hennè che colorano di più 2

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Lindy13 »

Rifatto oggi, anzi stanotte, l'henné rouge du Yemen/indigo (AZ tutte e due le polveri)

Era tardissimo, non mi andava di stare altre due ore almeno ad aspettare, e sono andata a dormire tutta "bardata" (quindi ho tenuto in testa la pappa per 6-7 ore).
Ho cambiato leggerissimamente rispetto al passato e questa volta ho preparato le pappette differenziando i tempi (trovate le foto qualche pagina indietro, non le rimetto perché non ho riscontrato cambiamenti).

Questa volta ho fatto prima la pappetta con henné/yogurt/limone lasciata macerare per un paio d'ore (due bei cucchiaini colmi: ho i capelli corti).
A dieci minuti dall'applicazione ho fatto un'altra pappetta con solo acqua e indigo (altri due cucchiaini colmi, ho però dimenticato di basificare l'indigo).
Ho unito le due "pastelle" dense miscelando molto bene, e ho applicato.

Il risultato rispetto alle volte precedenti non è variato praticamente di nulla**: i bianchi sono sempre di un bel ramato (che sostanzialmente è quello che voglio: mi piacciono di più di una testa tutta uniforme, e la ricrescita è molto meno evidente).

Alla prossima prova (fra qualche tempo), con la basificazione dell'indigo con i sali..
:)


**
salvo che ho effettivamente riscontrato (come letto nei messaggi precedenti) che questa volta l'alone cupo-rossiccio che restava per qualche tempo sulla testa (e che non mi piaceva troppo), non appare.
Evidentemente ha svolto meglio il suo compito di scurire/spegnere l'aranciato dell'henné in quanto aggiunto alla pappetta acidificata soltanto alla fine.
Linda
Avatar utente
Jiaxin
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/08/2015, 11:52
Località: Reggio Calabria

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Jiaxin »

Buongiorno a tutte!
Prima di scrivere il post ho dato un'occhiata in giro, ma non ho trovato risposta al mio particolare dilemma, così eccomi qui! :)
Da quando mi sono convertita al bio, per i capelli ho usato solo le tinte Khadi, che per una novellina sono le più semplici. Inizialmente ho fatto quella con Hennè, amla e jatropha, poi quella solo hennè e da un anno a questa parte, poichè i miei capelli avevano preso dei riflessi arancioni, ho fatto quella castano scuro.
Ora i miei capelli sono castano scuro con dei leggerissimi riflessi ciliegia sulle punte. Quello che vorrei è tornare al rosso, ma non rosso-arancione, bensì quello freddo, mogano.
E qui iniziano i dilemmi: ho letto che gli hennè che danno un colore freddo sono il Jamila, Mdh, Zarqa e Rashmi. Però, anche se danno un colore freddo, sono sempre hennè, quindi schiariranno i miei capelli.
Ho letto anche che per contrastare i riflessi dell'hennè si può mischiare della polvere di ibisco; però ho letto anche che l'hennè sovrasterebbe l'ibisco, il cui potere tintorio è molto debole, quindi molti consigliano di aggiungere del katam, che però ora come ora è introvabile anche online.
Voi cosa mi consigliate di fare per ottenere questo tanto ambito color mogano/ciliegia? Quali marche di hennè mi consigliate di comprare?
Mi rendo conto di essere stata un po' prolissa, ma volevo spiegare bene la mia situazione :oops:
Grazie in anticipo e buona giornata! :)
natasu1scoglio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 10/10/2014, 12:19
Località: (Na)

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da natasu1scoglio »

ciao Jiaxin! non dici da che colore parti di base... io li ho castani scuri con bianchi da coprire. uso il rosso freddo delle Erbe di Janas e ora li ho mogano con i bianchi rosso ma non arancione, in tanti mi fanno i complimenti per il colore e le sfumature. aggiungo a volte anche l'ibisco, poco, ma non credo che cambi troppo il risultato. :-)
Emoticons by FollettarosaCocca
fra0128
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 22/01/2015, 19:19
Località: Sarda a Roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da fra0128 »

Anche io uso rosso freddo de le erbe di janas e viene fuori un bel mogano.. Però i miei bianchi sono proprio sulle tempie e si nota molto perché rimane di un rosso più chiaro, quindi il giorno dopo metto indigo nella zona, ma per poco, una mezzoretta.. Così non copre i riflessi, ma toglie molto l'effetto chiaro delle tempie.. Comunque se sei scura con bianchi sparsi viene proprio un bel mogano con tanti riflessi..
Francesca
Avatar utente
Jiaxin
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/08/2015, 11:52
Località: Reggio Calabria

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Jiaxin »

natasu1scoglio ha scritto:ciao Jiaxin! non dici da che colore parti di base... io li ho castani scuri con bianchi da coprire. uso il rosso freddo delle Erbe di Janas e ora li ho mogano con i bianchi rosso ma non arancione, in tanti mi fanno i complimenti per il colore e le sfumature. aggiungo a volte anche l'ibisco, poco, ma non credo che cambi troppo il risultato. :-)

Hai ragione, ho dimenticato :D: Il mio colore originario è castano, ora invece, con la tinta khadi, è castano scuro :)
fra0128 ha scritto:Anche io uso rosso freddo de le erbe di janas e viene fuori un bel mogano.. Però i miei bianchi sono proprio sulle tempie e si nota molto perché rimane di un rosso più chiaro, quindi il giorno dopo metto indigo nella zona, ma per poco, una mezzoretta.. Così non copre i riflessi, ma toglie molto l'effetto chiaro delle tempie.. Comunque se sei scura con bianchi sparsi viene proprio un bel mogano con tanti riflessi..
Per fortuna ancora non ho problemi di capelli bianchi, l'unica cosa che mi dà fastidio sono quei riflessi arancioni dell'hennè!

Allora mi sa proprio che sperimenterò con il rosso freddo di janas, magari facendolo più volte, l'hennè dovrebbe stratificarsi e dare un colore più scuro!
Grazie mille ad entrambe! :)
natasu1scoglio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 10/10/2014, 12:19
Località: (Na)

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da natasu1scoglio »

prego figurati! credo allora che avrai un buon risultato, perchè anche a me l'hennè rosso di Khadi mi dava proprio un arancione sui bianchi e un riflesso rosso arancio sui castani e la differenza con questo di Janas, rosso freddo appunto, l'ho notata e me ne sono innamorata.
Emoticons by FollettarosaCocca
Avatar utente
Jiaxin
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/08/2015, 11:52
Località: Reggio Calabria

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Jiaxin »

Appena ordinato! Già che c'ero ho preso anche una confezione di ibisco, più le erbe lavanti shikakai e kapoor :D:
Non vedo l'ora che arrivi il pacco! :)
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da jea »

Confermo anch'io che se vuoi un mogano ciliegia scuro,l'henne freddo di janas sui capelli castani da proprio quel colore molto bello alla luce del sole e non ti schiarirà i capelli (anche a me piace molto). Con quello della khadi (solo Lausonia) i capelli alla luce mi davano più sull'arancione. Il castano scuro della khadi ha maggior percentuale di indigo,quindi addio ai bei riflessi..
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da franchetta »

Io ho i capelli bianchi a banchi: lato destro, lato sinistro, davanti sono numerosi ma credo a strisce, dietro li ho ancora scuri, se non li coloro sono proprio ma proprio brutti.

Ho letto che riuscite a coprire i capelli bianchi con le erbe.
Sono ancora confusa sul come, ma poi leggerò con calma.
Quello però che non mi è ancora chiaro è: è vantaggioso davvero?
A volte scrivete che i trattamenti con l'hennè seccano il capello, altre che il passaggio dalla tinta alle erbe è stato benefico.
Premettendo che non faccio decolorazioni, e che la mia parrucchiera nei limiti del possibile usa prodotti di buona qualità, può essere conveniente il passaggio all'hennè? O alle erbe, non amo troppo il rosso su di me.

il materiale sui capelli è sterminato, scusate se cerco scorciatoie ma sto per farmi due settimane di vacanza :D: , mi sarebbe piaciuto provare a fare delle prove, ma prima che abbia finito di leggere tutto e correre dietro alla franchettina sarà ora di tornare.
franchetta
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da jea »

Questa è la mia opinione: più che dire se conviene o meno utilizzare l'hennè e erbe varie al posto delle tinte chimiche,bisogna valutare le esigenze che si hanno e i risultati che si vogliono ottenere. Io per esempio non faccio tinte chimiche nonostante qualche striscia di capelli bianchi alle tempie perchè ho i capelli molto molto fini e si brucerebbero,mi ritroverei con tre peli in testa in una settimana. Oltretutto non ne sopporto proprio l'odore(c'è però chi non sopporta l'odore dell'hennè). Copro i bianchi solo con l'hennè che ha anche il grosso vantaggio di inspessirmi un pò i fusti ma il colore non viene uniforme:i castani sono scuri riflessati rosso mogano e i bianchi sono chiari ramati (a me va bene anche così ma se si è esigenti in fatto di risultati si può rimanere delusi). Volendo con l'indigo i ramati si scuriscono parecchio,il rosso sparisce e il colore si uniforma di più,anche se mai con la perfezione di una tinta,ma finchè non avrò mezza testa bianca preferisco non usarlo perchè non c'è più quella brillantezza che da l'hennè,brillantezza che neanche nessuna tinta chimica ti darà mai.Altra cosa da tenere in considerazione è il tempo:bisogna partire 8 ore prima a preparare il tutto e tenere in testa per 4 ore;se si soffre di cervicale può essere fastidioso. L'hennè non increspa il capello come può fare la tinta chimica,però tende ad indurirlo un pò. Comunque se si decide per la strada delle erbe raccomandazione importante:che siano di buona qualità.
A te la scelta ;)
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da franchetta »

Grazie jea.

Ecco, io credo ormai di avere mezza testa bianca, mezza nel senso letterale, bianchi manco in modo uniforme davanti e di lato, scuri dietro. :vomit:
Ho già preso, per provare, l'henné dello yemen, il katam e l'amla da Aroma Zone.
L'hennè dello Yemen perché dovrebbe essere il più scuro, il katam al posto dell'indigo e l'amla per curare e scurire il capello.
So che non ho garanzia di qualità, ma devo ancora capire come usarle e se mi ci trovo, avevo pensato che se anche il risultato non fosse perfetto ma mi ci trovassi poi le prenderei di qualità certa.
:oo: :cry: quattro ore la testa bagnata sto a rischio. Questo aspetto mi era sfuggito, speravo di cavarmela con metà del tempo e già sudavo.

Avevo i capelli grossi e lisci, piuttosto belli, tenevano la piega, persino troppi per poter fare volume.
Si stanno rovinando.
Anche vero che non metto neanche il balsamo, però ho il taglio tattico corto da mesi. Adesso che vorrei farli crescere un poco, e saranno si e no 5 centimetri, l'aspetto paglia viene fuori.
Credo che proverò, sperando di non tornare in ufficio con colori improbabili da pappagallo equatoriale :D:

Ancora grazie :)
franchetta
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da jea »

Quando ho detto che è meglio che le erbe siano di buona qualità è perchè, oltre al risultato del colore, in passato ho avuto brutte esperienze con hennè pieni di sabbia,difficili da applicare (non aderiva ai capelli,pezzi che cadevano durante l'applicazione,un disastro in bagno :evil: ),difficili da risciacquare,per non parlare del prurito dovuto alla sabbia!Mi durava per giorni :cry: Avevo quasi rinunciato ad usarle l'hennè.
Quello di AZ non l'ho mai provato,non ti so dire :nonso:
Quello che uso adesso viene bello cremoso e non ho più avuto problemi.
Il katam non so se ha un potere scurente al pari dell'indigo. Se i bianchi rimangono troppo sull'arancionato puoi fare una passata con quest'ultimo.
Per quanto riguarda il tempo di posa c'è chi tiene su l'hennè anche solo 2 ore e dice che colora comunque,puoi provare così.Per l'indigo basta 1 ora.
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da franchetta »

Grazie dell'attenzione e dei consigli, jea :)
franchetta
natasu1scoglio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 10/10/2014, 12:19
Località: (Na)

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da natasu1scoglio »

ciao franchetta! di sicuro ti posso dire che quando si comincia ad usare l'hennè devi sperimentare un po' per capire se può fare per te e trovare la tua giusta routine, non è una cosa proprio immediata.
Lo uso da due anni e mano a mano sto centrando il tiro per avere massimo rendimento con minimo sforzo (anche in termini di posa in testa). devi tener conto che per coprire i bianchi devi sempre passare dal hennè rosso per poi scurirlo con katam o indigo in un secondo impacco, quindi devi avere un po' di tempo da dedicarci. per me il passaggio è stato positivo, i capelli si mantengono bene e non ho avuto nessun effetto negativo, perchè mi aiuto con i prodotti spignattati secondo le formule del forum.
ti posso dire che non mi sono trovata benissimo con le erbe prese su AZ, ma chissà se forse ero più inesperta... :maria:
tra i pro, oltre i capelli non rovinati, il risparmio economico! comprando un chilo a 40 euro mi faccio 10 tinte!!! 8)
Ultima modifica di natasu1scoglio il 30/08/2015, 19:00, modificato 1 volta in totale.
Emoticons by FollettarosaCocca
fra0128
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 22/01/2015, 19:19
Località: Sarda a Roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da fra0128 »

Confermo che le erbe di aroma zone non sono il massimo. Io ho provato un pò di mix e applicazioni per avere un castano e non un rosso. Mischiare le erbe può dare un bel colore ma a me non copre i bianchi. Io ora mi sto trovando bene facendo henne e poi indigo. Comunque se lo fai per coprire i bianchi lo farai abbastanza spesso, quindi puoi provare a diminuire molto i tempi. Io proverei due ore di henne e magari il giorno dopo una di indigo. Il katam a me non è che facesse molto. Come prima cosa devi scoprire quanto assorbono i tuoi capelli e i tuoi tempi. A me anche dopo un'ora ha già preso, mia sorella l'ha dovuto tenere 4 ore perché si vedesse. Io ti consiglio di segnarti bene cosa fai, se trovi il tuo giusto metodo e dosi puoi anche provare a ritoccare solo la ricrescita e fare tutta la testa una volta ogni tre per esempio.
Francesca
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da franchetta »

Francesca :amour: I tuoi gatti sono una meraviglia :amour:
Spesso leggo nelle pause in ufficio e in pausa pranzo e lì le immagini non passano, vedo solo ora il tuo avatar.

Soprattutto: grazie per i consigli Emoticons by Follettarosa.

E: sì, devo almeno cammuffare i capelli bianchi.
Mi sono abbattuta dal post di natasu1scoglio, grazie anche a te Emoticons by Follettarosa, in seguito al quale, prima di rispondere, volevo andare a vedere dove avevo letto che henné e indigo o katam si potevano mischiare, le aggiunte messe all'ultimo momento con l'hennè ossidato.
Perché non riuscirò mai a trovare il tempo, almeno prossimamente, per fare due passate.
Che poi con tutto quello che c'è da fare le ore in casa sono tante, posso stare pure con la testa fasciata mentre traffico, ma le pappette sono da preparare e poi bisogna pulire... in questo periodo non ce la posso fare.

Grazie dei consigli a tutte :heart:

Considerando pro e contro direi che mi preparerò bidoni di balsamo e di cristalli liquidi della capa mentre li faccio crescere un po'.
E appena il quotidiano mi permetterà di respirare un po' di più proverò le erbe :)
Spero presto.

Grazie a tutte, mi sono risparmiata un pasticcio :)
franchetta
natasu1scoglio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 10/10/2014, 12:19
Località: (Na)

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da natasu1scoglio »

buongiorno cara! non volevo scoraggiarti! :allah: avendo fatto parecchie prove e leggendo che hai molti bianchi mi sentivo di riassumerti che secondo la mia esperienza ( e anche di altre ragazze) la pappetta mista non funziona molto; è vero che le erbe si possono mischiare, ma il risultato è diverso: sui normali il riflesso viene anche castano, sul bianco,invece, non prende bene come con il solo rosso (e perciò poi facendoci una successiva mista o solo katam viene bene). tu però hai capelli corti, io li ho lunghi fino al reggiseno, e magari puoi fare delle applicazioni più brevi, ma fatte più spesso.
di sicuro con le erbe non esiste un protocollo standard da usare che sia efficace per tutti, perciò un po' di tempo per sperimentare e trovarne uno tuo ti serve. se non ne hai magari rimanda a quando ne avrai di più, però ripeto che forse avendoli corti potresti non dover avere tempi lunghissimi di posa.
in bocca al lupo! :sun:
Emoticons by FollettarosaCocca
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da franchetta »

Mi sono scoraggiata solo per la mancanza di tempo, Cocca :D:
E vi ringrazio molto per le indicazioni, dopo il terzo intervento che parlava delle due passate ho intuito che fosse procedura preferenziale, e ho deciso di passare la mano a tempi più favorevoli, curandoli di più nel frattempo.

Ieri diedi un'occhiata al sito delle Erbe di Janas, e del Katam dice:
Utilizzato da solo fa ottenere un castano intenso e naturale senza il bisogno di aggiungere hennè.
Per l'indigo l'indicazione è invece di passare prima l'henné, come già fate.

Qualcuna ci ha mai provato?
Magari una prova a ridosso di una tinta potrei farla, al peggio mi tengo la ricrescita per qualche giorno.
franchetta
natasu1scoglio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 10/10/2014, 12:19
Località: (Na)

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da natasu1scoglio »

veramente è quello che ti sto cercando di dire... 8) il katam e nemmeno l'indigo sul bianco, senza passare prima il rosso non prende! perchè l'hennè colora il capello facendo una sorta di film colorato e poi successivamente questo film di colore rosso viene ricoperto e scurito dal katam o dall'indigo. mentre sul capello normale si aggrappa direttamente. non so la spiegazione scientifica, ma provando mi sono resa conto che è così. al massimo il bianco, se faccio l'indigo diventa verdastro/bluastro e il katam lo rende meno bianco, ma di sicuro non castano. :D:
comunque le Erbe di Janas sono tutte molto buone, viene una bella pappetta cremosa e non sabbiosa. ;)
Emoticons by FollettarosaCocca
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da franchetta »

E ho capito, ma visto che mi sembra usiate tutte l'indigo, e le indicazioni d'uso dell'indigo di "Le erbe di Janas" dicono di fare come fate voi, magari per il katam, come dice il sito, avrebbe potuto funzionare diversamente.

Se tu l'hai già provato e non funziona incomincio a prenotare un appuntamento dalla parrucchiera.

Grazie Emoticons by Follettarosa
franchetta