Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel EG

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 236
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel EG

Messaggio da iskra »

Grazie tagliar. Non importa. Cercherò di studiare ancora, chissà che il mio cervello non assorba un po di scienza cosmetica.

Lola. Ho fatto questa crema sulla formula di Tagliar senza Simulgel, ma con un po di aristoflex e abil care 85, consigliato da Tagliar. La mia pelle la beve,restando idratata, non unta... era da tempo che cercavo una crema corpo che mi desse l la quasi certezza di essere idratata, nutrita, ma soprattutto dopo 12 ore ancora presente sulla mia pelle senza disturbarmi.Lola, tu fai ancora creme corpo? Se si, mi puoi regalare un po di tue super idee? Grazie grazie ad entrambe.

P.S Non so se ho fatto bene a mettere entrambi messaggi sulla stessa pagina
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel EG

Messaggio da Lola »

Ciao, certo che faccio creme corpo, non sono mica andata in pensione :roll:

Al momento sto usando la mia vintage sulle gambe, e la watersplash sul resto del corpo. La mia vintage la trovo troppo cerosa, credo che ne farò un'altra sempre mia di cui al momento non ricordo il nome. La watersplash continuo a trovarla perfetta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 236
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel EG

Messaggio da iskra »

Ciao. Speravo che tu non fossi andata in pensione, nemmeno con la quota cento. Mi sarei sentita un po, parecchio persa. Sono super felice che la tua profonda conoscenza non vada sprecata nel oblio della pensione. :D: Detto ciò, come usa dire sempre sempre Carofiglio,aspetterò pazientemente un dei tuoi lampi di genio per qualche novità, tipo crema corpo, per persone anziane. Milioni di grazie.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4766
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel EG

Messaggio da lulù58 »

Scusa se mi intrometto, Iskra, ma non c'è bisogno che Lola "inventi" altro. Hai mai provato il Trattamento coadiuvante per psoriasi, sempre di Lola? Ti assicuro che la prima ricetta, "Emulsione fluida idratante strong", è una vera bomba di idratazione :ok: . La usavo sulle gambe supersecche e desquamate di mia madre (89 anni), e dopo un paio di giorni rifiorivano, letteralmente :amour:
Continuo tutt'ora a rifarla perchè mio genero la usa dopo che si rade il cranio, e trova che nessun'altra crema in commercio gli lasci la pelle liscia e vellutata come questa... fidati :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 236
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel EG

Messaggio da iskra »

Grazie mille Lulù. Sono felice che tu mi abbia illuminata. Ne ho veramente bisogno. Io ho già spginattato una cremina per il giorno e una per la notte, che Lola mi ha segnalato.
Non ricordo come si chiamava. Andrò a vedere.Comunque è super. Non so se è la stessa che dici tu. Mi fa sempre piacere quando qualcuno mi da qualche informazione e mi corregge.
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 236
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel EG

Messaggio da iskra »

Ciao Tagliar. Ieri ho fatto per la quarta volta questa tua creazione di anni fa. Per tre volte mi è andata bene. Allora decisi di farne 400gr. Un delirio.
Mi è venuto un siero leggermente denso, come già accaduto una volta. Solo che questo ha un PH 5.37, misurato con i due phametri che ho. Il problema e che sulla pelle non rimane quella sensazione meravigliosa di idratazione che avevano le altre tre. Credo di aver cannato qualcosa. La pelle rimane asciutta. Come avrai notato ho fatto una dose industriale e mi seccherebbe buttarla via. Ho usato il Tinovis (non troppo bello) invece del Simulgel che non avevo .Cosa fare per aggiustarlo in extremis ?Lola mi ha chiesto perché questa crema. Perché è uno spignatto che per me trovo perfetto. Scusa per la lunga novella: Mi puoi aiutare tu? Mille grazie
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel EG

Messaggio da tagliar »

Iskra, non so proprio come aiutarti: come ti dicevo, sono anni che non faccio una crema, tanto più questa crema che è del 2011.

Se mi chiedessi qualcosa sul sapone potrei aiutarti :D: , ma su una crema purtroppo no. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 236
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel EG

Messaggio da iskra »

So, che ho già stressato Tagliar con domande e lei ha detto che l'ha fatta tempo fa. Io però mi trovo benissimo con il prodotto fatto da lei, ma ho pensato di renderlo più denso inserendo l'olio di Vinacioli e invece il burro di prugna il burro Capuacu inserendo a 2 grammi .
Pensavo che per quanto riguarda il Simulgel di sostituirlo con Red Alga Gel preso da Vernile. Nelle creme anche tipo latte si può aggiungere dal 10% al 20%. Chissà se si potesse utilizzare sostituendo il Simulgel. Non voglio stressare Tagliar. La domanda è rivolta a tutte le signore esperte nello spignatto. Io sono ancora troppo ciompa( soprattutto insicura)per fare di testa mia. Grazie mille a chiunque mi risponderà.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel EG

Messaggio da solita »

Hai studiato bene il topic della sostituzione degli ingredienti?
Hai letto cosa sono e a cosa servono il simulgel e il red alga gel?
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel EG

Messaggio da Lola »

Io questi ingredienti non li conosco. Iskra perchè non provi a farne 100g?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel EG

Messaggio da solita »

Lola il simulgel è l'emulsionante/gellante (non ci sono altri gelificanti né emulsionanti in ricetta) e il red alga gel è una specie di gel di carragenine idratante e filmogeno
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel EG

Messaggio da Lola »

sì, e cos'è che ci salva dal fare una prova? Li userà alla percentuale consigliata e vedrà cosa viene fuori.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 236
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Crema corpo con urea, emulsionata a freddo con Simulgel EG

Messaggio da iskra »

Grazie a Lola e Solita. Credo che per curiosità ne farò 100 gr. E' vero che il Simulgel e pure emulsionante oltre a essere un gelificante, per cui credo che non avrà lo stesso l'effetto ,ma mi resta la curiosità. Mi serve sempre per imparare. Buon Primo Maggio a tutte.