hennè che colorano di più 2

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da ilarietta.80 »

Hennè khadi lo consigliate? Vorrei prendere il rosso intenso e l'indigo.
Volendo potrei prendere le miscele Sante (rosso e nero, 2 scatole), ma ho paura che non coprano bene i bianchi trattandosi di miscele.
Voi cosa mi suggerite?
Grazie
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da ilarietta.80 »

Ho appena acquistato 1 hg di hennè, 1 hg di indigo e 1 hg di cassia presso l'erbiristeria di via Manara (zona Tribunale) di Milano. L'erborista mi ha garantito l'assenza di picramato e di altre sostanze chimiche. Qualcuna di voi ha provato l'henné di questa erboristeria? La signora mi ha consigliato di aggiungere un cucchiaio di olio di germe di grano o di mandorle. È rimasta perplessa quando le ho chiesto il tempo di ossidazione (dice che non è necessaro, come Olga).inoltre, mi ha detto che non ha mai sentito di clienti che congelano l'henné.
Ps. L'erbirista mi ha detto che l'henné proviene dall'oriente.

Pss. A casa ho l'olio di germe di grano di fitocose (se non ricordo me contiene rosa mosqueta): dite che posso usarlo tranquillamente? Volendo ho anche l'olio della khadi (amla).

Grazie
Vi faró sapere.
Ila
Cemen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 11/06/2011, 1:52

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Cemen »

Shakarì ha scritto:Già la scritta hennè naturale...quando poi dentro c'è sia l'indigo che lawsonia e pure la cassia...mi puzza un po' è una miscela un po' rischiosa!! Anche perchè l'indigo e il lawsonia hanno due tipi di preparazioni opposte...l'indigo è basico mentre il lawsonia ha bisogno di un ph acido!!
A questo punto posso utilizzare questo mix di polveri come impacco mischiandolo con l'acqua senza lasciarlo ossidare?
Perchè era mia intenzione utilizzarlo come tinta su dei capelli già tinti chimicamente e con ricrescita bianca,ma a questo punto non vorrei rischiare e vorrei quindi utilizzarlo come impacco sui capelli che non sono mai stati tinti.
Se fosse possibile utilizzarlo sui capelli che non sono mai stati tinti come impacco,potrei anche utilizzarlo allo stesso modo su quelli tinti e con ricrescita?
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco"
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Artemision »

Cemen nel frattempo che aspettiamo l'arrivo di shakarì che è più preparata:

consiglio fai sempre una prova su capelli prelevati da una spazzola o una ciocca nascosta con un pochino di prodotto, così vedi che effetto fa e ti togli ogni dubbio.
Sui capelli tinti ed henne dovrebbe esserci un topic che potrebbe aiutarti a risolvere qualche dubbio. :)
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Shakarì »

Artemision ti ha consigliata perfettamente...fai una prova su di una ciocca presa da una spazzola e vedi che succede...ti consiglio di ricomporre la miscela con la sola acqua senza aggiunte!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da persina »

ilarietta.80 ha scritto: È rimasta perplessa quando le ho chiesto il tempo di ossidazione (dice che non è necessaro, come Olga).inoltre, mi ha detto che non ha mai sentito di clienti che congelano l'henné.

Pss. A casa ho l'olio di germe di grano di fitocose (se non ricordo me contiene rosa mosqueta): dite che posso usarlo tranquillamente? Volendo ho anche l'olio della khadi (amla).
Quoto il mio amico pakistano sono anni che dice che l'hennè non va fatto ossidare ma tenerlo in testa il più possibile (l'ossidazione è una pratica occidentale per hennè scadenti e si fa in inverno perchè il freddo è tremendo a queste latitudini con l'hennè in testa per ore e ore, inoltre in Oriente lo usano in estate per rinfrescarsi la testa a lungo date le alte temperature :)
Non sono d'accordo sull'uso dell'olio è inutile e a volte controproducente, meglio un infuso forte di tè se proprio l'acqua non va bene sempre su consiglio di chi proviene dalle terre dell'hennè ;)
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da ilarietta.80 »

Grazie. Proverò con acqua tiepida e infuso di tè nero.
Ps. poi mi è stato consigliato di fare l'ultimo risciacquo con l'aceto di mele, io però sono allergica alla mela.. userò l'aceto classico (es Ponti!!).
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da persina »

Io feci un acetolito di lavanda copiato su qualche forum (forse biodizionario o non mi ricordo perdono) su google lo trovi io non sopporto l'odore dell'aceto così si stempera un po' l'odoraccio...
Buona hennata
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Rubra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 04/10/2010, 21:47

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Rubra »

allora proprio sconsigliate l'henné di AZ?
Io solitamente lo acquisto dall'erborista e miscelo metà henné rosso e metà neutro. Può andare?
Cemen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 11/06/2011, 1:52

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Cemen »

Grazie ragazze ma il fatto è che non lo volevo aprire...volevo sapere se come impacco alla fine potesse andare bene sennò vedevo di cambiarlo con qualcos'altro...
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco"
dhalila
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2010, 17:58
Località: roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da dhalila »

Rubra io la prima hennata la feci con quello AZ e l'ho trovato troppo sabbioso, ma molte ragazze ho letto che ci si trovano benissimo!!!
bisogna provare e andare per tentativi :roll:
~¤.¸(¯`v´¯)¸.¤~ but all I want is you
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da s0phi3 »

ilarietta.80 ha scritto:Hennè khadi lo consigliate?
Grazie
io te lo consiglio alla grande, è tagliato finissimo e fa una cremina veramente facile facile da spalmare, ho proprio notato la differenza! io ho usato il castano chiaro, castano scuro e l'indigo e non ho avuto problemi con nessuno :)
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da ilarietta.80 »

s0phi3 ha scritto:
ilarietta.80 ha scritto:Hennè khadi lo consigliate?
Grazie
io te lo consiglio alla grande, è tagliato finissimo e fa una cremina veramente facile facile da spalmare, ho proprio notato la differenza! io ho usato il castano chiaro, castano scuro e l'indigo e non ho avuto problemi con nessuno :)
Grazie, credo proprio che lo acquisterò.

Ragazze, ho fatto per 2 volte l'hennè di Olga ma ho avuto un leggero prurito :nonso: Inoltre mi è sembrato un pochino sabbioso; sentivo la cute un po' irritata (soffro di dermatite). Ora ho in testa gli ultimi 40g di hennè ed i 60g di hennè presi a Milano ed al momento non ho alcuna sensazione strana. Sono un po' perplessa perchè nell'henne acquistato a Milano ci sono dei piccoli fili bianchicci, tipo segatura :duro:

Vorrei passare definitivamente all'henne e tornare al mio colore naturale (castano scuro) e coprire i capelli bianchi. Come posso fare per avere il katham senza acquistarlo da Olga? Se usassi hennè, indigo e castano scuro di khady potrei ottenere un castano scuro? La mia perplessità è quella di evitare di avere i capelli bi color :angel:

Ps. io l'hennè l'ho messo senza lavarmi i capelli ma ora mi è sorto il dubbio!
Pss. dopo l'hennè faccio lo shampoo? Poi devo fare il secondo passaggio con indigo e katam. Per il secondo passaggio devo far trascorrere qualche ora?

Grazie

Ila
dhalila
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2010, 17:58
Località: roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da dhalila »

ilarietta è molto difficile riuscire a ritrovare esattamente il tuo colore di capelli!
io da base biondo scuro/castano miele con 1/3 hennè e 2/3 indigo arrivo a un castaro abbastanza scuro ma molto tendente al rosso.
per smorzare il riflesso rosso credo che dovresti aggiungere l'amla nell'impastone(le più esperte mi correggano se sbaglio).
il doppio procedimento hennè e indigo dovrebbe portarti al colore che cerchi tu, però l'indigo scarica in fretta (ed il katam ancora prima) e presto emergeranno i riflessi rossi!!!
io con l'hennè di olga mi sono trovata benissimo!!!e l'indigo è di una qualità favolosa!
il katam se non vuoi ordinarlo da lei lo dovrebbe vendere anche janas!!
~¤.¸(¯`v´¯)¸.¤~ but all I want is you
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da ilarietta.80 »

Grazie Dhalila. Provo a prendere l'henne della khady rosso scuro + castano scuro e indigo. Vediamo un po' cosa esce.

Nel frattempo, ho lavato via l'henne preso a Milano. I capelli bianchi sono rossi a parte uno o due bianchi rimasti tali. I capelli sono molto morbidi (ho messo 1 cucchiaio di olio di germe di grano) e la cute la sento molto meglio dell'altra volta. Più tardi procedo con indigo, katam. Poi, impacco con olio di amla :D
patriziza
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/10/2011, 22:34

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da patriziza »

:roll: scusatemi ma io non ho ancora capito dove posso trovare gli henne che vende Olga . :nonso:
dhalila
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2010, 17:58
Località: roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da dhalila »

patriziza ha scritto::roll: scusatemi ma io non ho ancora capito dove posso trovare gli henne che vende Olga . :nonso:
solo online è possibile acquistarlo!è un sito tedesco:
Qui
~¤.¸(¯`v´¯)¸.¤~ but all I want is you
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da ilarietta.80 »

Ragazze sto per procedere con l'indigo. Che dire? Ho confrontato i prodotti di OIga con quelli dell'erborista milanese: no comment. La purezza dell'henne di Olga è imbattibile. Anche nell'indigo ci sono delle scagliuzze bianche tipo segatura :evil: Ieri sera ho ordinato l'hennè della khadi rosso e castano scuro: l'herborista di Milano con me ha chiuso; finisco quello che ho e stop.

Tornando all'esperienza precedente (hennè Olga), con ogni probabilità l'estate scorsa avrò avuto il cuoio capelluto irritato. L'henne di Olga è molto buono, magari ho sbagliato qualcosa io (l'altra volta ho messo il limone, questa volta no; l'unica cosa che non riesco a spiegarmi è la consistenza sabbiosa avvertita la scorsa volta, usando soltanto hennè di Olga, nonchè la difficoltà nel mescolare il pappone :roll:).

:nonso:
dhalila
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2010, 17:58
Località: roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da dhalila »

ilarietta se ti ha irritato la cute probabilmente sì, conteneva un po' di sabbia!
io sono stata molto fortunata e non mi è mai successo. io credo che dipenda molto da come escono i vari lotti.
alcuni sono più coloranti, altri tagliati più fini...questo è il rischio di fare compere online purtroppo....però personalmente non ho molte alternative per procurarmi hennè puro a buon prezzo se non via web!!!
facci sapere il risultato :lol:
~¤.¸(¯`v´¯)¸.¤~ but all I want is you
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da ilarietta.80 »

Eccomi, copertura non perfetta ma abbastanza decente (il mio ragazzo dice che il risultato è più che buono). Ho fatto molta fatica a stendere l'indigo+katam ed ho dovuto aggiungere altra acqua. Credo di aver fatto male ad aggiungere un cucchiaio di amla (liquida, khadi) e uno di olio di germe di grano. Sia l'henne che l'indigo li ho tenuti in testa senza avvolgere i capelli.

Ps. tra quanto potrò rifare l'henne per migliorare la resa?

Pss. potrei andare dal parucchiere, farmi togliere il nero, fare la tinta rossa e poi andare per sempre di hennè oppure procedere per gradi con solo hennè/indigo!!! E' la disperazione che mi fa scrivere queste cose!!

Dopo il risciacquo ho tenuto per un'ora un impacco a base di linissimo ed amla. Ora sto procedendo all'asciugatura (termica del phono permettendo) ed i capelli sono voluminosi, morbidi e lucidi :blob9: Sono abbastanza soddisfatta. Immagino che con l'uso continuato dell'henne/indigo i risultati miglioreranno di volta in volta.