Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da Kri-Kri »

sushi ha scritto:Resta quindi, secondo me, una parte di lattico che non si lega allo zinco
Ma perché dovrebbe esistere una parte di lattico che non reagisce con lo ZnO? :nonso:
Cosa ha? La rogna? :nonso:
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da sushi »

Kri-kri nooo :D: :D:

Volevo dire che la proporzione che ha usato anto è diversa da quella che ha calcolato tagliar. Quella di anto ha più lattico che resta "libero" perché non ha più zinco disponibile al quale legarsi. E mi sono di nuovo espressa mooolto scientificamente :roll: Scusate ma io con la chimica son messa male.

Comunque anto ha ragione, sarebbe più facile e anche più gestibile avere una soluzione concentrata da sciogliere nel resto dell'acqua del deo.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da CIVETTA »

cioè la nostra è in copia piu stretta stretta
e poi la mia è ph 5 pefetta...per ora :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da tagliar »

anto ha scritto:Orbene se voi mescolate 1g di zinco ossido con 20g di acqua e poi ci aggiungete 5g di lattico ottenete una soluzione trasparente senza residui.
Il rapporto molare tra ZnO e ac.lattico è 1:2 (vedere la reazione nell'altra pagina)

Con le quantità che dici tu (considerando il lattico usato al 90%), hai un rapporto molare di 1:5 quindi, come dice sushi, un eccesso di ac. lattico che favorisce la dissoluzione (per chi volesse approfondire, leggersi il principio di Le Chatelier).
anto ha scritto:Quello che servirebbe è una soluzione un po' concentrata e "standard" .. che ne so al 10-20 % ..
Se avete a disposizione 100ml con concentrazione 1.4% come la usate considerando che poi vorrete mettere altri funzionali ... ? (o non ho capito io)
Questa cosa l'avevo pensata anch'io*, ma coma fai una soluzione al 10-20% se lo zinco lattato ha una solubilità così bassa in acqua?
In soluzione acida la solubilità aumenta, ma si riesce ad arrivare ad avere ad es. un 10% di zinco lattato triidrato? Non lo so!

* diciamo che il mio calcolo è stato fatto per vedere se si riusciva ad ottenere lo zinco lattato senza sprecare troppe materie prime per avere una soluz. più concentrata.

Comunque rifacciamo 2 conti per ottenere una soluzione al 10% di zinco lattato triidrato:

per avere 100 ml di soluzione contenente 10 g di zinco lattato triidrato devo disperdere in acqua 2,73 g di ZnO a cui devo aggiungere almeno 6,73 g di acido lattico al 90% e poi portare a 100 ml finali (almeno nel senso che questi sono i g di acido lattico giusti giusti per far reagire l'ossido di zinco, ma metterne di più significa favorire la dissoluzione dello zinco lattato).

Ovviamente raddoppiate le quantità di ZnO e ac.lattico al 90% se volete una soluzione al 20% di zinco lattato

Chi ci prova? :D:
Ultima modifica di tagliar il 27/05/2011, 16:02, modificato 1 volta in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da CIVETTA »

cioè scusa tagliar
io prendo le tue quantità e le disperdo in 100 ml di acqua punto e fine
invece di 5 e 12.5 metto
2.73 6.73 e poi quanta acqua :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da littlegarden »

Civ da quanto ho capito 100 ml dovrebbe essere la quantità finale, quindi dovresti aggiungere la quantità di acqua necessaria per arrivare a 100 ml, giusto? (che poi quanti millilitri saranno 6.73 g di acido lattico???)
Io ci proverei volentieri ma ho solo acido lattico all'80%....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da tagliar »

Fai così:

2,73 g di ZnO dispersi in 20-30 ml di acqua (non importa quanto, puoi anche aumentare un po') + almeno 6,73 g di acido lattico 90% (io ne metterei anche 10 g).

Vedi che succede: se si scioglie tutto... bene, devi poi portare a 100 g finali
(prima ho detto 100 ml, ma noi spignattatori non misuriamo volumi ma pesiamo soltanto, quindi le % le facciamo sempre peso/peso, quindi portiamo a 100 g e non a 100 ml finali).

Se non si scioglie tutto, puoi provare a mettere più acido e anche più acqua... insomma devi vedere se riesci a scioglierlo (e, nel caso si sciogliesse, portare sempre a 100 g finali).

*little: per il volume ho già risposto qui. Se volessi usare l'acido lattico all'80%, ne devi mettere almeno 7,57 g
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da CIVETTA »

ma scusa quello che ho fatto io cosa ha di strano
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da tagliar »

*civetta: la tua soluzione di zinco lattato è troppo diluita per usarla negli spignatti.
I calcoli che avevo fatto all'inizio erano per capire se si poteva fare senza sprecare materie prime.

Facendo una soluzione al 10% o al 20% si può invece pensare di usarla, diluendola, per farsi il deodorante.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da CIVETTA »

ok allora adesso sto facendo una soluzione al 10% di zinco e acido ?
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da tagliar »

CIVETTA ha scritto:ok allora adesso sto facendo una soluzione al 10% di zinco e acido ?
Sì... sempre che tu riesca ad ottenere una soluzione limpida.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da sushi »

Un pomeriggio che non ci sono e mi ritrovo calcoli a gogo :oo:
tagliar ha scritto:In soluzione acida la solubilità aumenta, ma si riesce ad arrivare ad avere ad es. un 10% di zinco lattato triidrato? Non lo so!
Tagliar non bisogna essere tanto precisi. La funzione deodorante dovrebbe svolgerla sia lo zinco lattato diidrato che quello triidrato che zinco lattato e stop. Ciò che cambia, credo, è solo la solubilità (però non so quanto cambia :oo:).
Ultima modifica di sushi il 28/05/2011, 9:48, modificato 1 volta in totale.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da anto »

Acccc :duro:

E' successa una cosa stranissima.

Sono andato a ripescare il beker della prova fatta questa mattina e adesso c'è tutta una polverina bianca sul fondo. :oo:
Vi assicuro che era trasparente come acqua !

Sarà mica lo zinco lattato? Nel qual caso si spipetta via l'acqua e ho la polvere pura ...

Mescolando non si trasparentizza più ma rimane una soluzione bianca .... :nonso:

Provo anch'io con le dosi di Tagliar
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da littlegarden »

Io c'avrei provato ma...fallimento totale...
Prova 1: ho fatto come diceva tagliar, cioè 2.73 g di ZnO dispersi in circa 30 ml d'acqua (15g)+ 7.57 g di acido lattico all'80% che in realtà ho arrotondato a 8. La soluzione non trasparentizza e vedo ancora granelli di ZnO in giro. Metto altri 2g di acido lattico (quindi arrivo a 10) e continuo a mescolare. Dopo un po' sento che scalda e si forma pian piano tipo una cremina, cioè la "cosa" si addensa :oo:
e mi sembra anche omogenea però rimane bianca bianca. decido quindi di cominciare ad aggiungere l'acqua e arrivo a 100 g finali. ma niente, rimane una soluzione (ora liquida) bianca lattiginosa, che se lasciata riposare si separa, cioè la polvere finisce sul fondo come è successo ad Anto.
EDIT: ah! il PH è 3

Prova 2: provo allora il metodo civetta! :D:
metto 8g di acido lattico e li unisco direttamente ai 2.73 g di ZnO, ma quest'ultimo maledetto prima diventa tipo farina, come ha detto civ, ma poi si è impaccato in un nanosecondo ed è diventato una pietra :duro:
ho provato anche ad aggiungere altri 2g di acido lattico e poi un po' d'acqua ma ormai non si riesce più a sciogliere nè a disperdere, rimane pietrificato! Civ ma tu come hai fatto???
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da tagliar »

*sushi: ho specificato triidrato perchè ho fatto i conti considerando quello e visto che tu hai usato quello nel tuo deodorante. Niente vieta di considerare zinco lattato, ma vanno rifatti i calcoli considerando il suo peso molecolare.
La funzione deodorante ovviamente è data dalla molecola zinco lattato, indipendentemente dall'acqua, però i calcoli sono diversi.

*anto: quando hai mischiato ZnO e ac.lattico si è scaldata la soluzione? Perchè a caldo potrebbe aumentare la solubilità, quindi ora che il tutto è ritornato a temperatura ambiente, lo zinco lattato potrebbe precipitare perchè la soluzione è sovrassatura.
Comunque la polvere andrebbe essiccata, altrimenti come la pesi? E come fai a sapere in che forma cristallizza, ovvero se è biidrato, triidrato ecc.?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da CIVETTA »

spetta che adesso provo
io ho il lattico al 90
la mia prova è diventata farina poi aggiungendo acqua poco poco alla volta fino ai 25 si è sciolto lo zinco
e comunque penso che l'esperimento riesca in fondo io ho messo 5 di uno e 12.5 della'ltro che se li dividi sono circa quelle che hai fatto tu
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da anto »

tagliar ha scritto:*anto: quando hai mischiato ZnO e ac.lattico si è scaldata la soluzione? Perchè a caldo potrebbe aumentare la solubilità, quindi ora che il tutto è ritornato a temperatura ambiente, lo zinco lattato potrebbe precipitare perchè la soluzione è sovrassatura.
Si .. si è intiepidito .. lo controllavo per vedere se faceva la reazione o no ...

E se non aggiungessimo acqua ma alcol... che poi evaporerà mescolando in modo da non ottenere la "pietrificazione" ... :mah:
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da littlegarden »

Aspetta fammi capire. Tu stai dicendo di mettere lo zinco prima in un po' di alcol per disperderlo e poi aggiungere il lattico, giusto? (oggi capisco fischi per fiaschi :roll: )
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da anto »

Si... ma spetto la chimica "vera" .. ho il sospetto che non otterremo mai una soluzione ad alta concentrazione di zinco lattato ma sempre un precipitato.
Quindi tanto vale non usare l'acqua ma l'alcol ... (penso)

Mi domando però a questo punto se non sia più logico fare il deodorante (escluso eventuale addensante) , metterci lo zinco in polvere e poi il lattico ... :roll:

Esempio come da ricetta di Sushi :


FASE A
acqua a 100
zinco ossido 0,47
glicerina 1
Lattico 1,15 g (lattico al 90%:)

FASE B
trietil citrato 5
tocoferolo 1
squalano 1
acido salicilico 0.02
PGE-3 oleato 1
PGE-4 caprato 2
xantana 0.8

FASE C
potassio sorbato e sodio benzoato 2.5
allantoina 0.5
proteine seta 0.5
silice micronizzata 0.8
fragranza simil-nivea 10 gtt
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da tagliar »

In alcool non so proprio se si riesca ad ottenere qualcosa, se i reagenti si sciolgono, se lo zinco lattato ha una maggiore solubiltà in alcool che in acqua.... è un terno al lotto capirlo a tavolino.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)