hennè che colorano di più 2

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
dhalila
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2010, 17:58
Località: roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da dhalila »

beh io non sono certo una luminare in merito, ed ognuno si trova bene col proprio metodo.
io metto in pratica i consigli ricevuti dai rivenditori dell'hennè che acquisto e le informazioni acquisite documentndomi e ho sempre trovato conferma che l'olio è meglio evitarlo!
poi de gustibus!!
anzi a distanza di tre settimane dall'ultima hennata, facendo un impacco di solo oli ho ritrovato la schiuma dello shampoo viola al risciacquo....
~¤.¸(¯`v´¯)¸.¤~ but all I want is you
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Shakarì »

danezk ha scritto:per mia esperienza, l'olio nel pappone fa aumentare, non diminuire, la presa del colore. Ma va aggiunto un minuto prima di spatasciarsi la sbobba in testa.
Da che mondo è mondo, sia con l'hennè che con le tinte, mettersi l'olio prima dell'applicazione fa diminuire la presa di colore...tu parli per esperienza personale e tutto può essere, ma saresti proprio un caso rarissimo...ma ognuna di noi ha una sua routine capillifera...ma l'olio fa da barriera e questa è una certezza!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
cattyvella 80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 184
Iscritto il: 30/09/2011, 21:31
Località: brescia ,ma... core salentinu !

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da cattyvella 80 »

siccome ho scoperto delle cose nuove ..io non conoscevo tutti sti tipi di hennè c' e sicuramente qualcuna che li conosce tutti e può creare un topic a riguardo èperchè non lo importantizziamo è interessante sapere dove prenderli come si usano e che risultati danno ...io cerco di studiare ,ma se qualcuna già sa aiutateci!!!!!
ci camina llicca ci sta a casa sicca!
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da persina »

Il colore che prende il capello di ognuna non è mai uguale, il risultato è differente perchè dipende dal colore di base, dal tipo di capelli (spessi, fini), un po' come succede con le colorazioni chimiche come si fa a fare un post che dica usa questa marca e avrai un rosso scuro non si può!
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
cattyvella 80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 184
Iscritto il: 30/09/2011, 21:31
Località: brescia ,ma... core salentinu !

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da cattyvella 80 »

no intendevo che qualcuno spiegasse come si usano e le varie modalità di utilizzo es aceto, congelamento per l' egiziano rosso per il biondo camomilla ecc...(io ad esempio succo di loimone per il rosso ) ma ho visto che ne esistono di tanti tipi dove li prendete es Jamilia...)
scusate la mia ignoranza!
ci camina llicca ci sta a casa sicca!
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da danezk »

Shakarì ha scritto:
danezk ha scritto:per mia esperienza, l'olio nel pappone fa aumentare, non diminuire, la presa del colore. Ma va aggiunto un minuto prima di spatasciarsi la sbobba in testa.
Da che mondo è mondo, sia con l'hennè che con le tinte, mettersi l'olio prima dell'applicazione fa diminuire la presa di colore...tu parli per esperienza personale e tutto può essere, ma saresti proprio un caso rarissimo...ma ognuna di noi ha una sua routine capillifera...ma l'olio fa da barriera e questa è una certezza!
ahem, perdono se non mi sono spiegata bene: non intendevo mettere l'olio sui capelli, ma un paio di cucchiaini nel pappone. Del resto, nel forum Capellidifata a cui sono iscritta questa cosa l'abbiamo verificata in tantissime, con tante diverse basi naturali ed usando hennè di marche diverse. Se le "certezze" sono quelle di Hennaboy o Mehandi, mi sa che sono un po' da mettere in discussione...del resto, per secoli s'è anche creduto che il Sole girasse attorno alla Terra... ;)
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da persina »

@danezk io condivido ciò che ha scritto Shakarì l'olio non lo consiglio e nemmeno fare l'hennè sui capelli grassi (non puliti ma nemmeno sporchi) prende di meno comunque vedete quante opinioni diverse ci sono e possiamo citare tutte dei casi senza una sperimentazione scientifica veramente è inutile fare un post dettagliato.
@Cattyvella io per esempio sono contraria all'uso del limone nel pappone hennè già secca i capelli poi metti il limone e diventa la steppa... Comunque l'unica è chiedere gentilmente alle mod se una lollina può stilare una lista di fornitori di hennè recensiti bene e postarli ma come usarli non mi pare il caso ognuno si trova bene con il suo metodo su capelli di fata hanno migliaia di pagine su come usano l'hennè...
Inoltre l'hennè è una pianta e non tutti i raccolti hanno la stessa riuscita... dipende anche dalle condizioni climatiche!
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Shakarì »

danezk ha scritto:Se le "certezze" sono quelle di Hennaboy o Mehandi, mi sa che sono un po' da mettere in discussione...del resto, per secoli s'è anche creduto che il Sole girasse attorno alla Terra... ;)
Io non so nemmeno chi siano hennaboy o l'altro...quando parlo di certezze parlo di chimica
e di composizione...l'olio filma il capello, unge e fa da barriera, ma come ti ho detto prima ognuno di noi ha una sua routine che può essere valida. Ti metto un link dove c'è qualcosa in merito ad olio e tinte, leggi gli interventi di Lola e Paoc:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 22&start=0
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da danezk »

ma allora nemmeno la sherazade dovrebbe colorare, invece prende bene....non so, prova a vedere il forum Capellidifata: non per l'attendibilità scientifica, sia chiaro, solo per il dato numerico/statistico di coloro che avendo provato sia con sia senza olii nel pappone, hanno verificato che prende di più con olii (sia pure, va detto, con una dominante più "fredda" sui toni bordeaux-prugna, e qui ci sarà anche un motivo chimico, ma io ho fatto studi classici e dunque manco ci provo...)
E comunque temo di si, l'hennè e le erbette tintorie prendono in maniera diversa da capello a capello. L'unica è provare!
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Shakarì »

danezk ha scritto:ma allora nemmeno la sherazade dovrebbe colorare, invece prende bene....non so, prova a vedere il forum Capellidifata
Io sono iscritta al forum di Capelli di Fata già da un po' ma sotto un altro nick :D: ,
e faccio lo sherazade spessissimo, ma non c'è traccia di olio nella ricetta, solo hennè balsamo e qualcosa per acidificare... poi se nelle 48 pagine del topic c'è qualcuna che usa l'olio questo non te lo so dire...non ricordo tutte le discussioni, ma sono certa che nella ricetta originale in prima pagina l'olio non c'è!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
anguria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/06/2010, 14:07
Località: Torino

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da anguria »

Faccio un internvento lampo ed inutile: caffè caffè di Lush fa pena. Me ne ha ragalato un sacco mia cugina ma a me sui capelli castano scuro non fa niente, mentre i capelli bianchi che cominciano a farsi vedere diventano di un giallino orrido. Meno male che ho provato con capelli recuperati dalla spazzola (e bianchi staccati ad hoc)! :D:

Ok, torno a meditare sul ne vale la pena/non ne vale la pena, sapendo che prima o poi capitolerò :toilet:
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da danezk »

...pare che il Khadi tinga molto anche i bianchi. Io provo, tanto...e poi vi dico!! (Shakarì, pensavo che il balsamo avendo olio dentro, potessimo considerarlo in quota grassi, comunque....ma magari sbaglio)
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Shakarì »

danezk ha scritto:Shakarì, pensavo che il balsamo avendo olio dentro, potessimo considerarlo in quota grassi
Ti faccio un piccolo esempio molto banale ma che forse può essere d'aiuto...quando noi mettiamo una crema viso anche con una consistente percentuale di grassi, diciamo anche un 10/12% si spalma bene e si assorbe senza lasciare traccia...invece ora metti in viso una piccola percentuale solo di olio e spalmala in viso, la pelle rimarrà molto unta, ti ci vorrà del detergente per toglierlo....
Il balsamo funge come una crema, mentre l'olio da solo no...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Taniuccia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 241
Iscritto il: 16/08/2010, 21:34
Località: recanati città della poesia

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Taniuccia »

stamattina mi sono decisa a fare l'hennè per la prima volta e devo dire che sono soddisfatta! ho già i capelli con riflessi ramati di mio e volevo solo accentuarli per questo l'ho lasciato in posa per circa un ora e questo è ciò che ho ottenuto

Immagine[/URL]

ringraziando dio sopra il colore è venuto omogeneo, mentre sotto in alcune parti non ci sono arrivata bene (colpa secondo me dell'hennè preso in erboristeria pagato un botto e pieno di granelli :evil: ) e quindi si vede un pò il distacco
I'm born, I'm alive, I breathe...
arundati
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 19/03/2012, 23:41

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da arundati »

io ho inizato con l'hennè da febbraio.
parto da una base castana scura, ma ormai direi che ho almeno il 70% di bianchi. capelli fini, grassi sulla cute e secchi e crespi in punta.
ho iniziato con tempo al tempo di lush.
non ne sono stata soddisfatta. contiene indigo lawsonia e burri vari. se non si applica perfettamente i capelli restano bianchi, la ricrescita si vede (sempre che il colore prenda) e soprattutto occorrono almeno tre shampo molto aggressivi per togliere l'unto del karitè, senza contare che poi bisogna lavare da capo a piedi il bagno. certo però i capelli sono molto morbidi. ma preferisco farmi un impacco pre shampo che non unga e colori il bagno per avere lo stesso effetto.

ho poi provato l'hennè khadì. ho fatto un mix di rosso con amla e indigo.
la prima volta ho lasciato ossidare il rosso per 12 ore prima di mixarlo a indigo, l'ho applicato su capelli puliti e lasciato in posa tutta la notte. il colore ha preso tantissimo. facile da risciacquare.
le volte successive ho però preferito applicarlo sui capelli sporchi (li lavo un giorno sì e l'altro no, quindi non sono mai unti e bisunti) e non ho più lasciato in ossidazione il rosso. inoltre sto di volta in volta aumentando la quota di indigo rispetto al rosso per trovare il giusto mix che mi consenta di coprire i bianchi senza dover fare il doppio trattamento rosso prima e indigo dopo. sono arrivata a 60% di indigo e i bianchi sono perfettamente coperti, ma ancora lo stacco alla radice è troppo evidente, quindi aumenterò indigo.
non ho notato differenze tra colore ossidato e non ossidato o capello pulito e sporco.
inoltre una volta per mancanza di tempo ho applicato il mix castano (sempre khadì) per tre ore scarse. e francamente ha colorato benissimo e senza l'effetto aranciato sulle radici che mi disturba.
io mi ci sto trovando benissimo e smaltite le scorte di rosso e nero che ho penso che continuerò a comprare solo il castano, sempre che non riesca a ottenere un mix più soddisfacente.
non cambierò marca.
ho riprodotto ad esempio il balsamo/trattamento "belli capelli" secondo la ricetta di carlita, introducendo quindi in infuso 4g di hennè rosso per 100 g di prodotto. a carlita non colora, a me sì. le mani restano sempre giallognole.

sono molto molto soddisfatta. un'amica l'altro ieri dopo avermi vista appena dopo l'hennè mi ha detto: "incredibile, sembra che tu abbia tagliato completamente i capelli e siano già ricresciuti. persino le punte sono lucide e sane" invece non vedo un parrucchiere da febbraio. me molto felice.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Magia »

Quale mix castano fai? Khadì ne ha 3 tipi: castano, castano chiaro, catano scuro.
Ciao e grazie :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
arundati
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 19/03/2012, 23:41

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da arundati »

il castano. la khadì dice che il castano scuro non assicura la copertura dei bianchi e il castano chiaro per me è troppo chiaro. sulla scatola è scritto "naturliches nussbraun, natural hazel". nel mix contiene indigo lawsonia, amla, bhiringarai e neem.

prego!!!
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Magia »

Bene grazie, lo proverò! :ok:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Cosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1189
Iscritto il: 09/11/2007, 15:28

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Cosetta »

confermo, l'olio messo nel pappone attenua se non annulla la colorazione. una mia "amica" si ostinava a mettere uno due cucchiaini scarsi di olio (non mi ricordo quale, se non sbaglio il ricino), nel pappone di hennè un secondo prima di stenderlo. allora, è capitato spessissimo che ci facessimo lo stesso hennè, lo stesso giorno e tenuto in posa per le stesse ore, lei anche tutta la notte. a risciacquo terminato io ero colorata e avevo ottenuto la coprenza necessaria, lei no. ho insistito per non farle usare più l'olio. venerdì scorso ci siamo rifatte l'hennè, stavolta anche lei senza olio, e mi ha chiamato esterrefatta perchè per la prima volta in vita sua aveva coperto i bianchi con l'hennè e non aveva discromie, ma un colore perfetto. per prima cosa ovviamente ha dato il merito all'hennè, poi quando le ho fatto notare che non aveva messo olio allora forse si è ricreduta.
e ripeto, usiamo lo stesso identico hennè preso da spice of india.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Mirjam »

Io non metto olio nel pappone, sapendo che appunto diminuisce la presa. E me ne accorgo anche molti shampii dopo.
Se uso olio sui capelli magari come impacco pre-shampoo improvvisamente mi scarica un sacco, anche se non lo faceva più da tempo, è quasi come se l'hennè fosse liposolubile. Lo fa anche con le creme pre-shampoo come quella che copio da tagliar, ma meno che con l'olio puro.
Ho risolto il problema della secchezza aggiungendo non l'olio, bensì il fieno greco ben idratato in acqua, che rende il pappone liscio, impedisce che coli e me li rende molto meno secchi.
Soffro di insomma.