Idratare i fusti, si può?

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Lola, in che percentuale la metto la lecitina? 0,5/1%?
Avatar utente
abejita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/03/2007, 18:36
Località: Roma

Messaggio da abejita »

Aiko ha scritto:Lola, in che percentuale la metto la lecitina? 0,5/1%?
Ti quoto in pieno, stavo per fare la stessa domanda :D: .
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Ho provato anch'io. Dopo aver letto che gli impacchi di olio per ammorbidire e non seccare vanno fatti su capelli umidi, ho voluto provare ad aggiungere lecitina. Ho fatto bollire qualche istante 2 bicchieri d'acqua con un cucchiaio raso di lecitina, ho passato tutto al minipimer e una volta freddo ho rovesciato l'intruglio sui capelli. li ho strizzati e unti con 2 cucchiai di olio, tenuto in posa 3 ore. I miei capelli sono megasecchi, quindi ho fatto un cow, ma i fusti rimanevano appiccicosi, al secondo cow ogni residuo era sparito. Adesso sono asciutti, e non so se sono stati i fosfolipidi o il fatto di emulsionare l'olio, ma mai nessun impacco mi ha fatto i capelli così setosi :yuhu: .
P.S.: per chi non ha i capelli così secchi e vuole provare, ovviamente dovrà drasticamente diminuire sia la dose di lecitina che di olio
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
eleonorabesantini
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/09/2007, 14:23

Messaggio da eleonorabesantini »

valeria ha scritto:Ah sì, e un cucchiaino di miele o fruttosio, che non fa mai male per la definizione e la morbidezza....
.
Posso usare indistintamente miele o futtosio nell'acqua dell'ultimo risciacquo, hanno lo stesso effetto?
Avatar utente
valeria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3676
Iscritto il: 14/11/2006, 20:01
Località: Sud-ovest sardo

Messaggio da valeria »

Eleonora, che vuoi che ti dica...prova. :roll:
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.
lellina78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 04/10/2007, 15:27

Messaggio da lellina78 »

PaiaLaFolletta ha scritto:ma a stò punto non è meglio il rosso d'uovo? :?
a me fa miracoli 8)
mia nonna lo metteva e io lo voglio proprio provare 8)
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

ho provato anche io un impacco preshampoo con la lecitina e sui miei capelli risulta più sostantivante rispetto all'uovo :)
per scioglierla ne ho lasciato un cucchiaino raso per 30 minuti in poca acqua calda, poi aggiunto hennè neutro, argilla, miele, un cucchiaino di olio e yoghurt e ho lasciato in posa 1 ora.
ho fatto un cowash con un balsamo fatto da me, sciacquato con acqua e aceto e spruzzato con spray alla fitocheratina-ceramidi-glicerina.
risultato: capelli luminosi e davvero molto voluminosi, non particolarmente morbidi per via dello spray, ma io li preferisco così!
Ultima modifica di Chiby il 05/11/2009, 20:12, modificato 1 volta in totale.
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Chiby ha scritto: ho fatto un cowash con un balsamo fatto da me, sciacquato con olio e aceto
:oo: Ho capito male, o ti sei lavata col balsamo e sciacquata con olio e aceto?
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

hai capito bene ma ho scritto male io!! volevo dire acqua e aceto!
correggo :D:
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
Clara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 03/09/2009, 11:25
Località: provincia sud di Roma

Messaggio da Clara »

Landre82 ha scritto:Secondo me l' importante è nutrire / idratare il capello dall' interno e non solo dall' esterno.
I fattori esterni condizionano lo stato del nostro capello ma molto dipende dalla nostre salute interna
Io quoto Landre (ciao Landre!) e pongo una domanda: in base a quanto abbiamo detto, passare la piastra vuol dire disidratare, quindi?
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Il calore della piastra oltre a disidratare rovina irrimediabilmente la struttura del capello, non importa di cosa è fatta la piastra, è il calore che fa danno!

Non sono molto d'accordo con l'idratare i capelli dall'interno. Essere sani non vuol dire non avere i capelli secchi, se li abbiamo così di natura e non li abbiamo sciupati noi, è perchè è nella nostro dna.
Oltretutto non mi pare possibile idratare dall'interno le punte dei capelli, semmai posso farlo per la cute.
Rea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 18/05/2009, 13:50
Località: Provincia di Napoli

Messaggio da Rea »

l'uovo o la lecitina sono cose che mi mancano!

chissà ad riuscirò ad avere capelli più decenti -.-
Nynpha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 25/05/2009, 21:53
Località: London

Messaggio da Nynpha »

Interessantissimo questo topic, aggiungerò la lecitina ai miei prossimi impacchi!
Io lotto contro il crespo da sempre, ho i capelli porosi e ruvidi al tatto da quando sono bambina... da quando uso olii e impacchi sono notevolmente migliorati, adesso mi devo procurare lecitina e fitocheratina 8)
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

abejita ha scritto:
Aiko ha scritto:Lola, in che percentuale la metto la lecitina? 0,5/1%?
Ti quoto in pieno, stavo per fare la stessa domanda :D: .
Non so cosa ne penserà lola, io però la lecitina nei miei balsami l'ho sempre messa...e almeno al 5% (avrà fatto danno??)
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
water violet
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 21/02/2008, 1:03
Località: torino

Messaggio da water violet »

io ho il capello fine-fine, secco-secco e più grasso alla radice.

da quando leggo i vostri consigli ho:
eliminato i siliconi per quanto umanamente possibile
smesso di pettinare i capelli bagnati
comprato il phyto 9
ecc.......

MIRACOLO! capelli più setosi, testa pulita per 3 gg filati (WOW!)
sono stracontenta!
da quando uso il phyto poi...una meraviglia!

ora sono curiosa di provare con la lecitina. vedo che la mettete anche nel balsamo.
ha senso provarla nella maschera noce-pesco?

grazieeeeeeeeeeeeeee
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

ellis.b ha scritto: Non so cosa ne penserà lola, io però la lecitina nei miei balsami l'ho sempre messa...e almeno al 5% (avrà fatto danno??)
Danno no di sicuro, tranquilla. Al 5% è più appiccicosa, ma aiuta a eliminare i grassi del balsamo al risciacquo, e a emulsionarli quando fai il balsamo. Se ne metti poca eviti l'effetto appiccicoso-filante, che ad alcuni lascia residui sui capelli. Ti consigli di provare a metterne meno e vedere cosa è meglio per te.
yu
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/09/2009, 13:31

Messaggio da yu »

non ho mai provato ad aggiungere lecitina ai miei spignattamenti!! io ho capelli secchi di natura aihmè! :roll: però grazie all'uso del miele e dell'olio ho eliminato il crespo..e il secco è moolto diminuito, sono curiosissima di provare la lecitina, un cosiglio, la metto solo con acqua e lascio in posa oppure la aggiungo al balsamo e poi risciacquo?
Avatar utente
Clara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 03/09/2009, 11:25
Località: provincia sud di Roma

Messaggio da Clara »

Mi aggancio alla domanda di Yu e aggiungo: la lecitina devo prenderla sottoforma di palline (la mia erborista ce l'ha solo così) e macinarla?
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Prendetela al supermercato, quella che si usa come integratore, va sciolta nella fase acquosa calda del balsamo, e finchè non si frulla non si scioglie del tutto.
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Bloodyhands ha scritto:Prendetela al supermercato, quella che si usa come integratore, va sciolta nella fase acquosa calda del balsamo, e finchè non si frulla non si scioglie del tutto.
Io la mettevo in fase grassa, frullando.... :oops: :roll: :firu:
:mirmo: :mirmo: :mirmo: :mirmo:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--