Idratare i fusti, si può?

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
dormann
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/01/2007, 16:18

Messaggio da dormann »

Psso riportarvi questo spezzone di un articolo che ho trovato su msn.it?

Usare shampoo contenente silicone o dimeticone, che previene la formazione di capelli spezzati.

E' un decalogo per avere capelli sani...boh!
Altea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 14/10/2006, 20:38

Messaggio da Altea »

dormann, forse si riferivano alla prevenzione di perdite idrauliche in bagno :roll:
che io sappia, il silicone non previene altro.
Avatar utente
valeria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3676
Iscritto il: 14/11/2006, 20:01
Località: Sud-ovest sardo

Messaggio da valeria »

Altea ha scritto:dormann, forse si riferivano alla prevenzione di perdite idrauliche in bagno :roll:
Altea.... :D:
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Fosfolipidi=lecitina. Di soia o da tuorlo d'uovo. Fate vobis :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Secondo me l' importante è nutrire / idratare il capello dall' interno e non solo dall' esterno.
Poi teniamo presente anche il nostro fenotipo : se uno ha i capelli crespi , tenderà x sua naturale costituzione ad averli tendenti al secco ( per quanto li possa curare ).
I fattori esterni condizionano lo stato del nostro capello ma molto dipende dalla nostre salute interna . Aridi dentro - aridi fuori :D: .. scherzo....
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
lara.croft
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 20/11/2006, 13:35

Messaggio da lara.croft »

LECITINA DI SOIA O UOVO...ma se ce la mettiamo cui capelli come impacco, si legano sul fusto oppure è tutto inutile e bisogna solo assorbirli dall'interno??
Altea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 14/10/2006, 20:38

Messaggio da Altea »

ed io che pensavo che la lecitina nei balsami servisse come emulsionante :oops:
dafne
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 05/10/2006, 20:55

Messaggio da dafne »

Allora, oggi ho provato a fare un impacco con la lecitina.

Non ho pensato al discorso idratazione ma la volevo usare come emulsionante per vedere se toglieva un po' di grasso dai capelli.

Ho fatto una maschera con birra, diversi cucchiai di lecitina e il succo di un limone (volevo pure schiarire).
Quando ho finito di applicare l'impacco sono andata a lavarmi le mani e quando ho visto che la lecitina non veniva via nemmeno col sapone ho pensato "Ecco, mi ritroverò coi capelli bisunti" :?

Dopo un'ora ho risciacquato e lavato con abbondante shampoo Schultz... Risultato: capelli durissimi e tutti attaccati, sembravano bagnati anche da asciutti, era come se mi fossi messa in testa un litro di Splend'or senza poi risciacquare :oo: Mi sono pure persa la lezione all'università, devo ricordarmi di non fare mai esperimenti se devo uscire dopo qualche ora :D

Sono andata a rilavare con veramente tanto shampoo... Al riscacquo sentivo ancora il visciudume della lecitina (era un piacere pasticciarci, i cavelli scivolavano via), pensavo di tenermela per sempre :D
E invece ora mi ritrovo capelli setosissimi :yuhu:
Direi promossa, se usata in quantità minuscole!
lara.croft
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 20/11/2006, 13:35

Messaggio da lara.croft »

si, ma se dopo devo usare un quintale di shampoo, che benefico effetto posso avere se prima impacco e poi stresso?
dafne
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 05/10/2006, 20:55

Messaggio da dafne »

dafne ha scritto: Direi promossa, se usata in quantità minuscole!
Avatar utente
valeria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3676
Iscritto il: 14/11/2006, 20:01
Località: Sud-ovest sardo

Messaggio da valeria »

Corro a provare...la lecitina è idrosolubile, vero?
In questo caso, potrei fare qualche grammo di lecitina e qualche grammo di cheratina idrolizzata in mezzo litro d'acqua, e usare sui capelli umidi dopo lo shampoo, quello che resta resta. Ah sì, e un cucchiaino di miele o fruttosio, che non fa mai male per la definizione e la morbidezza....
Oppure, se lecitina e cheratina si aggiungessero all'ammorbidente Almacabio? :mah: Qualcuna potrebbe provare, che qui Almacabio non lo trovo? La cheratina posso mandarla io.
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

L'almacabio non ce l'ho ma il balsamo con esterquat dovrebbe andare bene ugualmente :mah:
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

ma a stò punto non è meglio il rosso d'uovo? :?
a me fa miracoli 8)
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
valeria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3676
Iscritto il: 14/11/2006, 20:01
Località: Sud-ovest sardo

Messaggio da valeria »

Trilly ha scritto:L'almacabio non ce l'ho ma il balsamo con esterquat dovrebbe andare bene ugualmente :mah:
E quali sono i balsami con esterquat?? Me frescona, ero convinta che tutti usassero almacabio perché non si trovavano balsami per capelli con tale ingrediente... :oops:
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

:oops: Sorry mi sono spiegata male, ho il balsamo con l'esterquat perchè l'ho spignattato, se vuoi te lo mando :D
Avatar utente
valeria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3676
Iscritto il: 14/11/2006, 20:01
Località: Sud-ovest sardo

Messaggio da valeria »

Aaaah, mo' si spiega. :D: Ti ringrazio...ora però è arrivato l'Almacabio anche da noi!! :yuhu: Sono morbosamente curiosa...Un giorno che non devo stare in giro tutto il giorno per la facoltà con relativo bottiglione, lo prendo e vi faccio sapere. :D
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Ma quindi la lecitina va bene anche metterla nello shampoo?
Ma siamo sicuri che i fosfolipidi passino magicamente da lì al capello?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mettila nel balsamo, che la probabilità aumenta :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Sì, volevo dire balsamo, oggi connetto poco, ho un forte mal di stomaco!
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Irene ha scritto:comicio io! secondo me quello che nella nostra percezione è un capello "secco", in realtà è un capello con le scaglie di cheratina (sono scaglie, sì?squame?) sollevate.

siete d'accordo?

Si ma non solo, almeno nel mio caso, i capelli secchi sono come rametti secchi che si spezzano allo sfiorarli, non li taglio mai e non li vedo mai allungare. se non ci fosse veramente niente da fare uno sarebbe condannato alla stoppa ed alle extension, invece da quando non uso più cristalli liquidi e shampoo ma olii vegetali ,miele e cowash sono più setosi ed elastici,si direbbe idratati, allungano un poco.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.