Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da CIVETTA »

:blob9:
intanto il ph regge a 4 :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da anto »

Civ scusa ma mi sono perso ...

Tu hai preso 2.7 di ZnO + 8.7 di lattico e acqua a 100

Di questa soluzione ne hai usato 14 grammi.

La formula sopra dovrebbe quindi dare una soluzione (torbida perchè non tutto sciolto) di zinco lattato al 10% ? Sicura?

(Stando ai calcoli di Tagliar il 14% lo raggiungi con 3.8 e 9.4 )

Il tutto se non ho detto scemate e ho capito quello che state scrivendo...
Ultima modifica di anto il 08/06/2011, 13:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da sushi »

Anto mi son persa in quello che hai scritto :oo:

Civ ha fatto 2.7 di ZnO + 8.7 di lattico e acqua a 100. Questa soluzione è circa (ma mooolto circa) al 10% di zinco lattato. Giusto?

Lei ha usato 14 grammi (quindi 14% sul totale) di questa soluzione che nel deo danno circa 1.4 di zinco lattato.

Giusto?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da anto »

sushi ha scritto:Anto mi son persa in quello che hai scritto :oo:
Perchè per complicare ulteriormente le cose ho sbagliato a scrivere :D:

Comunque ... OH .. adesso si che ho capito !

Mi perplime sempre il "circa (ma mooolto circa)". Le formule "spannometriche" non sono mai il massimo.

Tu usi la sostanza pura e non c'è problema ma il procedimento deve essere riproducibile e non dare dei valori "circa" ... anche se poi funziona.

Io ad esempio nelle prove continuo a vedere dell'insoluto/precipitato ( cosa sia la polverina sul fondo se zno o zn lattato non si sa) e la cosa non mi convince .. come travaso 14g omogenei di una cosa che ha un sedimento ?
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da sushi »

Capisco che l'approssimazione non ti piace ma purtroppo per i calcoli esatti sulla percentuale dello zinco lattato in quella soluzione dovrai aspettare tagliar. Io coi calcoli chimici sono una frana :oops:

La prova / deo di civetta comunque non è riproducibile perché io le ho dato una percentuale approssimativa dello zinco lattato da usarsi con un 85% di acqua. Lei ci ha aggiunto l'urea calando così l'acqua, e con questo è calata la solubilità dello zinco lattato. Quello che la salva è il pH a 4. Se il pH si alza si ritrova con dei granellini di zinco lattato precipitato (che però molto probabilmente non noterà data la gelificazione :twisted: ).

Per le prove tue non so cosa dirti... l'acido lattico con purezza inferiore di quella dichiarata? ZnO preso dove? Ricorda che ne esistono diversi gradi di purezza, che non siano impurità che non reagiscono quelle che vedi sul fondo?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da anto »

Per la formula il 2.7 di zinco torna

Il lattico dovrebbe essere un po' di meno 0.75 all80% 0.67 al 90% ma se il ph viene giusto no problem l'eccesso.

Io sul fondo ho un bel po' di roba ... supponendo impurezze dello zn anche enormi mi sembra sempre tanto quello che vedo .. non so ...

@Civ .. :bam:

PS .. sei sicura che non ti funziona semplicemente l'urea al 15 visto che ha azione dodorante ?

Va be diciamo che anche se non sappiamo quanto zinco lattato c'è anche il brevetto del deo allo zinco lattato dava un range funzionale abbastanza ampio ... :roll:
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da sushi »

Anto ma tu hai fatto come proponeva tagliar all'inizio, cioè soluzione di ossido di zinco in acqua e poi aggiunta di lattico o come ha fatto civ, cioè zinco ossido e acido lattico a secco e solo dopo aggiunta d'acqua? Può essere che nel secondo caso si sprigioni più calore che accelera la reazione o fa sì che la reazione si concluda al 100%. (dio come mi esprimo male quando si tratta di chimica :duro: devo prendere lezioni di italiano "chimico" :duro: )
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da CIVETTA »

allora io ho fatto con le quantità di tagliar più un altro 1 di lattico poi quando ho fatto il deo per non saper ne leggere ne scrivere ciho messo un'altro 1 cosi lo frego di brutto ma di residui proprio pochissimi parliamo di 5 granelli
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da anto »

Ho fatto sia " a secco " portando a 100 con acqua una volta finita la reazione
sia sciogliendo lo zinco in un po' di alcol prima del lattico
sia sciogliendolo in acqua prima del lattico
sia andando oltre col lattico ma poi il ph cala di brutto e c'è comunque sempre residuo
provato a riscaldare dopo l'aggiunta del''acqua o dell'alcol
provato dosi di tagliar supponendo un lattico all' 80/90 % (non trovo più la titolazione) sia le varie dosi di Civ

Il mio lattico è stato comprato in farmacia e lo zinco era di due tipi sia da OC sia di AZ

Lo zinco lattato si forma di sicuro perchè l'odore "simil ospedaliero" è inconfondibile ...

Comunque l'ultima prova è finita in roll on, privata del fondo, gelificata, profumata e con aggiunta di salicilico 0.1 e relativa quota alcolica .
Vediamo che combina.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da sushi »

Mi dispiace ma non so cosa dirti :nonso: Non capisco perché quello di civ è venuto bene (o quasi bene) e il tuo no :roll:

Comunque è vero, l'odore non è il massimo. Ma nel deo non si sente :D:

Dicci come si comporta il deo che hai fatto :D: credo che sei l'unico che ha fatto la formula con l'alcol (beato te che lo sopporti!)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da anto »

@Sushi : ma li hai provati alcolici fatti da te con alcool al 10 massimo 15% o hai "ricordi" da prodotti commerciali?

Te lo chiedo perchè io con i commeriali alcolici ho avuto esperienze tremende! Mi ricordo ancora un Cartier da pronto soccorso ...

Ho scoperto invece che alla lunga mi da fastidio lo zinco ricinoleato che è considerato assolutamente "tranquilllo" ...
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da sushi »

Io ho provato deo autospignattati con 10% di alcool. Una settimana al massimo, e arrivava l'irritazione, anche se facevo attenzione a non applicarlo sulla pelle rasata. Forse perché non c'era abbastanza quota grassa per mitigare l'alcool? :roll:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da CIVETTA »

anto io voglio tanto aiutarti dimmi cosa non ti torna, che sicuramente sto deo non è fatto con la capoccia, e io cerco di aiutarti faccio gli esperimenti che devo dimmi dimmi :amour:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da Emanuela »

sushi ha scritto:Civ ma sei sicura di aver usato l'acido lattico al 90%?

Se ho ben capito adesso hai una miscela di 5 g di zinco e 12.5 di acido lattico in totale 25 di acqua? Credo che così non potrai misurare il pH. Per capire se la reazione è avvenuta o no dovresti prendere .... ehmm ... ad occhio... diciamo 2 grammi di quel tuo composto lattigginoso e metterlo in 100 ml di acqua. Magari scalda un pochino. Se ottieni una soluzione trasparente direi che è fatta. Se è bianca no go. Prova e riferisci :D: (e magari misura il pH anche della soluzione)
ecco io mi basavo su questo.
dunque sushi, partendo dal tuo ragionamento perchè il due per cento del preparato non puo' dare lo zinco lattato?

mi riferisco a questo post , nella tua biuti rutine

emanuela ha scritto:
ho fatto il calcolo che avete diretto tu e tagliar la mod che ti tagliar gli errori e l'uccella come sicario o esecutore materiale che dir si voglia.

devo avere

5 grammi di zinco lattato
12, 5 grammi di acido lattico al 90 %
25 grammi di acqua

tutto questo mescerlo facendo attenzione alla temperatura che acquista mano mano.

poi di questo praparato prenderne
2 grammi e aggiungere
98 grammi di acqua per ottenere, con gli scongiuri del caso, cento grammi di zinco lattato.

ho fatto due calcoli al volo e con quella sostanza concentrata di base ( cioè 5 di zinco +12,5 di lattico+25 di acqua = totalone 42,50 , che è esattamente il due per cento di 2125 percio' se volessimo usare tutta la preparazione e portarla ad essere zinco lattato triidrato dovremmo aggiungere ai 42,5 di base acqua distillata fino a 2125.

questo se i conti sono esatti e se la preparazione resta trasparente e lo zinco non precipita e il ph è stabilmente a 5.

:

e tu rispondi
sushi ha scritto:Manu stop ferma!! Non fare confusione!! Se tu aggiungi allo zinco ossido e all'acido lattico dell'acqua tu hai una soluzione di zinco lattato, non zinco lattato puro!!! Se fai 12.5 di lattico con 5 di zinco ossido e ci butti sopra 25 di acqua hai un totale di 42.5 grammi di soluzione al meno di 50%! (sono senza calcolatrice qui e non posso far calcoli esatti :roll: ) Se poi prendi questo miscuglio che non è neanche al 50% e ne metti 2 grammi in 98 di acqua hai una soluzione... bassissima. Ma sicuramente non 100 g di zinco lattato!
scusa tesoro, ho quotato quasi tutto cosi' possiamo ragionare anche qui e chi legge non si perde.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da sushi »

Manu vediamo... cito anch'io così ci capiamo meglio.
sushi ha scritto:Per capire se la reazione è avvenuta o no dovresti prendere .... ehmm ... ad occhio... diciamo 2 grammi di quel tuo composto lattigginoso e metterlo in 100 ml di acqua.
Questo era per poter capire se la reazione è avvenuta. Lo zinco lattato in soluzione da il pH 5, quindi se Civ metteva il suo composto in acqua poteva confermare o smentire che quel composto e NON la successiva diluizione fosse zinco lattato.

Ti spiego in parole povere (tagliar per favore non bannarmi, so che le formule non sono corrette ma è per spiegarlo nel modo più semplice possibile):
se mescoli ZnO con acido lattico ottieni zinco lattato (che è nella versione fai-da-te un pastone perché nella reazione si forma anche un po' di acqua e perché l'acido lattico non è puro al 100% ma contiene 10-20% d'acqua)
se aggiungi ancora acqua (o se lo ZnO lo disperdi prima in acqua) come ha fatto Civ che ha aggiunto 25g di acqua, ottieni una soluzione di zinco lattato in acqua

Lo zinco lattato PURO è una polvere bianca con un odore leggermente sgradevole. Qualsiasi cosa che è liquida è solamente una soluzione al X% di zinco lattato.

Per ritornare allo spignatto del gel: ripeto che lo zinco lattato in formulazione viso è ancora sotto test. Alcune fonti dicono che sarebbe schiarente in sinergia con altri attivi schiarenti, altre lo danno come trattamento per pelli acneiche (senza studi che lo provano) e come astringente. Io lo sto testando, come deo funziona alla grande, gli altri usi devono essere confermati (anche se da quel poco che ho provato la soluzione pura sulla pelle posso dirti che qualche effetto opacizzante-asciugante c'è).
Ultima modifica di sushi il 09/06/2011, 21:18, modificato 1 volta in totale.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da Emanuela »

sushi ha scritto:Manu vediamo... cito anch'io così ci capiamo meglio.
sushi ha scritto:Per capire se la reazione è avvenuta o no dovresti prendere .... ehmm ... ad occhio... diciamo 2 grammi di quel tuo composto lattigginoso e metterlo in 100 ml di acqua.
Questo era per poter capire se la reazione è avvenuta. Lo zinco lattato in soluzione da il pH 5, quindi se Civ metteva il suo composto in acqua poteva confermare o smentire che quel composto e NON la successiva diluizione fosse zinco lattato.

).

guarda, sushi, non potevi essere piu' chiara, ora ho compreso.

ma parola mia avevo capito che quel due per cento potesse essere la base del 100 di ZnO lattato credimi.

dunque ripartiamo da zero.

grazie :ok:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da Emanuela »

fatto.

si è immediatamente ammassato anche sul cucchiaino, ora l'acqua lo ha reso latteo, aspetto che si raffreddi e si sciolgano i mattoncini creati.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da Emanuela »

non si è dimostrato assolutamente disponibile a farsi sedurre.

si separa.

diventa trasparente.

sta lentamente precipitando lo zinco sul fondo.

era bello latteo, a ph 5 perfetto al picosecondo.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da anto »

emanuela ha scritto: sta lentamente precipitando lo zinco sul fondo.

era bello latteo, a ph 5 perfetto al picosecondo.
Mi sento meno solo :cuori:
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Deodorante con zinco lattato - EDIT: versione 2 con foto

Messaggio da sushi »

Manu ma lo zinco che è precipitato sul fondo... è precipitato nel composto zinco ossido + acido lattico + 25 di acqua o nella soluzione 2 della brodaglia + 98 di acqua?

Non capisco perché a voi precipita e a Civ no :duro:

Ma questo spiega perché quando cercavo istruzioni su come replicare lo zinco lattato non ho trovato nessuna formula e nessun procedimento. Anzi, li ho trovati, ma si partiva da materie prime diverse ed erano reazioni più complicate.

Siamo assolutamente sicuri che si possa fare in questo modo? Non sto parlando di teoria (perché in teoria la formula funziona) ma di pratica? Sicuri che non ci manca un catalizzatore? :nonso:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)