?
marmar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 22/04/2010, 15:10
Località: Milano

Messaggio da marmar »

prova a passarci un po' il phon tiepido, un pochino asciuga

oltretutto il calore fa bene al colore ;)
MarMar
Cosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1189
Iscritto il: 09/11/2007, 15:28

Messaggio da Cosetta »

allora ho fatto bene a mettermi al sole al balcone!!!
ora sembra che ha smesso di colare...speriamo almeno che venga un bel colore!!!vi tengo aggiornate!!
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Ragazzuole l'avete presente il thread sull'acqua di cipolle effetto sole? Beh mia cugina mi ha detto che anche l'acqua di cipolle bionde colora (almeno il riso) ed è preparata come l'altra ;) Alternativa naturale al biondo sintetico?

Chi ha voglia di provare recensisca!!

Baci!
xxx
Cosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1189
Iscritto il: 09/11/2007, 15:28

Messaggio da Cosetta »

allora, eccomi a farvi il resoconto, poi torno a studiare...allura...l'amla ha coperto tanto il rosso, l'ha smorzato! i capelli sono [no linguaggio sms] molto lucidi, il colore è sempre piuttosto scuro con i riflessi rossi. non vi so definire il colore preciso oggi pomeriggio quando viene il mio moroso mi faccio fare una foto e ve la posto!!!